Paulo Coelho – Le Valchirie

0

Le Valchirie è un romanzo, pubblicato prima ne 1992 e successivamente nel 2010, da Paulo Coelho, un romanzo misterioso e sorprendente che racconta, in forma narrativa, il percorso umano e spirituale dell’autore all’indomani della pubblicazione dell’Alchimista.

“Non devi lottare contro i tuoi pensieri: sono più forti di te,” le ripetè Paulo, per l’ennesima volta. “Se vuoi
liberarti di essi, accettali. Segui il loro corso e vedrai che, alla fine, si stancheranno e ti lasceranno in pace.”

Protagonista del romanzo, in particolare, è lo stesso scrittore che, dopo aver scritto L’Alchimista, uno dei suoi libri più famosi, decide di sottoporlo al suo maestro spirituale J. Dopo averlo letto, J ne resta affascinato ma comprende anche il travaglio interiore dell’autore e gli suggerisce di lasciare tutto per qualche tempo e dedicarsi soltanto a se stesso.
Il protagonista, quindi, decide di intraprendere un viaggio in compagnia di sua moglie per capire la sua ragione di vita e incontrare il suo angelo custode. La meta è il deserto di Mojave, negli Usa: Paolo e sua moglie incontreranno un gruppo di donne molto particolari, le Valchirie, capitanate da Valhalla, una donna affascinante che riuscirà a mettere in crisi il rapporto tra Paolo e sua moglie.
Riuscirà Paolo a scoprire la verità che tanto cerca? E con sua moglie è davvero finita? Basta leggere il libro per saperlo!

“… noi abbiamo responsabilità enormi: in questo momento della Storia, dobbiamo impegnarci per sviluppare i nostri poteri, per prendere coscienza dell’universo non finisce con le pareti della nostra stanza, per imparare a conoscere i segnali, per inseguire sogni e per ascoltare la voce del nostro cuore.”

Un uomo vuole cambiare la propria vita e seguire un sogno: recarsi nel deserto del Mojave per vedere il proprio angelo custode e aprirsi, infine, alla conoscenza del mondo che lo circonda e di se stesso. Paulo sa che il deserto non è il luogo arido e vuoto che appare. Esso cela la possibilità di incontri nuovi e straordinari, come il maestro J. gli ha indicato. Al riparo dal chiasso del mondo, infatti, vi dimorano un giovane maestro della tradizione e un gruppo di donne guerriere, le valchirie, che percorrono il deserto in moto e che aiuteranno Paulo a portare a compimento la sua impresa. Ad accompagnare l’uomo, la sua compagna Chris che, con lui, condividerà questo cammino, insieme spirituale e reale, colmo di insidie. Un cammino che metterà a dura prova le loro convinzioni e il loro amore, li getterà nella reciproca incomprensione ma che indicherà loro, infine, la strada del vero amore e della vera conoscenza.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento