Muffin o tortino all’arancia

1

Torna l’appuntamento con le “Arance della Salute”, scelte dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro come simbolo dell’alimentazione sana e protettiva.
Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiscono in duemila piazze italiane 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse.
Con un contributo minimo di 9 euro è possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un pieno di vitamine.

La Cucina Italiana quest’anno sostiene AIRC nella campagna LE ARANCE DELLA SALUTE ed ha creato un contest alla quale ho deciso di partecipare con questa ricetta creata per l’occasione.

Perchè Muffin o tortino? Ho trovato la ricetta col nome di muffin, ma sia il procedimento, sia l’uso del lievito invece che del bicarbonato ed anche la superficie non tanto spaccata, classica si questi dolci, non sembrano dei muffin e quindi preferisco chiamarlo tortino, comunque nome a parte è buonissimo!

Ricetta per Muffin o tortino all’arancia:

Per 6-7  tortini
150 g di farina
80 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito
60 g di burro fuso
1 uovo
1 arancia possibilmente non trattata
1 pizzico di sale

Lavare l’arancia, grattugiare la scorza e spremere il succo.
Mettere il burro a sciogliere a bagnomaria.
In una ciotola unire le polveri setacciate, cioè la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale.

In un’altra ciotola sbattere con una forchetta l’uovo, unire il burro fuso (non caldo), aggiungere il succo e la scorza d’arancia (se non trovate le arance trattate potete non mettere la scorza).
Unire gli ingredienti liquidi con quelli secchi e mescolare, ma non troppo, l’impasto deve restare granuloso.

Versare con un cucchiaio il composto negli stampi per muffins imburrati ed infarinati oppure con i pirottini appositi da forno, fino a raggiungere 3/4 di stampo.
Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti circa (fare la prova stecchino, cioè inserite all’interno di un muffin uno stecchino se uscirà perfettamente asciutto è pronto).

Io avevo della marmellata di arance ed ho deciso di farne alcuni ripieni.
Una volta cotti ho scaldato un po’ di marmellata per farla sciogliere ed ho spennellato i tortini, così son venuti belli lucidi.

Potete decorarli con pezzi di arancia o con la scorza a piacere vostro.

Fate una donazione oppure comprate le arance della salute nella piazza della vostra città.

Banner AIRC


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

1 commento

Scrivi un commento