Wikipedia si autocensura

7

Oggi pomeriggio stavo facendo una ricerca su internet quando, come faccio spesso, entro su wikipedia felice di aver trovato ciò che mi serviva ed ecco la sorpresa trovo una pagina verde scolorita che mi informa che:

“Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c’è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero.
Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue e gratuita.
Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni”.

E il comunicato chiude dicendo:

“Con questo comunicato, vogliamo mettere in guardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all’arbitrio dei singoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo la sfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Rete sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per “non avere problemi.
Vogliamo poter continuare a mantenere un’enciclopedia libera e aperta a tutti. La nostra voce è anche la tua voce: Wikipedia è già neutrale, perché neutralizzarla?”.

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Comunicato_4_ottobre_2011

Io sono ancora a bocca aperta che sto cercando di capire… ma quello che comprendo non mi piace per niente!!!


Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

7 commenti

  1. Avatar

    E’ successo anche a me di voler cercare qualcosa in Wikipedia. Quella pagina è terribile, è come un lenzuolo bianco che copre il viso di un morto. Mi ha fatto una terribile impressione.

  2. Avatar

    Odio essere ripetitivo, ma stavolta (mi perdonerai) incollo lo stesso commento che ho appena lasciato su un altro blog, perché davvero non c’è altro da dire:

    Mi ci sono imbattuto anch’io ieri sera, nella non-pagina di wiki.
    Emozionato da un immenso Al Pacino che interpretava quel meraviglioso personaggio di Jack Kevorkian (il paladino del suicidio assistito e dell’eutanasia, grazie alla cui battaglia vivremo forse, un giorno, in un mondo migliore) cercavo notizie, e mi sono risvegliato in un mondo peggiore, il nostro, appunto.

  3. Avatar

    anche io, non capisco questa nuova realtà imminente… ci ho sbattuto il muso contro mezz’ora fa quando ho avuto bisogno di fare una ricerca … siamo tutti dipendenti da wikipedia per tante cose della vita quotidiana e questo aiuto su cio abbiamo contato per così tanto tempo vogliono togliercelo…. è assurdo

  4. Avatar

    Oddio, riferita a Wikipedia ITALIA “neutrale” è una parola un pò grossa, eh…
    Se poi guardi chi ha lanciato l’iniziativa, tale Vituzzu, il sospetto che abbia un pò la coda di paglia c’è.

    (per la cronaca, Vituzzu è noto per non essere poi tanto “neutrale”, anzi:
    http://complottismo.blogspot.com/search?q=vituzzu
    forse ha paura di dover fare gli straordinari per rettificare la sporcizia che ha lasciato in giro)

    A parer mio, quel comunicato si colloca nella categoria FUD.

    Raffaele

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest