Scuole chiuse? Arrivano le “lezioni sul sofà” per i bambini in casa

0

Emergenza virus, le scuole sono chiuse ed è consigliabile non andare in giro, quindi i bambini sono costretti a stare in casa, loro si annoiano e gli adulti impazziscono. In aiuto arrivano gli scrittori, l’ebraista e autore per ragazzi Matteo Corradini, che con l’aiuto dell’amico e collega Andrea Valente (insigniti entrambi del Premio Andersen), hanno coinvolto tanti altri colleghi che scrivono e fanno video per l’infanzia realizzando in poco tempo un bellissimo progetto che potrebbe avere un futuro anche dopo questo momento di emergenza sanitaria.

In meno di due settimane hanno creato un sito “lezioni sul sofà” per portare la scuola a casa, mettendo a disposizione molti contenuti, dai racconti agli audio, dai video ai giochi e laboratori creativi. Il portale è totalmente gratuito e si è arricchito di tanti contenuti che sono stati così graditi da mandare in tilt il sito per mezz’ora a causa delle migliaia visualizzazioni non previste.

“L’idea ci è venuta alle quattro di pomeriggio, alle undici di sera eravamo già online”

Nella piattaforma trovate un un tesoro per viaggiare con la fantasia, arricchire la creatività ed imparare giocando, ci sono storie, filastrocche e laboratori creativi sottoforma di video (YouTube), audio, testi e disegni  divisi per tipologia e per età.

Ci sono le “Favole al telefono” di Gianni Rodari, le filastrocche delle lettere e delle tabelline di Giusy Parisi, le favole dei fratelli Grimm lette da Barbara Florio, la storia “Muratore della Valtellina” di Bernard Friot, “Le mani di Takatuan” di Roberto Piumini, insomma tantissime proposte per tutti i gusti.

“Non lasceremo soli i nostri ragazzi! Così le lezioni le facciamo noi.
Ma son lezioni belle, son lezioni sul sofà.”
Matteo Corradini

Visitate il sito “lezioni sul sofà” , la pagina Facebook ed il canale YouTube.


Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest