Novità in Libreria – Giugno 2016

0

novitàlibrigiugnoSiamo arrivati a giugno, le temperature stanno salendo, la voglia di mare e vacanze aumenta, allora prepariamoci le letture da portare in viaggio, quelle da spiaggia, quelle che accompagneranno le nostre vacanze tanto ambite, come ogni mese ecco le uscite editoriali del mese che sono riuscita a reperire.

Dall’8 al 12 giugno é Andersen Festival a Sestri Levante, il Premio letterario Hans Christian Andersen, nato per valorizzare la letteratura per l’infanzia oggi giunto all’edizione numero 49.

Dal 10 al 19 giugno a Genova ci sarà la ventiduesima edizione del festival internazionale della poesia “Parole spalancate“.
Venti (anni) di poesia per contribuire a spazzare via le nubi dell’indifferenza, dell’arroganza, dell’ignoranza, e i venti continuano a soffiare anche quest’anno.

Il 14 giugno si svolgerà il Letterature Festival Internazionale di Roma, storico festival della Capitale, il tema scelto per richiamare alla mente di tutti noi che la letteratura quest’anno è libertà.

Dal 16 al 25 giugno, a Como, potete partecipare al Parolario è la manifestazione culturale comasca dedicata ai libri, alla lettura e alla cultura in senso più vasto, fatta di incontri con scrittori, filosofi, poeti, conferenze, dibattiti, musica, passeggiate, mostre, spettacoli e cinema.

Avvicinare i ragazzi alla lettura è fondamentale, per questo Mare di Libri, il Festival letterario dedicato ai ragazzi under 18 è uno degli appuntamenti più interessanti e seguiti nel panorama culturale italiano, si svolge dal 17 al 19 giugno a Rimini.

Dal 17 al 21 giugno si svolge il Trame Festival, il primo evento culturale in Italia dedicato ai libri sulle mafie, voce di un’Italia che non vuole stare in silenzio.
Per l’occasione si terranno workshop e incontri con gli autori coinvolti in prima persona nella lotta alle organizzazioni criminali nel nostro paese.

Dal 23 al 26 si svolge il Festival LetterAltura, festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura è un appuntamento nato nel 2007 per iniziativa di un gruppo di volontari.
Il Festival vuole offrire ai lettori e agli autori la possibilità di incontrarsi e confrontarsi in un ambiente confortevole e informale attraverso il dialogo, gli ospiti partecipano a “incontri con l’autore”, dialogando con un giornalista, incontri di carattere scientifico e divulgativo, reading, proiezioni, spettacoli e laboratori.

Dal 24 giugno al 3 luglio a Viterbo, nello splendido centro storico medioevale si svolge Caffeina, una manifestazione culturale e artistica aperta alle differenze e agli scambi, fatta di incontri tematici quali giustizia e legalità, parole e musica, grande narrativa nazionale e internazionale. Dieci giorni di cultura globale, idee, condivisione.

Dal 30 giugno al 3 luglio si svolge il Festival Letterario della Sardegna “Isola delle storie“.

Ricordo che questo post non è statico, ma dinamico, cioè verrà aggiornato in base alle informazioni acquisite giorno per giorno ed i libri saranno inseriti in ordine cronologico d’uscita, ho aggiunto a fine pagina l’elenco dei libri usciti in ordine alfabetico. Si accettano sempre consigli e suggerimenti per migliorare questa rubrica.

Adesso guardiamo le novità in libreria di questo mese:

Un'estate magicaUn’estate magica, scritto da Corina Bomann, pubblicato da Giunti Editore, genere narrativa, data uscita 01/06/16.
È un po’ di tempo che le cose per Wiebke non vanno per il verso giusto. Non ha passato uno degli esami più importanti del suo corso di laurea in biologia, ha lasciato il fidanzato che la tradiva, e la sua migliore amica passerà delle romantiche vacanze con il nuovo amore, lasciandola sola in città per tutta l’estate: una prospettiva davvero sconfortante. Chissà se la zia Larissa vorrà ospitarla per un paio di settimane nella sua casa in campagna sulle sponde del lago di Müritz? Da sempre un mito per Wiebke, Larissa è single, indipendente e creativa; è fuggita dalla città dopo aver tagliato i ponti con la famiglia in maniera turbolenta. Wiebke non conosce il segreto che sta dietro a questa decisione: sa solo che dodici anni prima Larissa ha perso in modo tragico il suo grande amore, e da quel momento si è rifugiata in campagna, dove dipinge magnifiche scarpe da sposa e coltiva more, circondata dai suoi animali. L’arrivo di Wiebke, con la sua vitalità e il suo affetto, crea scompiglio nella vita di Larissa e del piccolo paesino in cui vive, mettendo alle strette la zia: è giunto il momento di imprimere una svolta alla sua esistenza, complice anche il nuovo, misterioso vicino di casa… Ma riusciranno le due donne a reagire agli imprevisti che ogni trasformazione porta con sé?

A cosa servono gli uomini. Il piano di MaggieA cosa servono gli uomini. Il piano di Maggie, scritto da Karen Rinaldi, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 03/06/16.
New York. Anna, Isabel, Beth e Maggie sono amiche e donne in carriera. Insieme lavorano alla Red Hot Mama, una startup di successo che produce e vende biancheria sexy per signore incinte e neo mamme. Anna è sempre di corsa, ha un marito disoccupato e due figli a cui dedica troppo poco tempo. Sua sorella Isabel è incinta e in preda a una tempesta ormonale che la porta a tradire Sam, marito amorevole ma spesso in viaggio, con Christopher, una vecchia fiamma che le aveva spezzato il cuore. Beth invece, con forza, dedizione e un pizzico di leggerezza ha deciso di dedicarsi a Paul, il suo ex marito affetto da AIDS. Poi c’è Maggie, che vive con John, professore associato di storia del cinema avvolto da un’aura intellettuale; nel passaggio da amante a marito John però è diventato noioso e pigro, e a Maggie basta lo sguardo ammiccante di uno sconosciuto per capire che ha bisogno di un piano. Tutte con segreti e battaglie quotidiane da combattere e vincere, le quattro protagoniste di “A cosa servono gli uomini” si ritrovano a dover compiere scelte importanti che mettono in gioco il loro ruolo di donne, madri e mogli. La domanda che le terrà unite e le sosterrà è semplice e brutale: ma gli uomini servono ancora?

Ogni tuo respiroOgni tuo respiro, scritto da Irene Cao, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa erotica, data uscita 03/06/16.
Le basta un attimo per rendersi conto che la sua non è una vita perfetta e scoprire che Sebastiano, l’uomo per cui ha rinunciato al sogno di diventare étoile, è solo un bluff. Così, per dimenticare l’istantanea del tradimento, Bianca sceglie di seguire l’istinto come non ha fatto mai, e ascoltare il suo corpo. Al diavolo tutto, questo è il momento di cambiare le regole del gioco: compra un volo di sola andata per Ibiza, dove la madre – morta quando era piccola – ha trascorso la sua estate più felice. Il cuore le dice che quello è il posto giusto per ritrovare se stessa. E infatti l’aria magica dell’isola è un balsamo che rigenera l’anima, capace di trasformare una rigorosa insegnante di danza classica in una donna nuova, che è curiosa di sedurre e per la prima volta si sente pronta a esplorare un’altra dimensione dei sensi. Sul palco di una discoteca, i ricci di Bianca si sciolgono e gli occhi azzurri come il mare delle Baleari sono finalmente liberi di conquistare e seguire il ritmo del desiderio. Fino a quando incontrano il sorriso caldo e irresistibile di Mattia, che da lei vuole qualcosa in più… e la costringerà ad abbandonarsi all’alchimia travolgente della passione.

Il mercante di quadri scomparsiIl mercante di quadri scomparsi, scritto da Massimo Nava, pubblicato da Mondadori, genere giallo e mistery, data uscita 07/06/16.
A Montecarlo un omicidio è evento raro. In cerca di tranquillità e per stare più vicino alla famiglia, il commissario Bernard Bastiani ha chiesto di essere assegnato qui dopo tanti anni di servizio nelle periferie francesi. Quando nei giorni del Gran Premio, blindati e mediaticamente esposti viene ritrovato in un cassonetto un cadavere orrendamente mutilato, Bastiani sente di nuovo il brivido dell’adrenalina. Il magistrato Robert Labrosse riconosce la vittima: è Claude Massena, ricco, mondano e chiacchierato mercante di quadri, indagato per truffa. Il giovane Labrosse, lui stesso collezionista d’arte, si muove con disinvoltura nell’ambiente e dà utili indicazioni al commissario. Nella caccia all’assassino, Bastiani si troverà invischiato nelle complesse dinamiche che regolano il mercato dell’arte e subirà il fascino misterioso delle donne protagoniste della vicenda: dall’ex moglie di Massena, riservata signora in cerca di conferme della propria femminilità, all’amante del mercante, la bellissima ucraina Maryam, che con Massena formava una spregiudicata coppia di affaristi. I sospetti ruotano attorno alla figura di Sergej Suslov, miliardario russo coinvolto in oscuri affari e grande acquirente di opere d’arte. L’inchiesta del commissario Bastiani si concentra sulla ricerca di un preziosissimo Modigliani, “Nudo di donna su cuscino blu”, pagato, mai consegnato, forse scomparso nelle tenebre del periodo nazista.

Tre giorni e una vitaTre giorni e una vita, scritto da Pierre Lemaitre, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 07/06/16.
Natale 1999. A Beauval, una piccola cittadina della provincia francese, Antoine, dodici anni, figlio unico di genitori separati, vive con la madre Blanche, una donna rigida e opprimente, conducendo una vita piuttosto solitaria. Il padre da anni si è trasferito in Germania e ha pochi contatti con lui. Antoine non lega molto con i coetanei e il suo migliore amico è Ulisse, il cane di Roger Desmedt, il suo vicino di casa. Il giorno in cui Desmedt, un uomo rozzo e brutale, uccide Ulisse, Antoine, sconvolto e disperato, in un accesso di rabbia cieca compie un gesto che in pochi secondi segnerà per sempre la sua esistenza. Terrorizzato all’idea di essere scoperto, Antoine passa giorni di angoscia indescrivibile, immaginando scenari futuri cupi e ineluttabili. Ma, proprio quando sembra che per lui non ci sia più scampo, un evento imprevisto sopraggiunge rimettendo tutto in gioco. In “Tre giorni” e una vita Pierre Lemaitre ricostruisce perfettamente l’atmosfera di una piccola comunità scossa da un evento tragico, scandagliando con precisione chirurgica le pieghe dell’animo umano di fronte a un caso di coscienza talmente reale che è impossibile non chiedersi “e se fosse successo a me?”.

Il fermaglioIl fermaglio, scritto da Sloane Crosley, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 07/06/16.
Kezia sembra finita in una versione fuori di testa del Diavolo veste Prada, costretta a fare da assistente a una designer di gioielli tanto arrogante e pasticciona, quanto poco dotata (al contrario di Kezia) per la creazione di collane. Victor lavora nel settimo motore di ricerca più usato (cioè molto poco) di internet. O meglio: lavorava, essendo stato appena licenziato. Nathaniel era il letterato del gruppo, almeno finché non decide di mollare le riviste e trasferirsi in California a scrivere sit-com per la televisione. Peccato che da quando la sua serie è stata cancellata, anni fa, non è più riuscito a piazzare uno script. Riuniti anni dopo per il matrimonio di una loro compagna di corso, scoprono che tutti e tre hanno in qualche modo perso l’appuntamento con la felicità. E i trent’anni si avvicinano… A metà tra un film di Wes Anderson e un libro di Jonathan Franzen, “Il fermaglio” racconta le avventure di tre ex compagni di college che la vita aveva diviso e il destino decide di riunire. Lo spunto sarà un’improbabile (all’apparenza) caccia al tesoro: ritrovare la collana che ha ispirato a Guy de Maupassant un celebre racconto. Ma ben presto capiranno che il compito che li aspetta è imparare a distinguere ciò che conta davvero da ciò che è superfluo, le cose autentiche dalle imitazioni. Facile, in fondo, se parliamo di pietre preziose: molto più complicato quando si tratta di distinguere i veri amici da quelli falsi.

P.S. Ti amo ancoraP.S. Ti amo ancora, scritto da Jenny Han, pubblicato da Piemme, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 07/06/16.
Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. All’inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro.
E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato in una storia d’amore. Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell’amore.

Un omicidio alla fine del mondoUn omicidio alla fine del mondo, scritto da Ben H. Winters, pubblicato da Piemme, genere giallo e thriller, data uscita 07/06/16.
Il detective Hank Palace è un poliziotto ostinato. Il più ostinato di tutti, a quanto pare. Anche adesso che la Terra è in rotta di collisione con un asteroide che, tempo sei mesi, la distruggerà completamente, Hank non rinuncia a fare il suo dovere. Così, davanti a quello che a prima vista sembra l’ennesimo caso di suicidio a Concord, nel New Hampshire – perché ognuno, di fronte alla fine del mondo, reagisce a modo suo -, il detective decide che vale la pena saperne di più. E ben presto scoprirà che sì, c’è ancora gente che ha voglia di ammazzare anche in un mondo in cui tutto sembra finito. Un mondo in cui i mercati finanziari sono da tempo crollati, la maggior parte delle persone non va neanche più a lavorare, gli ospedali hanno smesso di funzionare, non si comprano né vendono case, non si celebrano più matrimoni. Molti passano le loro giornate a pregare qualunque dio gli venga in mente. Altri si dedicano al sesso, che in fondo non è mai troppo. E il Dipartimento di Polizia di Concord può contare su un solo uomo: perché per Hank Palace vale ancora la pena di compiere il proprio dovere. Con senso della suspense, Ben Winters crea un mondo assolutamente credibile, in cui tutti sono di fronte alla domanda straziante: cosa faremmo se i nostri giorni su questo pianeta fossero davvero contati?

Piccole sorprese sulla strada della felicitàPiccole sorprese sulla strada della felicità, scritto da Monica Wood, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 07/06/16.
“La signorina” Ona Vitkus ha vissuto una vita riservata e ineccepibile, i suoi segreti – e le sue pene – celati con cura a occhi indiscreti. Questo finché non arriva lui, il bambino insolito con la passione per i Guinness dei primati. Lei ha 104 anni, lui soltanto 11. Da bravo boy scout, dovrebbe semplicemente aiutarla nei lavori di casa ogni sabato, ma con la sua curiosità e il suo entusiasmo contagioso infrange pian piano la scorza diffidente e un po’ burbera di Ona, riuscendo a farla parlare di sé, a cominciare da quelle lontane origini lituane, e persino a coinvolgerla in un progetto singolare: farle vincere il record di “Automobilista patentata più anziana”. Ona, che nel suo secondo secolo di vita credeva di avere ormai chiuso con l’amicizia, è conquistata da quel ragazzino con l’aria fragile e buffa che la fa sentire speciale. Ed è profondamente delusa quando quei sabati fatti di faccende domestiche, racconti e lezioni di guida s’interrompono di colpo. Passa un sabato, poi un altro: del bambino, nessuna traccia. Fino a quando si presenta a casa sua uno sconosciuto, un uomo di nome Quinn. È il padre del ragazzino ed è lì per completare quello che suo figlio aveva iniziato prima di essere strappato alla vita troppo presto. Da quel momento, Ona si ritroverà alle prese con i sensi di colpa di un padre, con il dolore di una famiglia spezzata, con un inatteso viaggio on the road che diventa un viaggio dell’anima.

La ribelle. SeekerLa ribelle. Seeker. 2, scritto da Elys Dayton Arwen, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere fantasy per ragazzi, data uscita 07/06/16.
Quin Kincaid è una Seeker. La sua missione è un privilegio, un onore antico, che si tramanda da generazioni. O almeno questo è ciò che ha sempre creduto, fin da bambina, quando suo padre le raccontava di Seeker che avevano spodestato malvagi re, ricercato assassini, scacciato malfattori e compiuto azioni buone e imprese gloriose in ogni parte del mondo. Poi, però, è arrivata la notte del giuramento e il mondo di Quin è crollato. Per sempre. Perché essere Seeker non ha nulla a che vedere con la lealtà e il coraggio come lei si era immaginata. Tutta la sua vita è stata solo una terribile impostura. Suo padre si è rivelato un assassino. Suo zio, un bugiardo. Sua madre, una vittima. E il ragazzo che amava è assetato solo di vendetta, verso la sua famiglia. Ora che ha scoperto la verità, Quin potrebbe lasciarsi tutto alle spalle, andare altrove, essere semplicemente se stessa e finalmente vivere… come una persona normale. Invece no. Vuole sapere la verità, vuole capire quando tutto è cambiato. E non è la sola. Come lei, anche Shinobu, il suo compagno di sempre, è alla disperata ricerca di risposte e ora più che mai sembra l’unica persona di cui potersi fidare. Ma sono troppi i segreti nascosti in un passato oscuro e spietato…

Per una madrePer una madre, scritto da Carmelo Sardo, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 07/06/16.
È agitato da onde di tempesta il mare su cui viaggia la nave che riporta in Sicilia le spoglie di don Carmelo Sferlazza, l’anziano capomafia che stava scontando una condanna all’ergastolo nel fatiscente carcere borbonico dell’isoletta di Favonio. Ad accompagnarlo a Catania per dargli l’estremo saluto ci sono i giovani figli, Agata e Antonio, cresciuti a Roma con una zia dopo che la madre, Angela, è stata brutalmente uccisa in un agguato venticinque anni prima. Il ritorno nella terra in cui sono nati cambierà per sempre i destini dei due fratelli: Agata incontra di nuovo Giovanni, ex poliziotto penitenziario e ora giornalista, conosciuto da bambina durante i colloqui in carcere con il padre, e se ne innamora perdutamente trovando in lui l’amore che ha sempre cercato. Antonio, invece, laureato in Giurisprudenza, desidera fare l’avvocato per riscattare la vita persa di quel padre che non ha mai conosciuto. E per dare finalmente una risposta agli angoscianti interrogativi che, dal giorno dell’omicidio di sua madre, tormentano le sue notti: chi l’ha uccisa? E perché? È stata davvero una vendetta trasversale di Cosa Nostra, come tutti si ostinano a ripetergli? Antonio, mosso dalla sete di giustizia, decide di rimanere in Sicilia per dare un volto all’assassino della madre. Intraprende così un’indagine personale, scontrandosi con un muro di omertà, e man mano che si avvicina alla verità tutte le sue certezze si sgretolano…

Anche Ally qualche volta lo faAnche Ally qualche volta lo fa, scritto da Jules Moulin, pubblicato da Bookme, genere narrativa rosa, data uscita 07/06/16.
Quando Ally, professoressa all’università e single di fatto, invita a cena la figlia Lizzie e il suo “amico speciale” Noah, tutto può immaginare fuorché di trovarsi di fronte il ragazzo per il quale, dieci anni prima, rischiò di perdere il lavoro e la testa. Perché Noah un tempo era Jake, alias “l’allievo carino dell’ultimo anno”, lo stesso che scriveva tesine smodatamente lunghe (e fuori tema) per attirare l’attenzione della sua giovane prof… Lo stesso che – tutto muscoli, sorriso e cacciavite in mano – si offrì di aiutarla nei lavoretti domestici e finì per regalarle molto di più: i due giorni più travolgenti, trasgressivi e indimenticabili della sua vita. Adesso, in grembiule da cucina e con la teglia fumante in mano, Ally non sa se ridere o piangere mentre il suo sguardo incrocia quello torbido e tenero di uno smagrito, più maturo, ma ancora bellissimo Noah/Jake. Da quel lontano week-end di passione, Ally non ha mai smesso di custodire il ricordo di Jake liquidato lunedì all’alba con malcelato rimpianto e una frettolosa bugia. L’antica trappola di seduzione ora potrebbe scattare di nuovo. Ma la situazione, se possibile, è ancora più complicata di allora…

Le sorelleLe sorelle, scritto da Claire Douglas, editore Nord, genere thriller, data uscita 09/06/16.
Da oltre un anno, dalla maledetta notte in cui ha perso la vita la sua gemella Lucy, Abi fa di tutto per allontanare il dolore e per prendere le distanze da ciò che può ricordarle la sorella: ha tagliato i ponti con la famiglia, si è isolata dagli amici, si è trasferita in una nuova città. Eppure, quando incontra Bea, ha l’impressione che il destino le stia dando una seconda occasione. Perché quella ragazza non solo è fisicamente identica a Lucy, ma le assomiglia pure nel modo di parlare e di vestirsi. Inoltre anche lei ha un gemello, Ben, perciò più di chiunque altro comprende il vuoto che sente Abi. E si propone di colmarlo, accogliendola nella grande casa che divide col fratello. Se con Bea è stata un’affinità istantanea, con Ben è amore a prima vista. Tuttavia, più tempo passa insieme con loro, più Abi si convince che ci sia qualcosa che non vada. All’inizio è solo una sensazione; poi, però, sono arrivate le fotografie strappate, gli oggetti spariti dalla sua camera, l’uccello morto lasciato sul letto. Sono opera di Bea, folle di gelosia per la relazione del gemello? A volte, Abi spera che sia così. Altrimenti vorrebbe dire che qualcuno ha scoperto il suo segreto…

Morte di un ex tappezziereMorte di un ex tappezziere, scritto da Francesco Recami, pubblicato da Sellerio, genere giallo e mistery, data uscita 09/06/16.
Eros e Thanatos. Amedeo Consonni non sa chi siano, eppure il suo destino lo porterà a confrontarsi con questo abbinamento celestiale e mortale, fino alle conseguenze estreme. L’amore che travolge il Consonni assomiglia alla perdizione. Lei è Svetka, una ragazza ceka, bellissima, ventisei anni, i suoi occhi azzurri farebbero perdere la testa a chiunque, figuriamoci a un 66enne vedovo, con la passione delle cronache criminose, la cui attuale fidanzata, Angela Mattioli, se ne è andata a Bruxelles, ufficialmente per occuparsi di sua figlia. Probabilmente, invece, bisognosa di una pausa nel ménage. Ma ciò che fa innamorare Consonni è la gentilezza di Svetka, una profonda gentilezza d’animo, e una voce calda, educata. In questo amore impossibile niente è semplice, perché Svetka è in mezzo a mille guai, grossi. C’è qualcuno che su di lei vanta diritti di proprietà. E questo Consonni non può sopportarlo. È pronto a tutto, ma forse non ha capito esattamente con chi ha a che fare. E qui si confronterà con il male organizzato, con il lato più oscuro della vita che non fa differenza fra criminali di professione e difensori putativi della giustizia. La commedia nella casa di ringhiera per la prima volta si vena di malinconia. Recami gioca ancora con gli stereotipi della narrazione, non ha remore a prendere in giro mostri sacri come Buzzati e Nabokov, ma questa volta, di fronte all’amore vero, deve fermarsi.

La via del maleLa via del male, scritto da Robert Galbraith, pubblicato da Salani, genere giallo e mistery, data uscita 09/06/16.
Il nuovo libro di J.K. Rowling sotto pseudonimo, che si diverte a firmare i gialli della serie del detective Cormoran Strike. I precedenti volumi della serie erano Il Richiamo del Cuculo e Il Baco da Seta.
In La Via del Male, le cose, per Strike, si complicano sin dalle prima pagine: la sua brillante assistente di Strike, Robin Ellacott, riceve uno voluminoso plico per posta. E fin qui non ci sarebbe granché di strano, se dentro non ci trovasse una gamba amputata. A chi appartiene? E chi è il responsabile di un simile orrore? I sospetti confluiscono su una rosa di quattro personaggi che Cormoran conosce molto bene, ma quando le indagini della polizia si concentrano su un solo indiziato, l’investigatore si convince che la pista sia quella sbagliata. E mentre il ritmo inesorabile del countdown si fa serrato, la trama si avvita su un nuovo vortice di crimini spaventosi…
Leggere La Via del Male è un po’ come andare sulle montagne russe: il divertimento è garantito, e si può stare sicuri perché alla guida c’è una mano esperta come quella della Rowling. Il duo di protagonisti sembra sempre più affiatato, la soluzione del mistero per nulla scontata, e il giallo risulta decisamente incalzante, a nostro avviso superiore ai pur validi episodi precedenti della serie. Forse J. K. non ha troppa voglia di scrivere un nuovo Harry Potter, ma se il livello della sua produzione alternativa è questo, a noi fan dei suoi gialli tutto sommato può andare bene anche così.

Come cani selvaggiCome cani selvaggi, scritto da Ian Rankin, pubblicato da Longanesi, genere giallo e mistery, data uscita 09/06/16.
«Le mani in tasca, Rebus si voltò verso Cafferty. Erano due uomini anziani, ormai, stessa corporatura, un passato molto simile. Seduti insieme in un pub, allo sguardo di uno spettatore casuale sarebbero potuti sembrare due amici che si conoscevano dai tempi della scuola. Ma il loro passato aveva una storia molto diversa da raccontare.» La vita da pensionato non soddisfa l’ispettore Rebus, che non è certo fatto per dedicarsi agli hobby, ai viaggi o ai piccoli lavoretti di casa. La vita da poliziotto è l’unica che conosce e l’unica che ha un senso per lui. Così quando Siobhan Clarke chiede il suo aiuto su un caso, Rebus non ci pensa due volte a tornare in gioco. Clarke sta indagando sull’omicidio di un anziano avvocato il cui corpo è stato trovato accompagnato da un biglietto minatorio. Dall’altra parte di Edimburgo, Big Ger Cafferty – il grande nemico di Rebus – ha ricevuto un biglietto identico, dopo che qualcuno gli ha sparato, senza colpirlo, attraverso la finestra. Un chiaro avvertimento, ma da parte di chi? Perché? Chi vuole cambiare le carte in tavola nel mondo della malavita di Edimburgo? Toccherà a Clarke e Rebus collegare i puntini e fermare un assassino, in un mondo senza regole tranne una: che cane mangia cane, in città come in natura.

PiranhaPiranha, scritto da Clive Cussler e Boyd Morrison, pubblicato da Longanesi, genere avventura, data uscita 09/06/16.
Ritroviamo il capitano Juan Cabrillo e la ciurma dell’Oregon, il mercantile che dietro un aspetto fatiscente nasconde tecnologie all’avanguardia nello spionaggio e nella lotta al terrorismo. Cabrillo e i suoi sono al centro di in uno straordinario romanzo, già numero 1 nelle classifiche del New York Times, firmato dal maestro della narrativa d’avventura e da Boyd Morrison.
Si parte da un flashback. Siamo nel 1902, ai Caraibi: a Martinica la bocca vulcanica del monte Pelée inonda di lava l’isola spazzando via una città da migliaia di abitanti e affondando la nave che trasporta uno scienziato tedesco oramai vicinissimo a scoperta rivoluzionaria. Ma più di un secolo dopo, qualcuno dovrà fare i conti con l’eredità dello scienziato, e quel qualcuno non può che essere Juan Cabrillo.
Nel corso di una operazione segreta, Cabrillo & soci hanno sulle loro tracce un avversario sconosciuto e spietato che vuole ucciderli. La Oregon viene colpita dall’avveniristico prototipo di un ordigno sottomarino, e Cabrillo e la sua squadra debbono combattere contro un nemico che sembra in grado di anticipare ogni loro mossa. Scoprono quindi che un progettista d’armi ha completato proprio il lavoro dello scienziato tedesco, e ora ha in mano un potere straordinario: l’arma chiamata in codice “Piranha”. Gli uomini dell’Oregon si ritrovano dunque coinvolti in una terrificante corsa contro il tempo, anche perché nel mirino stavolta c’è una vita importante, quella di…
La scrittura lucida e coincisa della coppia Cussler & Morrison rimane fedele al formato di successo originale, integrando verve ed energia. Mistero, apprensione e una particolare spigliatezza con il genere science-fiction danno ai lettori di questo thriller la sensazione di vivere in presa diretta un’epica avventura fra missili a guida laser, siluri ed esplosioni.

Quando finiscono le ombreQuando finiscono le ombre, scritto da Cristina Rava, pubblicato da Garzanti, genere giallo e mistery, data uscita 09/06/16.
Nell’affrontare l’autopsia dell’anziano Spartaco Guidi, ritrovato cadavere in aperta campagna, Ardelia Spinola sa che il suo compito è solo quello di decretare l’ora della morte e le sue cause, eppure non è facile zittire l’anima investigatrice che c’è in lei. In realtà avrebbe ben altro cui pensare: Arturo, l’affascinante apicultore (e amante dei gatti come lei) che da pochi mesi è nella sua vita, sembra nascondere qualcosa che le sfugge. Qualcosa che le fa temere di perderlo. Ma quando la casa di Spartaco Guidi viene messa sottosopra, tutta la sua attenzione torna sul caso. Scopre che l’uomo era tornato da poco ad Albenga, il suo paese d’origine, dopo anni passati in un ospedale psichiatrico per aver ucciso da giovane un amico. L’intuito di Ardelia non sbaglia mai e stavolta le dice che il passato della vittima è più intricato di quanto possa sembrare…

DoloreDolore, scritto da Zeruya Shalev, editore Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 09/06/16.
Iris, quarantacinque anni, sposata, con due figli – pensa di aver lasciato dietro di sé i due grandi traumi della sua vita: l’abbandono da parte del primo amore, Eitan, che l’ha portata giovanissima a desiderare la morte e, anni dopo, l’attentato di cui è stata vittima che l’ha portata tra la vita e la morte. Ma a distanza di dieci anni da quell’attentato, Iris non si aspetta il riaffiorare del dolore fisico, di quei ricordi terribili, ma soprattutto non si aspetta di rincontrare per caso Eitan. Se a questo si aggiungono il sospetto che il marito Michi abbia un’amante e la preoccupazione per la figlia, plagiata da un uomo molto più grande di lei, la vita di Iris sembra andare di nuovo in frantumi e la situazione diventa ingestibile.

DisordineDisordine, scritto da Joakim Zander, editore Bompiani, genere giallo e thriller, data uscita 09/06/16.
Yasmine Ajam è riuscita a liberarsi dal passato difficile a Bergort, quartiere disagiato di Stoccolma, e ora ha un lavoro brillante a New York. Quando comincia a ricevere minacce che la inducono a tornare subito a casa si ritrova nel pieno dei disordini che percorrono il quartiere e deve fronteggiare l’improvvisa scomparsa del fratello. Klara Walldéen è spinta da alcuni eventi inspiegabili a lasciare Londra per tornare a sua volta a Stoccolma. È agosto, fa caldissimo, e insopprimibili tensioni sociali si mescolano con eventi politici e personali.

AppiaAppia, scritto da Paolo Rumiz, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa di viaggio, data uscita 09/06/16.
Paolo Rumiz ha percorso a piedi, con un manipolo di amici, la prima grande via europea, l’Appia, e ce ne riconsegna l’itinerario perduto, da Roma fino a Brindisi, “più per dovere civile che per letteratura”. Lo ha fatto spesso cavando dal silenzio della Storia segmenti cancellati, ascoltando le voci del passato e destando la fantasia degli increduli incontrati durante il viaggio. Da Orazio ad Antonio Cederna (appassionato difensore dell’Appia dalle speculazioni edilizie), da Spartaco a Federico II, prende corpo una galleria di personaggi memorabili e si incontrano le tracce di Arabi e Normanni. Intanto le donne vestite di nero, i muretti a secco, la musicalità della lingua anticipano l’ingresso nell’Oriente. Per conquistarsi le meraviglie di un’Italia autentica e segreta è necessario però sobbarcarsi anche del lavoro sporco – svincoli da aggirare, guardrail, sentieri invasi dai canneti, cementificazioni, talvolta montagne intere svendute alle multinazionali dell’acqua e del vento – e affrontare la verità dei luoghi pestando la terra col “piede libero”. Al racconto fanno da contrappunto le mappe disegnate da Riccardo Carnovalini, che ha trovato il percorso sulle carte, nelle foto aeree e sul terreno, e che ha descritto l’itinerario nel libro: un contributo prezioso e uno strumento utilissimo – considerata l’assenza di segnaletica per chi volesse seguire le orme di questa marcia d’avanscoperta.

Raccontami dei fiori di gelsoRaccontami dei fiori di gelso, scritto da Aline Ohanesian, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 09/06/16.
Seda non vorrebbe ricordare, ma il passato è tornato a parlarle della Turchia e delle sue radici, a farle sentire il profumo delle spezie e il rumore dei telai al lavoro nell’azienda di famiglia. Da lì proviene il giovane Orhan, che vuole da lei delle risposte. Perché suo nonno, Kemal, ha lasciato la loro vecchia casa a Seda, una sconosciuta che vive in America? Seda capisce che è arrivato il momento di scendere a patti con la memoria e con una colpa che non ha mai confessato a nessuno. Decide di affidare a Orhan la sua storia. La storia di lei ancora ragazzina, che si innamora di Kemal all’ombra di un albero di gelso i cui rami parevano voler raggiungere il cielo. Un amore spezzato dalle deportazioni degli armeni, all’alba della prima guerra mondiale. Un amore che ha costretto Seda a scelte difficili i cui rimpianti non l’hanno mai abbandonata.

Il piccolo albergo della felicità-Il piccolo albergo della felicità, scritto da Lucy Dillon, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 09/06/16.
Il piccolo albergo ricoperto di edera domina il giardino. Il futuro di Libby riparte da lì. Trasferirsi a Longhampton per gestire la nuova attività non è stato facile, e i lavori di ristrutturazione sono sempre più complicati. E poi c’è un ospite di cui è impossibile liberarsi. Un ospite con due orecchie pelose e un muso sempre in cerca di carezze: è Bob, il cane della suocera. Libby non ha tempo per occuparsi di lui e vorrebbe non averlo sempre tra i piedi. Ma presto scopre che Bob ha una dote speciale: attraverso la pet therapy, aiuta le persone a ritrovare il sorriso. Da allora Libby non può più fare a meno di quegli occhi capaci di leggere nel profondo della sua anima. E all’improvviso tutto appare più semplice. Un giorno, davanti all’albergo, un’auto investe una donna che rimane ferita e perde la memoria. Libby decide di ospitarla, sperando che la vicinanza di Bob possa aiutarla come ha fatto con lei. E la magia si compie. Tra quelle stanze calde e rassicuranti, piano piano i ricordi riaffiorano. L’amicizia con quel cucciolo buffo e invadente dà alla sconosciuta una nuova speranza e il coraggio di rimettere insieme i pezzi della sua vita. Ma quando arriva un uomo che si presenta come il fidanzato della giovane, Bob non si fida di lui. Libby non ha dubbi: il fiuto del suo caro amico non sbaglia mai. Insieme devono mettere in guardia la nuova amica. Perché il passato può nascondere delle ombre. Superarle può essere difficile, ma a volte il destino regala una seconda possibilità.

Love. Un incredibile incontroUn incredibile incontro. Love, scritto da L. A. Casey, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 09/06/16.
Keela Daley è la pecora nera della famiglia. È sempre venuta dopo sua cugina, Micah. Anche sua madre aveva occhi solo per la splendida Micah, mentre Keela passava inosservata. Ora sono cresciute, Micah sta per sposarsi e ancora una volta i riflettori sono tutti puntati su di lei. Alec Slater è scapolo, nessuna donna resta nel suo letto per più di una notte. Lavora come freelance, fa quello che vuole e non deve rispondere a nessuno. Almeno finché non incontra un’irlandese dai capelli rossi come il fuoco. Che lo mette a dura prova. Keela odia ammetterlo, ma ha bisogno di un favore da quell’uomo arrogante. Ha bisogno che lui la accompagni al matrimonio di Micah e finga di essere il suo fidanzato. Alec accetta di aiutarla, ma ad alcune condizioni. Lui vuole il suo corpo…

Il ragazzo del libro accantoIl ragazzo del libro accanto. Amori in biblioteca, scritto da Olivia Dade, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 09/06/16.
Angela Burrowes lavora nella deliziosa biblioteca della contea di Nice. Sebbene sia brillante e amata dai lettori, una bella mattina di sole viene informata dalla sua superiore, Tina, che è sul punto di perdere il lavoro. Il motivo? Nonostante i continui richiami, la sezione erotica continua a essere un problema con le copertine troppo esplicite così in bella vista. Per non parlare delle libertà che Angie si è presa nell’organizzare la festa di Capodanno per single, o il concorso di scrittura di San Valentino, dove gli aspiranti scrittori si misurano con un racconto hot! E così, con l’umore sotto i piedi e una valanga di pensieri in testa, Angie si avvia verso casa. Ma il fato, si sa, può essere davvero dispettoso e l’incontro fortuito e travolgente con uno sconosciuto alto e sexy certo non l’aiuta a schiarirsi le idee. Lui è Grant Peterson, e l’attrazione tra i due è qualcosa di molto, molto simile a un colpo di fulmine. La mattina seguente, però, arriva una sorpresa come una doccia fredda: Grant è il nuovo direttore della biblioteca, intenzionato a riportare ordine e rigore nel regno di Angie! Come andrà a finire?

L’inaspettata eredità dell’ispettore ChopraL’inaspettata eredità dell’ispettore Chopra, scritto da Vaseem Khan, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, data uscita 09/06/16.
Il giorno in cui è costretto ad andare in pensione per colpa del suo cuore malato, l’ispettore Ashwin Chopra eredita due misteri del tutto inaspettati. Il primo è il caso di un ragazzo annegato, una morte avvenuta in circostanze sospette che nessuno sembra voler chiarire. Il secondo riguarda l’affidamento di un cucciolo di elefante, ma è davvero difficile scoprire chi possa avergli lasciato un’eredità tanto bizzarra e… ingombrante! La ricerca di indizi lo porta di vicolo in vicolo per la brulicante città di Mumbai, dai lussuosi grattacieli fino ai bassifondi, e Chopra comincia a sospettare che tutto quello che ha creduto fino a quel momento sulla colorata città indiana non sia che una pallida imitazione della verità. Chopra, nonostante la sua aria stralunata e il piccolo elefante sempre tra i piedi, imparerà che quando il gioco si fa duro rimanere un uomo tutto d’un pezzo non è poi così semplice…

Il principe delle tenebreIl principe delle tenebre, scritto da Mark Lawrence, pubblicato da Newton Compton, genere fantasy, data uscita 09/06/16.
La Regina Rossa è vecchia ma i re del Broken Empire la temono come nessun altro. Durante il suo regno ha affrontato una lunga guerra, combattuta segretamente, contro poteri più forti di qualsiasi nazione, con in palio qualcosa di più della semplice conquista territoriale e del vile oro. L’arma più grande in suo possesso è La Sorella Silenziosa, invisibile ai più e mai nominata da nessuno. Il nipote della Regina Rossa, il principe Jalan Kendeth bevitore, giocatore d’azzardo, sciupafemmine – è uno dei pochi in grado di vedere La Sorella Silenziosa. Decimo nella linea di successione al trono e felice della sua condizione di re minore, fa finta che l’orribile vecchiaccia non ci sia. Ma la guerra è alle porte: alcuni testimoni affermano che un esercito di morti viventi è in marcia, e la Regina Rossa ha convocato la famiglia per difendere il regno. Jal pensa che sia semplicemente una voce, nulla che lo riguardi. Ma si sbaglia di grosso…

Avevano spento anche le stelleAvevano spento anche le stelle, scritto da Jennifer Roy, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa e biografie, data uscita 09/06/16.
Nel 1945 la guerra finisce. I t edeschi si arrendono e il ghet t o viene liberat o. Su 250.000 persone se ne salvano circa 800. T ra quest e ci sono 12 bambini. Io sono una di loro. Per oltre cinquant’anni dalla fine della guerra, Syvia, come tanti altri sopravvissuti all’Olocausto, si rifiuta di parlare del tempo trascorso nel ghetto di Łódz, in Polonia. Seppellisce il passato e guarda avanti. A un certo punto, però, si rende conto che è importante condividere la sua esperienza e così inizia a raccontare la sua storia alla nipote: dalla vita tranquilla nel ghetto, ai primi rastrellamenti degli ebrei, al tentativo del padre di nasconderla in una buca scavata nel cimitero e sottrarla così alla ferocia nazista. Fino a quando l’intera famiglia sarà in pericolo e Syvia rischierà la vita. Una storia vera, di disperazione e di salvezza insieme.

that babyThat Baby, scritto da Jillian Dodd, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 09/06/16.
Un successo del passaparola
«È sorprendente come poche parole possano cambiare la vita. Si inizia con un semplice Ti amo. Ed è fatta. Come è successo a me. Jadyn è la ragazza che amo. La ragazza che ho sempre amato. Le nostre vite sono come singoli fili prodigiosamente tessuti insieme, un arazzo che ha uno squisito sapore di passato, presente e futuro. Ci sono molte cose che lei mi ha svelato e insegnato a capire. E poi sono arrivate quelle paroline che hanno fatto cambiare il senso ad ogni cosa: Aspetto un bambino…» Per Philip quello che sta succedendo è molto più di quanto avesse potuto pensare. E, a dire tutta la verità, quello che sta per accadere era davvero difficile da immaginare per chiunque. Emozioni forti, lacrime incontenibili e momenti esilaranti in questo ultimo, imperdibile episodio della trilogia che ha commosso e divertito i lettori di tutto il mondo.

Ogni giorno per sempreOgni giorno per sempre, scritto da Adelia Marino, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 10/06/16.
Non avrebbe mai voluto lasciarsi coinvolgere, ma con lui era tutta un’altra storia Haley ha vent’anni e vive in California con sua zia Tess. La sua vita è cambiata tre mesi prima, quando la madre è morta e il padre le ha attribuito la colpa, cacciandola di casa. Con un passato tanto doloroso alle spalle non è facile ricominciare, ma ben presto Haley conosce alcuni ragazzi del posto: Joey, una coetanea che diventa subito sua amica, e poco dopo Landon Carter, il tatuatore più affascinante di Santa Monica. Landon di solito s’interessa alle ragazze con l’unico scopo di portarsele a letto, ma con Haley sembra diverso. Tra i due scatta subito una fortissima attrazione. Quando James, l’ex di Haley, che l’ha tradita con la sua migliore amica, si presenta a sua insaputa a Santa Monica, forse qualcosa potrebbe cambiare Per mesi N°1 sul web «Mi è piaciuta tantissimo Haley che, anche se con fatica, si è ricreata uno spazio nel mondo, ma soprattutto Landon, che piano piano è riuscito a far breccia nel cuore di Haley ma anche nel cuore di chi legge». «Mi sono emozionata tantissimo, è scritto bene e lo consiglio a chi come me ama i romanzi rosa.» Adelia Marinoha 24 anni, è italo-canadese e vive in Calabria. Ama leggere, aggiornare il suo blog e scrivere. Adora Wattpad e parlare con chi condivide la sua stessa passione. Deve alla nonna il suo amore per i libri.

La vedovaLa vedova, scritto da Fiona Barton, pubblicato da Einaudi, genere giallo e thriller, data uscita 14/06/16.
Lo hanno visto tutti, il mostro, sbattuto sulle pagine dei giornali e accusato di un delitto raccapricciante. Ma lei, la donna che gli dà il braccio in tribunale, che ha passato la vita con lui e ancora sta al suo fianco, possibile che non si fosse mai accorta di nulla? Adesso Glen Taylor è morto, e il caso di cui è stato protagonista, la scomparsa di una bambina di tre anni, è rimasto senza soluzione. Così l’intera stampa inglese vuole parlare con Jean, la moglie. Soltanto la giornalista Kate Waters riuscirà a insinuarsi in casa sua e a conquistarne la fiducia. Davanti a sè troverà luoghi sempre più oscuri, e scoprirà quanti sono i misteri che circondano l’esistenza apparentemente ordinaria di questa vedova.

La fragilità dei corpiLa fragilità dei corpi, scritto da Sergio S. Olguin, pubblicato da Mondadori, genere giallo, data uscita 14/06/16.
Alfredo Carranza, macchinista ferroviario, si suicida lanciandosi dalla terrazza di un edificio in pieno centro, lasciando una lettera di commiato struggente e criptica: non poteva sopportare l’angosciante senso di colpa che lo affliggeva da quando, suo malgrado, aveva ucciso quattro persone lungo la linea Sarmiento. La presenza di un bambino tra le vittime degli incidenti colpisce l’attenzione di Veronica Rosenthal, una redattrice inquieta e implacabile. Giornalista di razza, sempre pronta a ricercare la verità e la giustizia, fumatrice incallita, ossessivamente attratta dall’alcol e dagli uomini sposati, Veronica non si ferma neanche quando capisce che sta per sollevare il velo su un gioco macabro che coinvolge i bambini dei quartieri poveri. Ciò a cui Alfredo alludeva con la sua lettera d’addio, infatti, è una sorta di roulette russa che si protrae da anni. I bambini di non più di dieci anni vengono reclutati da un malavitoso nei campetti di calcio improvvisati nelle periferie e convinti a sfidarsi in una gara di coraggio. In due, uno contro l’altro, devono aspettare sui binari l’arrivo del treno e spostarsi all’ultimo momento; chi resiste di più vince. Intorno a queste sfide notturne si muove un giro lucroso di scommesse; a causa di queste sfide, decine di macchinisti vivono nel terrore, chiedono il trasferimento, si sottopongono a cure psichiatriche. Durante le indagini, Veronica conosce Lucio, un giovane ferroviere che sembra essere al corrente di quanto avveniva sui binari. Tra i due nasce subito un’attrazione magnetica e morbosa: Lucio sarà l’unico disposto ad aiutarla, ma Veronica dovrà essere pronta ad affrontare il lato più oscuro dei suoi desideri…”

L'orribile karma colpisce ancoraL’orribile karma colpisce ancora, scritto da David Safier, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 14/06/16.
Daisy Becker è un’aspirante attrice senza talento che passa il tempo a bere, fumare e rubare soldi e fidanzati ai suoi coinquilini. Il passato non l’aiuta e un futuro non lo vede ancora… fino al giorno in cui il suo agente la chiama per offrirle una parte nel nuovo film di James Bond! La sconclusionata ragazza si prepara in cinque minuti netti, truffa un irascibile taxista moldavo in due e, coperta solo da una stringatissima tutina nera di latex, si fionda sul set. Dove combina il peggior pasticcio della sua già pasticciatissima vita, e proprio ai danni dell’arrogante star hollywoodiana che interpreta 007: il bellissimo, biondissimo, sexyssimo Marc Barton. E siccome non c’è limite al peggio, Daisy cerca di rimediare infilandosi nella sua fuoriserie rombante. Provocando, però, un incidente di rara, cinematografica e fatale spettacolarità. Una volta morti, i due si trovano al cospetto di Buddha: poiché sono stati pessimi soggetti in vita, accumulando un karma tremendo, devono pagare per i loro vizi. Reincarnandosi nell’essere meno individualista e dotato di personalità della terra: la formica soldato. Iniziano così le tragicomiche peripezie di Daisy e Marc, che desiderano con tutte le loro forze tornare umani. E per farlo dovranno sforzarsi di essere migliori di prima. Ma molto migliori di prima. Divertente e scoppiettante come le commedie di Hollywood, il nuovo romanzo di Safier, detto il Woody Allen di Brema, riprende il meritato successo de “L’orribile Karma della Formica” con il suo stile inconfondibile.

Un prezzo da pagareUn prezzo da pagare, scritto da Enrico Ruggeri, pubblicato da Mondadori, giallo e mistery, data uscita 14/06/16.
È Venerdì Santo, la Pasqua è alle porte e, prima di raggiungere la famiglia in Toscana, dai parenti della moglie, Lombardo decide di trascorrere una serata tranquilla, a casa da solo, e poi di passare al mattino in commissariato per saluti e auguri. E questo è il suo errore. Nella notte è stato ritrovato il cadavere di Patricia Calvi, nome d’arte di Patrizia Calvetti, giovane soubrette televisiva emergente, pronta, dopo comparsate in vari programmi, a debuttare come attrice in una fiction da prima serata. Le vacanze di Lombardo dovranno aspettare, resterà a Milano per le indagini. Chi può avere voluto la morte di Patricia? Il suo manager, Giacomo Spanò detto Jack, un piccolo faccendiere che si è sempre arrabattato tra mille lavori e magari teme di essere scaricato proprio ora che Patricia sta incontrando il successo? Il suo fidanzato Fabio, che come lei viene da Ceranova, piccolo paese della provincia di Pavia, e con cui formava la coppia perfetta prima che Patrizia cambiasse vita e iniziasse a vederlo come un peso? Il suo fan numero uno, un ragazzo alto e solo da lei soprannominato Archimede, come l’amico di Paperino, impacciato e inquietante, ossessionato al punto da seguirla e fotografarla in ogni occasione? Cristina, la sorella minore, che le somiglia come una goccia d’acqua e sogna di seguire le orme di Patrizia? Giovanna, l’amica, la “complice”, la stessa vita, le stesse speranze, la stessa ambizione, ma una minore fortuna? O forse bisogna seguire le piste che portano alla vita privata di Patricia, alle dicerie che la vogliono amante di uomini famosi e importanti, più grandi di lei, come il popolarissimo rocker Silvio Zonca, tanto famoso che lo conosce perfino Lombardo, poco interessato alla musica, o Antonio De Cesare, imprenditore e editore, uno degli uomini più potenti di Italia?

Niente è mai acqua passataNiente è mai acqua passata, scritto da Alessandro Bongiorni, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere giallo e mistery, data uscita 14/06/16.
Il vice-commissario Rudi Carrera è fatto a modo suo. Avrebbe potuto fare molta strada, dentro la Questura di Milano, se solo fosse stato capace di tenere a freno la lingua, di accettare qualche compromesso, di scegliere le indagini «giuste». E non è certo un’indagine giusta quella in cui Rudi Carrera si è lasciato coinvolgere dopo aver salvato una giovane prostituta da uno stupro. Ma a Carrera questo non importa. E anche a Beppe Modica, da quando sua figlia è scomparsa nel nulla, da quando ha capito che può essere stata rapita dal racket della prostituzione, da quando ha iniziato a cercarla, tutti i giorni, tutte le notti, da anni. Ma il racket della prostituzione, a Milano, è una brutta cosa: la criminalità albanese e quella nigeriana si contendono il territorio metro a metro, con violenza, con ferocia, con il massimo disprezzo della vita. E il prezzo che Carrera dovrà pagare sarà davvero altissimo.

La finestra sul mareLa finestra sul mare, scritto da Sabrina Grementieri, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa rosa, data uscita 14/06/16.
Sono le sei del mattino quando lo squillo del telefono irrompe nel silenzio, denso di sonno, che avvolge la casa.
Una voce femminile stridula, all’altro capo dell’apparecchio, annuncia tra le lacrime: «Nonna Adele è morta».
È il primo giorno di aprile e la vita di Viola da quel momento non sarà più la stessa.
Nonna Adele le ha lasciato in eredità l’antica masseria di famiglia nel Salento.
Dell’antico splendore, però, è rimasto ben poco.
La facciata, un tempo bianca e ben curata, è ormai grigia e scrostata, erba e sterpaglie crescono indisturbate ovunque e la buganvillea che incorniciava rigogliosa la porta principale ha visto di certo giorni migliori.
Solo il vecchio, grande ulivo al centro della corte sembra sopravvivere, imperturbabile, a quella desolazione.
Viola non sa che farsene della masseria. Per di più, i ricordi racchiusi tra quelle mura sono troppo dolorosi da sopportare. Ma a casa non ha niente da perdere, e così, nonostante la contrarietà dei genitori, decide di restare.
Non è certa che sia la scelta giusta. Di sicuro non è la più semplice.
E qualcuno sembra peraltro non gradire il suo arrivo.
Ma tra distese di ulivi, mandorli, campi di papaveri e un mare azzurro come il cielo, dopo tanti ostacoli, Viola ritroverà finalmente la perduta strada di casa, e dell’amore.
Nella suggestiva cornice del Salento, un’intensa storia d’amore, di famiglia e di rinascita.

La strada delle ombreLa strada delle ombre, scritto da Mikel Santiago, pubblicato da Casa Editrice Nord, genere giallo, data uscita 16/06/16.
«Una volta iniziato, non si molla più.»El País«Un thriller psicologico raffinato e avvincente. Formidabile.»El Mundo«Con questo romanzo Mikel Santiago raggiunge – e forse supera – i grandi bestseller internazionali.»El Periódico de Catalunya«Al cinema Hitchcock creava una tensione che teneva lo spettatore incollato alla sedia. Nei mondo dei libri l’unico a riuscirci così bene è Mikel Santiago.»La RazónLe fronde degli alberi sono così fitte da coprire il chiarore della luna, rendendo la strada più buia della notte. Chucks sta rientrando a casa quando, all’improvviso, qualcosa sbuca dal bosco. È troppo tardi per frenare, l’impatto è inevitabile. Chucks scende dall’auto: sull’asfalto giace un uomo gravemente ferito, che mormora un’unica, enigmatica parola prima di morire. Terrorizzato, Chucks risale in macchina e scappa, ma poco dopo, in preda ai sensi di colpa, torna sul luogo dell’incidente. Il cadavere è svanito nel nulla.Bert e Chucks non sono più i due ragazzi che suonavano insieme nei pub di Londra. Chucks è stato un idolo rock, per poi smarrirsi in un gorgo di alcol e disperazione. Bert invece ha scalato le classifiche col suo thriller d’esordio, rischiando però di rimanere schiacciato dalla responsabilità di scrivere altri bestseller. Invecchiati e in crisi, hanno deciso di unire le forze e di ricominciare nel Sud della Francia, lontano da ogni tentazione. Quindi Bert stenta a credere alla strana storia dell’incidente che gli racconta Chucks. Ma tutto cambia quando l’amico viene trovato morto nella sua villa. Per le autorità e i giornalisti, si tratta di un suicidio, la conclusione naturale di un’esistenza al limite. Per Bert invece i conti non tornano: Chucks non si sarebbe mai tolto la vita, ora che aveva finalmente inciso un nuovo disco.

La tigreLa tigre, scritto da Joël Dicker, editore Bombiani, genere giallo e mistery, data uscita 16/06/16.
Nella grande Russia del secondo Ottocento, sotto il regno dello zar Nicola II, una tigre sconvolge i giorni degli uomini, ne fa strage. Da Mosca a Pietroburgo, è solo razzia e morte. Tale è il pericolo che lo zar decide di mettere una taglia sull’animale, promettendo una ricompensa inenarrabile a chi riuscirà a ucciderlo. Ivan, giovane ambizioso e squattrinato, raccoglie la sfida e si mette sulle tracce del felino: una caccia programmata con metodo, come se l’obiettivo fosse il più efferato degli assasini umani. Ivan esplora i paesi, vuol sapere tutto delle abitudini della tigre, se le fa raccontare minuziosamente, entra nella mente del nemico come un moderno profiler. Rintracciata finalmente, la affronta…

La casa dei profumi dimenticatiLa casa dei profumi dimenticati, scritto da Jan Moran, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 16/06/16.
Nella California degli anni Cinquanta, Caterina e Santo, un giovane italiano cresciuto con lei nella tenuta vinicola di Milles Étoiles, consumano una notte di passione dopo la quale lei si scopre incinta. Respinta dalla famiglia e dalla società per aver scelto di tenere la figlia illegittima, Caterina decide di partire per l’Italia, dove si trova il casale ricevuto in eredità da una vecchia zia. Una volta giunta a Montalcino, Caterina scopre un mondo nuovo e allo stesso tempo antico, fitto di misteri e intrighi che coinvolgono tutta la famiglia, e in particolare suo padre Luca e lo stesso Santo. Tra l’armonia delle colline toscane, i lussureggianti vigneti della California e la magia della Ville Lumière, prende vita una vicenda familiare intricata, ricca di passioni, segreti e verità nascoste…

La profezia del libro perdutoLa profezia del libro perduto, scritto da Martin Rua, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 16/06/16.
In una Francia dilaniata da attacchi terroristici di apparente matrice islamica, dove i partiti di estrema destra lentamente prendono il potere, l’ispettore della Gendarmerie François Ozouf si trova a indagare sull’omicidio di un’agente letteraria di origine ebraica, ritrovata in un canale nella città di Avignone. L’ipotesi che dietro l’omicidio ci siano terroristi islamici non convince Ozouf. L’ispettore ha infatti scoperto che qualcuno vuole impedire la pubblicazione del terzo libro di una trilogia di successo, che denuncia con precisione inquietante gli intrighi del sempre più potente partito neofascista. L’autore è Luc Ravel, uno scrittore misterioso che però nessuno ha mai visto. Ozouf si mette sulle sue tracce…

 

La sostanza del maleLa sostanza del male, scritto da Luca D’Andrea, pubblicato da Einaudi, genere giallo e thriller, data uscita 21/06/16.
Nel 1985 Kurt Schaltzmann, Markus Baumgartner e sua sorella Evi vengono uccisi nel Bletterbach, una gigantesca gola nei cui fossili si può leggere la terribile storia del mondo. Qualcuno li ha letteralmente massacrati durante una tempesta. I loro cadaveri sono rinvenuti mutilati a tal punto da far dubitare che sia stato un essere umano a compiere un simile scempio. A distanza di trent’anni Jeremiah Salinger, un autore statunitense di documentari che ha sposato una donna del luogo, scopre la vicenda e ne viene risucchiato. Tutti, a Siebenhoch, la piccola cittadina dolomitica dove si è trasferito, gli consigliano in modo più o meno minaccioso di lasciar perdere. Anche suo suocero Werner, ex responsabile del soccorso alpino, uno degli uomini che hanno hanno ritrovato i corpi dei tre ragazzi; anche sua moglie Annelise, preoccupata per lui e per la figlioletta Clara. È come se quel fatto di sangue avesse portato con sé una maledizione. Come se nel Bletterbach si fosse risvegliato qualcosa di spaventoso che si credeva scomparso, qualcosa di antico come la Terra stessa.

China girlChina girl. Le indagini di Neal Carey, scritto da Don Winslow, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, data uscita 21/06/16.
Robert Pendleton è un genio della chimica e ha appena brevettato un fertilizzante che potrebbe valere una fortuna quando, durante una conferenza a San Francisco, sparisce nel nulla, insieme alle sue formule e ai frutti delle sue ricerche. Non c’è da stupirsi se gli Amici di Famiglia, che hanno finanziato il suo lavoro, vogliono scoprire che fine abbia fatto, decidendo anche stavolta di rivolgersi a Neal Carey, il loro uomo migliore. Quella che sembra un’indagine facile si rivela però un incubo. Neal sarà costretto a un lungo viaggio costellato di pericoli, tra la Chinatown di San Francisco e le strade di Hong Kong, fino ad arrivare nella Cina più profonda e arcaica. E dovrà vedersela con la Cia, con il governo cinese e con un’organizzazione altrettanto letale, che agisce nell’ombra. Ma soprattutto con la bellissima Li Lan: una dark lady, o forse una vittima innocente.

Il giardiniere del reIl giardiniere del re, scritto da Philippa Gregory, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativca, data uscita 21/06/16.
Viaggiatore instancabile, primo architetto di giardini, raffinato conoscitore della natura, leale confidente di nobili e reali d’Inghilterra nel secolo delle grandi scoperte, il Seicento. Tutto questo e qualcosa di più è John Tradescant. Eppure era nato in una famiglia di umili origini, che solo il suo straordinario talento, e la sua proverbiale discrezione, avevano fatto dimenticare. Tanto da farlo diventare il giardiniere del re, e soprattutto l’affidabile e silenzioso depositario dei più reconditi segreti della corte di Carlo I. Compresi quelli che riguardavano l’impareggiabile Duca di Buckingham, l’uomo più potente – e controverso – di tutto il Paese. Circondato dal lusso e dalla ricchezza, dall’amore della moglie e dei figli, dall’amicizia dei potenti, il giardiniere reale non poteva certo aspettarsi che la Storia lo avrebbe travolto insieme a chi lo aveva protetto. Ma il popolo può essere feroce contro chi considera un usurpatore, e l’esistenza idilliaca di Tradescant fu sconvolta da una sanguinosa guerra civile. John si trovò all’improvviso dalla parte sbagliata delle barricate. E dovette fare la scelta più difficile della sua vita. Con il suo Giardiniere del re, primo volume di un dittico travolgente, Philippa Gregory ridà corpo a uno degli uomini più affascinanti dei suoi romanzi: geniale e avventuroso, John Tradescant vive in equilibrio fra una natura che domina con passione e il lusso sfrenato e decadente di una corte dal destino segnato.

La via del soleLa via del sole, scritto da Mauro Corona, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 21/06/16.
“Nessuno è tanto annoiato quanto un ricco” dice Mauro Corona parafrasando il grande poeta Iosif Brodskij, e lo sa bene il protagonista di questo romanzo, un ragazzo talmente abituato a ottenere tutto dalla vita che ormai da tutto è nauseato. Di ottima famiglia, ricchissimo e anche piuttosto affascinante, a nemmeno trent’anni è già uno stimato ingegnere cui non manca davvero nulla: ville, automobili, ma anche amici, donne e salute. Un eccesso di cose per lui sempre più opprimente… È per questo che di punto in bianco decide di dare una svolta radicale alla sua esistenza abbandonando il lavoro e rinunciando a ogni comodità per andare a vivere in una baita di montagna. E proprio mentre comunica ai genitori l’intenzione di ritirarsi sdegnosamente dal mondo, ne capisce ancora più profondamente le ragioni. Evocando le memorie dell’infanzia, scopre infatti i ricordi buoni: visioni di cime lontane, limpide sorgenti, ruscelli canterini, pascoli verdi e cascate lucenti di sole. Sì, il sole! È lui il ricordo più bello, il vero motivo che lo spinge a lasciare tutto e trasferirsi lassù. Ma una volta tra i monti, dove finalmente può dedicarsi incessantemente alla contemplazione della palla infuocata, si accorge che le ore di luce a sua disposizione non gli bastano più. Ogni giorno osserva la via del sole scoprendo, con una certa stizza, che a levante una vetta ne ritarda l’uscita mentre, dalla parte opposta, un altro picco ne anticipa la scomparsa. Accecato da un’avidità insaziabile, comincia quindi ad abbattere le cime che circondano la baita pur di godere, per qualche minuto in più, della vista del suo amato astro, dando così inizio a uno scempio colossale e insensato…

Il sospettoIl sospetto, scritto da Robert Crais, pubblicato da Mondadori, genere giallo, data uscita 21/06/16.
Per la centesima volta Scott James ripensa a quella notte. A quella sparatoria in cui ha perso la sua partner, uccisa da un proiettile di un AK-47. Lui e lei, due poliziotti della Divisione Metro della polizia di Los Angeles, a terra, insanguinati. Un unico indizio nella sua memoria. L’assassino, per un secondo, si è alzato il passamontagna e delle basette sono comparse, folte, grigio argento. Troppo poco. Eppure in quel piazzale dove è avvenuto lo scontro a fuoco alcune tracce sono rimaste, impalpabili, invisibili, ma il poliziotto non lo può immaginare. E non sa ancora che dalla parte opposta della città c’è un pastore tedesco di nome Maggie, abbandonato in un canile della squadra Cinofila, che ha un fiuto eccezionale ed è capace di “vedere” gli odori come se fossero colori. Anche il cane, come l’agente Scott, è sopravvissuto a un attacco e ha perso il suo accompagnatore in un attentato in Afghanistan, anche il cane sente di non farcela più e si sta lasciando andare, come l’agente Scott. Due sopravvissuti, uomo e cane, costretti a una indagine quasi impossibile che diventa la loro ultima chance.

La capanna dello zio RomLa capanna dello zio Rom, scritto da Andrea G. Pinketts, pubblicato da Mondadori, genere giallo e mistery, data uscita 21/06/16.
Milano, novembre 2016: torna per l’ultima volta Lazzaro Santandrea e lo fa in grande stile. “Specialista delle resurrezioni”, non è un tipo che se ne va: di solito arriva. Arriva al momento giusto. E anche in questo caso piomba nel bel mezzo degli eventi. O sono gli eventi a piombare su di lui, impegnato a innamorarsi di una ragazza dall’oscuro presente? Ossitocina ha i leggings e un cane, Lou Reed, addestrato a farle la spesa al supermercato. Per Lazzaro è un colpo di fulmine. Con conseguenze devastanti. Loden assassini, parka assetati di sangue, reggicalze letali, giacche da camera a gas esilarante: la cabina armadio di Pinketts è un guardaroba teatrale di lusso inventivo. E Lazzaro questa volta finirà coinvolto in un delirio senza precedenti, tra le fiere di Milano e la Fiera del Libro di Bucarest, con gemelli incendiari, latinisti allo sbaraglio e regolamenti di conti con le forchette di plastica, in compagnia di giornalisti d’assalto, mercenari vestiti da suora e vecchi amici orfani di guerra e di madre. Nella Capanna dello Zio Rom Pinketts ricrea la sua Milano nera e surreale divertendosi con lo stile inconfondibile di sempre: gioca con le parole come con i suoi personaggi e persino con i capitoli, facendoli litigare tra di loro. Nel corso di un mese dalla “vita breve ma intensa come James Dean”, fatto di pomeriggi “corti come calzoni alla zuava”, si addensa una vicenda ricchissima. E più le cose si complicano, più ci si immerge di gusto nella lettura, in sintonia con Lazzaro che, ricapitolando gli eventi, a un certo punto ammette: “Tutto ciò non puzzava. Profumava di guai”.

Non guardare nell'abissoNon guardare nell’abisso, scritto da Massimo Polidoro, pubblicato da Piemme, giallo e thriller, data uscita 21/06/16.
È una notte di luna piena. In un cimitero di campagna, una piccola processione guidata da un anziano sacerdote impaurito entra in una cripta. Ma non si tratta di un morboso rito esoterico: da una buca nascosta sotto l’altare riemergono mitragliatori, munizioni ed esplosivi. Un vero arsenale di guerra sepolto da chissà quanti anni. “Questi cambieranno ogni cosa” dice il leader del gruppo, estraendo il coltello che metterà fine alla vita del prete.
È una tranquilla mattina estiva, a Milano. Bruno Jordan esce di casa per la solita corsa nel parco: è un periodo piuttosto piatto, nella vita dell’inquieto cronista di nera, dopo le vicende che l’anno prima lo hanno portato al clamoroso ritrovamento di una donna scomparsa. Forse anche per questo, di fronte all’irrituale e insistente richiesta di un ex senatore in pensione di aiutarlo a rintracciare la nipote che non ha mai conosciuto, Jordan cede e accetta l’incarico. Per questo, e perché Publio Virgilio Strazzi non è un ex senatore qualunque: è uno dei nomi più quotati per l’imminente elezione del prossimo presidente della Repubblica italiana. Cominciando le indagini, però, Jordan si rende conto ben presto che l’uomo gli ha raccontato solo una parte della verità. Dietro il nonno tormentato dai rimpianti si allunga l’ombra inquietante di un complotto che affonda le radici negli anni più tragici e irrisolti del dopoguerra. E dietro il vicino della porta accanto potrebbe annidarsi un nemico che aspetta solo il momento giusto per seminare morte e terrore. In una crudele corsa contro il tempo, Bruno Jordan si trova di nuovo faccia a faccia con l’abisso più nero dell’animo umano: questa volta, oltre alla sua, sono in gioco molte altre vite.

Il mio lieto fine... sei tuIl mio lieto fine… sei tu, scritto da Elisa Gioia, pubblicato da Piemme, genere narrativa rosa, data uscita 21/06/16.
Gioia, brillante copywriter ventiseienne, ha chiuso con l’amore, Non avrebbe mai pensato che nella sua vita sarebbe entrato Christian Kelly, un ragazzo che sembra uscito direttamente da una copertina di Vogue, con un sorriso talmente illegale da poter conquistare ogni donna, e che invece aveva scelto lei, Con lui si era lasciata andare, aveva deciso di rischiare e aveva perso, un’altra volta. Perché qualche giorno dopo essere partito per lavoro, Christian le aveva scritto un’email per mettere fine alla loro storia. Ora, nonostante siano passati otto mesi, Gioia non ha fatto molti passi avanti. Quando viene spedita a New York dall’agenzia pubblicitaria per cui lavora, la situazione sembra precipitare. Perché il cliente per cui deve lavorare non è altro che la casa discografica di “Sorriso Illegale” che, come riportano tutte le riviste di gossip, sta per sposarsi. Come se non bastasse è San Valentino e la città è vestita per gli innamorati. Forse, però, cupido ha in serbo per lei una sorpresa …

Edward. Il mistero del re di AuramalaEdward. Il mistero del re di Auramala, scritto da Ivan Fowler, pubblicato da Piemme, genere romanzo storico, data uscita 21/06/16.
1338. La guerra tra Inghilterra e Francia sembra ormai imminente: il re inglese Edward III è pronto a scatenare l’attacco decisivo. Anche perché, misteriosamente, è entrato in possesso di enormi somme di denaro che gli permettono di avere al soldo l’imbattibile flotta genovese. Nessuno, tra i grandi Lord e i consiglieri reali, riesce a capire come mai l’ambiguo mercante genovese Niccolò Fieschi sia riuscito a entrare nelle grazie del sovrano e ora eserciti un potere così grande a corte. È per questo che vengono ingaggiati una tra le più famose spie al servizio della Corona, Master John de Ulgham, e il suo giovane apprendista William de Tels. I due, nel lungo e pericoloso viaggio che li condurrà dall’Inghilterra alle Fiandre, da Avignone a Genova, fino ad arrivare a Pavia e a una valle sperduta tra gli Appennini lombardi, scopriranno il terribile segreto che permette ai Fieschi di tenere in pugno il re inglese. Ma in questo gioco di sangue e potere nulla è mai davvero come sembra… In una lotta contro il tempo e contro uno spregiudicato assassino che pare conoscere in anticipo ogni loro mossa, Master John e William rischieranno la vita per ciò che al mondo hanno di più caro e sacro: l’onore della Corona d’Inghilterra.

Ti ho trovato tra le pagine di un libroTi ho trovato tra le pagine di un libro, scritto da Xavier Bosch, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 21/06/16.
A Paulina e Jean-Pierre non è stato concesso un solo istante in più.
Ma in quei quattro giorni hanno abbattuto tutte le barriere delle loro esistenze, per aprirsi a un amore e una felicità mai conosciuti prima. E ineguagliati in seguito.
Paulina Homs è una ragazza dalla vita tranquilla quando arriva a Parigi nel 1981 per il matrimonio della cugina.
Jean-Pierre è già un uomo maturo, un gallerista della Rive Gauche colto e affascinante, amante della letteratura e delle librerie.
A conquistarlo è la sete di avventura che avverte sotto l’aria innocente di Paulina.
A incantare lei sono i mondi nuovi che Jean-Pierre sa aprirle con le sue parole e i suoi gesti.
Insieme, imparano a vivere ogni istante come se fosse l’ultimo quarto d’ora prima della fine del mondo. Prima del ritorno di Paulina alla sua vita di sempre, a Barcellona, da suo marito e dalla sua bambina.
La loro passione breve e bruciante resterà un segreto sconosciuto ai più.
Di certo una sorpresa per Gina, la figlia di Paulina, quando trent’anni dopo, ormai adulta, viene a conoscenza di alcune lettere nascoste: senza mittente, scritte in francese e indirizzate a sua madre.
Lettere che forse hanno qualcosa a che vedere con un biglietto da visita della stessa Paulina che un perfetto estraneo aveva trovato anni prima dentro un romanzo, in una libreria inglese, con un messaggio scritto a mano sul retro: «Appelle-moi», Chiamami.
Ora, seguendo quegli indizi, Gina cercherà di capire chi fosse davvero sua madre, di cui conserva un ricordo sfocato, avendola persa troppo presto.
E in quella ricerca proverà a ritrovare se stessa.
La attende un viaggio nelle più belle librerie del mondo, dove sono disseminati i pegni misteriosi e struggenti di quell’amore, e un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta di quei quattro giorni unici, indimenticabili. Eterni.

Ballando al buioBallando al buio, scritto da Karl Ove Knausgard, editore Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 21/06/16.
Diciottenne appena uscito dal liceo, Karl Ove Knausgård va a vivere in un piccolo villaggio di pescatori nell’estremo Nord della Norvegia, sul circolo polare artico. Lo attende il suo primo lavoro da insegnante, anche se Karl Ove non mostra grande interesse per la professione. Il suo obiettivo è mettere da parte i soldi per viaggiare e trovare spazio e tempo per dare avvio alla sua carriera di scrittore. All’inizio tutto sembra andare bene: nascono i primi racconti, la bizzarra gente del posto è interessante e riceve lusinghiere attenzioni da diverse ragazze. Ma quando le lunghe notti polari cominciano a oscurare il meraviglioso paesaggio, la vita di Karl Ove prende un’altra piega. Le storie che scrive tendono a ripetersi, beve sempre di più e i suoi tentativi di perdere la verginità finiscono in umiliazione e vergogna, fino all’attrazione proibita per una giovanissima allieva. E lungo la strada riemergono gli anni del liceo e le radici dei suoi problemi. Tutto, sempre, all’ombra del padre.

Quattro giorni dopoQuattro giorni dopo, scritto da Sarah Lotz, editore Nord, genere giallo, data uscita 23/06/16.
Due anziane vedove, un medico, un blogger spregiudicato, un ex poliziotto, una giovane steward, un marito infedele: ognuno di loro nasconde segreti oscuri. E la verità verrà a galla quando saranno messi di fronte all’impossibile…Ai tremila passeggeri della Beautiful Dreamer, partiti da tre giorni per una crociera nel mar dei Caraibi, sembra davvero di vivere un sogno. Il quarto giorno, però, i motori all’improvviso smettono di funzionare, così come tutti i sistemi di comunicazione. Alla deriva in mezzo all’oceano, con le scorte di cibo e acqua che iniziano a scarseggiare e senza nessuna traccia di una missione di salvataggio, la situazione sembra volgere al peggio. Eppure non è finita. Una donna viene infatti trovata morta nella sua cabina e diverse persone lamentano i primi sintomi di una strana malattia. L’equipaggio cerca di mantenere la calma, tuttavia sempre più passeggeri vengono presi dal panico, mentre qualcuno arriva addirittura a ipotizzare che non ci sia niente di casuale in quell’avaria. Ma chi avrebbe potuto sabotare la nave? E per quale motivo, poi? Una sola cosa è certa: più passa il tempo, più nella mente di tutti si insinua il dubbio che qualcuno – o qualcosa – stia tramando nell’ombra perché nessuno esca vivo di lì…

L'abbazia dei cento inganniL’abbazia dei cento inganni, scritto da Marcello Simoni, pubblicato da Newton Compton, genere giallo storico, data uscita 23/06/16.
Codice Millenarius Saga Un grande thriller L’autore italiano di thriller storici n°1 in Italia e più letto nel mondo Autore di bestseller internazionali, ai primi posti delle classifiche italiane, Marcello Simoni torna con un romanzo denso di mistero e avventura, scritto con la consueta, straordinaria maestria. Ferrara, inverno 1349. Un’inquietante processione di gente incappucciata si aggira nelle selve vicino alla città, terrorizzando chiunque abbia la sfortuna d’imbattervisi. E mentre si diffondono voci su riti satanici e segni dell’apocalisse, c’è chi scorge in quelle apparizioni un astuto complotto. Tra loro anche l’impavido cavaliere Maynard de Rocheblanche che, con l’appoggio della Santa Inquisizione, intraprende un’indagine per cercare di far luce sulla verità. L’impresa si rivelerà tuttavia più difficile del previsto, perché sono molti i prelati più interessati ai suoi segreti che a risolvere il caso. Maynard è infatti l’unico custode del mistero più grande della cristianità, la leggendaria reliquia attribuita a Gesù, il Lapis exilii. E questa volta, privato dell’appoggio dell’abate di Pomposa, potrà fare affidamento solo sulla sorella, la monaca Eudeline, per difendere se stesso e i propri amici e cercare di svelare l’intrigo che lo coinvolge…

Prova ad amarmi ancoraProva ad amarmi ancora, scritto da Sylvia Kant, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 23/06/16.
Antony Barker è il più costoso, attraente e tenebroso gigolò del jet-set newyorkese. Sesso e perversione si incarnano in quest’uomo dall’anima di ghiaccio, lo sguardo magnetico e il fisico scultoreo. Un rapporto antico, morboso e crudele lo lega alla sua cliente numero uno, l’ambigua e potente Rachel Norton, presidente della più grande industria farmaceutica statunitense, la Norton & Faulk. Angela Palmieri viene da Roma, è timida e troppo lontana da quel mondo per poterne fare parte. L’incontro con Antony la segna sia nell’anima che nel corpo, perché lui non è un uomo qualunque e gli oscuri segreti che custodisce sconvolgono Angela nel profondo, fino a costringerla ad allontanarsi, ma, ovviamente, non è così facile liberarsi del ricordo di Antony… In un susseguirsi di colpi di scena, intrighi e rivelazioni, Angela imparerà a conoscere meglio se stessa, i suoi desideri e il suo passato, ma soprattutto quello del suo amato gigolò dall’anima nera…

Uno splendido erroreUno splendido errore, scritto da Ali Novak, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 23/06/16.
Jackie non ama le sorprese e considera il caos il suo peggior nemico. Ha capito presto che il modo migliore per ottenere un po’ di considerazione da parte dei genitori troppo impegnati è quello di essere perfetta. E così si è trasformata nella figlia che chiunque desidererebbe: look impeccabile, ottimi voti a scuola, amicizie selezionate. Ma il destino ha in serbo per lei una vera e propria rivoluzione… Un terribile incidente, infatti, le porta via i genitori e Jackie all’improvviso è costretta a lasciare il suo elegante appartamento di New York per trasferirsi in un ranch in Colorado, dai Walter, i suoi nuovi tutori. E non è tutto. I Walter hanno ben dodici figli: undici maschi e un maschiaccio. Jackie si ritrova così circondata dal nemico, da ragazzi chiassosi, sporchi e invadenti che sembrano non conoscere affatto la nozione di “spazio personale”. Come potrà adattarsi e andare avanti quando, per mantenere vivo il ricordo dei suoi genitori, sente di dover continuare a essere perfetta?

Giovane ragazza scomparsaGiovane ragazza scomparsa, scritto da Alexandra Burt, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 23/06/16.
Estelle Paradise si risveglia in un letto d’ospedale: la sua macchina è stata ritrovata distrutta in fondo a un burrone, lei è ferita e i suoi ricordi sono confusi e frammentari. Poi una terribile verità si fa strada: sua figlia Mia, di soli 7 mesi, è scomparsa. Qualche giorno prima, qualcuno ha portato via la bambina dalla sua stanza. In preda al panico e incapace di ricordare cosa sia successo, Estelle si lancia in un’estenuante ricerca della verità, ma le prove smentiscono la sua versione dei fatti e la donna diventa la principale sospettata agli occhi della polizia e dei media. Estelle sa bene che la chiave per capire cosa è successo quella notte è nascosta nella sua mente: può davvero aver fatto del male alla sua bambina?

The Bad BoyThe bad boy. The Storm series, scritto da Samantha Towle, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 23/06/16.
Trudy Bennett aveva solo quattordici anni quando il suo migliore amico e primo amore, Jake Wethers, si trasferì dall’Inghilterra negli Stati Uniti lasciandola con il cuore spezzato. Dodici anni dopo, Jake è diventato il leader dei Mighty Storm, una rock star famosa in tutto il mondo, e fantasia proibita di ogni donna. Di ogni donna tranne Tru. Giornalista musicale di successo, Tru ha imparato a unire l’utile al dilettevole. Ma quando le viene assegnato l’incarico di intervistare in esclusiva Jake prima che parta il nuovo tour mondiale, si ripromette di mantenere l’incontro su un piano strettamente professionale. Purtroppo nessun proponimento può metterla al riparo dalle scintille che scoccano nel momento in cui i loro occhi si incontrano di nuovo. Ora Jake vuole che Tru si unisca alla band per il tour, offrendole un’occasione unica per cui qualsiasi altro giornalista pagherebbe oro. C’è solo un piccolo problema: il fidanzato di Tru, Will. Può sopportare che la sua donna rischi di finire tra le braccia di quell’incallito playboy? O sarà lei a rischiare tutto e dare una seconda possibilità a colui che già in passato ha infranto tutte le sue speranze?

Non colpevoleNon colpevole, scritto da Davide Mosca pubblicato da Newton Compton, genere giallo, data uscita 23/06/16.
C’è una lettera bianca accanto alla vittima…
Vincenzo Lipari, finito sul lastrico, si è suicidato. Il viceispettore Perticone, titolare dell’indagine, trova accanto al cadavere una lettera bianca. Sembra un dettaglio di poco conto, ma quando altre persone cominciano a dichiarare di aver ricevuto lettere simili, quel particolare si fa interessante. Soprattutto nel momento in cui un’analoga missiva viene recapitata anche a un pezzo grosso, Delfino, il vicepresidente dell’associazione industriali. Eppure, nonostante la scoperta di una firma criptata sulle lettere, gli inquirenti non fanno alcun passo avanti. Perché? Perticone si rende conto che deve esserci una talpa in questura: il criminale che stanno cercando continua ad anticipare le loro mosse. Solo scovando chi fa il doppio gioco, il piano folle dell’omicida potrà essere sventato.

La figlia perfettaLa figlia perfetta, scritto da Amanda Prowse, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 23/06/16.
Molto tempo fa Jacks Morgan aveva dei sogni. Voleva un lavoro importante che le permettesse di viaggiare per il mondo. Desiderava una grande casa, un portico dove trascorrere lunghe notti osservando il cielo stellato con un uomo che la rendesse felice. Ma la vita aveva altri piani per lei. E così, prima è arrivata Martha e poi Jonty che adesso, una in piena adolescenza e l’altro di appena otto anni, non sono proprio facili da gestire. Poi sua madre si è ammalata di Alzheimer e si è trasferita da loro. Ora i soldi sembrano non bastare mai e tutto sta lentamente implodendo. Jacks ha abbandonato i suoi sogni per prendersi cura della famiglia. Forse però se riuscirà a garantire a sua figlia un futuro brillante, ogni sacrificio avrà un senso… Ma sarà veramente così?

La dea della fortuna_Esec.inddLa dea della fortuna, scritto da Giuseppe Furno, editore Longanesi, genere giallo, data uscita 24/06/16.
A Ferragosto Roma s’alleggerisce di una buona dose d’umanità fortunata, che può permettersi una vacanza. Fra quelli che restano in città c’è l’investigatore privato Fabio Gracco, cinquant’anni, un divorzio alle spalle e costanti alti e bassi sentimentali. Fabio ha appena chiuso un’indagine per conto di una sua vecchia amica su un delicato caso d’infedeltà coniugale che coinvolge Nicola de Nicola, un noto politico d’area progressista, astro nascente nella corsa alle primarie della regione Lazio. Potrebbe finire tutto così, con una scenata della moglie tradita, magari uno scandalo mediatico, le dimissioni del politico e l’avvio dell’iter per il divorzio. Ma le cose si complicano, perché l’amante di De Nicola, una giovane archeologa impegnata nello scavo di un tempio dedicato alla dea Fortuna, viene trovata morta in un pozzo rituale romano, con evidenti segni di strangolamento. Polizia e giornalisti si gettano a capofitto su quello che sembra essere il principale sospettato il quale decide di rivolgersi proprio a Gracco, il miglior conoscitore della vicenda, per dimostrare la propria estraneità. Muovendosi nella Roma estiva di Agosto, deserta e delirante, tra ambienti legati alla droga e al mondo dello spettacolo, l’investigatore Fabio Gracco arriverà a una verità molto scomoda.

AmaliaAmalia, scritto da Giorgia Garberoglio, genere Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 26/06/16.
Amalia è una grande attrice, di quelle per cui il confine tra persona e personaggio è sempre incerto. Raramente concede una carezza, ma con la nipote Emma ha un rapporto speciale, racchiuso nei loro “racconti sul letto”: una storia tra le labbra di Amalia, le scarpe della nonna ai piedi di Emma e un filo di fumo nell’aria tra loro. Tuttavia, quando la donna muore, Emma, ormai affermata pittrice, capisce di non aver mai saputo chi fosse davvero: dal diario che la nonna le ha lasciato scopre l’Amalia dei giorni della guerra, una giovanissima modista, che vive le sue passioni senza temere il giudizio della gente. Un’Amalia diversa da quella che disegnava e cuciva abiti per lei, che stava ore a osservarla dipingere, l’Amalia dai collant con la riga e dalla sigaretta sempre in bocca. Un’Amalia più dolce ma sempre decisa, che ha conosciuto un amore assoluto e ha conservato per tutta la vita uno sconcertante segreto.

Spy story love storySpy story love story, scritto da Nicolai Lilin, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 28/06/16.
Quando ha commesso il suo primo omicidio Alëša era solo un bambino al quale la vita aveva già tolto tutto. Da quel giorno non si è piú fermato, e nel suo occhio è comparsa una macchia nera dentro la quale precipita poco a poco la realtà. Ha l’attitudine del cacciatore, vive solo, viaggia leggero, non scappa davanti a nulla. L’unica fuga che si concede sono le pagine dei grandi romanzi, il luogo in cui immaginare cosa si prova a essere davvero umani. Da anni lavora come killer al servizio di Rakov, adesso però vorrebbe dire basta, essere finalmente libero. Ma è proprio Rakov a fissare il prezzo di quella libertà: commettere un altro omicidio – l’ultimo –, a Milano. Una missione che sembrerebbe da principianti, e che invece lo costringerà a mettere in discussione tutte le sue regole: quelle del codice criminale e quelle che lui stesso si è imposto, coltivando una solitudine perfetta. Ad affiancarlo in quell’ultima missione ci sarà Ivan, per volere di Rakov. Un ragazzo che ha la faccia pulita, i modi impacciati, un talento naturale per fargli perdere le staffe e un’inscalfibile determinazione a conquistarsi la sua fiducia. Peccato che Alëša non si fidi di nessuno, nemmeno di se stesso. Specialmente da quando si è imbattuto negli occhi di Marta, che paiono «la culla di ogni cosa, un’armonia perfetta alterata da piccole esplosioni di caos». Sarà lei, Marta, – vitale, entusiasta, il viso ostinatamente rivolto all’insú, – a metterlo di fronte alla sua vulnerabilità. Nicolai Lilin ci cattura con un intreccio da spy story in cui nessuno è mai solo chi dice – o crede – di essere. Ma il suo è un trucco, l’esca con cui ci attira ad affacciarci sull’abisso: Spy story love story è un romanzo sulla libertà di scegliere, sulle tenebre e la luce che abitano negli uomini. Perché anche quando il destino sembra scritto, si può decidere da che parte stare.

Serenata senza nome. Notturno per il commissario RicciardiSerenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi, scritto da Maurizio De Giovanni, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, data uscita 28/06/16.
Torna a casa, Vinnie Sannino, ventidue anni dopo essere emigrato in America poco più che ragazzino. Ha avuto successo, è diventato campione di boxe dei pesi mediomassimi: un vanto del Regime, il simbolo vivente del maschio italiano nel mondo. Ma nell’ultimo incontro il suo avversario è morto, e lui non se l’è più sentita di continuare. Adesso è qui per inseguire l’amore mai dimenticato, la bella Cettina, che il giorno della sua partenza, al porto, aveva pianto in modo disperato. La vita, però, è andata avanti anche per lei, che ora è moglie e madre. Vedova, anzi: perché all’improvviso il marito, un ricco commerciante, viene trovato morto in un vicolo. Qualcuno lo ha colpito alla tempia. Un pugno, forse, simile a quello che, in una sera maledetta, Vinnie ha vibrato sul ring dall’altra parte del mondo. Per venire a capo del mistero, Ricciardi sarà costretto a un’indagine serrata, che lo obbligherà a uno sforzo per non farsi distrarre dalle sue vicende personali.

Tra le infinite coseTra le infinite cose, scritto da Julia Pierpont, pubblicato da Mondadori, genre narrativa, data uscita 28/06/16.
Kay ha undici anni quando rientra a casa e il portiere del palazzo le consegna un pacco: «Per mamma» dice, prima che le porte dell’ascensore si chiudano. Ancora in corridoio, Kay si rigira la scatola tra le mani e fantastica che sia un regalo per il suo compleanno. Non c’è niente di male a dare una sbirciatina. Ma quando la apre, la scatola contiene solo carta, tanti fogli ammucchiati come biglietti della lotteria: “Cara Deborah, questa lettera riguarda Jack … Ho cominciato ad andare a letto con tuo marito a giugno dell’anno scorso…”, mail su mail, parole vergognose e seducenti. Kay chiude la scatola, entra in casa facendo finta di niente. Cosa c’entrano tutte quelle cose con la sua vita? Un segreto bruciante per una ragazzina. Quando il fratello Simon, quindici anni, arriva a casa, Kay lo chiama in camera sua e gli consegna la scatola. Simon legge, un foglio dopo l’altro: grazie per ieri … quando hai premuto la mia mano sul tuo collo… legge fino a quando ne ha abbastanza. Schiaccia i fogli nella scatola, solleva il mento e grida: «Mamma!». Crash! La vita della famiglia Shanley va in frantumi. Con un incipit vertiginoso Julia Pierpont ci racconta quello che accade agli adulti – a Jack, un artista di grido, e a sua moglie Deb, che si è lasciata alle spalle una carriera di ballerina per dedicarsi ai figli e al matrimonio – quando scoprono di non conoscere affatto la persona che amano e capiscono che la loro vita non è per niente quella che avevano immaginato di vivere. E cosa accade ai ragazzi quando fronteggiano l’immensa libertà del mondo degli adulti che li esclude e li rende furiosi, e con quella libertà fanno i conti a modo loro, con le vite che nonostante tutto vanno avanti. Julia Pierpont ha scritto un romanzo d’esordio che è il ritratto della famiglia contemporanea colta nel cuore del suo cambiamento e insieme il racconto della capacità di ognuno di noi di assorbire anche i traumi più forti senza rompersi.

L'ultima stella. La quinta ondaL’ultima stella. La quinta onda, scritto da Rick Yancey, pubblicato da Mondadori, genere fantascienza per ragazzi, data uscita 28/06/16.
Nell’episodio conclusivo della trilogia sci-fi, scopriremo quale sarà il destino di Cassie Sullivan, Evan Walker, e degli altri sopravvissuti, costretti ora a compiere una scelta definitiva: salvarsi o salvare ciò che li rende umani. In un susseguirsi inarrestabile ed emozionante di azioni che lascerà senza fiato i lettori, assisteremo allo scontro finale tra quel che resta dell’umanità e gli alieni invasori, una conclusione grandiosa di una serie di successo, già diventata un film con protagonista Chloe Grace Moretz.

Cesare l'immortaleCesare l’immortale, scritto da Franco Forte, pubblicato da Mondadori, genere romanzo storico, data uscita 28/06/16.
Perché, poco prima delle Idi di marzo, il giorno fatidico in cui venne ucciso, Giulio Cesare rinunciò a essere accompagnato dalla scorta? E perché proprio Bruto e Decimo, gli uomini più vicini al dittatore, avrebbero dovuto desiderarne e organizzarne la fine? Perché, mentre si recava alla Curia, il dittatore di Roma ignorò tutti coloro che lo avvertivano che sarebbe stato vittima di un complotto? E infine perché, quando venne portato via dopo essere stato accoltellato a morte, un lembo della tonaca gli copriva il viso? Secondo Cicerone il dittatore avrebbe provato vergogna per le smorfie di dolore che gli contraevano il volto nel momento della morte, e si sarebbe coperto per nasconderle. Ma se la ragione fosse un’altra? Furono gli schiavi dello stesso Cesare a portare via il corpo del padrone, con il viso nascosto dalla toga. E solo dopo un certo tempo il medico Antistione dichiarò che Cesare era stato colpito da diciotto coltellate, di cui una mortale. Ai tanti enigmi che si affollano intorno alla più famosa congiura della storia, Franco Forte dà un’incredibile risposta nelle pagine di questo romanzo: e se Giulio Cesare non fosse affatto morto alle Idi di marzo? Forse la congiura non aveva la finalità di ucciderlo, ma di sottrarlo allo scomodo e gravoso incarico di padre-padrone di Roma. Offrendogli così la possibilità di tornare a dedicarsi a ciò che nella vita aveva sempre amato: essere alla testa di una legione, la Legio Caesaris, e combattere per la gloria personale e dell’Urbe. Con un ulteriore obiettivo, che solo una mente ambiziosa come quella di Cesare poteva escogitare: raggiungere i confini del mondo alla ricerca della dimora degli dèi, per strappare loro il segreto della vita eterna. Tra colpi di scena strabilianti e gustosissimi cammei di personaggi storici, Franco Forte ci regala la prima epica avventura di Cesare e della sua nuova legione.

IncontrartiIncontrarti, scritto da Angélique Barbérat, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa rosa, data uscita 28/06/16.
Basta poco perché il destino faccia entrare in collisione due vite parallele. Lola è un’assistente di volo a un passo dalle nozze con il suo fidanzato: Bertrand è un fotografo che ama troppo la sua libertà per rinunciarvi. Non sapevano neppure di essere vicini di casa, fino a quando un campanello suonato casualmente svela a entrambi una possibilità folle e irresistibile. Si guardano, si sfiorano, si vogliono. Poi, però, decidono di mettere a tacere l’amore che li ha sconvolti, di essere saggi e fare come se nulla fosse successo. Imprigionati nelle vite che si sono scelti, Lola e Bertrand si rendono conto però che il sentimento che li lega non può essere ignorato. Dovranno rassegnarsi e accettare le conseguenze delle loro scelte? Forse, ancora una volta, ci penserà il destino a scombinare i loro piani…

Target AmericaTarget America, scritto da Scott McEwen e Thomas Koloniar, pubblicato da Mondadori, genere avventura e guerra, data uscita 28/06/16.
Non è propriamente uno scherzo da ragazzi costruire un tunnel fra lo Stato di Chihuahua, in Messico, e il Nuovo Messico, negli Stati Uniti. Soprattutto se il passaggio corre trenta metri sottoterra, misura più di 900 metri, con luci a incandescenza, condotti di ventilazione, pompe per drenare all’esterno le eventuali acque freatiche ed è costato undici morti nel corso dei lavori, durati cinque mesi. Non è neppure uno scherzo tenerlo nascosto, pur corrompendo centinaia di poliziotti. Ma se da quel tunnel, anziché contrabbandare 500 tonnellate di marijuana all’anno, si fa passare un ordigno nucleare RA-115 con potenza di due kiloton allora la faccenda si fa estremamente seria. Se poi succede che quella valigetta esploda creando un immenso cratere nel deserto e alzando due getti gemelli di materiale radioattivo fino a tremila metri di altezza, allora un problema c’è, eccome. Ora il governo americano, per il terrore di una seconda bomba, è costretto ad agire, con durezza, non per prevenire ma per eliminare quella minaccia, quei terroristi. Una missione che solo il SEAL Team Six Black potrebbe portare a termine, ma anche solo nominare quel gruppo di eroi e professionisti delle operazioni speciali porta al licenziamento immediato Bob Pope, il capo delle attività speciali della CIA. Un’operazione segreta di quel rischio in territorio americano è inconcepibile, per l’Agenzia, per il Presidente, per chiunque. Solo contro nemici e alleati, Gil Shannon è pronto a rischiare la vita in una missione che nessuno ammetterà di aver voluto o autorizzato, ma che potrebbe salvare la sicurezza nazionale. Ancora una volta la ricchezza dei dettagli, tutti veri, la caratterizzazione dei criminali e degli eroi, la maniacale documentazione militare e geopolitica rendono questa storia unica, come solo l’autore di American Sniper avrebbe potuto scrivere.

Sani da morireSani da morire, scritto da Paola Rinaldi, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere giallo e mistery, data uscita 28/06/16.
D’estate, Chianciano terme è popolata da una torma di anziani villeggianti, garanzia di tranquillità. La noia però è interrotta da una sorprendente serie delittuosa e l’indagine tocca al commissario Angiolino. L’aitante poliziotto cinquantenne dovrà fare i conti non solo con i misteriosi omicidi, ma anche con impensabili – quanto molesti – aiutanti: Carolina, adolescente tutta ormoni e tecnologia, la centenaria Cisalpina, precarissima testimone, e i pensionati Rutilio, Agapito e Pompeo, che ancora… esercitano convinti di godere di un’eterna giovinezza. Per risolvere il caso, Angiolino dovrà tornare indietro nel tempo, e nella memoria degli arzilli vecchietti. Buona fortuna.

Asiatici ricchi da pazziAsiatici ricchi da pazzi, scritto da Kevin Kwan, pubblicato da Mondadori, genere narrativa rosa, data uscita 28/06/16.
Quando la newyorkese Rachel Chu accetta di conoscere la famiglia del fidanzato Nicholas Young, con la scusa di accompagnarlo a un matrimonio a Singapore, certo non si immagina che Nick è lo scapolo d’oro del mondo asiatico. Che la sua casa di famiglia sembra un castello uscito dalle favole e che probabilmente nel corso della sua vita lui ha preso più jet privati che taxi. Non ha idea che sta per partecipare al matrimonio dell’anno, a un evento senza precedenti, con il Cirque du Soleil e i Piccoli cantori di Vienna ad aprire le danze, abiti disegnati ad hoc da Valentino e una silenziosa gara a chi è il più ricco fatta a suon di regali di nozze che nessuno in Occidente potrebbe mai permettersi. E sicuramente non può arrivare a pensare che la madre del fidanzato le ha messo un detective privato alle calcagna perché sicuramente lei non è all’altezza del figlio, l’uomo più ricco di tutta l’Asia. Un po’ Dallas, un po’ Orgoglio e pregiudizio, Asiatici ricchi da pazzi è una commedia sfavillante, un viaggio nel jet set dei veri ricchi. Un racconto esilarante su cosa significhi essere asiatici, giovani, innamorati e pieni di soldi ben oltre l’immaginabile.

L'oracolo nascosto. Le sfide di Apollo Vol. 1L’oracolo nascosto. Le sfide di Apollo. Vol.1, scritto da Rick Riordan, pubblicato da Mondadori, genere fantasy per ragazzi, data uscita 28/06/16.
Per un immortale non c’è condanna più crudele che diventare un mortale, eppure Apollo è riuscito a meritarne una ancora peggiore: non solo è precipitato dall’Olimpo a Manhattan in un cassonetto della spazzatura, ma si è ritrovato nelle sembianze di un goffo sedicenne di nome Lester Papadopoulos! Questa è la punizione che attende chi fa infuriare il potente Zeus. Il dio della poesia, della musica e del sole, tuttavia, è più che mai determinato a riconquistare bellezza, fascino e addominali a tartaruga. Così, in compagnia della nuova amica Meg, si avventura per le strade di New York alla ricerca di Percy Jackson, l’unico che può aiutarlo. Percy non sarà molto felice di vederlo, ma lo condurrà al Campo Mezzosangue, dove emergerà un importante indizio: la punizione di Apollo potrebbe essere legata alla scomparsa di alcuni semidei e al misterioso silenzio dell’Oracolo di Delfi, che da tempo è prigioniero del mostro Pitone e non pronuncia più le sue sacre profezie…

L'indizio Helen CallaghanL’indizio, scritto da Helen Callaghan, pubblicato da Corbaccio, genere giallo e thriller, data uscita 30/06/16.
Margot Lewis insegna all’Università di Cambridge e tiene una rubrica di consigli su un giornale locale. Quando viene a sapere che una sua ex studentessa è apparentemente fuggita di casa, non può non pensare al caso di Bethan, un’altra studentessa sparita quindici anni prima e di cui non si è mai saputo nulla. E quando poi incomincia a ricevere per lettera delle richieste di aiuto proprio da parte di Bethan, Margot si precipita dalla polizia sostenendo che c’è un collegamento fra i due casi e che Bethan è ancora viva. La polizia però è convinta che si tratti solo di un macabro scherzo. Ma Margot è disposta a tutto pur di arrivare alla verità, perfino a partecipare a una trasmissione televisiva, senza calcolare che la sua vita stessa verrà scandagliata, e il suo passato con tutte le sue zone d’ombra e i ricordi rimossi finirà sotto gli occhi di tutti. Compresi i suoi.

Non mentire al mio cuoreNon mentire al mio cuore, scritto da Leisa Rayven, editore Fabbri, genere narrativa rosa, data uscita 30/06/16.
Dopo più di sei anni Elissa soffre ancora per il suo ultimo amore, Liam, diventato un famoso divo del cinema. Lui ora sta con una bellissima star, Angel, e sembra averla dimenticata… ma le loro strade stanno per incrociarsi di nuovo: la coppia di attori, infatti, reciterà proprio nel teatro dove Elissa lavora. A entrambi basta il primo incontro per capire che la fiamma che alimentava la loro relazione si è riaccesa, anzi, che non si è mai spenta…

438 giorni438 giorni. L’incredibile storia vera di un uomo sopravvissuto all’oceano, scritto da Jonathan Franklin, editore Fabbri, genere biografico, data uscita 30/06/16.
Il 12 novembre 2012 Salvador Alvarenga lascia le coste del Messico per una battuta di pesca. Una terribile tempesta lo sorprende e spinge la sua barca nel cuore dell’Oceano Pacifico. Il motore cede. È l’inizio di un incubo, una lotta all’ultimo sangue contro la Natura e contro se stesso. Salvador non toccherà più la terraferma per 14 mesi. Si nutrirà di gabbiani, rischierà di perdere la ragione, e arriverà a pensare di darsi in pasto agli squali. La verità di questa incredibile avventura ai limiti della realtà è raccolta in queste pagine dal giornalista Jonathan Franklin, che ha saputo restituirci la storia di un uomo che ha visto in faccia la morte.

l piccolo negozio di fiori in riva al mareIl piccolo negozio di fiori in riva al mare, scritto da Ali McNamara, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 30/06/16.
I fiori sono sbocciati nella cittadina portuale di Saint Felix, in Cornovaglia. Ma l’umore di Poppy Carmichael non è per nulla sollevato dall’arrivo della primavera. Dopo avere ereditato il negozio di fiori della nonna, è stata costretta a ritornare a Saint Felix, un luogo che per lei è carico di troppi ricordi. Poppy ha intenzione di fare del suo meglio per la nonna, che adorava, ma non è facile portare avanti un negozio che è “più shabby che chic”. Ulteriore complicazione: il difficile rapporto con Jake, un uomo riservato, ma cordiale e affascinante, da cui Poppy acquista i fiori. Insomma, la tentazione di mollare tutto è grande, ma la graziosa cittadina ha in serbo per lei un paio di sorprese. Chissà che non accada qualcosa che la porti ad aprire il suo cuore e lasciarsi avvolgere dalla magia di un piccolo negozio di fiori in riva al mare!

La sconosciuta della porta accantoLa sconosciuta della porta accanto, scritto da Beth Miller, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 30/06/16.
Attento a chi accogli in casa tua…
Da mesi Minette ha a che fare con dei vicini da incubo, che le hanno reso la vita un inferno lamentandosi in continuazione per il rumore provocato da Tilly, la sua bambina.
Ora finalmente i Milton hanno traslocato e Minette è felicissima quando scopre che nella casa accanto alla sua sta per trasferirsi Cath, madre di due bambini. Ben presto la nuova vicina diventa una persona speciale per lei, una confidente, un’amica e… la babysitter di sua figlia. Ma Cath, a differenza di Minette, si dimostra molto più riservata ed è riluttante a parlare del suo passato. E quando Minette assiste a qualcosa di irripetibile, inizia a chiedersi se conosce davvero la sua nuova vicina di casa…
Tutti hanno un segreto. Fino a che punto sei disposto a spingerti per proteggere il tuo?

La storia d'amore più bella del mondoLa storia d’amore più bella del mondo, scritto da Massimo Incerpi, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 30/06/16.
In amore non esiste format.
Azzurra ha diciannove anni, ha appena cominciato l’università e vive con la madre. Ragazza modello, ha sempre rigato dritto, seguendo i consigli degli adulti. Almeno finora. Ignorando tutti i pareri contrari, questa volta ha deciso di partecipare a un programma televisivo: La storia d’amore più bella del mondo. Il format prevede che un ragazzo sia corteggiato da più pretendenti e che alla fine ne scelga una da frequentare al di fuori degli studi. La prima serata in TV c’è Omar, un venticinquenne di Milano, bello e carismatico: Azzurra ne è rimasta affascinata la prima volta in cui lo ha visto. Ma le cose non vanno come si aspettava, infatti il ragazzo sembra non provare interesse per lei e apprezzare invece le altre corteggiatrici. Dopo la registrazione della puntata, però, Omar la sorprende, proponendole di trascorrere una giornata a Parigi insieme a lui. Azzurra accetta, ma proprio quando sta per lasciarsi andare, dal suo passato ricompare Tommy, il suo ex, e con lui i tradimenti e la sofferenza che ha subìto e non ancora dimenticato…
Si può trovare l’amore in uno studio televisivo?
Omar deve scegliere tra quattro bellissime corteggiatrici. Azzurra ha qualcosa di speciale? E lui, chi porterà sull’isola?

The BabyThe baby, scritto da Abigail Barnette, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica. data uscita 30/06/16.
Quando la vita va a rotoli, qualcuno deve rimetterla in sesto. Sophie si è trovata troppo spesso in questa situazione. Dovrebbe festeggiare un nuovo anno e un grande successo e invece sta cercando disperatamente di tenere insieme il suo mondo che rischia di andare in frantumi. Per Sophie e suo marito, il miliardario Neil Elwood, gestire la quotidianità del matrimonio e i loro roventi giochi di dominazione e sottomissione è una cosa naturale. Il ritorno di una vecchia fiamma è l’occasione per ravvivare il loro audace rapporto e far divampare ancora di più la passione. Il desiderio di Neil per Sophie è pari solo alla sua motivazione nell’intraprendere un nuovo progetto filantropico molto ambizioso. Ma l’effetto collaterale del più grande trionfo di Neil è uno sconvolgente cambiamento a cui nessuno dei due era preparato. Da un giorno all’altro, Sophie si ritrova catapultata in una realtà completamente diversa dalla vita che aveva immaginato. Travolta da mille emozioni, Sophie lotta per conciliare l’immagine del marito che adora con un uomo che non riconosce più. Un uomo che ama troppo per lasciarlo andare senza lottare…

Tra di noi nessun segretoTra di noi nessun segreto, scritto da C. Robin, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 30/06/16.
Mathias Crawford è un uomo spregiudicato, calcolatore e dal cuore di ghiaccio. Nasconde, però, una ferita che non si rimargina, un segreto inconfessabile, e l’unico modo per poter mettere a tacere la sua coscienza è non farsi toccare dai sentimenti, né da quelli che gli altri provano per lui, né da quelli che, involontariamente, possono nascere nel luogo più remoto del suo cuore. E così, quando l’incontro con la giovane e ingenua Scarlett farà nascere un’emozione imprevista nel suo petto, sarà pronto a controllarsi. Perché nulla vale la pena, eccetto i soldi. “Nessun legame. Nessun sentimento. Nessuna emozione. Non pensare. Non sentire”, è così che Mathias va avanti, tra compromessi e umiliazioni, lussi e ambiguità, in un crescendo di perversioni e menzogne che non sembra avere fine. Ma Scarlett non ha paura della spirale di perdizione in cui è intrappolato Mathias, e l’attrazione per lui è qualcosa che non pensava avrebbe mai provato…

Elenco novità libri in ordine alfabetico uscite a Giugno 2016:

438 giorni. L’incredibile storia vera di un uomo sopravvissuto all’oceano, scritto da Jonathan Franklin, editore Fabbri, genere biografico, data uscita 30/06/16.A cosa servono gli uomini. Il piano di Maggie, scritto da Karen Rinaldi, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 03/06/16.
Amalia, scritto da Giorgia Garberoglio, genere Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 26/06/16.
Anche Ally qualche volta lo fa, scritto da Jules Moulin, pubblicato da Bookme, genere narrativa rosa, data uscita 07/06/16.
Appia, scritto da Paolo Rumiz, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa di viaggio, data uscita 09/06/16.
Asiatici ricchi da pazzi, scritto da Kevin Kwan, pubblicato da Mondadori, genere narrativa rosa, data uscita 28/06/16.
Avevano spento anche le stelle, scritto da Jennifer Roy, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa e biografie, data uscita 09/06/16.
Ballando al buio, scritto da Karl Ove Knausgard, editore Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 21/06/16.
Cesare l’immortale, scritto da Franco Forte, pubblicato da Mondadori, genere romanzo storico, data uscita 28/06/16.
China girl. Le indagini di Neal Carey, scritto da Don Winslow, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, data uscita 21/06/16.
Come cani selvaggi, scritto da Ian Rankin, pubblicato da Longanesi, genere giallo e mistery, data uscita 09/06/16.
Disordine, scritto da Joakim Zander, editore Bompiani, genere giallo e thriller, data uscita 09/06/16.
Dolore, scritto da Zeruya Shalev, editore Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 09/06/16.
Edward. Il mistero del re di Auramala, scritto da Ivan Fowler, pubblicato da Piemme, genere romanzo storico, data uscita 21/06/16.
Giovane ragazza scomparsa, scritto da Alexandra Burt, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 23/06/16.
Il fermaglio, scritto da Sloane Crosley, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 07/06/16.
Il giardiniere del re, scritto da Philippa Gregory, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativca, data uscita 21/06/16.
Il mercante di quadri scomparsi, scritto da Massimo Nava, pubblicato da Mondadori, genere giallo e mistery, data uscita 07/06/16.
Il mio lieto fine… sei tu, scritto da Elisa Gioia, pubblicato da Piemme, genere narrativa rosa, data uscita 21/06/16.
Il piccolo albergo della felicità, scritto da Lucy Dillon, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 09/06/16.
Il piccolo negozio di fiori in riva al mare, scritto da Ali McNamara, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 30/06/16.
Il principe delle tenebre, scritto da Mark Lawrence, pubblicato da Newton Compton, genere fantasy, data uscita 09/06/16.
Il sospetto, scritto da Robert Crais, pubblicato da Mondadori, genere giallo, data uscita 21/06/16.
Il ragazzo del libro accanto. Amori in biblioteca, scritto da Olivia Dade, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 09/06/16.
Incontrarti, scritto da Angélique Barbérat, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa rosa, data uscita 28/06/16.
L’abbazia dei cento inganni, scritto da Marcello Simoni, pubblicato da Newton Compton, genere giallo storico, data uscita 23/06/16.
L’inaspettata eredità dell’ispettore Chopra, scritto da Vaseem Khan, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, data uscita 09/06/16.
L’indizio, scritto da Helen Callaghan, pubblicato da Corbaccio, genere giallo e thriller, data uscita 30/06/16.
L’oracolo nascosto. Le sfide di Apollo. Vol.1, scritto da Rick Riordan, pubblicato da Mondadori, genere fantasy per ragazzi, data uscita 28/06/16.
L’orribile karma colpisce ancora, scritto da David Safier, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 14/06/16.
L’ultima stella. La quinta onda, scritto da Rick Yancey, pubblicato da Mondadori, genere fantascienza per ragazzi, data uscita 28/06/16.
La capanna dello zio Rom, scritto da Andrea G. Pinketts, pubblicato da Mondadori, genere giallo e mistery, data uscita 21/06/16.
La casa dei profumi dimenticati, scritto da Jan Moran, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 16/06/16.
La dea della fortuna, scritto da Giuseppe Furno, editore Longanesi, genere giallo, data uscita 24/06/16.
La figlia perfetta, scritto da Amanda Prowse, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 23/06/16.
La finestra sul mare, scritto da Sabrina Grementieri, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa rosa, data uscita 14/06/16.
La fragilità dei corpi, scritto da Sergio S. Olguin, pubblicato da Mondadori, genere giallo, data uscita 14/06/16.
La profezia del libro perduto, scritto da Martin Rua, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 16/06/16.
La ribelle. Seeker. 2, scritto da Elys Dayton Arwen, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere fantasy per ragazzi, data uscita 07/06/16.
La sconosciuta della porta accanto, scritto da Beth Miller, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 30/06/16.
La sostanza del male, scritto da Luca D’Andrea, pubblicato da Einaudi, genere giallo e thriller, data uscita 21/06/16.
La storia d’amore più bella del mondo, scritto da Massimo Incerpi, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 30/06/16.
La strada delle ombre, scritto da Mikel Santiago, pubblicato da Casa Editrice Nord, genere giallo, data uscita 16/06/16.
La tigre, scritto da Joël Dicker, editore Bombiani, genere giallo e mistery, data uscita 16/06/16.
La vedova, scritto da Fiona Barton, pubblicato da Einaudi, genere giallo e thriller, data uscita 14/06/16.
La via del male, scritto da Robert Galbraith, pubblicato da Salani, genere giallo e mistery, data uscita 09/06/16.
La via del sole, scritto da Mauro Corona, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 21/06/16.
Le sorelle, scritto da Claire Douglas, editore Nord, genere thriller, data uscita 09/06/16.
Morte di un ex tappezziere, scritto da Francesco Recami, pubblicato da Sellerio, genere giallo e mistery, data uscita 09/06/16.
Niente è mai acqua passata, scritto da Alessandro Bongiorni, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere giallo e mistery, data uscita 14/06/16.
Non colpevole, scritto da Davide Mosca pubblicato da Newton Compton, genere giallo, data uscita 23/06/16.
Non guardare nell’abisso, scritto da Massimo Polidoro, pubblicato da Piemme, giallo e thriller, data uscita 21/06/16.
Non mentire al mio cuore scritto da Leisa Rayven, editore Fabbri, genere narrativa rosa, data uscita 30/06/16.
Ogni giorno per sempre, scritto da Adelia Marino, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 10/06/16.
Ogni tuo respiro, scritto da Irene Cao, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa erotica, data uscita 03/06/16.
P.S. Ti amo ancora, scritto da Jenny Han, pubblicato da Piemme, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 07/06/16.
Per una madre, scritto da Carmelo Sardo, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 07/06/16.
Piccole sorprese sulla strada della felicità, scritto da Monica Wood, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 07/06/16.
Piranha, scritto da Clive Cussler e Boyd Morrison, pubblicato da Longanesi, genere avventura, data uscita 09/06/16.
Prova ad amarmi ancora, scritto da Sylvia Kant, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 23/06/16.
Quando finiscono le ombre, scritto da Cristina Rava, pubblicato da Garzanti, genere giallo e mistery, data uscita 09/06/16.
Quattro giorni dopo, scritto da Sarah Lotz, editore Nord, genere giallo, data uscita 23/06/16.
Raccontami dei fiori di gelso, scritto da Aline Ohanesian, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 09/06/16.
Sani da morire, scritto da Paola Rinaldi, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere giallo e mistery, data uscita 28/06/16.
Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi, scritto da Maurizio De Giovanni, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, data uscita 28/06/16.
Spy story love story, scritto da Nicolai Lilin, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 28/06/16.
Target America, scritto da Scott McEwen e Thomas Koloniar, pubblicato da Mondadori, genere avventura e guerra, data uscita 28/06/16.
That Baby, scritto da Jillian Dodd, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 09/06/16.
The baby, scritto da Abigail Barnette, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica. data uscita 30/06/16.
The bad boy. The Storm series, scritto da Samantha Towle, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 23/06/16.
Ti ho trovato tra le pagine di un libro, scritto da Xavier Bosch, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 21/06/16.
Tra di noi nessun segreto, scritto da C. Robin, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 30/06/16.
Tra le infinite cose, scritto da Julia Pierpont, pubblicato da Mondadori, genre narrativa, data uscita 28/06/16.
Tre giorni e una vita, scritto da Pierre Lemaitre, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 07/06/16.
Un incredibile incontro. Love, scritto da L. A. Casey, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 09/06/16.
Un prezzo da pagare, scritto da Enrico Ruggeri, pubblicato da Mondadori, giallo e mistery, data uscita 14/06/16.
Un omicidio alla fine del mondo, scritto da Ben H. Winters, pubblicato da Piemme, genere giallo e thriller, data uscita 07/06/16.
Un’estate magica, scritto da Corina Bomann, pubblicato da Giunti Editore, genere narrativa, data uscita 01/06/16.
Uno splendido errore, scritto da Ali Novak, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 23/06/16.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento