Eventi letterari nel mese di giugno 2022

0

Eventi letterari nel mese di giugno 2022Per gli appassionati di libri che amano partecipare attivamente a festival, mostre e fiere potrebbe interessare questo calendario degli eventi letterari, o librosi come mi piace chiamarli, che si svolgono nel mese di giugno 2022, sono talmente tanti che merita un post tutto suo questo mese.

Eventi letterari nel mese di giugno 2022

Dal 30 maggio al 29 luglio potate partecipare a Vielleggendo, festival letterario in Ville Venete, binomio tra Arte e Letteratura, una straordinaria  ed originalissima fusione  tra  le parole della letteratura e la bellezza delle magnifiche dimore che sono parte fondamentale della nostra storia.

Dal 2 al 5 giugno si svolge a Ivrea La grande invasione, il festival della lettura.

Dal 3 al 19 giugno a Sestri Levante (GE) si svolgerà la 25ª edizione di Andersen Festival, con il Premio letterario Hans Christian Andersen, nato per valorizzare la letteratura per l’infanzia oggi giunto all’edizione numero 55.

Dal 4 giugno al 3 agosto a Milano e altre città torna la Milanesiana. La manifestazione, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, promossa da Comune di Milano e da Regione Lombardia, è giunta alla 22esima edizione.
Spazio a letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport, e a tanti ospiti italiani e internazionali.

L’8 giugno a Roma annuncio della cinquina finalista del Premio Strega 2022 e assegnazione Premio Strega Giovani 2022.

Dal 8 al 12 giugno ritorna l’appuntamento rivolto ai lettori di tutta Italia, Procida racconta, in cui ascoltare e condividere storie che nascono dall’autenticità delle relazioni umane, punti di vista differenti capaci di trasformare il quotidiano in straordinario.

Dal 9 al 12 giugno a Ragusa si svolge la 13esima edizione di A tutto volume, la festa dei libri e dei lettori, tre giorni di cultura, arte e bellezza è la proposta di grande attrattiva della città barocca per migliaia di lettori e turisti attesi da tutta la Sicilia e dal resto d’Italia.

Dal 9 al 12 giugno si svolge la 13esima edizione di Una marina di libri, il festival dell’editoria indipendente di Palermo.

Dal 9 al 12 giugno si svolge a Firenze il festival La città dei lettori, edizione 2022.

Dal 9 al 19 giugno a Genova si svolge Parole spalancate. Il Festival presenta la poesia in tutte le sue forme, dai classici alle ultime tendenze, e in rapporto alle altre arti, in particolare musica, cinema, teatro, arti visive.

Dal 16 al 20 giugno si svolge a Taormina il Taobuk, festival letterario internazionale, che raccoglie la tradizione di Taormina quale capitale cosmopolita della letteratura, e delle arti in genere.

Il 17 e 18 giugno ci sarà il Premio Hemingway per la letteratura, un prestigioso evento letterario giunto nel 2022 alla 38esima edizione. Ma è anche l’occasione per scoprire o ritrovare lo scenografico approdo di uno degli scrittori più noti e amati di sempre.

Dal 17 al 19 giugno si svolge, a Crema, Inchiostro, un festival letterario dedicato ai protagonisti del mondo dei libri: chi li legge, chi li scrive e chi li pubblica. Un’autentica full immersion dove vivere l’atmosfera della festa con incontri d’eccezione, la scoperta di case editrici indipendenti, i confronti con nuovi autori emergenti e nomi affermati del panorama italiano.

Dal 17 al 19 giugno a Rimini si svolge Mare di Libri, il Festival letterario dedicato ai ragazzi under 18 è uno degli appuntamenti più interessanti e seguiti nel panorama culturale italiano, per avvicinare i ragazzi alla lettura.

Dal 18 al 26 giugno di svolge Salerno Letteratura, la festa del libro, la più grande manifestazione culturale del Sud Italia vedrà anche quest’anno protagonisti narratori italiani e stranieri, giornalisti, filosofi, intellettuali ed artisti.

Dal 20 al 26 giugno si svolge Passaggi Festival della Saggistica è l’unica manifestazione culturale italiana dedicata ai libri di questo genere letterario votato all’analisi e allo studio, al confronto e all’approfondimento.

Dal 24 al 26 giugno a Roma si svolge la Festa della filosofia. “Quale bellezza salverà il mondo?” parte l’edizione 2022 da questa frase di Fëdor Dostoevskij.


Autore

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest