Nina Zilli è una cantautrice italiana, il suo vero nome è Maria Chiara Fraschetta, è nata a Piacenza, il 2 febbraio 1980.
Oltre alla sua attività musicale, è anche una conduttrice radiofonica è un’artista poliedrica e curiosa, impegnata in progetti culturali e sociali che vanno dalla fotografia alla moda, dalla scrittura alla solidarietà.
Nina Zilli ha un’approccio musicale che spazia dal jazz al soul, passando per il pop e il rock. Il suo stile unico e riconoscibile si basa su una voce potente e su un’attitudine teatrale sul palco.
Dopo alcune esperienze come veejay, e in campo musicale con alcuni gruppi, firma nel 2009 un contratto discografico con l’etichetta Universal, con la quale pubblica l’EP omonimo di debutto dal quale viene estratto il singolo 50mila, con il quale ha raggiunto la notorietà.
Ha partecipato quattro volte al Festival di Sanremo, rispettivamente nel 2010 nella categoria Nuova Generazione con il brano L’uomo che amava le donne, che conquistò il podio classificandosi al terzo posto e vinse il Premio della Critica “Mia Martini”, il Premio Sala Stampa Radio TV ed il Premio Assomusica, nel 2012 con il brano Per sempre, nel 2015 con il brano Sola e nel 2018 con Senza appartenere.
Nel 2012 ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest con il brano L’amore è femmina (Out of Love), classificandosi al nono posto. Nella sua carriera ha inoltre vinto due Wind Music Awards ed è stata candidata agli MTV Europe Music Awards, ai TRL Awards e ai Premi Videoclip Italiani.
Nel 2015 è in gara al festival con il brano Sola, con cui si classifica in nona posizione. Nello stesso anno partecipa, in veste di giudice, alla sesta edizione di Italia’s Got Talent.
Nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo con il brano Senza appartenere, piazzandosi al 17º posto.
A giugno 2020, durante la giornata mondiale dell’ambiente e in collaborazione con Nitro, pubblica il singolo Schiacciacuore.
Il 21 maggio 2021 pubblica, insieme a Clementino, il singolo Señorita.
Nel 2022, in collaborazione con Danti, pubblica due singoli: Munsta e Vasco.
Nel 2023 esce il singolo Innamorata (con la partecipazione di Saturnino al basso.
Il suo canale YouTube
Album di Nina Zilli
2010 – Sempre lontano
2012 – L’amore è femmina
2015 – Frasi & fumo
2017 – Modern Art
Nina Zilli – No pressure
Nina Zilli – Per Sempre
2 commenti
Moltissimo! Grazie..
Vista un paio di volte dalla Dandini gran bella voce e bella lei che non guasta mai.
ciao
P.S quando riprendi il racconto worwerk folletto e incintissima sgarrupata?
Beh hai ragione. Davvero questa bella donna riesce a creare una atmosfera frizzante che mette allegria, come dici tu. Mi è piaciuta.