La classifica dei libri più venduti – 14 Luglio 2014

0

Libri_600x450La Germania ha vinto i Mondiali ed a parte fare i complimenti ai vincitori, mi chiedevo se i mondiali hanno influenzato la lettura.
Sembrerebbe che le vendite di libri sul calcio sono quasi raddoppiate nelle settimane che hanno preceduto il mondiale, ma calate durante il torneo, specialmente qui in Italia dopo l’eliminazione. Però almeno per molti è stato un’occasione per tenere un libro in mano.
Un libro che consiglio fortemente agli amanti del calcio, ma anche a chi vuole comprendere il mondo del tifoso, è  Febbre a 90° di Nick Hornby, un romanzo divertente che coinvolge non solo per gli appassionati del pallone.

La classifica dei libri più venduti di questa settimana è caratterizzata da tre novità, scopriamole.

1.
unamutevoleverita150vGianrico Carofiglio con Una mutevole verità ci sorprende con un primo posto. Il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio, con le sue indagini per trovare il colpevole di un omicidio.
Pietro Fenoglio è un maresciallo dei carabinieri. Piemontese, viene mandato a Bari: lì, si ritrova a indagare su un caso di omicidio che, apparentemente, è già risolto. Peccato che il presunto colpevole, non avrebbe avuto in realtà alcun movente per uccidere la vittima. Fenoglio allora procede in uno strano modo, scardinando tutte le certezze che sembrano già esserci: solo così potrà giungere ad una sorprendente conclusione.

2.
lapiramidedifango150vDetronizzato il commissario Montalbano, che in La piramide di fango di Andrea Camilleri scopre il marcio che si nasconde dietro il mondo degli appalti dell’edilizia.
Il commissario Montalbano è ancora sconvolto per la morte del piccolo François, quando un triste fatto di cronaca lo riporta al suo dovere: un uomo è stato ritrovato ucciso in una specie di galleria scavata in un cantiere. Nonostante il suo dolore, che ne cambia anche il carattere, Salvo procede nelle indagini: scoprirà così un modo di appalti truccati e persone disposte a tutto pur di aumentare i loro profitti.

3.
infondoaltuocuore-infernoperilcommissarioricciardi150vLa prima nuova entrata, conquista un ottimo terzo posto. Con In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi, Maurizio De Giovanni racconta la fatica di uno dei suoi personaggi più amati, Luigi Alfredo Ricciardi, che deve cercare la persona che ha spinto giù dalla finestra un noto chirurgo, ma mentre procede nel suo lavoro, compie anche una profonda introspezione, che lo costringe a farsi domande sul suo comportamento in campo sentimentale.

4.
adulterio150vScende ed è quarto Adulterio di Paolo Coelho: una donna, stanca della sua vita, sta per mettere la sua stessa famiglia a repentaglio, per vivere una nuova emozione. Ne varrà la pena?
Linda è una donna invidiata da tutte: una bella famiglia, un buon lavoro, una vita apparentemente perfetta. In realtà, la routine la sta uccidendo: la sua esistenza, sempre uguale, l’ha profondamente stancata e quando il destino le fa rincontrare un amore di gioventù, sente il suo cuore riaccendersi. Inizia così una relazione che la condurrà a conoscere meglio se stessa e i suoi desideri, fino ad una scelta che forse molti non si aspetterebbero.

5.
colpadellestelle150vConsolida la quinta posizione John Green con Colpa delle stelle, una commovente storia d’amore tra due ragazzi minati da un male che non lascia scampo.
Hazel e Augustus sono due adolescenti che si incontrano, si frequentano e si amano, come capita a tutti i giovani delle loro età. Hanno però una cosa, che li rende differenti dalla maggior parte dei loro coetanei: lottano entrambi contro il cancro, che rende ogni loro singolo giorno ancora più prezioso da vivere. I nsieme godranno di esperienze magiche e bellissime alternate da altre dure e difficili, avranno gioie, delusioni e dolori, appassionando il lettore alle loro vicende fino ad una conclusione molto commovente.

6.
storiadiunaladradilibri150vScivola fino al sesto posto la storia del coraggio di una ragazzina che non esita a salvare i libri che la follia del nazismo voleva distruggere, narrata in Storia di una ladra di libri di Markus Zusak.
1939: in Germania, la follia del Nazismo sta per condurre il mondo sull’orlo di un baratro. Liesel Meminger è solo una ragazzina, provata già da molti dolori, tra i quali la morte del suo fratellino. Proprio tornando dal funerale, trova casualmente un piccolo libro, mezzo sepolto dalla neve. Lo prende come un segno e da allora farà di tutto per salvare i libri che, proprio in quel peiodo, correvano grandi pericoli sia per la volontà di Adolf Hitler di distruggere tutti quelli che, per qualsiasi motivo, non gli erano graditi, sia per l’ignoranza di alcune persone. Le cose si complicheranno non poco, quando suo padre adottivo deciderà di nascondere in casa un giovane ebreo, per salvarlo dalla deportazione.

7.
vacanzeingiallo150vCosa c’è di meglio di qualche brivido sotto l’ombrellone per trascorrere l’estate? Ecco che la nuova entrata, oggi settima, risponde a questo bisogno, si tratta di Vacanze in giallo, una vera e propria raccolta di racconti inediti e non collegati tra loro, scritta da Alicia Gimenez- Bartlett, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Francesco Recami, Alessandro Robecchi e Gaetano Savatteri. I loro personaggi più noti si ritroveranno invischiati in casi di non facile soluzione, capaci di coinvolgere il lettore fino alla soluzione.

8.
iclientidiavrenos150vE’ ottavo Georges Simenon (1903- 1989) con I clienti di Avrenos, un romanzo che tratteggia una figura femminile molto particolare- quella della giovane e non bellissima Nouchi- dotata di un tale fascino da riuscire ad ottenere dagli uomini ciò che vuole, senza dovere neanche concedersi.
Istanbul, anni ’30: Nouchi è giovane, non bellissima, ma capace di sedurre tutti gli uomini che desidera, senza arrivare mai a concedersi completamente. Lei è decisa a non vivere più nella miseria che ha caratterizzato la sua infanzia e pur di raggiungere questo scopo, non esita a compiere atti che rivelano perfino una certa crudeltà, usando, nel vero senso del termine, coloro che cadono preda del suo fascino.

9.
lesceltechenonhaifatto150vLe scelte che facciamo, influenzano spesso in modo indelebile la nostra vita. Questo vale però anche riguardo a ciò che decidiamo, più o meno inconsciamente, di non fare. Proprio a questa seconda ipotesi è dedicato Le scelte che non hai fatto di Maria Perosino, che lungi da essere una riflessione meramente filosofica sul destino, propone piuttosto delle storie di persone che hanno voluto fare cose alle quali altre hanno rinunciato e che inizia la sua scalata dalla nona posizione. L’autrice, nota come storica dell’arte, è purtroppo scomparsa poco prima dell’uscita di questo libro.

10.
unosplendidodisastro150vNon esistono due persone più diverse di Abby e Travis: lei è la classica brava ragazza, lui uno sciupafemmine, insensibile e pronto solo a divertirsi.  Uno splendido Disastro di Jamie Mcguire, spiega come spesso l’apparenza inganni ed è questo romantico romanzo a chiudere il gruppo dei primi dieci.
Abby Abernathy è, anche nell’aspetto, quella che chiunque definirebbe una brava ragazza. In fuga da un passato non facile, vuole ricominciare la sua vita da quel primo anno di università. Travis sembra il suo opposto: bello, ma sfrontato e inaffidabile, abituato a avere tutte le ragazze che desidera senza in realtà amarne nemmeno una. Sembra impossibile che due persone così diverse possano piacersi, eppure Abby scoprirà che solo Travis è in grado di capirla veramente e di dare finalmente pace al suo cuore.

Ci salutano Inferno, di Dan Brown, La moglie magica, di Sveva Casati Modignani e La misura della felicità, di Gabrielle Zevin.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento