Nick Hornby – Sono tutte storie

0

Sono tutte storie è una raccolta di recensioni scritti da Nick Hornby della rubrica di libri che tiene su Believer, il libro è stato pubblicato nel 2012.

“Il tempo trascorso con un libro non è mai del tutto sprecato, nemmeno se l’esperienza non è stata felice: qualcosa da imparare c’è sempre.”

Leggete quello che vi piace, non quello che vi annoia. Questo semplice precetto è alla base della “filosofia di lettura” di Nick Hornby e anima anche questa raccolta di consigli.
In queste pagine, sempre molto originali e fuori dagli schemi, Hornby ci spiega non solo che cosa leggere, ma anche come farlo. E come sempre i suoi spunti sono spiritosi, dettagliatissimi e assolutamente imprevedibili, sia che ci parli di una poderosa e tetra biografia di Dickens, letta mentre i suoi figli giocano nella stanza accanto causando danni irreparabili, sia che ci racconti di una biografia di Céline Dion letta durante una combattutissima partita di calcio del suo amatissimo Arsenal, oppure ancora di un’intera serie di libri per ragazzi divorata durante una vacanza. Da ogni pagina traspaiono la gioia e la disperazione, il divertimento e la noia che accomunano tutti i lettori, che siano raffinati gentiluomini chiusi in eleganti salotti a leggere dietro il loro monocolo o persone comuni che, come lo stesso Hornby, oltre alla lettura sono anche molto interessate alle vicende dei partecipanti ai reality…

Hornby offre la sua personale visione nelle recensioni di molti testi, tutti diversi tra loro, come libri del passato, biografie di cantanti ed anche analisi economiche, molti dei libri di cui parla sono sconosciuti al pubblico italiano, perché non sono mai stati tradotti nella nostra lingua.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest

Share This