Novità in libreria – Novembre 2016

0

novitalibrerianovembreArrivano i primi freddi novembrini e noi mangialibri ci scaldiamo con un buon libro.

Tra gli eventi libridinosi del mese segnalo:

Per quasi tutto il mese di novembre di svolgerà la manifestazione Umbrialibri 2016, una rassegna letteraria organizzata dalla Regione Umbria che quest’anno è arrivata alla sua XXII edizione, nata per dare visibilità alle tante case editrici della regione,che presenteranno le ultime novità editoriali.

A Pescara dal 10 al 13 Novembre si svolge il Festival delle letterature dell’Adriatico, oggi chiamato il #FLA Pescara Festival, tre giorni di incontri, spettacoli, presentazioni, reading, concerti nel centro storico di Pescara dedicati ai lettori di tutte le età e di tutti i generi, dall’attualità ai fumetti, dal thriller all’azione, dalla cucina alla letteratura per ragazzi.

Mentre dal 11 al 13 novembre 2016 al  Palazzo dei Congressi di Pisa si svolgerà la quartodicesima edizione del Pisa Book Festival, un festival di editori indipendenti, un festival di grandi autori, di pagine scritte e illustrate, un festival di incontri e di idee. #PBF2016

A metà mese, dal il 17 al 20 novembre, possiamo partecipare al Bookcity Milano, una manifestazione durante la quale vengono promossi incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi, nuovi e nuovissimi, dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, dalle pratiche della lettura come evento individuale, ma anche collettivo. #BCM16

A fine mese dal 24 al 27 novembre potete partecipare al BilBOlbul, Festival internazionale di fumetto, un progetto che nasce a Bologna nel 2001 come iniziativa culturale proponendo, lungo tutto il corso dell’anno, una serie di attività sul fumetto. Questa esperienza e la rete che sviluppa costituiscono i presupposti per la realizzazione del festival, la cui prima edizione si è svolta nel 2007.

Ricordo che questo post non è statico, ma dinamico, cioè verrà aggiornato in base alle informazioni acquisite giorno per giorno ed i libri saranno inseriti in ordine cronologico d’uscita, ho aggiunto a fine pagina l’elenco dei libri usciti in ordine alfabetico. Si accettano sempre consigli e suggerimenti per migliorare questa rubrica.

Scopriamo insieme le ultime novità in libreria per il mese di Novembre 2016:

rebel-il-tradimentoRebel. Il tradimento, scritto da Alwyn Hamilton, pubblicato da Giunti, genere fantasy, data uscita 02/11/16.
Amani, ormai consapevole dei poteri sovrannaturali ereditati dal padre, si è unita alle forze della resistenza in lotta contro il Sultano. Gli scontri stanno sfuggendo al controllo del principe Ahmed per evolvere verso una guerra che i ribelli non sono ancora pronti a vincere: quando in una remota città del deserto la filosofia della ribellione viene usata per giustificare un massacro, anche tra i seguaci di Ahmed scoppiano i primi profondi contrasti. Segreti e antichi rancori familiari, agguati, tradimenti, un susseguirsi di colpi di scena in un mondo in cui nulla è ciò che sembra: Amani arriverà a chiedersi se davvero il Sultano è un tiranno, come lo dipingono i ribelli, e non invece un sovrano che cerca disperatamente di difendere il paese che ama dall’invasione di un nemico straniero. Un mondo di passioni intense dove i padri sono pronti a uccidere i propri figli, ma anche dove l’amore è ardente come il deserto.

la-fine-della-storiaLa fine della storia, scritto da Luis Sepulveda, pubblicato da Guanda, genere narrativa, data uscita 03/11/16.
Juan Belmonte, dopo aver combattuto tante battaglie – prima fra tutte quella al fianco di Salvador Allende – da anni ha deposto le armi e vive tranquillo in una casa sul mare nell’estremo sud del Cile, insieme alla sua compagna Verònica, che non si è mai completamente ripresa dopo le torture subite all’epoca della dittatura. Belmonte è un uomo stanco, disilluso, restio a scendere in campo. Ma il passato torna a bussare alla sua porta. I servizi segreti russi, che conoscono bene il suo curriculum di esperto di guerra sotterranea e infallibile cecchino, hanno bisogno di lui. Sul fronte opposto, c’è il piano ordito da un gruppo di nostalgici di stirpe cosacca, decisi a liberare dal carcere Miguel Krassnoff, discendente diretto dell’ultimo atamano, la cui famiglia riuscì a riparare in Cile dopo la Seconda guerra mondiale. Krassnoff, ufficiale dell’esercito cileno durante la dittatura militare, al momento sta scontando numerose condanne per crimini contro l’umanità. E Belmonte ha un ottimo motivo per odiare «il cosacco», un motivo strettamente personale… Dalla Russia di Trockij al Cile di Pinochet, dalla Germania di Hitler alla Patagonia di oggi, il nuovo romanzo di Luis Sepùlveda attraversa la storia del Novecento, raccontandone grandezze e miserie, per giungere infine alle pagine drammatiche in cui Belmonte gioca la sua partita finale.

levasoL’evaso, scritto da James Patterson e Michael Ledwidge, pubblicato da Longanesi, genere giallo e thriller, data uscita 03/11/16.
Il potente narcotrafficante messicano Manuel Perrine non teme niente e nessuno. Carismatico e spietato, massacra i rivali con la stessa disinvoltura con cui sfoggia i completi di lino bianco che sono diventati il suo marchio distintivo. Michael Bennett è l’unico che sia mai riuscito ad arrestarlo, ma ora Perrine è fuggito dal tribunale dove si stava tenendo il processo a suo carico e ha giurato di trovare e uccidere il detective e tutte le persone a lui care. Costretti a fuggire da New York, Bennett e i suoi dieci figli adottivi si sono nascosti in una sperduta fattoria nel Nord della California, sotto il programma di protezione dei testimoni dell’FBI. Una situazione che pesa sul morale di tutti: Michael è stato sollevato dell’incarico, i ragazzi non possono frequentare la scuola e l’isolamento forzato è motivo di continue tensioni familiari. Intanto Perrine, deciso a dare la scalata all’industria della droga, dà inizio a una sanguinosa campagna di terrore, uccidendo potenti magnati del crimine da un capo all’altro del paese. Senza il minimo indizio su dove si trovi, né su come stia organizzando quella strage, l’FBI non ha scelta: deve chiedere a Michael Bennett di rischiare tutto – la carriera, la famiglia e la vita – per stanare Perrine e sconfiggerlo.

viva-piu-che-maiViva più che mai, scritto da Andrea Vitali, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 03/11/16.
Il soprannome che gli hanno dato, Dubbio, parla da solo. Una certezza, però, ce l’ha persino lui: dai carabinieri è meglio stare alla larga. Perché di “mestiere” il Dubbio fa il contrabbandiere e campa traghettando stecche di sigarette dalla Svizzera, magari di notte, con una barchetta a motore. E proprio stanotte, col fianco della barchetta, ha urtato il cadavere di una donna. L’ha tirato a riva e, senza dimenticare di far sparire il carico illegale, è andato a chiamare un suo cliente fidato, il medico di Bellano, proprio per evitare i carabinieri. Ma quando torna alla riva, il cadavere non c’è più. Eppure l’ha visto bene, non può esserselo inventato, anche se qualche bicchiere l’ha bevuto, su al crotto del Buco dell’Orso, prima della traversata. In ogni caso, il punto ora è questo: che fare?

non-chiedermi-quando-romanzo-per-daciaNon chiedermi quando. Romanzo per Dacia, scritto da Concita De Gregorio, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 03/11/16.
Il romanzo racconta la vita di una protagonista del Novecento, Dacia Maraini. E lo fa grazie a una voce che mette a nudo le emozioni, svelando l’unicità nascosta in ogni esistenza. La cronaca si fa storia vera e immaginario collettivo, raccontando un viaggio in cui l’eccezionalità è stata la norma: una famiglia che ha rotto ogni schema, la scrittura, e poi Moravia, Pasolini, il femminismo…

 

i-migliori-di-noiI migliori di noi, scritto da Andrea Scanzi, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 03/11/16.
Marco non si è mai mosso dalla città in cui è nato, ha due figli all’estero e un lavoro come tanti. Daniele è tornato da chissà dove e chissà perché. La vita di Marco, sin lì tranquilla, viene funestata da una notizia traumatica, e anche per questo si riavvicina a Daniele. Sullo sfondo, la provincia: un giradischi che suona, un cane che scodinzola, un amore che (forse) nasce e un altro che (certo) muore. Vini buoni, strade che si perdono, incontri leggendari perché normali. Poi i ricordi, e qualche segreto…

il-disastro-siamo-noiIl disastro siamo noi, scritto da Jamie McGuire, pubblicato da Garzanti, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 03/11/06.
Falyn ha fatto una scelta difficile rinunciando a una vita di privilegi. Il lavoro come cameriera al Bucksaw Cafè è diventato tutto per lei. Non c’è spazio per altro. Soprattutto per l’amore. Perché Falyn nasconde nel cuore un segreto che l’ha portata lontano dalla sua famiglia e a chiudersi in sé stessa. Fino al giorno in cui non incrocia due occhi speciali come quelli di Taylor Maddox. Due occhi che, lo sa bene, possono portare solo guai. Lo tiene a distanza, eppure Taylor non demorde e la invita a cena. Un rifiuto non è una risposta che un Maddox può contemplare, quando è convinto di aver trovato la donna della sua vita. Ed è lì, seduta a quel tavolo, che Falyn sente incrinarsi la corazza dietro la quale si è trincerata per non rischiare più…

e-solo-una-storia-damoreE solo una storia d’amore, scritto da Anna Premoli, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 03/11/16.
Cinque anni fa Aidan Tyler ha lasciato New York sul carro dei vincitori, diretto verso il sole e il divertimento della California. Fresco di Premio Pulitzer grazie al suo primo libro, coccolato dalla critica e forte di un notevole numero di copie vendute, era certo che quello fosse solo l’inizio di una luminosa e duratura carriera. Peccato che le cose non stiano andando proprio così: il suo primo libro è rimasto l’unico, l’agente letterario e l’editore gli stanno con il fiato sul collo perché consegni il secondo, per il quale ha già incassato un lauto anticipo. Un romanzo che Aidan proprio non riesce a scrivere. Disperato e a corto di idee, in cerca di ispirazione prova a rientrare nella sua città natale, là dove tutto è iniziato. E sarà proprio a New York che conoscerà Laurei, scrittrice di romanzi rosa molto prolifica. Già, “rosa”: un genere che Aidan disprezza. Perché secondo lui quella è robaccia e non letteratura. E chiunque al giorno d’oggi è capace di scrivere una banale storia d’amore… O no?

la-sottile-linea-dellamoreLa sottile linea dell’amore. Reverie series Vol. 2, scritto da Monica Murphy, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 03/11/16.
Tutto cambia in un batter d’occhio. Tutta la mia vita come l’ho sempre conosciuta ormai non c’è più. Tutti i segreti sono stati rivelati e le promesse fatte sono state disattese irrimediabilmente. La mia famiglia non sarà mai più quella di prima. E, quando Nicholas Fairfield torna nella mia vita, come se non se ne fosse mai andato, io divento matta. Sono fuori di me. Ma anche eccitata. C’è una battaglia dentro il mio cuore e non capisco chi prevarrà. Nonostante la mia confusione, voglio stare con lui. Lo amo. Ma il pericolo si nasconde dove meno ce lo aspettiamo. Qualcuno farà di tutto per allontanarlo da me. So solo che non devo lasciarlo andare.

laroseLaRose, scritto da Louise Erdrich, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 03/11/16.
Nella riserva di indiani ojibwe, resa familiare dai precedenti romanzi di Louise Erdrich, serpeggiano i timori per l’approssimarsi della fine del secondo millennio. Le famiglie di due sorelle si preparano ai festeggiamenti natalizi. Tutto sembra andare normalmente – a parte le paure ossessive del bug che tormentano Peter, uno dei due capifamiglia -, quando una tragedia ben più reale della prevista fine del mondo si abbatte sulla riserva: un giorno, andando a caccia di un cervo di cui ha seguito le tracce per tutta l’estate, il cognato di Peter, Landreaux, vede finalmente sbucare da un bosco la sua preda, spara, ma quando si avvicina scopre di aver ucciso non l’animale ma Dusty, suo nipote. Con questo inizio fulminante Louise Erdrich entra a spron battuto in un vasto labirinto. L’uccisione del bambino getta nella disperazione i genitori e pone l’altra coppia davanti a un dilemma: secondo le antiche tradizioni indiane, chi aveva privato una famiglia di un figlio poteva riparare affidandole un ragazzo equivalente. Chi meglio del figlio dell’assassino potrà alleviare in qualche modo il dolore di Peter e Nola? Detto, fatto: LaRose viene “ceduto” agli zii, nella speranza che questo valga anche a placare ogni sentimento di vendetta che covi nel loro animo.

fidati-di-me-loveFidati di me. Love Vol. 7, scritto da L. A. Casey, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 03/11/16.
Branna Murphy si sente sconfitta. Sapeva di essere innamorata persa, di amare quell’uomo più della sua stessa vita e di aver fortemente desiderato quella relazione. Ha sperato fino all’ultimo in un cambiamento, un segnale che le facesse capire di essere desiderata, amata. Ma nonostante le sue preghiere, il miracolo non è arrivato. Parlare non ha funzionato. Gridare non ha funzionato. Piangere non ha funzionato. Il dolore non ha funzionato. Ryder Slater è furioso. Per mesi ha mentito alla donna per cui si farebbe uccidere, ma non può rivelarle i propri sentimenti. E coinvolto in qualcosa di terribile e pericoloso e la gente intorno a lui inizia a morire. Le persone che ama. Non poteva parlare. Non poteva perdere la concentrazione. Non poteva lasciarsi andare. Non poteva fare un bel niente. Le cose tra Ryder e Branna sono arrivate a un punto di non ritorno, e lui lo sa. Dovrà combattere con le unghiee e i denti per salvare la sua famiglia e l’amore della sua vita. Ma è davvero dura riuscire a mantenere il sangue freddo…

il-sentiero-del-bosco-incantatoIl sentiero del bosco incantato. Cruel beauty series vol. 2, scritto da Rosamund Hodge, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa e fantasy, data uscita 03/11/16.
Secondo capitolo della serie Cruel beauty series, dopo Bellezza crudele.
All’età di quindici anni, Rachelle era la migliore allieva di sua zia: aveva appreso le arti magiche e proteggeva il villaggio dalla magia nera. Ma la sua natura impavida la portò ad abbandonare il sentiero sicuro e a inoltrarsi nel bosco, per poter liberare una volta per tutte il suo mondo dalla minaccia dell’oscurità eterna. L’incontro proibito non diede i risultati sperati, e Rachelle fu costretta a fare una scelta terribile che la legò a quello stesso male che aveva sperato di sconfiggere. Tre anni più tardi, Rachelle ha messo la sua stessa vita al servizio del Regno, combattendo creature mortali nel vano tentativo di espiare la propria colpa. Quando il re le ordina di proteggere il figlio Armand, l’uomo che lei odia con tutta l’anima, Rachelle riesce a farsi aiutare proprio da lui a trovare la spada leggendaria che potrebbe salvarli. Insieme, i due compiranno un viaggio pericoloso attraverso l’opulenza e le insidie delle élite di corte, dove non possono fidarsi di nessuno. Inaspettatamente alleati, Rachelle e Armand scopriranno l’esistenza di pericolosi, giganteschi complotti e magia occulta… e un amore che potrebbe essere la loro rovina. All’interno di un palazzo maestoso costruito su ricchezze incredibili e segreti pericolosi, riuscirà Rachelle a fermare l’arrivo di una notte senza fine?

le-regole-del-gioco-endgameLe regole del gioco. Endgame, scritto da James Frey e Nils Johnson-Shelton, pubblicato da Nord, genere giallo e thriller, data uscita 03/11/16.
La ricerca delle tre Chiavi sta per giungere alla conclusione. Ma solo uno arriverà alla fine… Sono sette i prescelti rimasti in Gioco. Sette giovani che si sono addestrati per tutta la vita, in attesa che si manifestassero gli Antichi, le potentissime entità che si celano da tempo immemore sulla Terra. E, da quando loro hanno dato inizio a Endgame, i sette hanno combattuto con grande coraggio. Sono i più valorosi, gli unici sopravvissuti alla caccia alle prime due Chiavi. Ora ne è rimasta solo una, la Chiave del Sole: chi la troverà sarà salvo, mentre gli altri saranno annientati con tutto il resto del pianeta. Eppure, mentre Maccabee è convinto di avere la vittoria in pugno e si affanna per risolvere l’ultimo enigma, An Liu ha deciso di lottare per morire. Per lui, la sete di vendetta è più importante di ogni altra cosa, perciò sta mettendo a punto un piano per fermare Endgame trascinando il mondo nell’abisso. Tuttavia dovrà fare i conti con gli altri cinque Giocatori, cinque guerrieri che hanno deciso di unire le forze per fermare questa follia e che sono pronti a sacrificare tutto per la salvezza pianeta. Perché Aisling, Sarah, Jago, Shari e Hilal hanno scelto di continuare a giocare, ma secondo le loro regole…

lultima-famiglia-di-istanbulL’ultima famiglia di Istanbul, scritto da Ayse Kulin, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, data uscita 03/11/16.
19 gennaio 1995. Viene ritrovato il corpo senza vita di Aylin Nadolwsky Goldberg. La sua scomparsa è uno shock: Aylin era una persona ammirata e piena di talento, chi può aver voluto la sua morte? Chi, fra le molte persone che ha aiutato, le poche che ha ferito, e quelle che ha abbandonato, può essersi trasformato in un assassino? Nel corso della sua vita, Aylin è stata molte cose: un’esile e timida ragazzina, una bellissima giovane donna, la sposa di un dispotico principe libico, un’ambiziosa studentessa di medicina. È stata una seduttrice, un’insegnante, una stimata psichiatra e un colonnello dell’esercito americano. Ma soprattutto ha amato con tutta se stessa e ha perseguito la verità e la felicità senza arrendersi mai. Perché in ogni ruolo che si è trovata a ricoprire, Aylin ha messo il suo cuore, la sua mente, la sua anima e soprattutto la sua famiglia. Una vita straordinaria, piena di passione e di avventura, che si è conclusa troppo presto…

dark-gamesDark games, scritto da Anna Carey, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e thriller, data uscita 03/11/16.
Una ragazza senza nome e senza memoria si sveglia sui binari della metropolitana, e l’unica cosa che è in grado di ricordare è che qualcuno la vuole morta. Con sé ha solo uno zaino e un coltello e sul polso uno strano tatuaggio con un uccello nero. Sunny deve scoprire chi è e perché alcune persone stanno cercando di ucciderla. Sente che la sua vita è in pericolo e l’istinto le dice che deve darsi da fare per salvarsi. Non è facile riuscire a capire cosa stia succedendo. Probabilmente è in corso una caccia all’uomo… e la preda è lei.

divorzio-alla-cineseDivorzio alla cinese, scritto da Liu Zhenyun, pubblicato da Bompiani, genere narrativa, data uscita 03/11/16.
Li Xuelian, sposata con Qin Yuhe, è incinta del loro secondo figlio. Una buona notizia? Non in Cina, dove la legge del figlio unico li renderebbe due criminali. Non c’è altra scelta che divorziare prima della nascita del bambino. “Appena il bambino sarà registrato all’Anagrafe, ci risposeremo. Non c’è nessuna legge che vieta a una coppia con un figlio ciascuno di sposarsi.” Tutto perfetto, tutto calcolato, se non fosse che dopo il divorzio Qin sposa un’altra donna che aspetta un altro figlio. Folle di rabbia Li corre da un giudice per spiegare come stanno davvero le cose, ma è solo l’inizio di un’aspra battaglia contro l’intero partito e le sue dinamiche. Una commedia assurda e divertente, ma anche un duro atto d’accusa contro la legge del figlio unico e una critica frontale al sistema corrotto della Cina. “Divorzio alla cinese” è un romanzo satirico, tagliente e ironico.

il-segno-della-croceIl segno della croce, scritto da Glenn Cooper, pubblicato da Nord, genere thriller, data uscita 07/11/16.
si apre con una scena molto lontana nel tempo: siamo a Gerusalemme, nel 327 dopo Cristo. Flavia Giulia Elena è la madre di Costantino, il primo imperatore cristiano della storia. Come il figlio, anche lei si è convertita alla religione monoteista giunta dall’Oriente. Ora lei e il vescovo della città guidano gli scavi sul Golgota, dove si cerca la croce su cui morì Gesù. Vengono rivenuti i pali di legno di una grande croce, nel frattempo pietrificati. Ci sono anche i quattro, preziosissimi chiodi. Ma il disonesto capo degli scavatori si impadronisce di una di queste reliquie poco prima della consegna all’imperatrice. Che fine farà il quarto chiodo della croce di Cristo?
Poche righe e Cooper ci fa compiere un altro balzo nel tempo. Ora siamo ai giorni nostri. L’arcivescovo di Boston, su richiesta del Papa in persona, ha ingaggiato Cal Donovan, celebre studioso di storia delle religioni e archeologia. Cal deve andare sul Monte Sulla, in Abruzzo, per incontrare un giovane prete che riporta strane ferite spontanee ai polsi, i segni della crocifissione. Cal dovrà capire se si tratta di un truffatore o di…
Altro cambio di scena: ora siamo in missione sul continente di ghiaccio, l’Antartide. Nel vuoto del deserto bianco, una squadra di esploratori deve individuare il rifugio ove si cela una misteriosa galleria di reperti archeologici sconosciuti al genere umano…
È questo è solo l’inizio. Con questi continui cambi di fronte e una sequenza pressoché ininterrotta di colpi di scena, Glenn Cooper, uno degli scrittori più amati dagli italiani, ci introduce a Il segno della croce, un thriller che trascina il lettore avanti e indietro nei secoli e per il mondo, a capofitto in uno dei più impenetrabili e metafisici enigmi della Storia.

croceviaCrocevia, scritto da Mario Vargas Llosa, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 08/11/16.
Lima, anni Novanta: nel paese infuriano gli attentati terroristici di Sendero Luminoso e del Mrta (Movimiento Revolucionario Tupac Amaru) mentre il regime del presidente Fujimori diventa sempre più autoritario. Ma tutto questo sembra non impensierire troppo Marisa e Chabela, amiche da una vita e amanti dalla notte in cui il coprifuoco le costrinse a dormire insieme. Anche i loro mariti, Enrique e Luciano, sono amici di infanzia: il primo è un benestante ingegnere minerario che un giorno riceve la visita di un inquietante personaggio. E Rolando Garro, direttore della rivista scandalistica “Destapes”, che lo ricatta minacciando di pubblicare le foto che lo ritraggono durante un’orgia a base di escort e cocaina. Luciano, che è anche avvocato, consiglia a Enrique di rivolgersi al “Doctor” (Vladimiro Montesinos, responsabile dell’intelligence del presidente Fujimori), presunto manovratore alle campagne denigratorie condotte da “Destapes”, che oltre a infangare la reputazione dei personaggi, più o meno famosi, del mondo dello spettacolo, decreta la rovina degli avversari politici di Fujimori. Ma coinvolgere “l’intelligenza grigia” del regime vuol dire avvicinarsi al cuore di tenebra che sta avvolgendo nell’oscurità tutto un paese: una scelta che avrà inaspettate e drammatiche conseguenze.

le-otto-montagneLe otto montagne, scritto da Paolo Cognetti, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 08/11/16.
Pietro è un ragazzino di città, solitario e un po’ scontroso. La madre lavora in un consultorio di periferia, e farsi carico degli altri è il suo talento. Il padre è un chimico, un uomo ombroso e affascinante, che torna a casa ogni sera dal lavoro carico di rabbia. I genitori di Pietro sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. La montagna li ha uniti da sempre, anche nella tragedia, e l’orizzonte lineare di Milano li riempie ora di rimpianto e nostalgia. Quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quel luogo “chiuso a monte da creste grigio ferro e a valle da una rupe che ne ostacola l’accesso” ma attraversato da un torrente che lo incanta dal primo momento. E li, ad aspettarlo, c’è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma invece di essere in vacanza si occupa del pascolo delle vacche. Iniziano così estati di esplorazioni e scoperte, tra le case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri. Sono anche gli anni in cui Pietro inizia a camminare con suo padre, “la cosa più simile a un’educazione che abbia ricevuto da lui”. Perché la montagna è un sapere, un vero e proprio modo di respirare, e sarà il suo lascito più vero: “Eccola li, la mia eredità: una parete di roccia, neve, un mucchio di sassi squadrati, un pino”. Un’eredità che dopo tanti anni lo riavvicinerà a Bruno.

la-vendetta-prima-famigliaLa vendetta. Prima famiglia, scritto da Pietro Valsecchi, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 08/11/16.
New York, anni Venti. Sal Palermo, reduce dal feroce agguato che gli ha teso il rivale Di Bella, riprende più agguerrito che mai la sua ascesa tra i ranghi della criminalità organizzata. A spalleggiarlo c’è l’intraprendente Lucky Luciano, braccio destro di Masseria, che nel frattempo, fiutando la fine prossima del proibizionismo, ha orientato i propri interessi sul business della droga. Sal non tarderà a far calare la sua terribile vendetta su Di Bella e a conquistarsi finalmente una posizione di rilievo all’interno della cosca. Intanto suo fratello Frank decide di lasciare la polizia per candidarsi come procuratore. La sua missione è sgominare la corruzione che dilaga come un’epidemia in tutte le stanze del potere di New York, forze dell’ordine comprese. Quello che però non sa è che nemmeno lui è immune: la sua elezione, infatti, sarà resa possibile proprio dalle manovre di Sal, e dunque appoggiata dalla stessa malavita che Frank è intenzionato a combattere. Il giovane procuratore si ritroverà così tra due fuochi: da una parte il legame viscerale col fratello e l’istinto a proteggerlo, dall’altra il richiamo della giustizia e la fedeltà ai propri ideali. Intorno a quelle dei due fratelli maggiori si sviluppano le vicissitudini degli altri membri della famiglia: la fragile Nina crede di aver trovato la felicità sposando Angelo, un cantante segretamente innamorato di un’altra donna, e il risveglio dalle illusioni sarà per lei molto amaro; il romantico Tony, invece, non ha rinunciato al suo sogno: diventare un grande regista di Hollywood. La sua amicizia intima con Robert, che Sal proverà a ostacolare con ogni mezzo, sarà alla base del suo primo cortometraggio di successo, all’alba dell’avvento del sonoro.

un-dono-speciale-di-nome-bobUn dono speciale di nome Bob, scritto da James Bowen, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 08/11/16.
E passato ormai qualche anno dal giorno in cui James ha trovato, nell’ingresso del suo alloggio a Londra, un gatto rosso, randagio e ferito: Bob. Per James, musicista di strada, quell’incontro ha segnato una svolta. Occuparsi di Bob gli ha dato infatti la forza e la motivazione di cui aveva bisogno per buttarsi alle spalle i problemi di droga e alcol e ricominciare da zero. Le giornate trascorse insieme per le vie di Londra si sono rivelate una piacevole e inaspettata sorpresa. Non solo perché la strada è sempre un’incredibile maestra di vita. Ma soprattutto perché Bob è il gatto più intelligente e intraprendente che James abbia mai incontrato e gli insegnamenti più importanti li deve proprio a lui. Giorno dopo giorno, è come se Bob gli indicasse la direzione giusta, dandogli una ragione per vivere, per sorridere. E forza e affetto nei momenti più difficili. Anche adesso che la loro vita assomiglia a un sogno, Bob non smette di regalargli straordinarie lezioni di vita. I due protagonisti di “A spasso con Bob” tornano a raccontarsi tra queste pagine, un libro intenso e magico come la vita, per riscoprire la gioia delle piccole cose e il vero significato del Natale.

un-giorno-a-roma-per-innamorarsiUn giorno a Roma per innamorarsi, scritto da Mark Lamprell, pubblicato da Bookme, genere narrativa, data uscita 08/11/16.
In una Roma estiva dal fascino decadente e ineffabile, Alice, giovane studentessa americana a un passo dalle nozze, incontra il “tizio con la maglietta verde”, un ragazzo inglese reso troppo loquace dalla timidezza. L’anziana Constance, intanto, è in città per disperdere le ceneri del marito dal Ponte Sant’Angelo, dove tutto ebbe inizio più di quaranta anni fa. Ma le torbide acque del Tevere risvegliano antichi ricordi e verità troppo a lungo sepolte. Perché anche gli amori più grandi nascondono ombre e segreti. Meg e Alec, infine, facoltosa coppia con figli di Los Angeles, sono a Roma per un capriccio di lei. Il loro rapporto sembra arrivato al capolinea, ma un incidente d’auto e l’incontro con una bella dottoressa finiranno per scombinare le carte e riaprire i giochi del cuore. Sei personaggi, tre storie solo apparentemente distanti, collidono e si intrecciano nella città più bella del mondo. Perché le vie dell’amore sono infinite. E portano tutte a Roma.

diario-di-una-schiappa-non-ce-la-posso-fareDiario di una schiappa. Non ce la posso fare!, scritto da Jeff Kinney, pubblicato da Il Castoro, genere narrativa per ragazzi, data uscita 09/11/16.
Povero Greg, i grandi vogliono riportarlo all’età della pietra! Non fanno che ripetere che ai vecchi tempi si stava meglio, e per dimostrarlo, lo coinvolgono in un disastro dopo l’altro: un intero fine settimana senza cellulare, computer e videogiochi, e perfino un campeggio all’antica, con i rifugi da costruire, il fuoco da accendere e strane creature che si aggirano nel bosco. Aiuto! Riuscirà Greg a sopravvivere?

 

la-spiaLa spia, scritto da Paulo Coelho, pubblicato da La nave di Teseo, genere narrativa, data uscita 10/11/16.
Parigi, prigione di Saint-Lazare, 1917. Una donna attende con fierezza la propria esecuzione. Le rimane un solo desiderio: che sua figlia sappia la verità; che la figlia, che lei non vedrà mai crescere, non creda ad altri che a sua madre. E così prende carta e penna per raccontarle la sua vita avventurosa e controversa. Lei, che attende la fine a Saint Lazare, è Mata Hari, la donna più desiderabile e desiderata del suo tempo: ballerina scandalosa, seduttrice degli uomini più ricchi e potenti del suo tempo, capace di diventarne cortigiana, amante e fidata confidente; e, forse per questo, di suscitare gelosie e invidie nelle donne e mogli della aristocrazia parigina. Lei è la donna dai molti nomi: Margaretha, il nome di battesimo; Mrs McLeod, come la chiamavano aJava; H2T, il nome in codice che i tedeschi le avevano dato in guerra. Il passato di Mata Hari è oscuro, il presente pericoloso: ha dedicato la sua vita alla libertà e al desiderio, ha sfidato i pregiudizi della società. E ora sconta l’accusa infamante di spia. Ma la sua unica colpa è stata di essere una donna libera.

la-paranza-dei-bambiniLa paranza dei bambini, scritto da Roberto Saviano, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 10/11/16.
E’ il primo vero romanzo di Roberto Saviano, anche se si tratta pur sempre di una narrativa perfettamente calata nella spietata realtà di cui Saviano da molti anni si occupa: quella delle città oramai pervase dal potere malavita organizzata.
La paranza è la barca della pesca a strascico, quindi metafora di morte che sorprende l’innocenza con l’inganno della luce. Ed è anche il nome in gergo utilizzato per indicare gruppi armati allineati alla Camorra e spesso in guerra fra loro per il controllo di strade e quartieri. Quella dei bambini, poi, è una paranza particolare: ne fanno parte adolescenti.
Dieci ragazzini in scooter sfrecciano contromano alla conquista di Napoli. Quindicenni dai soprannomi innocui – Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone -, scarpe firmate, famiglie normali e il nome delle ragazze tatuato sulla pelle. Adolescenti che non hanno domani e nemmeno ci credono. Non temono il carcere né la morte, perché sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Sanno che “i soldi li ha chi se li prende”. E allora, via, sui motorini, per andare a prenderseli, i soldi, ma soprattutto il potere. “La paranza dei bambini” narra la controversa ascesa di una paranza – un gruppo di fuoco legato alla Camorra – e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo. Appollaiati sui tetti della città, imparano a sparare con pistole semiautomatiche e AK-47 mirando alle parabole e alle antenne, poi scendono per le strade a seminare il terrore in sella ai loro scooter. A poco a poco ottengono il controllo dei quartieri, sottraendoli alle paranze avversarie, stringendo alleanze con vecchi boss in declino. Paranza è nome che viene dal mare, nome di barche che vanno a caccia di pesci da ingannare con la luce. E come nella pesca a strascico la paranza va a pescare persone da ammazzare. Qui si racconta di ragazzini guizzanti di vita come pesci, di adolescenze “ingannate dalla luce”, e di morti che producono morti.

quella-notte-sono-ioQuella notte sono io, scritto da Giovanni Floris, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 10/11/16.
La memoria è un animale strano. Passi una vita a cercare di domarla, a convincerti che ci sei riuscito, e poi basta un attimo per renderti conto che sei solo un illuso. Per Stefano quell’attimo arriva insieme a un telegramma che lo porta indietro di ventisette anni, alla notte che lo ha reso l’uomo che è: una convocazione, di questo si tratta, un appuntamento con il passato che non può più rimandare. Insieme a lui al casale, in quel tranquillo weekend estivo, ci sono loro, gli amici del liceo, ed è dalla maturità che non si vedono: Margherita, che come lui – lo capisce dalla luce nel suo sguardo – non si è perdonata, Silvia e Lucio, che invece si sono perdonati tutto, e poi Germano, che di quel gesto assurdo, forse, non ha ancora capito nulla. A riunirli è stata la madre di Mirko, il ragazzo troppo diverso da loro che in quella maledetta gita hanno trasformato prima in vittima e poi in nodo irrisolto di giganteschi sensi di colpa. Ma è subito chiaro che il pomeriggio sarà più lungo del previsto, perché, come su un palcoscenico, sfilano davanti ai loro occhi spaesati i protagonisti di quei giorni, in un processo finalmente in grado di mettere a nudo una verità che nessuno degli imputati ha mai immaginato. Giovanni Floris raccoglie le domande che ci pongono i troppi casi di violenza tra i giovanissimi e ne fa un romanzo sulla responsabilità che abbiamo nei confronti del nostro futuro. Perché non esistono vittime e carnefici se sappiamo riconoscere il diritto di essere tutti diversi.

il-progetto-fantasmaIl progetto fantasma, scritto da James Rollins e Grant Blackwood, pubblicato da Nord, genere giallo e mistery, data uscita 10/11/16.
Inghilterra, 1940. A Bletchley Park, le menti più brillanti della nazione lavorano giorno e notte per decifrare i codici militari nazisti. Ma non è la sola missione cruciale cui si stanno dedicando: alcuni di loro, infatti, stanno mettendo a punto un progetto top secret. E il commando tedesco che si è appena infiltrato nella tenuta è pronto a mettere tutto a ferro e a fuoco per impadronirsene… Stati Uniti, oggi. Niente è meno scontato della normalità, e Tucker Wayne lo sa benissimo. Al suo rientro negli Stati Uniti col suo fedele cane da guerra Kane, Tucker non vorrebbe fare altro che rilassarsi e godersi un po’ di pace. Ma è difficile lasciarsi alle spalle il passato, soprattutto se si ripresenta alla porta nelle sembianze di Jane, l’affascinante agente dell’intelligence che gli aveva rubato il cuore, per poi sparire nel nulla per sei, lunghi anni. Adesso però Jane è nel mirino di un pericoloso individuo che ha già ucciso tre suoi colleghi e non si fermerà finché non avrà messo a tacere tutti coloro che conoscono il suo segreto. E Tucker è il solo di cui possa fidarsi. Impossibile ignorare lo sua richiesta d’aiuto: Tucker non ha scelta, deve tornare in azione, anche se ciò significa mettersi sulle tracce di un pericoloso progetto, un progetto rimasto nascosto per settant’anni e che rischia di sconvolgere gli equilibri geopolitici del mondo…

fugaFuga, scritto da Clive Cussler e Justin Scott, pubblicato da Longanesi, genere avventura, data uscita 10/11/16.
Una donna in pericolo, un uomo in cerca di vendetta, una corsa contro il tempo per il detective Bell.
1909, Stato di New York. Il re dei quotidiani, Preston Whiteway, ha deciso di offrire una somma notevole all’aviatore che, per primo, riuscirà ad attraversare l’America in meno di cinquanta giorni. In realtà, vuole che a vincere sia Josephine Frost, la pilota più in gamba e, soprattutto, più affascinante del Paese. Motivo per cui ha ingaggiato Isaac Bell, della Van Dorn Detective Agency. Josephine, infatti, ha visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere; ora qualcuno la vuole morta e non si fermerà davanti a niente e a nessuno, nemmeno davanti a Whiteway e a Bell, il quale, per garantire l’incolumità della giovane e temeraria aviatrice, dovrà imparare a volare per seguirla nelle sue spericolate manovre. Nel frattempo, una serie di misteriosi incidenti mette a rischio la vita degli altri partecipanti alla competizione. Cosa si nasconde dietro quei sabotaggi? Bloccato come una pedina in un gioco mortale, Isaac Bell dovrà svelare anche questo…

tre-figlie-di-evaTre figlie di Eva, scritto da Elif Shafak, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 10/11/16.
Figlia di un padre poco devoto e di una madre religiosissima, Peri si trasferisce da Istanbul a Oxford in cerca di una terza via tra le due posizioni. Lì si invaghisce di Azur, docente di filosofia, sostenitore del dubbio come metodo di comprensione della realtà. Sarà la rivelazione di un evento tragico nella vita di lui a far riaffiorare nella ragazza un ricordo rimosso: l’annegamento del gemello e il senso di colpa per non aver dato l’allarme. Da quel momento per i due è un susseguirsi di drammi: il tentato suicidio di lei, il ritorno in Turchia e l’allontanamento di Azur dall’università. Non conta quanti anni siano passati: per Peri non c’è altra scelta se non venire a patti col proprio passato.

natale-a-puffin-islandNatale a Puffin Island, scritto da Sarah Morgan, pubblicato da HarperCollins, genere narrativa rosa, data uscita 10/11/16.
Skylar Tempest non riesce proprio a cogliere il leggendario fascino di Alec Hunter. Sì, lui sarà anche l’unico e solo Cacciatore di Relitti, star televisiva di un programma che manda in visibilio milioni di spettatrici, ma per lei non ha mai una parola carina. E’ sempre cinico e la considera la classica bionda senza cervello. Così quando, per una serie di sfortunati eventi, a Sky si prospetta l’ipotesi di trascorrere i giorni prima di Natale con Alec e la sua famiglia, non fa certo i salti di gioia. E lui non è da meno. Ha già avuto la sua dose di esperienze con donne simili. Ma Natale è pur sempre un periodo magico, così come lo sono Londra sotto la neve e la fiabesca campagna inglese. Solo tornati a Puffin Island cominciano a capire di essersi male giudicati. Di certo un piccolo flirt sensuale e avventuroso non può fare male. O no?

cane-bluCane blu, scritto da Louis De Bernières, pubblicato da Guanda, genere narrativa, data uscita 10/11/16.
Dopo la tragica morte del padre poliziotto, il piccolo Mick viene mandato a vivere con il nonno, allevatore di bestiame nell’Australia occidentale. La vita in campagna è dura: la natura mostra il suo lato più violento e gli uomini non hanno tempo da concedere all’affetto e alla tenerezza, costretti come sono a lavorare sodo nel caldo e nella polvere. Ma qualcosa cambia dopo un terribile ciclone: tra il fango e i detriti lasciati dalla tempesta, Mick trova infatti un cucciolo smarrito, in fin di vita. Il ragazzo se ne prende cura e lui e il cagnolino diventano presto inseparabili… Un romanzo di formazione originale, una storia semplice e complessa come l’adolescenza, che racconta l’importanza dell’amicizia e l’avventura di crescere.

non-ce-gusto-senza-teNon c’è gusto senza te, scritto da Gloria Brolatti e Edy Tassi, pubblicato da HarperCollins, genere narrativa rosa, data uscita 10/11/16.
Cos’hanno in comune una pasta alla Norma destrutturata e delle frittelle di zucchine? Un’ostia di polpo e un biscotto al cioccolato? Niente. Proprio come lo chef Massimiliano Vialardi e la foodblogger Caterina Malena. Lui propone una cucina di forte impatto estetico. Lei dispensa ricette ereditate dalla nonna pugliese. Eppure i due dovranno imparare a collaborare per realizzare un progetto top secret, che potrebbe rappresentare la soluzione ai loro problemi. Caterina, infatti, ha perso il lavoro, ma la sua famiglia non lo sa e non lo deve sapere. Massimiliano, invece, ha bisogno di nuovi locali. Così, anche se è l’ultima cosa che vorrebbero, si ritrovano a cucinare insieme, chiusi in una villa dove andare d’accordo sembra impossibile…

la-lettriceLa lettrice, scritto da Traci Chee, pubblicato da Newton Compton, genere fantasy per ragazzi, data uscita 10/11/16.
Sefia sa cosa significa dover sopravvivere. Dopo che il padre è stato brutalmente ucciso, è fuggita con la misteriosa zia Nin, che le ha insegnato a cacciare, seguire le impronte e rubare. Ma quando Nin viene rapita, Sefia rimane completamente sola. L’unico indizio che può aiutarla a ritrovare Nin è uno strano oggetto rettangolare che il padre ha gelosamente custodito fino al giorno della sua morte. Un manufatto mai visto prima, di cui nessuno le aveva mai parlato, perché nel mondo in cui è nata e cresciuta la lettura è un’attività proibita. Con l’aiuto di questo libro e di un ragazzo che nasconde oscuri segreti, Sefia cercherà di salvare la zia Nin e scoprire che cosa sia realmente accaduto il giorno in cui suo padre è stato ucciso. Con un meraviglioso alternarsi di storie di pirati, duelli di cappa e spada e assassini spietati, La lettrice è un’avventura raccontata in modo magistrale da uno straordinario nuovo talento.

ti-amo-ma-non-possoTi amo ma non posso, scritto da Cecile Bertod, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 10/11/16.
Sam lavora da quattro anni al «Chronicle» e, dal primo momento in cui l’ha incontrato, è segretamente innamorata di Dave, il vicedirettore del giornale. Nonostante faccia qualsiasi cosa per essere notata, non sembra avere speranze: è timida, insicura e un po’ troppo in carne, mentre Dave ama il lusso, le modelle e ai sentimenti preferisce i flirt di una sera. Quando lo vede in TV accanto a una donna bellissima, Sam si rende conto che non può continuare a sprecare il proprio tempo dietro a un sogno irrealizzabile. Basta con Dave! Durante la settimana della moda di San Francisco, che vede Dave e Sam presenti per lavoro, il bel giornalista scopre però una ragazza che non sospettava esistesse: Sam è molto di più della schiva e silenziosa redattrice sempre infagottata nella sua felpa di pile. Ma anche per lei quei giorni saranno decisivi. Forse ha più d’un motivo per credere in se stessa. E forse c’è qualcuno che, molto prima di Dave, se n’era già accorto…

io-e-te-amoreIo e te = amore. Stelle cadenti series, scritto da Jessica Sorensen, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 10/11/16.
Oggi è il primo giorno della nuova vita di Quinton Carter. Il suo passato lo ha devastato, ma Nova Reed lo ha aiutato a rimettersi in piedi. Quinton ha ricominciato a vedere il mondo attraverso gli occhi di lei, così chiari e limpidi. Nova è l’unico motivo per cui il suo cuore batte ancora dietro la terribile cicatrice che ha sul petto. Gli piacerebbe averla tra le braccia ogni minuto della giornata… ma non è ancora pronto. Nova, nel frattempo, suona la batteria in una band e passa il tempo con i suoi migliori amici, ma la verità è che le manca qualcosa. O forse qualcuno. Con Quinton parla al telefono ogni notte. Vorrebbe toccarlo, baciarlo, anche se lei per prima sa di avere bisogno di altro tempo per guarire. Una notizia improvvisa e scioccante, arrivata come un fulmine a ciel sereno, però, le fa capire di aver bisogno di Quinton come lui una volta ha avuto bisogno di lei. Quinton sarà in grado di rompere per sempre con il passato e aprirsi al cuore di Nova?

niente-e-impossibileNiente è impossibile. The wild series, scritto da M. Leighton, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 10/11/16.
Violet Wilson è quasi invisibile. Timida, seriosa e sempre in procinto di fare gaffe, si trova spesso nel posto sbagliato al momento sbagliato. E la notte in cui incontra Jet Blevins è di sicuro nella top ten dei momenti più sfigati della sua vita. Violet sa di non doversi creare nessuna aspettativa e che tipi così è meglio perderli che trovarli, ma Jet tocca le corde nascoste della sua anima e le fa provare sensazioni che neppure sapeva esistessero. Nonostante questo lato così emozionante, Jet è però la tipica rockstar che vive senza regole. È difficile intuire che, in verità, sta combattendo con i demoni del passato, e la musica è la sua unica terapia. Fino a quella magica sera. La sera in cui vede per la prima volta Violet, in piedi in fondo alla sala. Jet si sente avvampare da una passione bruciante. L’immagine di lei ormai è scolpita nella mente del ragazzo, che la desidera come non ha mai desiderato null’altro nella vita…

per-la-gloria-dellimperoPer la gloria dell’impero, scritto da Simon Scarrow, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 10/11/16.
Britannia, 52 d.C. Le tribù occidentali sono pronte a schierarsi. Ma saranno in grado di eguagliare la disciplina e il coraggio dei legionari? Macrone, ferito, è rimasto indietro a difesa dell’accampamento, mentre il prefetto Catone cerca di penetrare nelle colline. Il suo intento è consolidare il trionfo di Roma schiacciando definitivamente la roccaforte dei Druidi. Ma con l’inverno che avanza, il percorso è funestato dalle piogge fredde e dalle tempeste di neve. Quando le pattuglie di Macrone riferiscono che il presidio degli indigeni si sta assottigliando, un terribile sospetto prende forma nella mente del soldato. È possibile che il governatore Quintato abbia sottovalutato il nemico? Se c’è in atto un piano sofisticato e mortale, saranno Catone e i suoi uomini a pagarne il prezzo…

dieci-minuti-per-uccidereDieci minuti per uccidere, scritto da Francesco Caringella, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, data uscita 12/11/16.
Antonio De Santis è seduto su una poltrona, il cane ai suoi piedi, il buio ad avvolgerlo e le note di una musica jazz a fargli compagnia, quando un colpo d’arma da fuoco squarcia la notte.
E lo colpisce a tradimento. Ma chi è stato? Chi ha potuto, senza farsi sentire, introdursi nella sua villa di Trani e portare a segno un delitto così efferato? Dieci minuti. Seicento secondi. Ecco quanto resta da vivere all’imprenditore. Un tempo minimo eppure lunghissimo. Sarà sufficiente per mettere insieme i tasselli che ha ignorato fino a quel momento? A ripensare la cena coi suoi familiari che si è appena conclusa? A comprendere finalmente il significato di un fatale viaggio in Francia, ben quindici anni prima? E quindi a scoprire chi è il suo assassino, che ora lo guarda, protetto dall’ombra?

il-marchio-dellinquisitoreIl marchio dell’inquisitore, scritto da Marcello Simoni, pubblicato da Einaudi, genere giallo e thriller, data uscita 15/11/16.
Nella Roma del secolo di ferro, a pochi giorni dall’inizio del tredicesimo giubileo, la danza macabra incisa su un opuscolo di contenuto libertino sembra aver ispirato l’omicidio di un membro della Congregazione dell’Indice. Viene chiamato a investigare l’inquisitore foraneo Girolamo Svampa, nominato commissarius dagli alti seggi della curia capitolina. II movente del delitto nasce forse da intrighi politico-religiosi, forse da un complotto della Compagnia di Ges o di oscuri agenti del Meridione spagnole, o forse affonda le radici nell’instabile rapporto tra la tradizionalista capitale della Chiesa e il Nord Europa progressista. Svampa segue la pista orientandosi tra una scia di libelli anonimi e gli avvistamenti di un uomo mascherato che si fa chiamare Capitan Spavento. Lo aiuteranno nell’indagine padre Francesco Capiferro, segretario della Congregazione dell’Indice con il vezzo dei loci memoriae, e il fedele Cagnolo Alfieri. Ben presto, tuttavia, salter all’occhio che il segrete pi grande si nasconde proprio nel passato travagliato dell’inquisitore.

langeloL’angelo, scritto da Sandrone Dazieri, pubblicato da Mondadori, giallo e mistery, data uscita 15/11/16.
Quando il treno ad alta velocità Milano-Roma entra alla stazione Termini la polizia ferroviaria ha una terribile sorpresa: i passeggeri della carrozza Top, il vagone più esclusivo e costoso, sono tutti morti. La prima a entrare nella carrozza è Colomba Caselli, vicequestore dai muscoli d’acciaio e l’anima fragile. I primi indizi portano verso il terrorismo islamico, arriva anche un video in cui due uomini rivendicano l’attentato in nome dell’Isis. Ma Colomba capisce che qualcosa non va. E si rende conto che l’unica cosa che può fare è chiedere l’aiuto della sola persona che riesce a vedere attraverso la nebbia di bugie e depistaggi: Dante Torre. Colomba e Dante non si parlano da mesi, da quando lui, dopo la morte del suo aguzzino, l’uomo che si faceva chiamare “Il Padre”, si è perso dietro ai suoi fantasmi. Convinto che ci sia un complotto ai suoi danni, è ossessionato dalla ricerca dei mandanti del Padre e del fantomatico individuo che gli ha telefonato dicendo di essere suo fratello. Un individuo alla cui esistenza crede soltanto lui. Basta incontrarsi, a Dante e Colomba, per superare le incomprensioni. E la sensazione di lei era giusta: l’Isis non c’entra e l’attentato è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di carneficine. Dietro la scia di morti c’è una misteriosa figura femminile, che non lascia tracce se non un nome: Giltiné, l’angelo lituano dei defunti, bellissima e letale. Dante e Colomba intraprendono così un’indagine che dalla stazione Termini li porterà a Berlino e a Venezia, per la resa dei conti.

tredici-giorni-con-john-c-e-altri-raccontiTredici giorni con John C. e altri racconti, scritto da Jojo Moyes, pubblicato da Mondadori, narrativa rosa e racconti, data uscita 15/11/16.
Amanti appassionate e deluse, mogli invisibili e trascurate, seduttrici dai tacchi alti, casalinghe alla riscossa, ragazze intraprendenti, giovani donne in lotta con il portafoglio, nuore sfinite dalle suocere… Sono queste le protagoniste assolute degli otto incantevoli racconti di questa raccolta.
Otto storie romantiche e piene di humour che parlano al cuore delle donne, scritte con penna felice dall’autrice più amata del momento.

 

la-grande-saga-di-setna-il-figlio-di-ramsesLa grande saga di Setna. Il figlio di Ramses, scritto da Christian Jacq, pubblicato da TRE60, genere romanzo storico, data uscita 17/11/16.
LA RACCOLTA COMPLETA DELLA GRANDE SAGA DI SETNA.
Figlio minore del faraone Ramses II, Setna è uno scriba di grande saggezza, un guaritore in grado di curare le ferite del corpo e quelle dell’anima e un potente mago. È a lui, quindi, che il padre si rivolge per risolvere il mistero che ha gettato un’ombra di terrore sull’Egitto: il furto del Vaso di Osiride, custode di un segreto capace di avvelenare il fuoco, l’aria, l’acqua e la terra, e di distruggere ogni cosa. Chiunque abbia commesso quel furto sacrilego è senza dubbio deciso ad annientare il glorioso regno di Ramses e ben presto Setna comprende che dalla sua indagine dipende il destino dell’intero Egitto.
Aiutato dalla bellissima Sekhet, figlia di un alto funzionario ed esperta di arti magiche, Setna dovrà affrontare un lungo viaggio denso di insidie e pericoli, inseguendo le tracce del Male attraverso le città più sacre, i templi più nascosti, i segreti più arcani della sua terra millenaria. Il regno delle tenebre ha lanciato la sua sfida più letale: riuscirà il nobile Setna a salvare la stirpe dorata dei Faraoni?
Unendo con grande abilità le sue vaste conoscenze archeologiche e storiche a una brillante vena narrativa, Christian Jacq fa rivivere ancora una volta in tutto il suo splendore il fascino senza tempo della civiltà dell’antico Egittto, raccontandoci una vicenda in cui il mistero, l’amore e l’eterna lotta tra Bene e Male si fondono in un’unica appassionante avventura.

non-dirgli-che-ti-mancaNon dirgli che ti manca, scritto da Alessandra Angelini, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 17/11/16.
Isabella è a pezzi. Deve vedersela con un padre di successo, per il quale non c’è un altro futuro possibile se non quello che lui stesso ha immaginato per la figlia. E come se non bastasse, il suo fidanzato, quello che secondo tutti era il ragazzo perfetto, la tradisce spezzandole il cuore. Così decide che è arrivato il momento di cercare la propria strada e trasferirsi da Roma a Bologna per studiare. Ma la vita è sempre pronta a sorprenderti: nel caso di Isabella l’imprevisto si chiama Denis, tatuatissimo batterista dei Bad Attitude. In una notte che cambia tutto, Isabella infrange ogni regola. I due si imbarcano in una relazione turbolenta, fatta di lunghe separazioni, resa complicata dall’insofferenza del padre di lei e dalle insicurezze della ragazza. Nonostante le differenze sociali, quello che Denis e Isabella provano l’uno per l’altra è un sentimento insopprimibile, forte e delicato, violento e dolce allo stesso tempo, qualcosa che va oltre le regole, ma che non sembra destinato a finire, come quelle melodie che entrano nella testa e non se ne vanno più…

una-fredda-mattina-dinvernoUna fredda mattina d’inverno, scritto da Barbara Taylor Sissel, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 17/11/16.
In una fredda mattina di ottobre, Lauren Wilder arriva a un pelo dall’investire Bo Laughlin, che cammina lungo il bordo della strada. Bo, un giovane molto conosciuto nella piccola città di Hardys Walk, sembra non aver riportato danni, anche se il sesto senso di Lauren le suggerisce il contrario. La verità è che la donna non si è più ripresa veramente dall’incidente che ha avuto due anni prima e non è in grado di fare affidamento sulle sue capacità mentali. Succede, però, che Bo scompare e la polizia cerca di appurare se la sparizione possa essere ricollegata a lei. Lauren è terrorizzata, non tanto da quello che ricorda, ma soprattutto da ciò che non riesce a mettere a fuoco. Proprio perché non sa ricostruire cosa sia successo davvero, Lauren inizia la sua indagine personale per trovare la soluzione del mistero della scomparsa di Bo. Ma la verità può rivelarsi scioccante più di qualunque menzogna, e purtroppo non sarà lei la sola ad affrontarne le conseguenze…

la-donna-dagli-occhi-doroLa donna dagli occhi d’oro. Un’indagine di Max Mariani, scritto da Enrico Vanzina, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, data uscita 17/11/16.
Max Mariani, un detective romano, riceve un giorno la visita di Helmut Moreno, un ragazzetto che si atteggia a grande boss. Sua madre – gli rivela Helmut – avrebbe assoldato un sicario per ucciderlo. In cambio di diecimila dollari, Max deve trovarlo e consegnarglielo. Ma poche ore dopo aver accettato l’incarico, Max riceve la visita di un uomo armato, che gli ruba i soldi avuti e lo minaccia di morte. Eppure sarà proprio lui a morire: appena esce dall’appartamento viene freddato sul pianerottolo, e il denaro che ha con sé sparisce. L’ulteriore complicazione – che scatena le indagini della polizia – arriva quando anche Helmut Moreno viene ucciso. E a questo punto Max Mariani decide di vederci chiaro: parte alla volta di Trieste per incontrare Ursula Koch, la madre di Helmut, donna bellissima e dallo sguardo magnetico. Basta poco perché tra i due esploda la passione. Ma Ursula è una donna ambigua, così come ambigue sono le sue frequentazioni… Chi è in realtà? E cosa nasconde? E soprattutto, cosa sa lei della morte del figlio?

senza-controlloSenza controllo. The hacker series, scritto da Meredith Wild, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica e rosa, data uscita 17/11/16.
Blake Landon è un uomo baciato dalla fortuna: è ricco, bello e innamorato di Erica Hathaway, che lo ricambia. Dopo un viaggio all’inferno andata e ritorno, proprio quando sembrava che il loro amore fosse perduto, entrambi sono riusciti a trovare la strada di casa e sono rimasti insieme, più innamorati e vicini di prima. Erica non è mai stata così determinata e decisa ad andare fino in fondo. Ma proprio quando i due sono sul punto di decidere la data del matrimonio, dal passato di Blake emerge una storia inquietante. Erica sa che se vuole conoscere l’uomo a cui sta per affidare il suo cuore per sempre, dovrà affrontare queste rivelazioni, anche se ciò significa spalancare la porta di un mondo che neppure immaginava esistesse, un mondo che metterà in discussione i confini dei suoi stessi desideri…

un-bacio-sotto-le-stelleUn bacio sotto le stelle, scritto da Melissa Landers, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 17/11/16.
Cara sapeva che la sua permanenza sul pianeta Leria non sarebbe stata una passeggiata, eppure si sente sola nella nuova scuola, circondata da alieni ostili. Nemmeno la colonia, nella quale si cercano di fondere le due culture, le sembra rassicurante. Lei e Aelyx, un giorno, potrebbero vivere insieme lì, ma sono così pochi gli spazi di libertà concessi che Cara comincia a dubitare di poter essere felice su quel pianeta, anche con il fidanzato al suo fianco. Intanto Aelyx è sulla Terra e sta cercando di rinsaldare l’alleanza tra i due pianeti. Gli esseri umani non sanno che la loro stessa sopravvivenza dipende dalla riuscita di questa impresa: solo i simili di Aelyx possiedono infatti la tecnologia per affrontare il problema della contaminazione globale delle acque che i governi stanno nascondendo, e di cui nessuno sembra davvero rendersi conto…

natale-a-notting-hillNatale a Notting Hill, scritto da Karen Swan, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 17/11/16.
Migliaia di addobbi e luci scintillanti decorano Londra mentre si avvicina il Natale, ma Nettie Watson non è in vena né di feste né di regali. Il Natale, per lei, è solo il ricordo doloroso di quello che aveva, della vita che era abituata a fare e di chi non c’è più… Quando, con sua grande sorpresa, si ritrova al centro di una campagna mediatica senza precedenti e, ancora più inaspettatamente, attira l’attenzione di Jamie Westlake, la popstar più amata del momento, la situazione la coglie del tutto impreparata. Jamie è famoso per essere un impenitente spirito libero ma l’attrazione nei confronti di Nettie è evidente e innegabile, come del resto i suoi sforzi per ignorare i propri sentimenti e la straordinaria chimica tra loro… Nettie, dal canto suo, è alle prese con profonde ferite: il dolore per la scomparsa della madre è ancora troppo fresco e non ha idea di come lasciarselo alle spalle per accogliere la gioia di quelle luci sfavillanti, della pienezza degli abeti carichi di neve e la promessa di quell’amore che sta bussando al suo cuore…

snowdenSnowden. La vera storia dell’uomo più ricercato del mondo, scritto da Luke Harding, pubblicato da Newton Compton, genere storie vere, data uscita 17/11/16.
Tutto è cominciato con un’email dal contenuto interessante: «Sono un membro di alto grado dell’intelligence americana». Ciò che ne è seguito è la detonazione più spettacolare del mondo dello spionaggio mai avvenuta, grazie al coraggio e alla determinazione di un uomo straordinario. Edward Snowden, trentenne genio informatico, già agente CIA sotto copertura, lavora per l’NSA, l’ente di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, quando nel 2013 decide di rivelare i dettagli di alcuni programmi di sorveglianza di massa fino ad allora tenuti segreti. È uno shock per l’opinione pubblica, i principali quotidiani diffondono notizie sempre più imbarazzanti per l’amministrazione americana. L’ulteriore denuncia delle intercettazioni telefoniche verso diplomatici e leader politici di Paesi “amici” genera un dibattito pubblico sui pericoli del monitoraggio globale e sulla minaccia per la privacy individuale. In un’appassionante inchiesta investigativa che si legge come un romanzo di spionaggio, il pluripremiato giornalista Luke Harding racconta la storia di Snowden, dalle terribili settimane in cui divulga parte dei file da Hong Kong alle comunicazioni con Julian Assange e la sua WikiLeaks, fino alla sua battaglia per l’asilo politico. Harding ricostruisce la vicenda dell’uomo più ricercato del pianeta basandosi sulle diverse fonti e facendo rivivere al lettore quello che è accaduto in modo dettagliato e intrigante. Un’opera che fa riflettere sulla posta in gioco per i cittadini del terzo millennio: la loro libertà.

la-classe-dei-misteriLa classe dei misteri, scritto da Joanne Harris, pubblicato da Garzanti, genere giallo, data uscita 17/11/16.
I lunghi corridoi dalle finestre a bifora sono illuminati dalla fredda luce del sole d’autunno. Sta per cominciare un nuovo anno scolastico a St. Oswald, un prestigioso collegio per soli ragazzi nel Nord dell’Inghilterra. E, come ogni anno, i professori si ritrovano per la riunione inaugurale del corpo insegnante. Ma stavolta l’anziano Roy Straitley, docente di lettere classiche, si rende conto che il clima è ben diverso dal solito. Durante l’anno precedente, molti eventi inquietanti hanno minato la serenità e il buon nome della scuola. Ecco perché, per contrastare la crisi, è stato scelto un nuovo Rettore. Ed è proprio questa scelta a lasciare l’anziano professore spiacevolmente stupito: a guidare la scuola sarà Johnny Harrington, una sua vecchia conoscenza. Un suo ex studente legato a una brutta storia. Tutta la scuola ne è affascinata, ma Straitley non si fida. C’è qualcosa in lui che gli sfugge. E man mano che la nuova gestione si afferma a St. Oswald, il passato ritorna senza pietà con le sue violenze nascoste. Solo il professore è in grado di fermare tutto questo. Ma quando si avvicina alla verità, Straitley capisce di dover compiere una scelta. Fare giustizia o salvare la scuola a cui ha dedicato la sua intera vita?

lo-strano-mistero-dellorient-expressLo strano mistero dell’Orient Express, scritto da Benjamin Monferat, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 19/11/16.
Maggio 1940: i carri armati tedeschi si dirigono verso la Francia. Mentre a Parigi la paura dilaga, l’ultimo treno Orient Express parte alla volta di Istanbul. Un viaggio fatale.
Ciascuno dei passeggeri ha la necessità di prendere quel treno, a tutti i costi e per motivi diversi. Un principe dei Balcani vuole recuperare la sovranità del suo Paese. La sua amante ebrea teme per il loro amore e la loro vita, mentre una spia tedesca fa tutto il possibile per proteggerli. Un granduca russo è in fuga e la polizia sovietica gli sta dando la caccia. Un’attrice famosa teme di essere dimenticata più di quanto tema il conflitto. A bordo ci sono agenti di tutte le potenze impegnate in guerra. Ma sul treno c’è anche qualcosa che nessuno sospetta: qualcosa che le truppe di Hitler stanno cercando da tempo. Il viaggio è cominciato con brutti presagi e ogni passaggio di frontiera potrebbe significare la fine. Ciascuno dei passeggeri ha paura di quello che potrà succedere il giorno successivo. E infine, scoppia un terribile incendio. E mentre l’Europa sta sprofondando nel buio, l’Orient Express arde come una torcia, nella notte…

12-giorni-a-natale12 giorni a Natale, scritto da Trisha Ashley, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica e rosa, data uscita 19/11/16.
Il Natale è sempre un momento triste per Holly Brown, che da poco ha perso l’amore della sua vita, così, quando le chiedono di andare a lavorare in una casa isolata nella brughiera del Lancashire, accetta di buon grado per sopravvivere a quei giorni in cui tutti sono felici. Jude Martland è uno scultore, e non intende festeggiare il Natale dopo che suo fratello è scappato proprio con la sua fidanzata. È deciso a evitare la casa di famiglia, anche se gli sarà impossibile non tornare per l’occasione in cui si riuniscono al completo. Quando Jude si presenta all’improvviso, la vigilia di Natale, è tutt’altro che felice di scoprire che Holly si sta occupando di organizzare il party a cui sperava di sottrarsi. Ma quando, senza preavviso, una tempesta di neve ricopre tutto il villaggio, Holly e Jude si rendono conto che forse i loro desideri stanno per essere esauditi. E che le odiate feste potrebbero trasformarsi in qualcosa di molto interessante…

gli-assalti-alle-panetterieGli assalti alle panetterie, scritto da Haruki Murakami, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 22/11/16.
Un gruppo di giovani male in arnese è cosi affamato da decidere di ricorrere agli estremi rimedi: rapinare una panetteria. Non per il denaro, ma per il pane. Quando arrivano però nel negozio scelto “per il colpo” hanno la prima di molte sorprese. Il panettiere non si opporrà in nessun modo all’esproprio, anzi sarà ben felice di dare loro il pane, a patto che facciano una cosa, una cosa molto semplice per lui: ascoltare un brano di Wagner… Prosegue la “serie di fuori serie” dei racconti di Murakami illustrati da artisti italiani e internazionali. Questa volta a dare forma e colore alle atmosfere del maestro giapponese è Igort, al secolo Igor Tuveri.

cuori-confusi-nothing-more-vol-2Cuori confusi. Nothing more Vol.2, scritto da Anna Todd, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 22/11/16.
La vita di Landon a New York non sta andando esattamente come aveva immaginato. E il suo cuore è più confuso che mai, in balia di Dakota, la sua fidanzata di sempre, e Nora, la nuova amica di Tessa. La promessa di restare soltanto un amico per entrambe sembra impossibile da mantenere. Perché Dakota è tutto ciò che Landon ha sempre voluto, la sola persona con cui sia stato, il suo primo e unico amore. Per Landon, non è mai stata una semplice tappa, ma la meta. E ora che lei è tornata nella sua vita, all’improvviso, dopo averlo lasciato senza troppi convenevoli appena arrivato a New York, ogni volta che la guarda Landon non può fare a meno di pensare ai tanti momenti trascorsi insieme. I baci, le carezze e le lacrime. Per lui, Dakota è un libro aperto. Non certo come Nora. Sfuggente e intrigante, Nora è una specie di enigma. Con lei, Landon ha la costante sensazione di trovarsi davanti a un mistero difficile da svelare, e ne è attratto come da un frutto sconosciuto e proibito. All’apparenza mondi opposti, Nora e Dakota hanno però più cose in comune di quelle che vorrebbero. Ed entrambe sono determinate a conquistare il cuore di Landon. Ma quanti ostacoli è disposto a superare lui per trovare il proprio amore infinito?

il-labirinto-degli-spiritiIl labirinto degli spiriti, scritto da Carlos Ruiz Zafon, pubblicato da Mondadori, genere giallo e mistery, data uscita 22/11/16.
Barcellona, fine anni ’50. Daniel Sempere non è più il ragazzino che abbiamo conosciuto tra i cunicoli del Cimitero dei Libri Dimenticati, alla scoperta del volume che gli avrebbe cambiato la vita. Il mistero della morte di sua madre Isabella ha aperto una voragine nella sua anima, un abisso dal quale la moglie Bea e il fedele amico Fermín stanno cercando di salvarlo. Proprio quando Daniel crede di essere arrivato a un passo dalla soluzione dell’enigma, un complotto ancora più oscuro e misterioso di quello che avrebbe potuto immaginare si estende fino a lui dalle viscere del Regime. È in quel momento che fa la sua comparsa Alicia Gris, un’anima emersa dalle ombre della guerra, per condurre Daniel al cuore delle tenebre e aiutarlo a svelare la storia segreta della sua famiglia, anche se il prezzo da pagare sarà altissimo. Dodici anni dopo L’ombra del vento, Carlos Ruiz Zafón torna con un’opera monumentale per portare a compimento la serie del Cimitero dei Libri Dimenticati. Il Labirinto degli Spiriti è un romanzo inebriante, fatto di passioni, intrighi e avventure. Attraverso queste pagine ci troveremo di nuovo a camminare per stradine lugubri avvolte nel mistero, tra la Barcellona reale e il suo rovescio, un riflesso maledetto della città. E arriveremo finalmente a scoprire il gran finale della saga, che qui raggiunge l’apice della sua intensità e al tempo stesso celebra, maestosamente, il mondo dei libri, l’arte di raccontare storie e il legame magico che si stabilisce tra la letteratura e la vita.

il-diavolo-vince-a-wimbledonIl diavolo vince a Wimbledon, scritto da Lauren Weisberger, pubblicato da Piemme. genere narrativa rosa e Chick lit, data uscita 22/11/16.
Gonnellino bianco, scarpe da ginnastica e racchetta: questa è la divisa di Charlotte Silver più o meno da quando le hanno tolto il pannolino. E infatti adesso Charlie, poco più che ventenne, è già una delle promesse del tennis mondiale. Ma quando, durante una partita a Wimbledon, costretta a indossare un paio di scarpe che non sono le sue, si rompe il tendine d’Achille, improvvisamente i suoi sogni sembrano andare in fumo. Ed è allora che nella sua vita compare Todd Feltner: il coach dei coach, l’uomo che alleva campioni come fossero polli e che non ha mai sbagliato un colpo. Certo, è insopportabilmente arrogante, crudele e sadico, e sottopone i suoi atleti a sacrifici pazzeschi. Ma Charlie sa che farsi allenare da lui vuol dire tornare a vincere. E così, per lei non c’è altra scelta che stringere un patto col diavolo. Peccato che il diavolo abbia una filosofia: non si vince restando buoni. Dunque addio alla vecchia Charlie, e largo alla nuova: nuovo look, nuova immagine, nuove frequentazioni. Nuovi flirt – ovviamente pilotati da Todd. Ma sarà disposta Charlie a rinunciare a se stessa per rincorrere il suo sogno? Soprattutto quando comincia a innamorarsi di qualcuno che Todd non approverebbe mai.

linformatoreL’informatore, scritto da John Grisham, pubblicato da Mondadori, genere legal thriller, data uscita 22/11/16.
Ci aspettiamo che i giudici siano onesti e saggi. La loro integrità è alla base dell’intero sistema giudiziario. Confidiamo che garantiscano processi equi, che proteggano i diritti di tutti, che puniscano i colpevoli. Ma cosa succede quando un giudice è corrotto? Lacy Stoltz da nove anni lavora come investigatrice presso una commissione in Florida che si occupa della cattiva condotta dei giudici. E un avvocato, non un poliziotto, e ha a che fare perlopiù con denunce per violazioni minori. Ma un giorno le si presenta un caso di corruzione. Un avvocato radiato dall’albo tornato a lavorare con una nuova identità – ora si fa chiamare Greg Myers – sostiene di sapere dell’esistenza di un giudice che ha rubato più soldi di tutti i giudici corrotti d’America messi insieme. Qual è la fonte dei suoi guadagni illeciti? A quanto pare ha avuto a che fare con la costruzione di un grande casinò sulle terre dei nativi americani. La mafia locale ha finanziato il casinò che ora frutta una cifra molto consistente di denaro ogni mese. Il giudice se ne prende una parte e finge di non vedere, favorendo con le sue sentenze l’organizzazione criminale. E sicuramente un ottimo affare: tutti fanno soldi. Ma Greg Myers vuole fermarli. Il suo unico cliente è un informatore che conosce la verità e vuole spifferare tutto per riscuotere milioni di dollari, come prevede la legge della Florida. Ed è così che Greg e Lacy si incontrano. E lei sospetta immediatamente che questa faccenda possa essere davvero pericolosa. Ma pericolosa è un conto, mortale è un altro.

the-revivalThe revival, scritto da Chris Weitz, pubblicato da Sperling & Kupfer, generfantascienza per ragazzi, data uscita 22/11/16.
Un mondo nuovo è iniziato. Ma chi ne avrà il potere? Mentre l’elicottero che la riporta a casa si prepara all’atterraggio, il cuore di Donna batte tanto forte da sovrastare qualunque altro suono. Da qualche parte là sotto, tra canyon e vicoli, c’è Jefferson. Il suo Jefferson. E se Donna ha trovato il coraggio di tornare nel terribile e tragico caos di New York, è stato soltanto per lui. Ma Jefferson è cambiato. Non è più lo stesso ragazzo che le ha dichiarato il suo amore in biblioteca, sotto un soffitto dipinto con il cielo al tramonto. È più adulto. È sconfitto. E braccato. Il suo sogno di realizzare un nuovo ordine, Utopia, è ormai un capitolo chiuso. Così come quello di riunire tutti i ragazzi delle tribù in un fronte unico. Senza contare che la scoperta della verità sulla Malattia ha acceso un’agguerrita lotta di potere in città, e non solo. E ognuno reclama la propria fetta di torta. Donna e Jefferson non hanno altra scelta: devono agire. Di nuovo. Per salvare il mondo, ma prima ancora se stessi. Anche se, a volte, le due cose coincidono. L’ultimo, sorprendente e imprevedibile capitolo della serie “The Young World”.

la-battaglia-di-ravenspur-la-guerra-delle-roseLa battaglia di Ravenspur. La guerra delle Rose, scritto da Conn Iggulden, pubblicato da Piemme, genere romanzo storico, data uscita 22/11/16.
1470. Un futuro incerto e nebuloso attende Edoardo IV: la casata di York è ormai sconfitta, il re è esiliato nelle Fiandre e la sua famiglia è costretta a riparare presso i Lancaster. Ma rabbia e orgoglio non danno tregua a Edoardo, e lo spingono a lottare per ciò che considera ancora suo. E così che, accompagnato dal fratello Richard, salpa verso Ravenspur, il luogo dove si compirà l’ultimo pezzo del suo destino. Il suo esercito, sfiancato e decimato da un naufragio, arriva così sulle coste inglesi: anche se tutto sembra contro di loro, i due fratelli York sono finalmente a casa. E la decisione da prendere è una sola: attaccare. Ma nessuno sa che, non molto lontano da lì, in Galles, soffiano venti nuovi. Il giovane Henry Tudor è diventato un uomo: e sarà destinato a entrare nel tumultuoso corso della storia mettendo fine alla Guerra delle due Rose, in un’epica battaglia che consegnerà l’Inghilterra nelle mani della dinastia Tudor per i secoli a venire.

christmas-partyChristmas party, scritto da Carole Matthews, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 24/11/16.
Louise Young è una madre single e la sua priorità è occuparsi della figlia, Mia. Ha un buon lavoro in una grande azienda internazionale, ed è piuttosto soddisfatta. L’unico problema è il suo capo, che non sa tenere le mani a posto, ma Louise riesce comunque a gestirlo… Ciò per cui non ha davvero tempo è il romanticismo. Almeno fino a quando non incontra Josh Wallace, l’uomo che sta scalando i vertici della sua azienda. E che è presente anche alla festa di Natale organizzata per i dipendenti. Louise in genere non ama partecipare a questi eventi mondani, ma per l’occasione ha sciolto i capelli, ha indossato un bel vestito ed è intenzionata a passare una serata divertente, complice l’ottimo champagne. È del tutto ignara che intorno a lei qualcuno è impegnato in giochi troppo pericolosi per godersi la festa. Finché non si trova lei stessa coinvolta in quei giochi… E quella, allora, diventerà una notte da ricordare.

la-guerra-degli-dei-il-ritorno-del-serpenteLa guerra degli dei. Il ritorno del serpente, scritto da Graham Hancock, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, 24/11/16.
Una città d’oro. Un imperatore da sconfiggere. Un’impresa senza tempo.
Hernán Cortés è deciso a conquistare tutto il Messico e l’oro degli Aztechi. Dopo aver sconfitto i Maya a Potonchan, marcia su Tenochtitlan, la città d’oro. Con un esercito di sole cinquecento unità è chiamato a fronteggiare il folle imperatore Montezuma e le centinaia di migliaia di uomini ai suoi comandi. Cortés si aspetta che i Tlascaliani, nemici da sempre degli Aztechi, si alleino con lui. Purtroppo si sbaglia di grosso. E così un assalto improvviso mette a rischio la sua stessa vita. Il destino sembra segnato, ma la sfida non è solo a colpi di armi, perché il ritorno del “serpente piumato” è vicino come quello delle forze più potenti mai viste sulla terra.

ho-scelto-teHo scelto te, scritto da Giulia Ross, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa e erotico, data uscita 24/11/16.
Sara ha venticinque anni e si è da poco trasferita a Basilea per completare la sua tesi. Si è lasciata alle spalle una storia finita male, molto male. È disillusa e ancora scossa. E si sente spaesata. Almeno finché nel laboratorio in cui studia non incontra Leo e Oscar. Leo è dolce e molto sensibile, ha bellissimi occhi azzurri e capelli chiari. Oscar, il suo migliore amico, è l’opposto: colori scuri e modi diretti, quasi bruschi. Sara fatica ad ammetterlo, eppure comincia a provare un’irresistibile attrazione per entrambi. E un desiderio sconosciuto di averli. Quando le cose fra i tre precipitano, Leo e Oscar le fanno una proposta scandalosa, che la turba e al tempo stesso la eccita, una proposta che potrebbe farle scoprire un lato di sé ancora inespresso. Ma abbandonarsi al loro gioco può essere pericoloso. Soprattutto se al piacere dovessero mischiarsi anche i sentimenti…

the-chemist-la-specialistaThe chemist. La specialista, scritto da Stephenie Meyer, pubblicato da Rizzoli, genere thriller, data uscita 24/11/16.
Lei lavorava per il governo degli Stati Uniti, per un’agenzia così segreta che non ha neanche un nome. E un’esperta nel suo campo, ma adesso sa qualcosa che non dovrebbe sapere, e i suoi ex capi la vogliono morta. Subito. Non può restare a lungo nello stesso posto, né mantenere la medesima identità per troppo tempo, e l’unica persona di cui si fidava è stata uccisa. Quando le viene offerta la possibilità di mettersi in salvo, in cambio di un ultimo lavoro, lei accetta, ma nel momento in cui si prepara ad affrontare la sfida più dura, si innamora di un uomo. E sarà una passione che può soltanto diminuire le sue possibilità di sopravvivenza. Mentre tutto si complica, la Specialista sarà costretta a mettere in pratica il suo “talento” come mai prima. In un mondo in cui i rapporti di fiducia mutano di continuo, dovrà muoversi con ingegno e astuzia per proteggere se stessa e l’uomo che ama.

cuore-puro-covenant-series-2Cuore puro. Covenant series. 2. scritto da Jennifer L. Armentrout, pubblicato da HarperCollins, genere fantasy, gotico e rosa per ragazzi, data uscita 24/11/16.
Essere destinata a diventare una specie di fonte di energia soprannaturale non è esattamente quello che Alexandria sognava nella vita. Neanche se i suoi poteri servono a Seth, l’Apollyon, il più potente dei Mezzosangue, nonché… la sua ombra. Seth non la lascia un momento: la segue durante gli allenamenti, l’aspetta alla fine delle lezioni, compare persino nella sua camera da letto. È vero che la sua presenza ha anche degli effetti benefici – per esempio, con lui accanto Alex non ha più gli incubi terribili del tragico confronto con la madre – ma non ha alcuna influenza sui sentimenti fortissimi e proibiti che prova per il Puro Aiden… e nemmeno su ciò che lui è disposto a fare, e a sacrificare, per lei. Quando i daimon penetrano nel Covenant e attaccano gli studenti, gli dei inviano le Furie, divinità minori determinate a distruggere ogni pericolo per la scuola, incluso l’Apollyon e… Alex. E come se avere a che fare con un’orda di mostri dell’etere non fosse abbastanza, un’altra misteriosa minaccia incombe su di loro: qualcosa, o qualcuno, vuole neutralizzare Seth, anche se questo significa rendere schiava Alex o addirittura ucciderla. Ma quando ci sono di mezzo gli dei, semplicemente alcune decisioni non possono essere cambiate. Per nessun motivo.

soldier-i-segreti-di-talonSoldier. I segreti di Talon, scritto da Julie Kagawa, pubblicato da HarperCollins, genere fantasy per ragazzi, data uscita 24/11/16.
Un eroico soldato votato a salvare l’umanità dalla millenaria minaccia dei draghi in completa segretezza: questo pensava di essere Garret Xavier Sebastian come fedele membro dell’Ordine di San Giorgio. Ma quello che ha appreso da una fiera e giovane drago ha ribaltato letteralmente tutto ciò in cui credeva e lo ha portato a pochi passi da morte certa. Tradita e ancora in fuga, Ember scopre, insieme al drago ribelle Riley, una verità su Talon e sull’Ordine incredibile e difficile da accettare. Avranno bisogno di tutta l’abilità di Garret e di quello che sa dell’Ordine per negoziare un accordo impossibile. Perché, se falliranno, non ci sarà modo di fermare una guerra assoluta.

storie-di-nataleStorie di Natale, scritto da Giosuè Calaciura, Andrea Camilleri, Francesco M. Cataluccio, Alicia Giménez-Bartlett, Antonio Manzini, Francesco Recami e Fabio Stassi, pubblicato da Sellerio, genere narrativa e racconti, data uscita 24/11/16.
Sette scrittori si misurano con la festività più attesa. Sarà un Natale pieno di sorprese.
Una grande conchiglia sonante è il simbolo del Natale di Tridicino, pescatore di Vigàta, nella storia di Andrea Camilleri, decisamente miticomediterranea, in contrasto con lo spirito fiabesco e invernale. Anche i racconti che seguono parlano di Natali straordinari, e fuori dai migliori (o dai peggiori e più comuni) sentimenti, immaginati da alcuni tra i più originali scrittori del momento.
Quello di Giosuè Calaciura è forse un racconto morale sulla diversità e la sua conciliante poesia. Antonio Manzini, intreccia una Vigilia beffarda ai danni di un poveraccio vittima dell’ingiustizia, di classe, dell’amore. L’eroe natalizio di Fabio Stassi è un detenuto in trasferimento verso un’isola. In un laboratorio misterioso nel mare greco si svolge l’avventura onirico virtuale inventata da Francesco Cataluccio.
Il pranzo di Natale nell’autogrill isolato nella neve è comico assurdo e cinicamente ironico, specchio autentico dell’umanità come è per Francesco Recami. Alicia Giménez-Bartlett rappresenta un Natale borderline, claustrofobico, come può essere quello con la sola compagnia casuale di una fanatica religiosa.
Così Storie di Natale forma un campionario molto vario delle versioni possibili del classico racconto: un Natale che persiste perché non può che resistere nel desiderio di ognuno, ma si sfilaccia, si deforma, si modella sulle vite d’oggi.

paperiPaperi, scritto da Giulio Rincione e Marco Rincione, pubblicato da Shockdom, genere narrativa a fumetti, data uscita 24/11/16.
Il dolore amaro di paperUgo, la spietata bestialità di paperPaolo e la ricchezza decadente di One: i Paperi Rincione tornano raccolti insieme in un unico volume. Ad accompagnare la trilogia, due storie inedite: paperFranco, racconto di Marco Rincione, e Nel Nome del Papero, epilogo a fumetti di Giulio Rincione.

 

i-racconti-degli-speciali-miss-peregrineI racconti degli speciali. Miss Peregrine, scritto da Ransom Riggs, pubblicato da Rizzoli, genere fantasy, data uscita 24/11/16.
Quella degli Speciali è una storia antica, che comincia molto prima dell’arrivo di Miss Peregrine; è una storia che riecheggia misteri e stravaganze, ed è custodita in questa raccolta di racconti curata proprio da uno Speciale, Millard Nullings, il ragazzo invisibile ospite della casa di Miss Peregrine. All’interno di queste storie dal retrogusto fiabesco, e talora venate da un’atmosfera gotica, si muovono personaggi fantastici, spesso spaventosi, ma anche divertenti e assolutamente bizzarri: una principessa squamosa dalla lingua biforcuta; una ragazzina spericolata, amica degli incubi; un ragazzo capace di parlare al mare; e una strampalata comunità di facoltosi e raffinati cannibali. Tutti ci accompagnano in un singolare viaggio agli albori della società degli Speciali, trasportandoci nella sala macchine di un universo parallelo e affascinante.

io-sono-buioIo sono buio, scritto da Kiersten White, pubblicato da Fabbri, genere fantasy e gotico per ragazzi, data uscita 24/11/16.
Una principessa non dovrebbe essere brutale. Ma Lada, figlia di Vlad Dracul, è diversa da ogni altra: affamata di potere fin da piccola, preferisce la lotta e i coltelli alle bambole. L’esatto contrario del fratello Radu, dolce, bellissimo e delicato come un bocciolo di rosa. Quando i due vengono lasciati in ostaggio dal padre, ancora bambini, al sultano dell’Impero Ottomano – prigionieri di un sovrano crudele e sottomessi a una cultura completamente diversa dalla propria – Lada inizia a progettare la sua spietata vendetta. Mentre la ragazza si prepara a combattere, il figlio del sultano Mehmed si mette tra lei e il fratello, spingendoli a diventare rivali. E in questo triangolo avvelenato forze potenti tendono gli animi: desideri di riscatto, gelosie tremende e un’ambizione sfrenata. Avvolta in un vortice di passioni turbinose, Lada si troverà di fronte alla scelta più difficile: portare a termine il suo piano o arrendersi all’unico nemico che forse non è in grado di sconfiggere, l’amore.

mediolanum-la-conquista-dei-celtiMediolanum. La conquista dei Celti, scritto da Michele Gazo, pubblicato da Centauria, genere romanzo storico, data uscita 24/11/16.
È il 585 a.C. Spinto da una profezia, ma anche dal desiderio del suo popolo di espandersi e colonizzare altre terre, Belloveso, un predestinato segnato dal dio del fulmine, intraprende insieme a un gruppo di coloni e guerrieri celti l’impervio passaggio delle Alpi. Sanno che li attende un’ardua sfida e sul loro cammino affronteranno agguati e tradimenti, prodigi e maledizioni, popoli rinnegati e lascive regine. La loro missione è anche una corsa contro il tempo: per ristabilire l’Oiw, il flusso di energia che governa la vita, Belloveso deve trovare e consacrare il Medhelan, il centro dei mondi, nel giorno esalto in cui «il cielo e la terra saranno uno». Questa è la storia del viaggio di un guerriero alla scoperta di un antico mistero druidico, e dello scontro fra i Celti e gli Etruschi, decisi a conquistare per primi le terre del Nord. Ma è anche la storia di un grande amore, quello tra Belloveso e Mevian, donna sacra erede dei segreti mistici degli Edui. E di un presagio che si trasformerà in una città: Milano. Un racconto epico che da un ricco patrimonio di storia e di leggenda trae una narrazione dal passo tumultuoso e dalle atmosfere magiche.

la-cura-del-cuoreLa cura del cuore, scritto da Mary McNear, pubblicato da Leggereditore, genere narrativa rosa, data uscita 24/11/16.
Quando Mila Jones lascia Minneapolis alla volta di Butternut Lake, spera soltanto di ritrovare la serenità perduta e lasciarsi alle spalle un passato difficile. Non immagina che il destino la condurrà sulla strada di Reid Ford, segnato nel corpo e nello spirito da un grave incidente in seguito al quale ha allontanato da sé gli amici e gli affetti più cari. Mila accetta di lavorare per lui come assistente domiciliare, e se inizialmente è diffidente e spaventata di fronte a quell’uomo così pieno di rabbia, a poco a poco riesce a instaurare con lui un legame sempre più profondo, fatto di complicità e comprensione reciproca. Sullo sfondo incantevole di uno chalet immerso nei boschi che circondano il lago, Mila e Reid troveranno insieme la forza per affrontare un nuovo inizio, percorrendo fianco a fianco la via verso la guarigione. Fino a quando qualcosa non riemergerà dal passato, inesorabile e pericoloso, a minacciare la loro felicità…

i-medici-un-uomo-al-potereI Medici. Un uomo al potere, scritto da Matteo Strukul, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 28/11/16.
Firenze, 1469. Lorenzo de’ Medici sta vincendo il torneo in onore della sua sposa, Clarice Orsini, appena giunta a Firenze per le nozze con l’uomo che diventerà il Magnifico. Questo matrimonio non è un passo facile per Lorenzo: il suo cuore – ne è convinto – appartiene e sempre apparterrà a Lucrezia Donati, donna di straordinaria bellezza e fascino. Eppure asseconderà il volere della madre e rafforzerà l’alleanza con una potente famiglia romana. Chiamato a governare la città e ad accettare i costi e i compromessi della politica, diviso fra amore e potere, Lorenzo sottovaluta i formidabili avversari che stanno tramando contro di lui per strappargli la guida di Firenze. Girolamo Riario, nipote di papa Sisto IV, dopo aver sobillato Jacopo e Francesco dei Pazzi, storici nemici della famiglia de’ Medici, e stretto alleanza con Francesco Salviati, arcivescovo di Pisa, concepisce una congiura il cui esito per Lorenzo sarà terribile: il fratello Giuliano verrà brutalmente ucciso davanti ai suoi occhi. E da quel momento si aprirà un periodo di violenza e vendetta da cui in pochi si salveranno…

il-templare-neroIl templare nero, scritto da Roberto Genovesi, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 28/11/16.
4 luglio 1187.
In Terrasanta si consuma uno degli scontri più cruenti tra l’esercito cristiano e quello musulmano. Durante la battaglia dei Corni di Hattin, le truppe del Saladino si impadroniscono della Vera Croce, una delle più preziose reliquie della cristianità. O almeno, questo è ciò che ci racconta la Storia. Ma andò davvero così? Da dove provenivano i cavalieri dalle armature traslucide e senza insegne, che presero in custodia la reliquia, poi dichiarata perduta? A svelare il segreto potrebbe essere un misterioso cavaliere, un templare rinnegato che da piccolo fu incaricato da un crociato morente di custodire per il resto della vita un’insignificante scheggia di legno. La sua pelle è scura e prega Allah, ma porta una croce d’argento al collo. Lo tiene in vita la forza di un sogno, che gli chiede con insistenza di trovare colui che le genti chiamano lo Stupor mundi. Il suo nome è Isaac il Nero e Dio o il destino lo hanno scelto per guidare il manipolo di eroi che combatterà l’ultima, definitiva battaglia in nome della fede.

il-maestro-delle-ombreIl maestro delle ombre, scritto da Donato Carrisi, pubblicato da Longanesi, genere thriller, data uscita 28/11/16.
Fu il primo dei tribunali della curia romana ecclesiastica, ed è istituito per le questioni di coscienza. Le sue origini risalgono al XIII secolo, quando per autorità di Innocenzo IV i penitenzieri di Roma si costituirono in collegio sotto la presidenza di un cardinale. Il suo potere giurisdizionale variò secondo i tempi, ma è certo che la Penitenzieria si sia occupata e continui a occuparsi di cose oscure, indicibili e pericolose. Come fu in epoca controriformista per le suppliche dei condannati a morte per stregoneria. La Santa Penitenzieria Apostolica è anche altrimenti conosciuta come: il tribunale delle anime. È qui che bene e male giocano la loro partita con il destino degli uomini. Il tribunale infatti si occupa dell’archivio criminale più imponente che esista al mondo, quello delle confessioni dei peccati più gravi. E per questo che esistono i penitenzieri: sono loro la presenza segreta su molte scene del crimine, sono loro che sono alla costante ricerca di ciò che l’occhio di un semplice detective non può scorgere. Un’anomalia.

una-cosa-che-volevo-dirti-da-un-poiUna cosa che volevo dirti da un po’, scritto da Alice Munro, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 29/11/16.
Queste storie sono accomunate da riflessioni postume su un passato che tramanda i suoi misteri senza risolvere rancori, invidie e amori complicati e cattivi. Senza nessuna garanzia che gli anni possano spegnere gli incendi della giovinezza, che non smettono di consumare l’ossigeno delle relazioni. Quella tra le sorelle Et e Char, per esempio, avvinghiate l’una all’altra più dal risentimento che dall’affetto, o quella tra Val e Cam, in “Perdono di famiglia”, dove l’insofferenza della sorella per l’eterna accoglienza benevola riservata dalla madre al figliol prodigo, si risolve nella rivendicazione del diritto a non perdonare, mai. Nel racconto finale dilaga l’acqua torbida e scura del rapporto tra madre e figlia: “La valle dell’Ottawa” è costruito come un collage, una sorta di album di famiglia per quadri successivi e per viaggi paralleli nel passato. Un racconto ambizioso per complessità di struttura e profondità di analisi, ma soprattutto, come oggi sappiamo, la promessa di altre storie a venire…

caosCaos, scritto da Patricia Cornwell, pubblicato da Mondadori, genere thriller, data uscita 29/11/16.
Il ventiquattresimo thriller con protagonista l’iconica Kay Scarpetta.
Nella quiete del crepuscolo di una serata di inizio settembre, Elisa Vandersteel, una ragazza di ventitré anni, muore mentre sta andando in bicicletta lungo il fiume Charles. Sembrerebbe essere stata colpita da un fulmine, ma poiché è una bellissima giornata, è evidente che la causa debba essere un’altra. Da giorni Kay Scarpetta riceve sul suo computer ogni pomeriggio alla stessa ora un messaggio vocale con una bizzarra e inquietante filastrocca, sempre diversa, inviata da un anonimo che si firma Tailend Charlie. E proprio quando la famosa anatomopatologa giunge sulla scena della morte della povera Elisa per dare inizio alla sua indagine le arriva la settima filastrocca. Kay ha già messo al corrente di questi messaggi il suo collega Pete Marino, il marito Benton Wesley e la nipote Lucy. Quest’ultima, nonostante la sua straordinaria abilità informatica, non è stata in grado di rintracciare lo sfuggente Tailend Charlie, né riesce a capire come lui possa avere accesso a informazioni private. È evidente a tutti che l’anonimo molestatore sia coinvolto nella morte della ragazza. A complicare le cose, altre due morti sospette per folgorazione sembrano convincere Kay Scarpetta dell’esistenza di un’arma letale che uccide a distanza e che potrebbe scatenare il panico tra la popolazione se la sua esistenza diventasse di dominio pubblico.

a-cosa-servono-i-desideriA cosa servono i desideri, scritto da Fabio Volo, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 29/11/16.
Il libro prende spunto da un suo vecchio taccuino ritrovato per raccogliere le citazioni, le domande e i pensieri che lo hanno aiutato a essere se stesso: “Questa mattina dopo aver fatto colazione e bevuto il caffè ho deciso di sistemare delle vecchie cose, e dentro una scatola ho trovato un taccuino, uno di quelli neri con l’elastico a vista. Mi sono seduto sul divano e non sono più riuscito a chiuderlo, l’ho letto tutto d’un fiato. Nella prima pagina ho trovato queste parole: ‘Che meraviglia. La vita!’. Ricordo ancora il giorno in cui ho iniziato ad annotare le prime cose, avevo diciott’anni. Mi piaceva riportare tutto quello che mi colpiva: libri, canzoni, film, alcune piccole riflessioni e miei pensieri.
Grazie a quel taccuino ho imparato a esprimere sentimenti, emozioni. Mi ha permesso di scoprire cose di me che non conoscevo, mi ha educato”.
“Forse i desideri non sono una cosa da realizzare, una meta da raggiungere, ma il carburante per metterci in moto.”

la-bella-addormentata-in-quel-postoLa bella addormentata in quel posto, scritto da Luciana Littizzetto, pubblicato da Mondadori, genere umorismo, data uscita 29/11/16.
“È uscita una nuova bambola, una specie di Barbie, però racchia. La Barbie cessa. La Barbie cozza. Ha la cellulite, le smagliature, le cicatrici e i brufoli adesivi che puoi appiccicarglieli addosso. Ma la cellulite non si stacca… volevo dirlo al ‘barbaio’, al ‘barbigrafo’. Magari si staccasse! La cellulite non la togli neanche con il raschietto per levare il ghiaccio. Manco se ti entra Chiellini in scivolata… E poi c’è questa moda delle cose automatiche in casa. Che si accendono da sole. Tu non devi fare più niente, fanno tutto loro. Peccato che scleri. Siamo tutti pieni di iPad, iPed, iPod, iMerd, e di’ se trovi una presa della corrente per attaccare il caricabatteria, che tra l’altro la batteria si scarica in un quarto d’ora. Se ti va di lusso, di presa ne trovi una dietro l’armadio, che devi spostare un quattro stagioni da sola e incastrare la testa tra l’anta e il muro.” Non viviamo certo nel mondo delle favole. Ma se la prendiamo con la giusta ironia, anche la situazione più balenga può conquistare a suo modo un lieto fine. Perfino la start up che trasforma la cacca in energia elettrica, la preoccupante pening review, i trattamenti di bellezza della signora Beckham alla placenta di pecora e scaglie d’oro e quelli per far ricrescere a strappo i capelli ai calvi. Perfino la pietra giapponese che fa sparire le emorroidi, le tette al sale, il walter del moscerino e la jolanda alla lavanda, la sonda Schiaparelli che si sparpagna su Marte, il ciao ciao alla pensione, la brutta piega della Brexit e il ciuffo di Donald Trump.

storie-della-tua-vitaStorie della tua vita, scritto da Ted Chiang, pubblicato da Frassinelli, genere fantascienza e racconti, data uscita 29/11/16.
«Siete quelli che devono scavare nella volta celeste?» «Sì, siamo noi». Lo studio di una lingua aliena, un ormone che aumenta l’intelligenza a dismisura, un mondo funestato dalle apparizioni angeliche, il mito della torre di Babele e quello del golem, una rivista scientifica del futuro, un ritocco al cervello che rende indifferenti rispetto alla bellezza, una rivoluzionaria dimostrazione matematica che finisce per negare il concetto stesso di matematica. Questi sono i soggetti degli otto racconti che hanno fatto conoscere al mondo Ted Chiang, ormai diventato un vero autore di culto per tutti gli appassionati di fantascienza, e non solo. In Storia della tua vita, il più celebre e il più lungo dei racconti, vincitore del prestigioso premio “Nebula”, e che ha ispirato a Denis Villeneuve il film Arrival, Ted Chiang fonde in modo magistrale le due dimensioni di una donna, la dottoressa Louise Banks: quella privata, e dolorosa, segnata indelebilmente dalla morte della figlia, e quella professionale, che la vede impegnata nel tentativo di intepretare la lingua degli alieni e instaurare con loro una forma di comunicazione. E in questo come in tutte le altre storie di questa raccolta Chiang riesce con la sua ironia, la sua intelligenza affilata, il suo stile coinvolgente e il suo sapere enciclopedico, a rendere metaforiche e universali le sue storie, e a rappresentare plasticamente che cosa significa vivere in un mondo segnato dalla continua incertezza, dal senso costante di cambiamento, ma sempre anche dalla bellezza e dalla meraviglia.

il-segreto-di-gothamIl segreto di Gotham, scritto da Lyndsay Faye, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, data uscita 29/11/16.
New York, 1846. In una città feroce e alla mercé di spregiudicati criminali, Timothy Wilde, il miglior detective del corpo di polizia appena nato, indaga su un terribile rapimento e su una vicenda che lo porterà nei vicoli bui della Storia. Lucy Adams, bellissima donna nera, si trascina terrorizzata nell’ufficio di Timothy Wilde per denunciare un furto. Quando lui le chiede che cosa le sia stato rubato, lei risponde: “La mia famiglia”. Così, l’agente più recalcitrante dell’NYPD si scontra con l’intreccio di crimini e bugie gestito dai “black-birders”, trafficanti di uomini che rapiscono cittadini di colore, li fanno passare per schiavi e li vendono alle piantagioni del Sud. Le ricerche per trovare la sorella di Lucy e suo figlio spingono ancora una volta Timothy e il fratello Valentine nei bassifondi della New York dell’Ottocento, dove corruzione, violenza e razzismo prosperano all’ombra della grande politica.

pane-per-i-bastardi-di-pizzofalconePane. Per i Bastardi di Pizzofalcone, scritto da Maurizio De Giovanni, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, data uscita 29/11/16.
Il sesto romanzo giallo della serie che ha per protagonista l’ispettore Lojacono, detective nella Napoli contemporanea e capo di una sgangherata quanto infallibile squadra di poliziotti. La serie riscuote da sempre un grande successo, tanto da guadagnarsi posti fissi in cima alle classifica di vendita e una trasposizione in tv interpretata da Alessandro Gassmann (nei panni di Lojacono, appunto) e diretta da Carlo Gailelei per la Rai.
Ma torniamo al libro: la squadra di Lojacono, malvista da certi colleghi ma reduce da indagini che hanno dato sorprendenti risultati, si trova alle prese con un caso davvero controverso. La scena del crimine è una panetteria, il fornaio è stato ammazzato proprio mentre era al lavoro. Le circostanze conducono gli investigatori sulla pista della criminalità organizzata. La vittima, infatti, aveva prima reso e poi ritrattato una testimonianza importante. Sul caso indaga anche persino la Dda, la Direzione Distrettuale Antimafia, i cui detective sembrano aver le idee fin troppo chiare. Ma i Bastardi non si lasciano ingannare dall’apparente limpidezza delle soluzioni, e per arrivare al movente e al colpevole preferiscono avvalersi di altri metodi e intraprendere una strada molto ma molto diversa…
In Pane per i Bastardi di Pizzofalcone Maurizio De Giovanni riesce, come al solito, a tessere la traccia principale, quella del mistero, con le vicende personali dei poliziotti della squadra, composta da uno straordinario cast di personaggi letterari (come non affezionarsi ad Aragona, Di Nardo, Romano e Pisanelli, oltre che a Lojacono?). E questa è soltanto una delle molteplici chiavi cui si deve la popolarità di una storia carica e avvincente. Una lettura obbligatoria per tutti gli appassionati di crime novel, un ottimo punto di partenza per chi ancora non conoscesse De Giovanni.

gli-aspetti-irrilevantiGli aspetti irrilevanti, scritto da Paolo Sorrentino, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 29/11/16.
Ci sono due tipi di passione. Una non mi piace, l’altra non m’interessa. Cosa hanno in comune la vita di Elsina Marone, miliardaria, impareggiabile ancheggiatrice e una breve esperienza da pilota di Formula 1, e quella di Salvatore Varriale detto (dai nemici) ‘a Libellula, boss della camorra nascosto (dagli amici) in uno scantinato del casertano? E quelle di Peppino Valletta, romantico cantante di piano-bar, che vive per il figlio disabile, e di Linda Giugiù, imbattibile, o quasi, al tavolo da poker? O ancora quelle di Aristide Perrella, inesorabile e mostruosa forza della natura, di Donna Emma, perfida viceportiera in un signorile stabile sulla panoramica di Napoli, di Girolamo Santagata, “avvocato romano e misantropo internazionale”, di Enza Condé, scienziata di fama planetaria, di Marco Valle, bolognese e taciturno, e di Settimio Valori, “infaticabile patrocinatore di se stesso e uomo di sconcertante banalità”? Hanno in comune che sono, appunto, vite. E come ogni vita sono composte di tutte le cose che ci sembrano decisive e non lo sono, di sparuti momenti di felicità e abissi di dolore, di una apparente monotonia rotta da squarci di luce e grazia, da illuminazioni improvvise, da migliaia di aspetti forse irrilevanti ma non per questo secondari. Partendo dai ritratti del fotografo Jacopo Benassi, Paolo Sorrentino immagina l’esistenza delle persone immortalate, senza conoscere i loro nomi, le loro generalità, che cosa facciano o abbiano fatto.

per-rivederti-ancoraPer rivederti ancora, scritto da Jojo Moyes, pubblicato da Mondadori, genere narrativa rosa, data uscita 29/11/16.
Sydney, 1946. Centinaia di mogli sono pronte a salpare verso l’Inghilterra per raggiungere i soldati che hanno sposato in tempo di guerra. Al posto della nave di lusso su cui credono di imbarcarsi trovano però la HMS Victoria, una portaerei piena di uomini. Inizia così il viaggio che fra dubbi, sospiri e ripensamenti, cambierà per sempre le loro vite…

 

max-un-eroe-per-amicoMax. Un eroe per amico, scritto da Jennifer Li Shotz, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 29/11/16.
Justin ha quattordici anni e un conto in sospeso con suo fratello. Ma il giorno in cui una berlina nera si ferma davanti a casa e due uomini in uniforme si dirigono alla porta d’ingresso, capisce che non c’è più tempo per il rancore. Suo fratello Kyle è morto. Quando era partito per l’Afghanistan in missione, Justin lo aveva salutato a stento. Era troppo arrabbiato con lui perché lo stava lasciando da solo. E adesso Justin non riesce a credere che Kyle l’abbia fatto di nuovo. Questa volta per sempre. D’ora in poi non potrà più sentire la sua risata né rivedere i suoi grandi sorrisi. Ma Justin non è il solo che Kyle lascia dietro di sé. C’è anche Max: muso nero e grosse orecchie a punta, è il cane che lo affiancava sul campo di battaglia e che ora, traumatizzato, non è più in grado di prestare servizio. La sua aggressività desta più di una preoccupazione. L’unico che sembra riuscire a tranquillizzarlo è proprio Justin, e così Max viene adottato dalla famiglia. Tra i due si crea presto un intenso legame e, nonostante qualche resistenza, imparano a fidarsi l’uno dell’altro. Sarà l’inizio di un’amicizia speciale e un’avventura adrenalinica, che porterà allo scoperto l’eroe che è in ognuno di noi. Bestseller n.1 del New York Times, con una permanenza in classifica di oltre 15 settimane, e un film di successo negli Stati Uniti prodotto dalla Warner Bros. e MGM, Max. Un eroe per amico è una straordinaria storia di coraggio e affetto, un commovente tributo ai nostri amici a quattro zampe che sanno ricordarci, in ogni circostanza, l’incredibile forza dell’amore.

la-profezia-di-mezzanotteLa profezia di mezzanotte, scritto da Irena Brignull, pubblicato da De Agostini, genere fantasy per ragazzi, data uscita 29/11/16.
Per quattordici, lunghi anni Poppy Hopper ha cercato di ingannare tutti, persino se stessa. Ha finto di essere una ragazza come tante, mentre i gatti la seguivano ovunque, i ragni tessevano tele complicate intorno a lei e gli elementi della natura sembravano rispondere al suo volere. Anche Ember Hawkweed ha sempre fatto di tutto pur di sentirsi normale: una normalissima strega come le altre. Ma se le sue amiche eccellevano nelle arti magiche, creando pozioni e incantesimi, lei riusciva solo a preparare unguenti e bolle di sapone. Quando Poppy ed Ember si incontrano, però, le cose cambiano. Le due ragazze capiscono subito di essere più simili di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Entrambe sanno di non appartenere al mondo in cui vivono, ed entrambe vogliono scoprire la verità. Chi sono realmente? Quale legame misterioso le unisce? Insieme, Poppy ed Ember sono pronte a qualsiasi cosa pur di trovare le risposte che cercano. Anche ad affrontare una pericolosa profezia che affonda le radici nella notte dei tempi.

Elenco novità libri in ordine alfabetico usciti a Novembre 2016:

12 giorni a Natale, scritto da Trisha Ashley, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica e rosa, data uscita 19/11/16.
A cosa servono i desideri, scritto da Fabio Volo, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 29/11/16.
Cane blu, scritto da Louis De Bernières, pubblicato da Guanda, genere narrativa, data uscita 10/11/16.
Caos, scritto da Patricia Cornwell, pubblicato da Mondadori, genere thriller, data uscita 29/11/16.
Christmas party, scritto da Carole Matthews, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 24/11/16.
Crocevia, scritto da Mario Vargas Llosa, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 08/11/16.
Cuore puro. Covenant series. 2. scritto da Jennifer L. Armentrout, pubblicato da HarperCollins, genere fantasy, gotico e rosa per ragazzi, data uscita 24/11/16.
Cuori confusi. Nothing more Vol.2, scritto da Anna Todd, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 22/11/16.
Dark games, scritto da Anna Carey, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e thriller, data uscita 03/11/16.
Diario di una schiappa. Non ce la posso fare!, scritto da Jeff Kinney, pubblicato da Il Castoro, genere narrativa per ragazzi, data uscita 09/11/16.
Dieci minuti per uccidere, scritto da Francesco Caringella, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, data uscita 12/11/16.
Divorzio alla cinese, scritto da Liu Zhenyun, pubblicato da Bompiani, genere narrativa, data uscita 03/11/16.
E solo una storia d’amore, scritto da Anna Premoli, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 03/11/16.
Fidati di me. Love, scritto da L. A. Casey, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 03/11/16.
Fuga, scritto da Clive Cussler e Justin Scott, pubblicato da Longanesi, genere avventura, data uscita 10/11/16.
Gli aspetti irrilevanti, scritto da Paolo Sorrentino, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 29/11/16.
Gli assalti alle panetterie, scritto da Haruki Murakami, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 22/11/16.
Ho scelto te, scritto da Giulia Ross, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa e erotico, data uscita 24/11/16.
I Medici. Un uomo al potere, scritto da Matteo Strukul, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 28/11/16.
I migliori di noi, scritto da Andrea Scanzi, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 03/11/16.
I racconti degli speciali. Miss Peregrine, scritto da Ransom Riggs, pubblicato da Rizzoli, genere fantasy, data uscita 24/11/16.
Il diavolo vince a Wimbledon, scritto da Lauren Weisberger, pubblicato da Piemme. genere narrativa rosa e Chick lit, data uscita 22/11/16.
Il disastro siamo noi, scritto da Jamie McGuire, pubblicato da Garzanti, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 03/11/06.
Il labirinto degli spiriti, scritto da Carlos Ruiz Zafon, pubblicato da Mondadori, genere giallo e mistery, data uscita 22/11/16.
Il maestro delle ombre, scritto da Donato Carrisi, pubblicato da Longanesi, genere thriller, data uscita 28/11/16.
Il marchio dell’inquisitore, scritto da Marcello Simoni, pubblicato da Einaudi, genere giallo e thriller, data uscita 15/11/16.
Il progetto fantasma, scritto da James Rollins e Grant Blackwood, pubblicato da Nord, genere giallo e mistery, data uscita 10/11/16.
Il segno della croce, scritto da Glenn Cooper, pubblicato da Nord, genere thriller, data uscita 07/11/16.
Il segreto di Gotham, scritto da Lyndsay Faye, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, data uscita 29/11/16.
Il sentiero del bosco incantato. Cruel beauty series vol. 2, scritto da Rosamund Hodge, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa e fantasy, data uscita 03/11/16.
Il templare nero, scritto da Roberto Genovesi, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 28/11/16.
Io e te = amore. Stelle cadenti series, scritto da Jessica Sorensen, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 10/11/16.
Io sono buio, scritto da Kiersten White, pubblicato da Fabbri, genere fantasy e gotico per ragazzi, data uscita 24/11/16.
L’angelo, scritto da Sandrone Dazieri, pubblicato da Mondadori, giallo e mistery, data uscita 15/11/16.
L’evaso, scritto da James Patterson e Michael Ledwidge, pubblicato da Longanesi, genere giallo e thriller, data uscita 03/11/16.
L’informatore, scritto da John Grisham, pubblicato da Mondadori, genere legal thriller, data uscita 22/11/16.
L’ultima famiglia di Istanbul, scritto da Ayse Kulin, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, data uscita 03/11/16.
La battaglia di Ravenspur. La guerra delle Rose, scritto da Conn Iggulden, pubblicato da Piemme, genere romanzo storico, data uscita 22/11/16.
La bella addormentata in quel posto, scritto da Luciana Littizzetto, pubblicato da Mondadori, genere umorismo, data uscita 29/11/16.
La classe dei misteri, scritto da Joanne Harris, pubblicato da Garzanti, genere giallo, data uscita 17/11/16.
La cura del cuore, scritto da Mary McNear, pubblicato da Leggereditore, genere narrativa rosa, data uscita 24/11/16.
La donna dagli occhi d’oro. Un’indagine di Max Mariani, scritto da Enrico Vanzina, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, data uscita 17/11/16.
La fine della storia, scritto da Luis Sepulveda, pubblicato da Guanda, genere narrativa, data uscita 03/11/16.
La grande saga di Setna. Il figlio di Ramses, scritto da Christian Jacq, pubblicato da TRE60, genere romanzo storico, data uscita 17/11/16.
La guerra degli dei. Il ritorno del serpente, scritto da Graham Hancock, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, 24/11/16.
La lettrice, scritto da Traci Chee, pubblicato da Newton Compton, genere fantasy per ragazzi, data uscita 10/11/16.
La paranza dei bambini, scritto da Roberto Saviano, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 10/11/16.
La profezia di mezzanotte, scritto da Irena Brignull, pubblicato da De Agostini, genere fantasy per ragazzi, data uscita 29/11/16.
La sottile linea dell’amore. Reverie series, scritto da Monica Murphy, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 03/11/16.
La spia, scritto da Paulo Coelho, pubblicato da La nave di Teseo, genere narrativa, data uscita 10/11/16.
La vendetta. Prima famiglia, scritto da Pietro Valsecchi, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 08/11/16.
LaRose, scritto da Louise Erdrich, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 03/11/16.
Le otto montagne, scritto da Paolo Cognetti, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 08/11/16.
Le regole del gioco. Endgame, scritto da James Frey e Nils Johnson-Shelton, pubblicato da Nord, genere giallo e thriller, data uscita 03/11/16.
Lo strano mistero dell’Orient Express, scritto da Benjamin Monferat, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 19/11/16.
Max. Un eroe per amico, scritto da Jennifer Li Shotz, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 29/11/16.
Mediolanum. La conquista dei Celti, scritto da Michele Gazo, pubblicato da Centauria, genere romanzo storico, data uscita 24/11/16.
Natale a Notting Hill, scritto da Karen Swan, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 17/11/16.
Natale a Puffin Island, scritto da Sarah Morgan, pubblicato da HarperCollins, genere narrativa rosa, data uscita 10/11/16.
Niente è impossibile. The wild series, scritto da M. Leighton, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 10/11/16.
Non c’è gusto senza te, scritto da Gloria Brolatti e Edy Tassi, pubblicato da HarperCollins, genere narrativa rosa, data uscita 10/11/16.
Non chiedermi quando. Romanzo per Dacia, scritto da Concita De Gregorio, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 03/11/16.
Non dirgli che ti manca, scritto da Alessandra Angelini, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 17/11/16.
Pane. Per i Bastardi di Pizzofalcone, scritto da Maurizio De Giovanni, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, data uscita 29/11/16.
Paperi, scritto da Giulio Rincione e Marco Rincione, pubblicato da Shockdom, genere narrativa a fumetti, data uscita 24/11/16.
Per la gloria dell’impero, scritto da Simon Scarrow, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 10/11/16.
Per rivederti ancora, scritto da Jojo Moyes, pubblicato da Mondadori, genere narrativa rosa, data uscita 29/11/16.
Quella notte sono io, scritto da Giovanni Floris, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 10/11/16.
Rebel. Il tradimento, scritto da Alwyn Hamilton, pubblicato da Giunti, genere fantasy, data uscita 02/11/16.
Senza controllo. The hacker series, scritto da Meredith Wild, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica e rosa, data uscita 17/11/16.
Soldier. I segreti di Talon, scritto da Julie Kagawa, pubblicato da HarperCollins, genere fantasy per ragazzi, data uscita 24/11/16.
Snowden. La vera storia dell’uomo più ricercato del mondo, scritto da Luke Harding, pubblicato da Newton Compton, genere storie vere, data uscita 17/11/16.
Storie della tua vita, scritto da Ted Chiang, pubblicato da Frassinelli, genere fantascienza e racconti, data uscita 29/11/16.
Ti amo ma non posso, scritto da Cecile Bertod, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 10/11/16.
The chemist. La specialista, scritto da Stephenie Meyer, pubblicato da Rizzoli, genere thriller, data uscita 24/11/16.
The revival, scritto da Chris Weitz, pubblicato da Sperling & Kupfer, generfantascienza per ragazzi, data uscita 22/11/16.
Tre figlie di Eva, scritto da Elif Shafak, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 10/11/16.
Tredici giorni con John C. e altri racconti, scritto da Jojo Moyes, pubblicato da Mondadori, narrativa rosa e racconti, data uscita 15/11/16.
Un bacio sotto le stelle, scritto da Melissa Landers, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 17/11/16.
Un dono speciale di nome Bob, scritto da James Bowen, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 08/11/16.
Un giorno a Roma per innamorarsi, scritto da Mark Lamprell, pubblicato da Bookme, genere narrativa, data uscita 08/11/16.
Una cosa che volevo dirti da un po’, scritto da Alice Munro, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 29/11/16.
Una fredda mattina d’inverno, scritto da Barbara Taylor Sissel, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 17/11/16.
Viva più che mai, scritto da Andrea Vitali, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 03/11/16.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento