Close Menu
  • Home
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Facebook X (Twitter) Instagram
Ultimi Articoli
  • Tajani e la bandiera Europea: la Madonna, le 12 Tribù di Israele e un solo imbarazzo
  • Classifica libri – 30 Giugno 2025
  • Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2025
  • Libri in uscita in estate 2025. Romanzo Storico
  • Libri in uscita in estate 2025. Giallo e thriller
  • Libri in uscita in estate 2025. Fantasy
  • Libri in uscita in estate 2025. Narrativa Rosa
  • Classifica libri – 23 Giugno 2025
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
Pausa CaffèPausa Caffè
  • Home
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Pausa CaffèPausa Caffè
SEI QUI: Home » Costume & Società » Amici di zampa » Abbandono … quest’anno portami con te!
Amici di zampa

Abbandono … quest’anno portami con te!

30 Giugno 2009Updated:30 Settembre 20174 commenti2 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Reddit Telegram Email

E’ arrivata l’estate e l’avvicinarsi della partenza per vacanze porta ogni anno il solito problema… L’ABBANDONO DEGLI ANIMALI.

Qualcuno pensa che abbandonare un animale, quando non si ha più la voglia o la possibilità di occuparsene, sia quasi dargli un’opportunità di farsi un’altra vita… È invece solo un modo per assolvere la propria coscienza, convincendosi che qualcun’altro lo prenderà e lo accudirà. In realtà il cane o il gatto ha tantissime probabilità di morire di stenti o sotto le ruote di un autoveicolo o, una volta catturato, di andare ad aumentare l’elevatissimo numero di animali già stipati nei canili.

Ogni estate, tantissimi cani vengono abbandonati… gli “umani” partono per le vacanze, prima di prendere il cane non si erano “ricordati” che dopo qualche mese sarebbero partiti per le vacanze, come ogni anno perciò… come ogni anno… cani abbandonati per strada, fuori da canili e rifugi.
Il cane, quell’essere che ci aveva fatto le feste sino a poche ore prima, quello che ci aspettava quando tornavamo a casa per farci un po’ di coccole e perché noi ne facessimo a lui… non vale più niente!!! Scaricato come se nulla fosse, dove capita.
Quest’anno porta il tuo cane in vacanza con te, non abbandonarlo, ci sono molti posti dove possiamo andare con il nostro cane, che sia all’estero, al mare, in montagna, in campagna, in città turistiche. Ci sono molte persone civili che accettano il nostro cane insieme a noi… quest’anno “Porta il tuo cane in vacanza con te!”

Se si assiste a un caso di abbandono è bene segnalarlo alle autorità giudiziarie (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizia Urbana o Veterinari ASL), perché abbandonare gli animali è un reato.

Art. 727. – (Abbandono di animali). –
Chiunque abbandona animali domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività è punito con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro. Alla stessa pena soggiace chiunque detiene animali in condizioni incompatibili con la loro natura, e produttive di gravi sofferenze.

ricorda che …

Amici di zampa Animali Video divertenti e non....
Ketty
  • Website

Faccio i conti con la mia insaziabile voglia di conoscenza, mi piace condividere con gli altri le cose che imparo e confrontarmi, questo blog tenta di raccogliere i pezzi confusi di me.

Related Posts

Esercizio di scrittura: Scovare il potenziale narrativo
Amici di zampa

Esercizio di scrittura: Scovare il potenziale narrativo

Amici di zampa

Chernobyl e gli animali

Amici di zampa

Divieto di transito per cani

View 4 Comments

4 commenti

  1. Vituozzo!! on 30 Giugno 2009 13:05

    Temo che purtroppo chi abbandona, ha abbandonato, o ha già una mezza intenzione di farlo non abbia neanche quel briciolo di sensibilità che servirebbe a prestare attenzione ad un messaggio come il tuo. So che potrebbe sembrare assurdo ma secondo me la soluzione potrebbe essere imporre per legge di sottoporsi ad un esame psicologico prima dell'acquisto di un cane. Se l'esito fosse positivo allora quella persona verrebbe considerata "abilitata all'adozione", il meccanismo sarebbe più o meno lo stesso che esiste già per l'adozione di un bambino o (consentimi il paragone) per prendere il porto d'armi.. del resto anche in queso caso c'è in gioco una vita.. ma vaglielo a spiegare!!

    Reply
  2. Galatea on 10 Luglio 2009 14:01

    Sono pienamente d'accordo con te, chi è marcio dentro difficilmente cambia, ma bisogna cmq sensibilizzare la gente e chi si appresta a prendere un animale con se, la tua idea di fare un test pre adozione secondo me è ottima, ma la realtà è ben diversa purtroppo, vaglielo a spiegare a chi ha i negozi di animali, che spesso sono proprio loro i peggiori, è quindi un fatto prettamente culturale da dover cambiare, per quasto si cerca di sensibilizzare, per sperare che le nuove generazioni siano meglio di quelle dei loro padri.

    Reply
  3. Graziano Umbria on 28 Giugno 2012 13:34

    OGGI CON INTERNET E’ IMPOSSIBILE NON TROVARE UN LUOGO DOVE PUOI CONDIVIDERE LE FERIE CON IL PROPIO CANE…( BASTA POCO CHE CE’VO)

    Reply
    • Galatea on 28 Giugno 2012 14:21

      Hai perfettamente ragione Graziano, non c’erano neppure prima, ma ancora di più oggi non ci sono giustificazioni che tengano

      Reply
Leave A Reply Cancel Reply

@pausacaffeblog
  • Facebook 5.4K
  • Twitter 594
  • Pinterest 98
  • Instagram 741
Cerca nel sito
Ultimi articoli
Tajani e la bandiera Europea la Madonna, le 12 Tribù di Israele e un solo imbarazzo
1 Luglio 2025

Tajani e la bandiera Europea: la Madonna, le 12 Tribù di Israele e un solo imbarazzo

Classifica libri – 30 Giugno 2025
30 Giugno 2025

Classifica libri – 30 Giugno 2025

Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2025
29 Giugno 2025

Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2025

Libri in uscita in estate 2025. Romanzo Storico
29 Giugno 2025

Libri in uscita in estate 2025. Romanzo Storico

Libri in uscita in estate 2025. Giallo e thriller
29 Giugno 2025

Libri in uscita in estate 2025. Giallo e thriller

Pausa Caffè

La pausa caffè è quello stacco dal lavoro o dalla tua vita che ti rimbalza in una zona neutra di cazzeggio, di non voglio pensare, di spettegoliamo su o di mi sfogo di tutto. La pausa caffè assume una sua forma in quel preciso momento in cui tu sei là. Dipende da te, dal caffè e dal tuo interlocutore. Non è mai uguale a se stessa. Questo è il senso di questo blog.

E’ tempo di …

… rinascita, clima dolce, mandorli in fiore, luce forte, canti di uccelli, colori, prati fioriti, bambini che giocano in cortile, profumi, aria aperta, carezze di sole, di amori ed innamoramenti…

I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli. (Khalil Gibran)

Calendario Articoli
Giugno 2009
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
« Mag   Lug »
Libro Caffè
  • Autori
  • Narrativa
  • Narrativa rosa e Chick Lit
  • Giallo, Thriller, noir
  • Fantasy, Gotico e Horror
  • Narrativa per Ragazzi
  • Saggistica
  • L’angolo della poesia
  • Racconti, storie e leggende
  • Eventi e Curiosità sui Libri
Cibo & Caffè
  • Salato
  • Dolce
  • Bevande
  • Alimentazione
  • Alimenti
  • Spezie e aromi
  • Pesi e Misure
  • Ricette Speciali
DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

STRUMENTI
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Social
  • eMail
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Copyright © 2023 PausaCaffeBlog.it - Tutti i diritti sono riservati. [email protected] - Web Developer: Biagio Vasi

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Accetto