La classifica dei libri più venduti – 09 Settembre 2013

0

Dopo una lunga pausa estiva siamo tornati, settembre è iniziato, un mese particolare, il mese dei ritorni, dei buoni propositi e per molti anche di cambiamento, chissà se questo si rifletterà anche sulle scelte dei lettori.

Ieri è stato proclamato il vincitore del Premio campiello, per la prima volta purtroppo è stata una vittoria postuma visto che il vincitore, Ugo Riccarelli, è scomparso il 21 luglio, ma ci ha regalato un bel libro dedicato alle donne “L’amore graffia il mondo“.
A ritirare il Premio è stata la moglie che così ha commentato:

Ho sempre detto a mio marito che l’ho sposato perché mi faceva ridere e portava il caffè a letto la mattina. È un premio dedicato a tutte le donne, prima tra tutte la mamma Ilva, che l’ha ispirato. Credo anche che avrebbe ringraziato Antonio Tabucchi, il suo maestro.

Spero tanto di vederlo far parte dei piani alti di questa classifica che questa settimana dopo la pausa estiva dimostra che le critiche negative non sempre sono controproducenti, anzi posso anche dare tale notorietà da creare un long seller.

1.
Al primo posto è rimasto saldamente in mano a Kaled Hosseini, che con E l’eco ripose analizza i rapporti tra fratelli e sorelle in più generazioni.
L’autore ha sempre amato raccontare storie legate alle tematiche familiari. Con questo romanzo conferma la sua preferenza. Ne esce un racconto commovente, che rapisce il lettore fino all’ultima pagina.

 

2.
Si è guadagnato invece la seconda posizione La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker: i lettori che non si lasciano scoraggiare dalle dimensioni del libro, riescono a godersi una trama che, oltre ad un efferato caso di omicidio, tratta anche il tema dell’amicizia.
Nola Kellergan ha solo quindici anni, quando, nel 1973, scompare. Il suo caso non viene però abbandonato e nel 2008 la polizia ritrova i poveri resti della giovane sepolti nel giardino di Harry Quebert, un insospettabile scrittore di successo. Harry grida la sua innocenza, ma nessuno sembra credergli, tranne l’amico e collega Marcus Goldman, che decide di aiutarlo a dimostrare la sua estraneità a quel tragico fatto.

3.
E’ arrivato ad arricchire gli scaffali il 27 agosto, ma i fan di Sophie Kinsella non si sono fatti trovare impreparati: Fermate gli sposi entra oggi già al terzo posto e ci racconta la divertente storia di Lottie che, stanca di flirt senza futuro, incontra un suo ex fidanzato e decide quasi istantaneamente di sposarlo. Se il futuro marito appare ben felice di questa situazione, la sorella di lei e il miglior amico di lui sono invece stupiti e spaventati da quello che appare un gesto avventato. Riusciranno a fermare queste nozze che non considerano affatto una buona idea?

 

4. 5. 6.

Se le temperature non sono sembrate abbastanza torride, a far scaldare l’ambiente sembra aver provveduto una trilogia che, uscita lo scorso anno, ancora attira lettori, ma soprattutto lettrici, di tutto il mondo. Si tratta di Cinquanta sfumature, tornata in classifica al gran completo, con il Rosso al quarto posto, il Nero al quinto e il Grigio al sesto. Un successo che si rinnova per la storia d’amore in salsa sadomaso tra Anastasia Steele e Christian Grey scritta da E. L. James, che pare aver contribuito a rinfocolare la passione in tanti talami ormai un po’ spenti. Sono sempre più certe le notizie sull’inizio della lavorazione di un film tratto dall’intero racconto: per la parte dei fascinosi protagonisti sarebbero stati fatti anche i nomi di Kristen Stewart e Robert Pattinson, la coppia d’oro di Twlilight, ormai separati nella vita, ma probabilmente destinati a lavorare ancora insieme.

7.
Scende ed è settimo Dan Brown con Inferno: Robert Langdon indaga a Firenze e metterà a repentaglio la propria vita, pur di svelare tutti i misteri nascosti dietro un’antica maschera che raffigura il volto di Dante Alighieri.
Ma quando si risveglia in ospedale, con la testa fracassata e la memoria quasi completamente cancellata dal colpo subito, deve prendere atto che quella non sarà una normale visita al capoluogo toscano: una vera caccia all’uomo lo attende.

 

8.
Le repliche degli episodi ispirati ai racconti di Andrea Camilleri che hanno come protagonista Salvo Montalbano, hanno senz’altro contribuito a mantenere tra i primi dieci libri più venduti Un covo di vipere, oggi ottavo. Nel suo ultimo caso, il celebre commissario di Vigàta dovrà indagare tra i tanti segreti di un uomo solo apparentemente irreprensibile.
Salvo Montalbano si sveglia all’alba, per quello che pare essere il fischio di un usignolo. E’ invece un senza tetto, che ha trovato riparo nel suo villino, per quella notte appena trascorsa. Chi sarà quell’uomo molto istruito e perché si sarà ridotto a vivere in quelle condizioni? Non è però l’unico quesito al quale il commissario deve dare una risposta: è stato ritrovato il corpo del ragioniere Cosimo Barletta, assassinato con la freddezza di un’esecuzione e non sembra esistere alcun motivo per avere spinto qualcuno a compiere questo omicidio. Le soluzioni arriveranno, ma questa volta il finale lascia un po’ di amarezza.

9.
Perde una posizione e si piazza nono La risposta è nelle stelle di Nicholas Sparks: l’incontro casuale tra due coppie molto diverse e che non si conoscevano prima, si rivela importante per tutti loro.
L’anziano Ira ha un brutto incidente d’auto. E’ solo, ferito e ben presto sente che la vita lo sta abbandonando. Proprio allora, si ritrova accanto sua moglie Ruth, che lo incita a resistere, aggrappandosi ai ricordi. Sebbene Ira sappia che quella è solo una sua allucinazione, decide di tentare e darle ascolto. Poco lontano, anche Sophia sta per cambiare la sua vita: conoscerà Luke, del quale si innamorerà perdutamente, ma che custodisce un segreto che potrebbe rovinare tutti i suoi sogni. Le due coppie sono destinate ad incontrarsi.

10.
Era già stato in classifica, però, forse complice il passa parola tra villeggianti e vicini di ombrellone, rientra oggi e occupa la decima posizione il romanzo erotico Io ti guardo, di Irene Cao. Questo è il primo volume di una trilogia dedicata a Elena, giovane restauratrice veneziana, che ha un fidanzato ed una vita apparentemente molto felice, ma in realtà parecchio noiosa. Leonardo, un cuoco famoso che si reca a Venezia per aprire un ristorante, capisce che questa donna ha una carica erotica molto forte, che ancora non è riuscita ad esprimere. Le offre la possibilità di vivere con lui una storia di solo sesso, però ben presto si renderanno conto che è molto difficile negare l’esistenza dei sentimenti. Che cosa succederà?


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento