Giornata Mondiale dei Diritti Umani

0

giornata-mondiale-diritti-umaniOgni anno, il 10 dicembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dei diritti umani per commemorare l’anniversario dell’adozione della Dichiarazione Universale dei diritti umani da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta a Parigi il 10 dicembre 1948.

“Non importa che tu sia uomo, donna o bambino, che tu parli cinese o tedesco, che la tua pelle sia color dell’ebano o bianca come la neve, hai dei diritti inalienabili e come tutti gli esseri umani “nasci libero ed eguale in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.”

In questa giornata vengono tradizionalmente attribuiti i due più importanti riconoscimenti in materia, ovvero il quinquennale premio delle Nazioni Unite per i diritti umani, assegnato a New York, ed il premio Nobel per la pace ad Oslo; oltre a questi premi, molte altre organizzazioni internazionali, non governative, civili ed umanitarie su tutto il pianeta scelgono questa giornata per eventi significativi.

La Dichiarazione universale è composta da trenta articoli che sanciscono diritti ripartiti in civili, politici, economici, sociali e culturali, ricordiamo il divieto di tortura e di condizioni degradanti nelle carceri, il diritto ad un equo processo e alla presunzione di non colpevolezza, il diritto di cittadinanza e di libera circolazione delle persone.

Oggi, purtroppo, questi diritti vengono ancora calpestati, la mancanza di rispetto per i diritti umani continua ad essere diffusa in tutte le parti del globo, movimenti estremisti e persone soggette a violenza orribile, messaggi di intolleranza e di odio fanno presa sulle nostre paure. I valori umani sono sotto attacco.
Dobbiamo riaffermare la nostra comune umanità. Ovunque siamo, possiamo fare una vera differenza. In strada, a scuola, sul lavoro, nei trasporti pubblici; nella cabina elettorale, sui social media. Oggi diventa ancora più importante promuovere il rispetto per i diritti umani e diffondere il messaggio di uguaglianza.
“Dobbiamo impegnarci per garantire le libertà fondamentali e la protezione dei diritti di tutti”

#UNESCO, #HumanRightsDay


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest

Share This