La zucchina spinosa

0

zucchine-spinose-3-1-fLa zucchina spinosa è una specie appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee, una pianta rampicante originaria del Sud America e coltivata soprattutto nel Costa Rica, ma si coltiva benissimo anche qui in Italia, dove è chiamato con tantissimi nomi: zucca centenaria, patata spinosa, melanzana spinosa, melanzana americana, lingua di lupo e patanzane, sarebbe meglio chiamarla con suo nome nome scientifico Sechium edule, da cui deriva in nome Sechio, oppure col nome spagnolo chayote, di origine azteco.

La sua forma è ovoidale, può raggiungere i 15 cm di lunghezza, il colore può andare dal verde scuro fino al giallognolo, quando è bella matura, in commercio esiste anche una varietà bianca. La superficie e cosparsa di aghi che la rende facilmente riconoscibile. La sua polpa e verde chiaro e molto soda.

zucchine-spinose-13-fColtivare la zucca spinosa è molto semplice, anche per chi è alle prime armi, nel mio giardino cresce in modo quasi invasivo, basta procurarsi un frutto e non appena avrà emesso il germoglio verrà interrata per metà in un posto spazioso dove possa arrampicarsi, il periodo ideale è la primavera. La fioritura inizia durante l’estate e i frutti si raccolgono in autunno. I frutti possono essere conservati in un luogo fresco e asciutto fino alla primavera successiva.

La zucchina spinosa è ricca di amminoacidi, vitamina C, vitamina B9, vitamine B6, B5 e K, ed è una discreta fonte di molti metalli, tra i quali lo zinco.
Spesso è utilizzato per le proprietà diuretiche, antinfiammatorie, ipotensive e antitumorali. Indicato per la
pulizia dei reni, nelle diete per diabetici, per la formazione del feto nelle donne in gravidanza.

zucchinespinoseTutte le parti della pianta sono commestibili anche le foglie e le radici, viene utilizzata in cucina come la zucchina classica, solitamente il frutto viene fritto e condito con il sale, ma si può fare anche stufato, bollito, arrostito, in agrodolce, anche crudo in insalata e addirittura si può fare candito per dolci.

Si pulisce utilizzando dei guanti, non tanto per le spine, ma perché manda una sostanza vischiosa e appiccicosa che potrebbe essere fastidiosa, oppure potere infilzarle con la forchetta e tagliarle.

Ricette con la zucchina spinosa:

Caponata di zucchine spinose
Cotolette di zucchine spinose
Chayote Chips
Parmigiana di zucchine spinose
Pasta con zucchine spinose
Risotto di zucchine spinose
zucchine spinose al forno
zucchine spinose gratinata
zucchine spinose in padella
zucchine spinose in pastella
zucchine spinose in umido
zucchine spinose ripiena
zucchine spinose sott’olio
zucchine spinose stufata


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento