Lorenzo Marone

0

Lorenzo Marone è uno scrittore italiano, nato il 12 dicembre 1974 a Napoli, dove vive con la moglie e il figlio.

“Amo i cani e tutti gli animali, corro tre volte a settimana, ascolto musica in ogni momento del giorno, soprattutto di gruppi rock italiani semisconosciuti, leggo la sera a letto, in genere testi di autori contemporanei, ho difficoltà a lasciare un romanzo a metà, sono molto freddoloso, adoro il cinema e le persone curiose, mi fanno paura i ragni, e per prendere l’aereo mi devo imbottire di calmanti. Preferisco la birra al vino, il salato al dolce, il cioccolato fondente a quello al latte, e i cattivi rispetto ai finti buoni. Mi piacerebbe saper cucinare, ma sono una frana, come in ogni attività manuale. Però so farmi scrocchiare la schiena con un solo movimento”

Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato come avvocato per quasi dieci anni, poi smette preferendo un lavoro da impiegato, dedicandosi alla scrittura. Ha una rubrica domenicale (I Granelli) su ‘La Repubblica di Napoli’, collabora con TuttoLibri de La Stampa e Il Venerdì di Repubblica.
Dal 2018 è direttore artistico della fiera del libro di Napoli “Ricomincio dai libri”.
Dal 2021 dirige la collana di letteratura italiana di Marotta & Cafiero editori.

Premi vinti:
Premio Stresa 2015, Premio Scrivere per amore 2015, Premio Caffè Corretto – Città di Cave 2016 con il libro “La tentazione di essere felici”, che ha anche ispirato il film “La tenerezza” di Gianni Amelio.
Premio Città di Como 2016 con “La tristezza ha il sonno leggero”, dal quale è liberamente tratto l’omonimo film di Marco Mario De Notaris.
Premio Selezione Bancarella 2017 per il libro “Magari domani resto”.
Premio Giancarlo Siani 2018 per “Un ragazzo normale”.
Premio Prata 2021 per “La donna degli alberi”.

www.lorenzomarone.net
www.youtube.com/user/lorenzomarone/featured

Libri di Lorenzo marone

2012 – Daria
2013 – Novanta
2015 – La tentazione di essere felici
2016 – La tristezza ha il sonno leggero
2017 – Magari domani resto
2018 – Un ragazzo normale
2018 – Cara Napoli
2019 – Tutto sarà perfetto
2020 – Inventario di un cuore in allarme
2020 – La donna degli alberi
2021 – Il bosco di là
2022 – Le madri non dormono mai


Autore

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest