Close Menu
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Facebook X (Twitter) Instagram
Ultimi Articoli
  • Classifica libri – 13 Luglio 2026
  • Premio Strega 2026: il vincitore e tanto altro
  • Classifica libri – 6 Luglio 2026
  • Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2026
  • Libri in uscita in estate 2026. Romanzo Storico
  • Libri in uscita in estate 2026. Giallo e thriller
  • Libri in uscita in estate 2026. Fantasy
  • Libri in uscita in estate 2026. Narrativa Rosa
Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
Pausa CaffèPausa Caffè
  • Home
  • Chi sono
  • Blog
  • Libro Caffè
    • Biografie Autori
    • Novità in libreria
    • Classifiche Libri
    • Recensioni
    • Eventi e Curiosità sui Libri
    • Narrativa
    • Narrativa rosa e Chick Lit
    • Giallo – Thriller – noir
    • Fantasy – Gotico – Horror
    • Narrativa per Ragazzi
    • Saggistica
    • Poesie
    • Racconti
    • Miti e leggende
  • PausArt
  • Food & Coffee
    • Salato
    • Dolce
    • Drinks
    • Stile alimentare
  • Costume & Società
Pausa CaffèPausa Caffè
SEI QUI: Home » Costume & Società » Cinema e TV » Serie TV » Stranger Things: tra libri e graphic novel
Fantasy - Gotico - Horror

Stranger Things: tra libri e graphic novel

3 Gennaio 2026Updated:11 Gennaio 2026Nessun commento12 Mins Read
Share Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Reddit Telegram Email
Stranger Things tra libri e graphic novel

Tutto è finito. La grande attesa si è consumata giovedì 1° gennaio 2026.
I fan di Stranger Things si sono immersi nel capitolo conclusivo, Il Mondo Reale, un finale che suona come resa dei conti e, allo stesso tempo, come un addio.

Per anni abbiamo seguito Undici, Mike, Will, Max, Lucas, Dustin, Steve, Jonathan, Nancy e Robin tra mostri che emergono dalle crepe della realtà e decisioni che nessun ragazzo dovrebbe mai trovarsi a prendere, eppure, proprio lì, nel loro coraggio imperfetto, ci siamo riconosciuti un po’ tutti.

E ora che tutto è finito, succede qualcosa di curioso, non è solo la serie a lasciarci, è come se fosse scomparso un pezzo del nostro piccolo rito: le serate maratona, teorie strampalate, discussioni infinite su chi avesse capito davvero come funziona il Sottosopra. Ma è davvero “finita”? O è soltanto cambiato il modo di esplorare quel mondo?

Perché ci affascina così tanto Hawkins?

Stranger Things, nata dall’immaginazione dei fratelli Duffer e distribuita da Netflix, è molto più di una serie fantasy. È un laboratorio narrativo dove convivono horror, fantascienza, dramma, giallo e racconto di formazione.

I richiami sono dichiarati: Steven Spielberg, John Carpenter, David Lynch, Stephen King, Wes Craven, H.P. Lovecraft. Ma anche le ombre della Guerra Fredda, esperimenti segreti, teorie cospirative e domande che ogni epoca sembra portare con sé:

Quanto conosciamo davvero del mondo che crediamo “reale”?

Eppure la forza della serie non sta solo nel mistero, sta in qualcosa di più vicino: l’amicizia, la paura di crescere, la nostalgia di un passato che forse non è mai esistito esattamente così.

Il vero Sottosopra è nella nostra testa

Stranger Things ci ricorda che il confine tra realtà e fantasia è sottile, ma non per questo pericoloso, lo diventa solo quando smettiamo di farci domande.

Leggere, guardare, indagare: ogni volta che esploriamo una storia, esploriamo anche noi stessi.
E allora forse il Sottosopra non è solo un luogo pieno di mostri, ma il simbolo di ciò che non comprendiamo ancora e che, con curiosità e spirito critico, possiamo provare a illuminare.

La serie è finita, il mistero, invece, continua, sta a noi decidere se seguirlo.

Finita la serie? Il viaggio continua… tra libri e graphic novel

Stranger Things – La raccolta

Se il silenzio dopo i titoli di coda vi pesa, una buona notizia c’è, il mondo di Hawkins non si esaurisce sullo schermo. In occasione dell’uscita dell’ultima stagione, è arrivata in libreria “Stranger Things – La raccolta”, una graphic novel che riunisce quattro storie ambientate tra le strade sonnolente di Hawkins e l’oscurità inquietante del Sottosopra.

Le immagini ci accompagnano in angoli inesplorati, svelando dettagli, punti di vista e retroscena che la serie lascia solo intuire. Ed è sorprendente scoprire come, cambiando mezzo, cambi anche il nostro modo di percepire il mistero, meno effetti speciali, più spazio all’immaginazione. Ed è proprio qui che nasce la magia.

Il primo fumetto, Il Sottosopra, ci porta dentro l’incubo vissuto da Will Byers: solo, intrappolato in una dimensione parallela popolata da creature mostruose che lo braccano a ogni passo. È il racconto di una sopravvivenza silenziosa, dove la paura diventa compagna costante. Quando scopre che anche la sua famiglia e i suoi amici sono in pericolo, rischia tutto per proteggerli.

Il secondo fumetto, Scienza in campeggio, è una storia inedita dedicata a Dustin Henderson. Arrivato al Camp Know Where, Dustin teme di affrontare l’estate lontano dagli amici. Le vicende si collocano subito dopo il salvataggio di Hawkins dagli eventi soprannaturali, apparentemente tutto è tornato alla normalità… ma solo in apparenza. Non ci mette molto, però, a trovare nuovi bulli da sconfiggere e appassionati di scienza come lui con cui fare amicizia. Quando un’inquietante figura mascherata inizia a far scomparire i tutor, Dustin riunisce un gruppo di compagni nerd per salvare il campo e, forse, le loro stesse vite!

Il terzo fumetto, Sei, è il prequel della serie. Qui seguiamo un gruppo di ragazzi con poteri psichici rinchiusi nel laboratorio segreto di Hawkins. Tra loro c’è Sei, determinata a fuggire a ogni costo, anche se questo significa affrontare ciò che il governo vorrebbe tenere nascosto. Privata del suo nome e con nient’altro che il numero Sei a identificarla, l’adolescente chiaroveggente Francine ha un unico obiettivo: evadere da quella prigione. Ha avuto una visione terrificante del futuro e solo la sua fuga può impedire che si realizzi.

Il quarto fumetto, Soffiando sul fuoco, riprende la storia precedente e segue alcuni dei giovani fuggiti dai laboratori. Mentre cercano di costruirsi una nuova vita, emerge una voce inquietante: Nove potrebbe essere ancora viva. E da quel momento, il passato ricomincia a bruciare. Intraprendono un viaggio brutale in cui si trovano a dover scegliere tra vendetta e pietà, nella speranza di salvare la loro amica da se stessa.

Stranger Things: i libri ufficiali in italiano

Per chi ha amato Stranger Things, c’è una buona notizia, l’avventura non finisce con la serie TV. In italiano sono stati pubblicati i romanzi ufficiali che approfondiscono origini, segreti e retroscena mai visti sullo schermo, che espandono l’universo narrativo di Hawkins, permettendo ai fan di scoprire nuove storie, seguire personaggi secondari e rivivere quell’atmosfera fatta di nostalgia, mistero e inquietudine che ha reso la serie un vero fenomeno.

Suspicious Minds. Il primo romanzo ufficiale di Stranger Things

Tutto inizia da qui… Stati Uniti, estate 1969. Una scintillante auto nera varca i cancelli del laboratorio che emerge sinistro dai boschi di Hawkins, in Indiana.

leggi la trama ...
Tutto inizia da qui… Stati Uniti, estate 1969. Una scintillante auto nera varca i cancelli del laboratorio che emerge sinistro dai boschi di Hawkins, in Indiana. L’uomo alla guida è Martin Brenner, lo scienziato che dirigerà una sperimentazione top secret finanziata dal governo. È lì per valutare le cavie umane che lo staff medico ha scelto. Nessuna, a suo giudizio, è all’altezza.

Nessuna mostra il potenziale di cui hanno bisogno per ottenere risultati straordinari. Se vogliono far sì che quel progetto segreto allarghi le frontiere della mente umana, occorrono candidati speciali. Come la bambina che ha portato con sé: ha solo cinque anni, un numero al posto del nome e doti così sorprendenti da rendere necessario un rigoroso protocollo di sicurezza.

Terry Ives è una ragazza curiosa e irrequieta. Studia all’università dell’Indiana e fa la cameriera per mantenersi. Invidia i coetanei che, in città come San Francisco e Washington, stanno cambiando il mondo con le loro contestazioni e battaglie civili. Quando viene a sapere che l’università è in cerca di volontari per un ambiguo esperimento psichiatrico, sente che dietro c’è qualcosa di importante e decide di partecipare. Non resterà a guardare dalle retrovie: potrebbe essere la grande occasione per diventare finalmente protagonista della Storia.

Non sa ancora che rischia di diventarne vittima. Perché dietro quel progetto – nome in codice: MK ULTRA – si nasconde una pericolosa cospirazione, e a Terry non basterà il suo coraggio per combatterla. Occorrono forze sovrumane, come quelle di una bambina che vive nascosta in un laboratorio, ha solo cinque anni e un numero al posto del nome: Otto. E così, mentre il mondo intorno brucia, nella piccola città di Hawkins Bene e Male si sfidano in una guerra segreta, che ha per campo di battaglia la mente umana.

ACQUISTA

Buio sulla città. Secondo romanzo ufficiale di Stranger Things

Hawkins, Natale 1984. Il capo della polizia Jim Hopper ha sempre odiato il Natale: troppo dolorosi i ricordi, troppo pesante la solitudine.

leggi la trama ...
Hawkins, Natale 1984. Il capo della polizia Jim Hopper ha sempre odiato il Natale: troppo dolorosi i ricordi, troppo pesante la solitudine. Ora con lui c’è Undici, e Hopper vuole darle serenità e protezione, come un buon padre. Ma la figlia adottiva ha trovato una scatola con scritto «New York», piena di documenti, fotografie, e ora vuole sapere tutta la verità sul suo passato.

New York, estate 1977. Reduce dal Vietnam, Hopper è riuscito a ricostruirsi una nuova vita: una famiglia che adora e un posto da detective alla squadra Omicidi. Quando Jim si mette sulle tracce di uno sfuggente serial killer, un black-out avvolge la città e, proprio a un passo dalla verità, getta Hopper in un abisso da cui nessuno può riemergere indenne.

ACQUISTA

La vita segreta di Max. Il terzo romanzo ufficiale di Stranger Things

Max Mayfield si sente sempre fuori posto. Non è dolce, delicata e un po’ frivola come vorrebbe sua madre. Non dice mai la cosa giusta e preferisce passare la giornata in sala giochi piuttosto che in qualsiasi altro posto al mondo.

leggi la trama ...
Max Mayfield si sente sempre fuori posto. Non è dolce, delicata e un po’ frivola come vorrebbe sua madre. Non dice mai la cosa giusta e preferisce passare la giornata in sala giochi piuttosto che in qualsiasi altro posto al mondo. Quando sua madre si risposa e decide di trascinarla a Hawkins, Indiana, la sua vita sembra in un vicolo cieco.

Il patrigno è un uomo severo e violento e il fratellastro, Billy, è totalmente fuori controllo. Ma poi Max incontra a scuola un gruppo di ragazzini un po’ nerd, che sembrano nascondere imperscrutabili segreti e si troverà catapultata all’improvviso in una storia che comprende mondi paralleli, democani, un terrificante Mind Flyer e una Maga.

Max dovrà fare scelte difficili e mettere in gioco se stessa per aiutare i suoi amici e salvare il mondo dalla minaccia del Sottosopra. Dalla voce di uno dei personaggi più amati della serie, un punto di vista inedito sulla seconda stagione di Stranger Things.

ACQUISTA

La storia segreta di Robin. Il quarto romanzo ufficiale di Stranger Things

leggi la trama ...
È difficile trovare il proprio posto in una cittadina come Hawkins, Indiana. A scuola tutti pensano solo al ballo di fine anno e a spettegolare su chi esce con chi, e adesso persino gli amici nerd di sempre sono ossessionati dal provare a comportarsi in modo “normale”… Tutto ciò che può fare una ragazza fuori dal coro come Robin Buckley è starsene buona sullo sfondo e sperare che nessuno la noti. Ma c’è un aspetto su cui sta perdendo il controllo, qualcosa di cui si sta rendendo conto solo ora: le piacciono le ragazze. Come potrà essere la vera se stessa nella minuscola città di provincia? Con un lavoretto part-time il sogno di scappare a Parigi per vivere una vita diversa potrebbe avverarsi, ma ci vorrà molto di più per sfuggire a un posto come Hawkins… Scopri la storia di uno dei personaggi più amati di Stranger Things: dov’era Robin mentre Will spariva senza lasciare traccia e Undici arrivava a Hawkins? Si stava nascondendo, non dai mostri, ma da se stessa…

ACQUISTA

Stranger Things. Il Libro Ufficiale

Al suo debutto su Netflix, nell’estate del 2016, “Stranger Things” ha entusiasmato la critica e milioni di spettatori in tutto il pianeta. La serie vincitrice di cinque Emmy deve il suo successo soprattutto al passaparola che ha superato ogni divario generazionale.

leggi la trama ...
Al suo debutto su Netflix “Stranger Things” ha entusiasmato la critica e milioni di spettatori. La serie deve il suo successo soprattutto al passaparola che ha superato ogni divario generazionale. Ma anche ai suoi personaggi, alle sue atmosfere, alla rievocazione del mondo degli anni Ottanta, oltre che a una trama accattivante.

Grazie a questo libro, i fan potranno immergersi in quel passato esplorando i lati segreti di Hawkins e della serie tv che è già diventata un cult. Arricchito da fotografie e illustrazioni originali, con contenuti inediti ed esclusivi, il libro è una guida ai dietro le quinte delle prime due stagioni e oltre.

All’interno troverete:
• la prefazione e i commenti dei creatori della serie, Matt e Ross Duffer;
• interviste esclusive con le star dello show, compresi Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard e David Harbour;
• la storia della serie: dalle prime versioni della sceneggiatura, rifiutata da moltissimi produttori, alla presentazione a Netflix, ai casting;
• rivelazioni su come i fratelli Duffer hanno scelto di far evolvere la trama;
• le testimonianze di tutti i membri della troupe, dai costumisti agli scenografi, dai compositori agli specialisti di effetti speciali;
• tutti i riferimenti culturali che hanno ispirato le atmosfere visive, musicali ed emotive della serie, dai libri di Stephen King ai film di Spielberg;
• una mappa di Hawkins – con indizi sulla rete del Sottosopra;
• il dischetto con il codice Morse utilizzato da Undici – per poter decifrare i messaggi nascosti nel libro;

ACQUISTA

Stranger Things. Piccolo manuale di sopravvivenza

Dalla serie culto di Netflix, un libro pieno di fotografie, citazioni e perle di saggezza che ti aiuteranno a sopravvivere a qualsiasi cosa: scuola, relazioni, amicizie e… qualche occasionale discesa in una dimensione parallela! Si tratta di un volume agilissimo, di circa cinquanta pagine.

ACQUISTA

Messaggi dal sotto sopra. Dentro il mondo di Stranger Things

Messaggi dal sottosopra è la guida definitiva per chi ama Stranger Things e vuole scoprire tutto: ispirazioni cult, retroscena, musica, curiosità e leggende. Un viaggio nostalgico e pop nel cuore degli anni Ottanta… con una torcia in mano e le luci natalizie accese.

leggi la trama ...
Dalle teorie complottistiche che hanno ispirato gli autori alla musica che accompagna ogni episodio, dai provini degli attori agli esperimenti ai tempi della Guerra fredda: Messaggi dal sottosopra è la guida definitiva per conoscere tutti i segreti del mondo di Stranger Things – ma anche per riscoprire i classici degli anni Ottanta a cui la serie è ispirata: Spielberg e Stephen King, i Clash e David Bowie, I Goonies, Alien, Lo squalo… Un percorso sorprendente e scanzonato nell’universo della serie divenuta immediatamente un cult di straordinario successo.

ACQUISTA

Serie Tv
Ketty
  • Website

Faccio i conti con la mia insaziabile voglia di conoscenza, mi piace condividere con gli altri le cose che imparo e confrontarmi, questo blog tenta di raccogliere i pezzi confusi di me.

Related Posts

Classifica libri 13 Luglio 2026
Classifiche Libri

Classifica libri – 13 Luglio 2026

Premio Strega 2026: il vincitore e tanto altro
HomeLibroCaffè

Premio Strega 2026: il vincitore e tanto altro

Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2026
In Primo Piano

Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2026

Add A Comment
Leave A Reply Cancel Reply

@pausacaffeblog
  • Facebook 5.4K
  • Twitter 594
  • Pinterest 98
  • Instagram 741
Cerca nel sito
Ultimi articoli
Classifica libri 13 Luglio 2026
13 Luglio 2026

Classifica libri – 13 Luglio 2026

Premio Strega 2026: il vincitore e tanto altro
9 Luglio 2026

Premio Strega 2026: il vincitore e tanto altro

Classifica libri 6 Luglio 2026
6 Luglio 2026

Classifica libri – 6 Luglio 2026

Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2026
1 Luglio 2026

Novità in Libreria – Libri in uscita in Estate 2026

Libri in uscita in estate 2026. Romanzo Storico
1 Luglio 2026

Libri in uscita in estate 2026. Romanzo Storico

Pausa Caffè

La pausa caffè è quello stacco dal lavoro o dalla tua vita che ti rimbalza in una zona neutra di cazzeggio, di non voglio pensare, di spettegoliamo su o di mi sfogo di tutto. La pausa caffè assume una sua forma in quel preciso momento in cui tu sei là. Dipende da te, dal caffè e dal tuo interlocutore. Non è mai uguale a se stessa. Questo è il senso di questo blog.

E’ tempo di …

… rinascita, clima dolce, mandorli in fiore, luce forte, canti di uccelli, colori, prati fioriti, bambini che giocano in cortile, profumi, aria aperta, carezze di sole, di amori ed innamoramenti…

I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno raccontati, la mattina, al tavolo degli angeli. (Khalil Gibran)

Calendario Articoli
Gennaio 2026
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Dic   Feb »
Libro Caffè
  • Autori
  • Narrativa
  • Narrativa rosa e Chick Lit
  • Giallo, Thriller, noir
  • Fantasy, Gotico e Horror
  • Narrativa per Ragazzi
  • Saggistica
  • L’angolo della poesia
  • Racconti, storie e leggende
  • Eventi e Curiosità sui Libri
Cibo & Caffè
  • Salato
  • Dolce
  • Bevande
  • Alimentazione
  • Alimenti
  • Spezie e aromi
  • Pesi e Misure
  • Ricette Speciali
DISCLAIMER

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il blog non ha alcun fine di lucro e contiene Immagini, Video, Racconti e Foto prelevate dalla rete, pertanto tutti i diritti rimangono dei rispettivi autori ed editori.

STRUMENTI
  • Accedi
  • Feed dei contenuti
  • Feed dei commenti
  • WordPress.org
Social
  • eMail
  • Facebook
  • Instagram
  • Pinterest
  • Twitter
Copyright © 2023 PausaCaffeBlog.it - Tutti i diritti sono riservati. [email protected] - Web Developer: Biagio Vasi

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Accetto