Novità in Libreria – Settembre 2016

0

Novitàlibrisettembre2016L’estate sta finendo e settembre è un po’ come gennaio, si ricomincia e si fanno i buoni propositi, auguro a tutti voi di realizzate tutti i vostri buoni propositi e soprattutto di riuscire a legge tutti i libri delle nostre interminabili liste.

Gli eventi di questo mese di settembre sono tanti, a cominciare dalla XX edizione del Festivaletteratura di Mantova, uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno per i lettori, partecipano narratori e poeti di fama internazionale, le voci più interessanti delle letterature emergenti, e ancora saggisti, musicisti, artisti, scienziati, secondo un’accezione ampia e curiosa della letteratura per cinque giorni, dal 7 al 11 settembre, di incontri con autori, reading, percorsi guidati, spettacoli, concerti con artisti provenienti da tutto il mondo, che si ritrovano a Mantova per vivere in un’indimenticabile atmosfera di festa.

Il 10 settembre, a venezia, avverrà l’ assegnazione del 54° Premio Campiello, istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto, che viene assegnato a opere di narrativa italiana, nella serata del 10 settembre, a Venezia. Rai 5 seguirà in diretta dal Teatro La Fenice di Venezia la finale e sempre su Rai 5 sabato 3 settembre alle 20:42 andrà in onda il doc “Aspettando il Campiello”.

Mentre dal 14 al 18 settembre di svolgerà il Pordenonelegge.it – Festa del libro con gli autori la cui prima edizione risale al 2000 e vanta importanti relazioni con altri festival, collaborazioni con eventi internazionali e gioca un interessante ruolo di palcoscenico per autori famosi e scrittori emergenti. Quest’anno Dacia Maraini inaugura la 17^ edizione.

Gli stessi giorni, dal 18 al 25 settembre, si terrà la XIII edizione del Festival della Letteratura Mediterranea, il tema di quest’anno sarà “Il segno ci fa umani”, che vuole porre l’attenzione sul bisogno, sull’istinto umano di produrre il segno: un gesto semplice, istintivo, che però stiamo imparando a dare per scontato. Cosa ci spinge a scrivere, a dipingere, a danzare, a fotografare? La capacità di produrre segni è ciò che accomuna gli uomini e li rende simili al di là delle lingue, delle etnie, delle religioni e delle appartenenze territoriali.

Proseguiamo con la nona edizione del Festival della letteratura di viaggio che si terrà a Roma, dall’22 al 25  2015, dedicato al racconto del mondo attraverso diverse forme di narrazione del viaggio, di luoghi e culture: dalla letteratura propriamente detta alla geografia, dalla fotografia al giornalismo, dalla musica al fumetto.

Ricordo che questo post non è statico, ma dinamico, cioè verrà aggiornato in base alle informazioni acquisite giorno per giorno ed i libri saranno inseriti in ordine cronologico d’uscita, ho aggiunto a fine pagina l’elenco dei libri usciti in ordine alfabetico. Si accettano sempre consigli e suggerimenti per migliorare questa rubrica.

Scopriamo insieme le ultime novità in libreria per il mese di Settembre 2016:

La natura espostaLa natura esposta, scritto da Erri De Luca, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 01/09/16.
Un uomo di molti mestieri è incaricato di un delicato restauro. La statua del crocifisso contiene segreti che si rivelano solo al tatto. Bisogna risalire a diverse nudità per eseguire. C’entra una città di mare e un villaggio di confine, un amore d’azzardo e una volontà di imitazione.

 

 

Il turistaIl Turista, scritto da Massimo Carlotto, editore Rizzoli, genere giallo, data uscita 01/09/16.
Il Turista è l’incubo delle polizie di mezza Europa. È il serial killer perfetto: cambia sempre città, non ha uno schema fisso e non lascia indizi. Si mischia tra la folla, sceglie le vittime d’istinto, colpisce con ferocia e sparisce. E tutto, nella sua lucida follia, è sempre filato liscio. Poi è arrivato a Venezia e ha ucciso quella donna. Per giorni ha aspettato che il cadavere venisse scoperto, per potersi godere la scena in tv, il terrore che ha seminato. Ma per giorni niente è successo, così è tornato sul luogo del crimine… trovando una sorpresa: nessun corpo, nessuna traccia. E, nascosta nel modellino di una gondola, una telecamera con cui qualcuno lo sta osservando. Stavolta è lui la preda.

La ragazza di BrooklynLa ragazza di Brooklyn, scritto da Guillaume Musso, pubblicato da La nave di Teseo, genere giallo, data uscita 01/09/16.
Raphael, un giovane scrittore di successo, ora in crisi creativa, e ragazzo padre, da sei mesi ha una relazione con Anna. Anna è bella, dolce, intelligente, eppure nasconde qualcosa. Durante un weekend d’amore in Costa Azzurra, a sole tre settimane dal loro matrimonio, Raphael non riesce a trattenersi e, con insistenza, chiede ad Anna dettagli sul suo passato. Anna, esasperata, mostra a Raphael un’immagine dalla galleria fotografica del suo tablet, urlando: “Vedi questo? L’ho fatto io.” Raphael inorridisce alla vista di quella immagine e fugge via. Un gesto di cui subito si pente. Ma al suo ritorno, Anna non è più lì. Raphael la cerca sul cellulare, che risulta spento. Torna a Parigi, dove spera di ritrovarla, ma Anna non è a Parigi. Raphael la ama, è pronto a perdonarle tutto. Ma deve ritrovarla. Chiede aiuto a un suo amico, ex poliziotto, Marc Caradec. Insieme perquisiscono la casa di Anna, ma il buio diventa ancora più profondo, e il mistero sempre più denso: nell’appartamento trovano 400.000 euro in contanti e due carte di identità false. Dunque Anna, forse, non è Anna; e le reticenze di Anna sulla propria vita non erano senza motivi; e quell’immagine, spaventosa, rimane, per Raphael, una delle poche tracce da seguire, per scoprire la verità sulla persona che ama.

La luce dei giorniLa luce dei giorni, scritto da Jay McInerney, pubblicato da Bompiani, genere narrativa, data uscita 01/09/16.
Molti anni sono passati dal loro arrivo, ma Corrine e Russell Calloway vivono ancora la vita dei loro sogni nella città dei loro sogni: New York. Feste esclusive, due gemelli nati come per miracolo, un loft a TriBeCa, le estati negli Hamptons. Una vita invidiabile, ma ottenuta a quale prezzo? Russell è un editore indipendente di alto profilo culturale ma sempre a rischio, finché non gli si presenta un’opportunità, la grande opportunità, quella che può cambiare tutto. Alla leggerezza ostentata delle amiche Corrine preferisce l’impegno ociale, una crociata che la indigna e la appaga, almeno finché non fa ritorno in città l’uomo che nel dolore condiviso del dopo 11 settembre l’ha trascinata in una storia clandestina di grande, vera passione. Sullo sfondo un’America che cambia, depressa dalla crisi economica, sfidata dalla candidatura del primo presidente di colore, e una metropoli che muta e costringe chi la abita a fare altrettanto: tra fallimenti lavorativi e personali, Russell e Corrine vedranno le loro vite e il loro matrimonio messi alla prova come mai prima. Jay McInerney torna con l’epilogo della trilogia iniziata con “Si spengono le Luci” e continuata in “Good life”; torna con la sua capacità di esaltare il sogno americano e di rivelarci che cosa nasconde, le speranze che sa animare e la disillusione che attende chi si ostina a inseguirlo.

Corsa verso l'infernoCorsa verso l’inferno, scritto da James Patterson, pubblicato da Longanesi, genere thriller, data uscita 01/09/16.
Non guardare, Alex Cross. Il chirurgo plastico Elijah Creem è famoso per i miracoli che sa compiere in sala operatoria, ma anche per i suoi festini con escort e modelle minorenni, fra sesso, droga e alcol. Questo finché Alex Cross non interrompe una delle sue serate e lo arresta. Il denaro però permette a Creem di pagarsi la cauzione, e il chirurgo è pronto a tutto pur di non finire in carcere, persino a cambiare letteralmente volto. Non pensare, Alex Cross. Cross però non ha tempo da dedicare a quel caso: una donna bellissima viene trovata morta nel bagagliaio della propria auto in un tranquillo quartiere della città, i lunghi capelli biondi tagliati con rabbia. Il detective sta raggiungendo la scena del crimine quando gli arriva l’agghiacciante notizia di un secondo ritrovamento: un’altra ragazza, impiccata e con una brutta cicatrice sul ventre. Al terzo cadavere, orribilmente mutilato, l’opinione pubblica è terrorizzata: sembra proprio che a Washington imperversino tre serial killer. E se invece i tre omicidi fossero collegati? Corri e basta, Alex Cross. Cross è talmente impegnato nelle indagini che non si accorge che qualcuno lo sta spiando. A tenerlo d’occhio è un folle che vuole vendetta. E non intende fermarsi davanti a niente…

La distanza tra me e teLa distanza tra me e te, scritto da Lucrezia Scali, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 01/09/16.
Isabel abita a Roma, è poco socievole, precisa e abituata a programmare ogni dettaglio della sua vita, non sopporta le sorprese e non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, gestisce l’officina del padre, ama la compagnia, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da un particolare: la passione per i cani. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara che Isabel e Andreas s’incontrano. Quasi per gioco, iniziano a scriversi su Facebook. All’inizio brevi messaggi, che col tempo diventano frecciatine condite da ironia e malizia. E allora innamorarsi sarà un attimo. Sarebbe tutto perfetto, se non fosse che Isabel è sposata e Andreas è fidanzato. Il racconto di un amore scomodo, capace di usare l’autoironia come arma contundente. Perché il lieto fine, se ci sarà, avrà un prezzo per tutti.

Il vento non lo puoi fermareIl vento non lo puoi fermare, scritto da Elvira Serra, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 01/09/16.
E la sera giusta, per Elias. Dopo la partita a calcetto e le lezioni all’università di Cagliari, è impaziente di partecipare alle prove del coro, dare un passaggio verso casa a Violetta e, vincendo la timidezza, confessarle il proprio amore. E la sera sbagliata, invece. Perché dopo averla lasciata davanti al portone, incapace di parlare, lui risale in macchina e va incontro a un destino buio. Quella notte, infatti, investe una giovane donna che muore sul colpo. E anche il suo futuro si spezza. Dopo l’incidente il senso di colpa è troppo grande: si chiude in camera, non vede più nessuno. Non parlare, non muoversi, sperando di sentire il meno possibile, sono gli imperativi del suo giudice interiore. Elias si infligge un percorso ascetico in fondo al proprio dolore, che pare senza uscita. Due anni. Finché, un passo alla volta, decide di abbandonare la Sardegna e cercare una sua strada, altrove… Ed è così che succede: il vento soffia di nuovo inarrestabile, e porta con sé un presente da reinventare e il coraggio di affrontare tutto ciò che verrà.

La forma delle rovineLa forma delle rovine, scritto da Juan G. Vasquez, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 01/09/16.
Cosa collega gli omicidi di Jorge Eliécer Gaitán, la cui morte ha spezzato in due la storia della Colombia, e quello di John F. Kennedy? In che maniera un crimine accaduto nel 1914, quello del senatore liberale colombiano Rafael Uribe Uribe, può segnare la vita di un uomo nel XXI secolo? Violenza, omicidi illustri, colpevoli trovati troppo in fretta o scomparsi nel nulla, indagini insabbiate, depistaggi, segreti di stato, menzogne attraversano la storia della Colombia, come la nostra, lasciando dietro di sé rovine e reliquie, vittime e sospetti. Sono un’eredità pesantissima per le generazioni future e la base di un fiorire di teorie cospirative più o meno fantasiose. Nel suo romanzo più importante, Juan Gabriel Vásquez affronta questa inestricabile matassa in prima persona diventando il protagonista di una serrata investigazione nelle pieghe di una spirale di cospirazioni.

La promessaLa promessa, scritto da Jussi Adler-Olsen, pubblicato da Marsilio, genere giallo e mistery, data uscita 01/09/16.
La consueta pennichella mattutina di Carl Morck nel seminterrato della centrale di polizia di Copenaghen viene bruscamente interrotta dalla telefonata di un collega di Bornholm, la più orientale delle isole danesi. Da diciassette anni l’ispettore Christian Habersaat cerca senza successo di far luce sulla morte misteriosa di una ragazza, che gli apparve allora su una strada di campagna, appesa a testa in giù tra i rami di un albero. La Sezione Q, specializzata in casi irrisolti, è la sua ultima speranza. Burbero e svogliato come al solito, l’ispettore Morck è riluttante ad accollarsi un nuovo caso. Ma quando, poche ore dopo, lo stesso Habersaat muore in circostanze drammatiche, si sente in dovere di precipitarsi nella remota isola del Mar Baltico insieme ai suoi due stravaganti assistenti, Rose e Assad. In quel luogo lontano dal mondo, la Sezione Q al completo dovrà indagare su personaggi dalla volontà d’acciaio e dalle incredibili doti manipolatorie, disposti a tutto pur di raggiungere i loro fini e difendere i loro interessi. Sette dai riti esoterici, guru carismatici e ragazze troppo ingenue: l’immersione della squadra più anticonformista dell’intero corpo di polizia nelle acque torbide di un’inchiesta costellata di misteri e false tracce porta alla luce il marcio ben dissimulato della società danese contemporanea.

L'uomo che inseguiva i desideriL’uomo che inseguiva i desideri, scritto da Phaedra Patrick, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 01/09/16.
Nel primo anniversario della scomparsa della moglie, Arthur Pepper interrompe la sua vita abitudinaria, prende coraggio e decide di riordinare gli oggetti di Miriam. Un braccialetto lo lascia perplesso, perché la donna non portava gioielli. È fatto di numerosi ciondoli a forma di tigre, fiore, elefante, libro e altri piccoli oggetti. Ma guardando con più attenzione, Arthur e si accorge che su uno di essi è inciso un numero di telefono, e non può fare a meno di chiamarlo subito. Ha inizio così una serie di sorprese. Seguendo i ciondoli, Arthur compie un viaggio che lo porta in un’accademia d’arte di Parigi, in una gioielleria di Londra, su una spiaggia di Goa… alla scoperta di una Miriam che non aveva mai conosciuto, ma che ha ancora tanto da insegnargli. E gli ricorda che l’amore è sorprendersi ogni giorno, per tutta la vita e anche oltre.

Metro 2035Metro 2035, scritto da Dmitry Glukhovsky, pubblicato da Multiplayer, genere fantascienza, data uscita 01/09/16.
Da quando una guerra nucleare ha devastato la terra, gli ultimi moscoviti sono sopravvissuti cercando di costruire una nuova civiltà nelle profondità della vecchia rete della metropolitana. Questa presunta sicurezza, pero, sì dimostra presto ingannevole: infatti, due anni dopo essere già stati salvati da Artyom contro i Tetri, gli abitanti della metro sono minacciati da epidemie che mettono a rischio l’approvvigionamento di cibo e da conflitti ideologici sempre più gravi. L’unica salvezza sembra risiedere in un ritorno in superficie: ma questo è ancora possibile? Contro ogni logica, Artyom tenta un viaggio – apparentemente senza speranza – verso un mondo il cui misterioso silenzio nasconde un terribile segreto…

I still love youI still love you, scritto da Cristina Chiperi, pubblicato da Leggereditore, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 01/09/16.
Con tutti i ragazzi di cui si sarebbe potuta innamorare, Lucy Sanders ha perso la testa per Dylan, il suo migliore amico. E il sentimento che prova è così forte da toglierle il sonno, da mozzarle il respiro se lui la sfiora, da farle chiedere in continuazione: “Cosa succederebbe se lui sapesse la verità?” Sì, perché per paura di perderlo, Lucy non ha ancora trovato il coraggio di dichiararsi, e adesso che è all’ultimo anno dell’high school ha deciso che è arrivato il momento di scoprire se i suoi sentimenti sono corrisposti oppure no. Ma più Lucy cerca di capirci qualcosa, più tutto le sembra complicato. A volte ha l’impressione che Dylan contraccambi, salvo poi essere assalita dai dubbi quando vede che l’amico ha occhi solo per Caroline… E come potrebbe essere altrimenti, visto che Caroline è praticamente perfetta? A confondere le acque ci si mette anche Daniel: trasferitosi da poco in città, dapprima sembra voler aiutare Lucy nel suo intento, ma poi fa esattamente il contrario… Perché? Lucy non ha il tempo di porsi troppe domande, impegnata com’è a cercare risposte dentro lo sguardo di Dylan…

I sopravvissuti del volo 305I sopravvissuti del volo 305, scritto da A. G. Riddle, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 01/09/16.
Harper Lane è in volo da New York a Londra, dove dovrà rendere ufficiale la decisione più importante della sua vita. Ma una misteriosa turbolenza fa precipitare l’aereo nella campagna inglese, e la priorità, per lei e per gli altri passeggeri, diventa sopravvivere al disastro. Ben presto però i superstiti si rendono conto che nell’aria c’è qualcosa di strano e inspiegabile. Il mondo sembra diverso da come lo ricordavano. E forse l’incidente non è stato casuale: potrebbe esserci un collegamento tra coloro che si trovavano sul volo 305. Ma quale? Nick Stone è uno dei fondatori del Progetto Gibilterra, un gruppo internazionale impegnato nella costruzione di una faraonica diga nel Mediterraneo. Sabrina Schröder è a capo di un importante centro di ricerca genetica in Germania. Yul Tan, scienziato informatico, ha trascorso tutto il tempo del volo a digitare sul suo portatile, e non ha smesso neanche dopo lo schianto. Infine c’è Grayson Shaw, figlio di un magnate dell’industria: se ne sta sulle sue e tratta gli altri dall’alto in basso. Chi di loro sa cosa è realmente accaduto?

L'ultima tentazioneL’ultima tentazione, scritto da Val McDermid, pubblicato da Time Crime, genere thriller, data uscita 01/09/16.
La specialità dello psicologo e profiler Tony Hill è scandagliare le menti dei criminali e comprenderne i meccanismi. A fronte di una misteriosa serie di omicidi che vede vittime degli psicologi brutalmente uccisi e segnati con un atroce scalpo rituale, è à lui che le autorità si rivolgono per decodificare la folle logica che sta mietendo vittime tra i suoi colleghi. Rifiutare l’incarico non è un’opzione da considerare se tra gli obiettivi del killer c’è anche l’ispettore capo Carol Jordan, sua amica ed ex collega impegnata in Germania in una rischiosa indagine sotto copertura. Con il male che rappresenta una minaccia più che mai concreta, Tony Hill sa che deve opporsi con tutte le sue forze a ciò che mette in pericolo la sua esistenza e quella di Carol, riallacciando i fili che legano tra loro crimine, follia e violenza, e avventurandosi nel lato più oscuro e inquietante della mente umana. Ma è un gioco in cui si rischia di perdere, perché non c’è pace per coloro che finiscono nel mirino di un killer spietato che ha promesso di annientarli. Un viaggio adrenalinico attraverso un mondo di corruzione, crudeltà e sangue.

La coppia perfettaLa coppia perfetta, scritto da B. A. Paris, pubblicato da Nord, genere thriller, data uscita 01/09/16.
Chiunque avesse l’occasione di conoscere Jack e Grace Angel, penserebbe che siano lo coppia perfetta. Lui un avvocato di successo, affascinante, spiritoso. Lei una donna elegante e una padrona di casa impeccabile, che ha lasciato il lavoro per occuparsi della casa. Chiunque allora vorrebbe conoscere meglio Grace, entrare in confidenza con lei, ma scoprirebbe che è quasi impossibile prendere anche solo un caffè con lei: non ha un cellulare né un indirizzo email, e comunque non esce mai senza Jack al proprio fianco. Chiunque penserebbe che in fondo è il classico comportamento degli sposi novelli, che non vogliono passare nemmeno un minuto separati. Eppure qualcuno alla fine potrebbe notare che c’è qualcosa di strano nel rapporto fra Grace e Jack. E chiedersi per esempio perché Grace ha lasciato un ottimo lavoro visto che ancora non ha figli, perché non risponde mai nemmeno al telefono di casa, perché ci sono delle sbarre soltanto alle finestre della loro camera da letto. E farsi venire il dubbio che, forse, la coppia perfetta in realtà è la bugia perfetta…

la-fabbrica-delle-stelleLa fabbrica delle stelle, scritto da Gaetano Savatteri, pubblicato da Sellerio, genere narrativa, data uscita 01/09/16.
Saverio Lamanna è un giornalista disilluso, passato alla comunicazione politica. Si trova a suo agio nella Roma dei flirt occasionali e dei locali alla moda, nell’abito elegante del quarantenne disimpegnato. Ma un inciampo professionale fa crollare il suo castello di carte. Licenziato dal sottosegretario di cui era il portavoce, è costretto a tornare nella sua Sicilia e a rifugiarsi nella villetta di famiglia sul mare di Màkari. In questo approdo provvisorio, Lamanna ritrova Peppe Piccionello, esemplare locale in mutande e infradito, carico di una saggezza pratica e antica. E nel paradiso sul mare trapanese conosce Suleima, una ragazza che potrebbe farlo perfino felice. Nato e cresciuto in quattro racconti inclusi in altrettante raccolte di questa casa editrice, Lamanna ha la battuta pronta, idiosincrasia ai luoghi comuni e soprattutto ai pregiudizi, perfino quelli positivi, che ruotano attorno ai siciliani. Per campare si inventa piccoli mestieri, decide addirittura di farsi scrittore di gialli. La minuta celebrità locale gli procura qualche lavoretto atipico. Una ricca signora lo assolda per tenere d’occhio la sorella minore, dietro il paravento di ufficio stampa di una produzione cinematografica. Così Saverio Lamanna, con l’improbabile spalla Piccionello, fa irruzione alla Mostra del Cinema di Venezia: entrambi si muovono con disinvoltura tra star americane, registi famosi e tappeti rossi.

Il rumore del tempoIl rumore del tempo, scritto da Julian Barnes, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 06/09/16.
Il nuovo romanzo di Julian Barnes racconta la storia vera di Dmitrij Sostakovic, uno dei compositori più raffinati del XX secolo che, rifiutandosi di prendere la via dell’esilio, dovette fare i conti per molti anni con i gusti musicali di Stalin e per tutta la vita con la macchina opprimente del potere sovietico. Sopravvissuto miracolosamente alle purghe degli anni Trenta e soprattutto alla stroncatura probabilmente scritta dallo stesso Stalin, sulle pagine della “Pravda”, della sua unica opera, Lady Macbeth del Distretto di Mcensk, Sostakovic divenne suo malgrado un fiore all’occhiello del Regime, usato spesso e volentieri dal potere come strumento di propaganda, per esempio contro Igor Stravinskij, che con l’Unione Sovietica non voleva avere nulla a che fare. E Sostakovic adorava la musica di Stravinskij. Julian Barnes fa di questa indimenticabile storia una meditazione sull’arte, sul suo potere e sui suoi limiti, e fa trasparire attraverso lo sguardo di un grandissimo romanziere un essere umano in tutta la sua vigliaccheria e in tutto il suo coraggio.

Il gioco del maleIl gioco del male, scritto da Angela Marsons, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 01/09/16.
Quando viene rinvenuto un cadavere mutilato, la detective Kim Stone e il suo team sono chiamati a investigare. Sembra un semplice caso di vendetta personale, ma l’omicidio è solo il primo di una serie di delitti che via via diventano più cruenti. E evidente che dietro tutto questo c’è qualcuno con un piano preciso da realizzare. Mentre le indagini si fanno sempre più frenetiche, Kim si ritrova nel mirino di un individuo spietato e deciso a mettere in atto il proprio progetto criminale, a qualunque costo. Contro un sociopatico che sembra conoscere ogni sua debolezza, la detective Stone si rende conto che ogni mossa potrebbe esserle letale. E così, mentre il numero delle vittime continua a crescere, Kim dovrà considerare ogni minima traccia, perché con un avversario del genere anche la più remota pista va percorsa per fermare il massacro. E questa volta è una questione personale.

InsostituibileInsostituibile, scritto da Angela Graham, pubblicato da Leggereditore, genere narrativa rosa, data uscita 01/09/16.
Cassandra Clarke sapeva che se avesse ceduto alla passione avrebbe corso il rischio di ferirsi. Eppure, nonostante questa consapevolezza, ora si ritrova sola, ma con la voglia di rimettere insieme i pezzi della sua vita e lasciarsi alle spalle il recente passato. Il suo cuore, però, fatica a dimenticare, a non provare rancore per chi prima l’ha sedotta e poi l’ha lasciata alla sua illusione. Cassandra aveva imparato a credere nell’amore, ma ora, per colpa di Logan West, non sa più cosa sia. Fidarsi di un uomo? È un errore che si è ripromessa di non commettere più. Ma cosa può succedere se d’improvviso tutto viene messo di nuovo in discussione? Il cuore, si sa, segue le sue regole e prende la sua strada. Riuscirà Cassandra a tenere sopite le emozioni che ancora prova e a trovare la forza per non abbassare la guardia di fronte alle insistenze dell’uomo che le ha spezzato il cuore, ma che lei sente essere insostituibile? Un nuovo, coinvolgente capitolo della storia di Cassandra e Logan. Il racconto appassionato e sincero dell’eterno e insolubile conflitto tra cuore e ragione.

AmoriAmori, scritto da Léonore de Récondo, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 01/09/16.
Provincia francese, 1908. Victoire, ventiquattro anni, è l’infelice moglie di Anselme di Boisvaillant, giovane ambizioso notaio di cui non sopporta nemmeno la vicinanza; così, fra le mura lussuose della sua residenza con giardino, la vita le passa davanti comoda e vuota. Una prigione dorata che sembra socchiuderle i cancelli solo quando Céleste la domestica diciassettenne della casa, rimane incinta. Victoire intuisce che il padre è Anselme, e in un sussulto di determinazione rivendica il diritto di tenere il piccolo per sé e crescerlo come un figlio. Ma essere madri è un’attitudine, e a lei basteranno pochi giorni per scoprirsi inadeguata, incapace perfino di tenerlo in braccio. E così, spinta dall’istinto materno, Céleste inizia a prendersi cura di suo figlio, di nascosto. Una notte, Victoire scorge la ragazza e il bambino addormentati insieme: sarà l’inizio di una passione travolgente.

TVB. Ti Voglio BeneTVB. Ti voglio bene, scritto da Kody Keplinger, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 01/09/16.
Sonny Ardmore è una bugiarda ineguagliabile. Da sempre si inventa bugie per nascondere che suo padre è in prigione, e adesso racconta in giro che sua madre l’ha cacciata di casa. Ogni notte si intrufola di nascosto in casa della sua migliore amica con la scusa di non avere altro posto dove andare a dormire.
Amy Rush è l’unica persona con cui Sonny condivide segreti, vestiti e anche la sua nemesi, all’anagrafe Ryder Cross. Ryder è appena arrivato alla Hamilton High School e ha tutta l’aria di essere uno di quegli insopportabili fighetti snob. Ma ha un punto debole: Amy. Così, quando il ragazzo scrive un’email a Amy chiedendole di uscire, le due amiche colgono la palla al balzo per fargli uno scherzo indimenticabile. Ma senza volerlo, Sonny finisce per chattare con Ryder tutta la notte, e arriva alla terribile conclusione che forse potrebbe addirittura piacerle. C’è solo un piccolo problema: Ryder è convinto che quella con cui sta chattando sia Amy. Sonny questa volta dovrà inventarsi un piano geniale per far capire a Ryder che è lei la ragazza dei suoi sogni, e la cosa si rivela davvero più complicata di quanto pensasse…

Il condominio degli amori segretiIl condominio degli amori segreti, scritto da Livia Ottomani, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 01/09/16.
A volte l’amore è un affare di condominio.
I condomini sono riuniti al completo quando, nel loro palazzo alla Garbatella, arriva l’affascinante Daniele Bracci, un musicista che si fermerà lì per qualche mese. Daniele è frastornato dall’accoglienza più che calorosa. Matteo Spina, il saggio, lo recluta subito per lavorare nell’orto condominiale. Paolo e Rudy, che vivono nell’attico, pensano già a un pranzo di benvenuto. Giovanna, invece, vede in lui un fidanzato perfetto per la figlia Anita… Ma la mattina dopo, quando Matteo Spina blocca Anita per presentarle il nuovo arrivato, la ragazza ha uno shock: perché lei, quel Daniele Bracci, lo conosce bene, e dai tempi del liceo. E ha fatto di tutto per dimenticarlo. E ora? Dovrà fingere di non averlo mai visto prima? Certo, Anita non è l’unica, nel condominio, ad avere qualcosa da nascondere. Giovanna, ogni lunedì, esce vestita di tutto punto. E con una scusa sempre buona per chi le chiede dove va. E Matteo Spina? Nemmeno lui la racconta giusta. Lo sa bene Pina, la pettegola del palazzo, che dietro alle persiane spia quello che accade, e annota poi tutto sul suo diario segreto…

Le cose cambianoLe cose cambiano, scritto Cathleen Schine, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 06/09/16.
La famiglia Bergman è una grande famiglia allargata, un vero e proprio clan, da sempre molto unita. Ma poiché le famiglie non si limitano a crescere, ma con il tempo inevitabilmente invecchiano, arriva il momento in cui bisogna affrontare una serie di problemi. Joy, matriarca formidabile, ormai molto in là con gli anni, pur essendo ancora una donna attiva e impegnata nel suo lavoro di curatrice di un piccolo museo, sta cominciando a mostrare le avvisaglie tipiche dell’età e i suoi due figli, Molly e Daniel, si ritrovano spiazzati. Quando il suo amatissimo marito Aaron, compagno di una vita intera, muore, non sanno come gestire la solitudine e la disperazione della madre. E non hanno messo in conto la ricomparsa nella vita di Joy di un suo ardente corteggiatore dei tempi del college. Soprattutto non potevano prevedere la repentina ribellione di una madre che, determinata a non perdere la propria autonomia, sembra comportarsi come i suoi figli quando erano giovani… Spesso il viaggio verso la vecchiaia è difficile e fa paura sia a chi lo vive, e cerca un modo tutto suo per adattarvisi, sia alle persone intorno, che provano per i genitori un misto di amore, ansia, timore e incomprensione. Le cose cambiano è un romanzo profondamente umano, sincero e commovente che racconta il sopraggiungere della vecchiaia con grande dignità e rispetto, grazia ed empatia. Cathleen Schine, profonda osservatrice dell’universo familiare e delle relazioni umane, in questo romanzo dà il meglio di sé, senza mai rinunciare al suo innato senso dell’umorismo e alla sua penna sempre elegante.

I custodi di Slade HouseI custodi di Slade House, scritto da David Mitchell, pubblicato da Frassinelli, genere fantascienza, data uscita 06/09/16.
Voltato l’angolo di una via di Londra, proprio dove occhieggiano le vetrine di un popolare pub inglese, lungo il muro di mattoni che costeggia un vicolo strettissimo, se tutto gira per il verso giusto, troverete l’ingresso di Slade House. Un perfetto sconosciuto vi accoglierà chiamandovi per nome e vi inviterà a entrare. La vostra prima reazione sarà la fuga. Ma presto vi accorgerete che allontanarsi è impossibile. Ogni nove anni, l’ultimo sabato di ottobre, gli abitanti della casa – una sinistra coppia di gemelli – estendono il loro particolare invito a una persona speciale, sola o semplicemente diversa: un adolescente precoce, un poliziotto fresco di divorzio, un timido studente universitario. Ma che cosa succede, veramente, dentro I custodi di Slade House ? Per chi lo scopre, è già troppo tardi…

Il cuore coraggioso di IrenaIl cuore coraggioso di Irena, scritto da Daniela Palumbo, pubblicato da Mondadori Electa, genere narrativa per ragazzi, data uscita 06/09/16.
rena Sendler era un’infermiera polacca che ebbe un ruolo straordinario durante l’Olocausto nazista. A Varsavia. come dipendente dei servizi sociali, entrava liberamente nel ghetto per curare i bambini malati di tifo. Così, procurando loro una falsa identità e affidandoli a famiglie e istituzioni cattoliche, tra il 1942 e il 1943 Irena ha salvato 2500 bambini ebrei. Irene è morta nel 2008. La sua storia è stata raccontata in un film nel 2009, diffondendo così la sua notorietà presso il pubblico di tutto il mondo. Daniela Palumbo rievoca questi fatti realmente accaduti in forma romanzata, attraverso il ricordo di uno dei bambini salvati, Jakub. La storia si svolge oggi a Varsavia, dove l’anziano nonno Jakub svela al nipote Teodor il suo segreto rimasto custodito per anni, e che il nipote ascolta rapito: Jakub è nato nel Ghetto di Varsavia, ed è cresciuto con tre mamme: prima quella biologica. deportata dai nazisti e mai più rivista, poi quella adottiva, cattolica, che lo ha accolto dopo la fuga dal ghetto. Infine la terza “mamma”, Irena Sendler, la donna che lo ha salvato.

L'uomo del fuoco. The FiremanL’uomo del fuoco. The Fireman, scritto da Joe Hill, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere thriller, data uscita 06/09/16.
Mantenete il sangue freddo. Arriva l’uomo del fuoco. Nessuno sa dove e quando sia iniziata. Tutti hanno imparato a loro spese che la nuova epidemia si diffonde più velocemente di qualsiasi altra malattia, e che ha già decimato la popolazione di grandi città come Boston, Detroit, Seattle. Per i medici il suo nome è Trichophyton draco incendiarius, per la gente si chiama Scaglia di Drago, perché il suo primo sintomo è un marchio d’oro e nero sulla pelle e l’ultimo è la morte. Per autocombustione. Milioni di persone sono infette; gli incendi scoppiano dappertutto. Non esiste antidoto. Nessuno è al sicuro. Harper Grayson, bravissima infermiera che non si lascia abbattere da niente e nessuno, ha curato migliaia di malati prima che il suo ospedale fosse ridotto in cenere. Lei e il marito Jakob si erano promessi di farla finita, in caso d’infezione, ma ora che anche lei porta i segni terribili del Drago, Harper vuole vivere. Almeno fino al termine della sua gravidanza. Incinta, abbandonata dal marito terrorizzato, perseguitata dalle feroci Squadre di Cremazione a caccia di infetti, Harper sembra destinata a soccombere. Se non fosse per il misterioso straniero vestito da pompiere che arriva in suo soccorso. L’unico uomo che sappia controllare il fuoco. Anche quello malato che cova dentro il suo corpo.

Storia umana della matematicaStoria umana della matematica, scritto da Chiara Valerio, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 06/09/16.
Per capire come János Bolyai, matematico, abbia risolto il problema delle parallele, bisogna tornare indietro di una vita, a Farkas Bolyai, suo padre, matematico. Senza Mauro Picone, giovane matematico, sull’altopiano della Bainsizza – lo stesso di Emilio Lussu – l’esercito italiano non avrebbe mai potuto fare la guerra. Se Alan Turing, il risolutore di Enigma, desiderava ardentemente essere una macchina, Norbert Wiener, il padre della Cibernetica, non avrebbe mai e poi mai voluto essere un bambino prodigio: entrambi tuttavia progettavano automi. Se Lev Landau, fisico e matematico valentissimo, non muore in un incidente sulla strada che da Mosca porta a Dubna, è perché in ospedale, oltre ai medici migliori di tutte le Russie, arrivano i fisici piú preparati di tutte le Russie. Chiara Valerio ci dimostra come ragione e sentimento, irrazionale e razionale, reale e immaginario non siano concetti opposti ma possibilità dell’essere. La capacità di calcolare il mondo lo determina nel momento stesso in cui lo descrive, attraversando i confini, le epoche storiche e le generazioni. La matematica nasce perché gli esseri umani sono fatti della stessa sostanza di cui è fatto il tempo.

La stanza dei kimonoLa stanza dei kimono, scritto da Yuka MURAYAMA, pubblicato da Piemme, genere narrativa erotica, data uscita 06/09/16.
Da tre generazioni, a Tokyo, la famiglia della giovane Asako gestisce un raffinato negozio di kimono. Quella del kimono è un’arte: ogni colore, ogni materiale, modello o fantasia ha un suo significato, che solo pochi sono in grado di decifrare. E quando Asako riceve in dono da sua nonna la splendida collezione privata della famiglia – una collezione di kimono antichi, preziosissimi, in cui ogni pezzo è unico e ha la sua storia – capisce che è il momento anche per lei di entrare in questo mondo, lasciando il suo lavoro di organizzatrice di matrimoni e cominciando una nuova vita. D’altra parte, suo marito Seiji sembra essersi allontanato da lei, preda dell’infelicità e in cerca di qualcosa che forse Asako non riesce più a dargli. È tramite il negozio di kimono che Asako incontra Masataka, un affascinante sconosciuto di Kyoto che ha dei kimono speciali da proporle in vendita. Tra lui e Asako scoppierà una passione violenta, carica di erotismo e di desiderio, che costringerà Asako a chiedersi che cos’è che vuole davvero dalla propria vita e le farà finalmente capire che cos’è il piacere, quello vero. Romantico, esplicitamente erotico e meravigliosamente scritto, La stanza dei kimono è un romanzo in cui le passioni fioriscono al ritmo delle stagioni, e i kimono e i templi shinto svelano ai personaggi i loro stessi desideri, in un Giappone pieno di tradizione, storia e poesia.

Anna e l'uomo delle rondiniAnna e l’uomo delle rondini, scritto da Gavriel Savit, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 06/09/16.
Cracovia, nel 1939, non è esattamente il posto migliore dove crescere. Le strade sono un lugubre concerto di soldati in marcia e cani feroci, spari e grida. Non risuonano più di risate e chiacchiere tra amici, passeggiate al parco e caffè all’aperto. Anna ha solo sette anni, ma conserva un vago ricordo di quei lontani giorni di sole e di calore. Ora ha imparato che ciò che gli adulti chiamano “guerra” è come la tempesta: quando si annuncia all’orizzonte, meglio chiudersi in casa. Solo che lei, una casa, non ce l’ha più. Dal mattino in cui suo padre è uscito per andare all’Università e non ha fatto ritorno. Anna non sa che i tedeschi l’hanno portato via, insieme a tanti altri insegnanti. E mentre i vicini e gli amici di un tempo le voltano le spalle, lei resta completamente sola. E allora, mentre vaga per la città, che incontra l’Uomo delle rondini. Dapprima è un rumore di passi sull’acciottolato, poi una sagoma sottile che incombe, altissima, con un’aura di mistero e autorevolezza. Quando le rivolge la parola, Anna scopre che, come suo padre, ha un talento per le lingue: conosce il polacco, il russo, il tedesco, lo yiddish, persino il linguaggio degli uccelli. Nel momento in cui chiama a sé una bellissima rondine – che scende a posarsi sulla sua mano – per calmare il pianto di Anna, la bambina resta incantata. E decide di seguirlo, ovunque sia diretto. E così che inizia il loro lungo viaggio per non farsi trovare. Un’avventura che per Anna è una scoperta della vita, tra le insidie dei boschi e della natura.

i-segreti-di-istanbulI segreti di Istanbul. Storie, luoghi e leggende di una capitale, scritto da Corrado Augias, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 06/09/16.
“Il modo migliore per arrivare a Istanbul sarebbe attraversando lentamente il Mar di Marmara fino a veder apparire une incomparable silhouette de ville…”. Questo libro è il racconto, potremmo forse dire il romanzo di Istanbul. Protagonista è una città eterna, prodigiosa, una città incarnata nelle sue stesse rovine. A comporne la trama sono le storie degli uomini e delle donne che l’hanno fondata, vissuta, abbandonata: storie piccole e insieme grandissime; a tenerle insieme sono le parole di un autore capace, come raramente accade, di fondere in un unico sguardo sapere e meraviglia. Per secoli Bisanzio, Costantinopoli, Istanbul, è stata una meta ricercata, talvolta fraintesa, altre volte amata, sempre guardata con stupore già dalla prima apparizione del suo straordinario profilo contro il cielo d’Oriente. Quel crescente di luna, che non a caso figura sulla bandiera della Repubblica turca, è – e insieme non è – la stessa luna che possiamo vedere in un qualunque cielo notturno europeo. Come il particolare profumo della città, i suoni, i richiami dei marinai, le luci riflesse sono – e non sono – le stesse di un porto del nostro continente. A renderli diversi è quella sensazione indefinita, quel contorno avvolgente, che una volta si chiamava “esotismo” e che ancora sopravvive. Senza sottrarsi al fascino di quell’esotismo, Augias ne solleva con garbo il velo per scoprire la sostanza più autentica della città, quella che il turista non sempre può o sa cogliere.

La confraternita delle ossaLa confraternita delle ossa, scritto da Paolo Roversi, pubblicato da Marsilio, genere giallo e mistery, data uscita 08/09/16.
Milano, 2002. Molti misteri s’intrecciano sotto la Madonnina. Tutto comincia quando un noto avvocato viene assassinato in pieno giorno nella centralissima piazza dei Mercanti: prima di morire, però, l’uomo traccia uno strano simbolo col proprio sangue… Da qui parte una complicata indagine che porterà Enrico Radeschi, giovane aspirante giornalista nonché hacker alle prime armi, a indagare, insieme allo scorbutico vicequestore Loris Sebastiani, su una misteriosa confraternita che trae ispirazione da san Carlo Borromeo e persegue un disegno spietato per ristabilire l’ordine morale in una società giudicata corrotta. A quello dell’avvocato seguiranno altri omicidi o presunti tali, come l’inquietante schianto di un aereo contro il grattacielo Pirelli. Nel frattempo, una conturbante femme fatale, soprannominata “la Mantide” dagli inquirenti, seduce e uccide giovani ragazzi nei giorni di festa, facendone poi sparire i corpi. Chi è la donna misteriosa? E chi la protegge? Qual è il disegno ultimo di questa confraternita millenaria? Cosa si nasconde nei sotterranei del Duomo di Milano e nella cripta di un’altra famosa chiesa milanese? Un thriller mozzafiato e incalzante, scritto con una prosa efficace e immediata.

Un solo paradisoUn solo paradiso, scritto da Giorgio Fontana, editore Sellerio, genere narrativa, data uscita 08/09/16.
A Milano, verso le otto della sera, l’ora in cui gli ultimi lavoratori si aggirano solitari e i manager chiamano il taxi con le dita alzate e il telefono stretto fra collo e guancia, un giovane sta tornando a casa. Ha da poco passato i trenta, due anni li ha vissuti a Roma collaborando con un’agenzia fotografica di medio livello ma a un certo punto, come sempre accade, qualcosa si è esaurito. È tornato nella sua città, ha fondato uno studio fotografico, ed è già dominato dal terrore di far quadrare i conti. In quella sera di metà febbraio, mentre cammina, passa davanti a un bar e vede seduto a un tavolo una vecchia conoscenza, di fronte a lui tre boccali di birra, di cui due già vuoti. In passato in quel bar ha trascorso molte notti col gruppo degli amici, in un momento in cui un’energia e una vibrazione comuni sembravano spingere ognuno di loro all’azione, alla discussione, al sogno condiviso e ad occhi aperti. Adesso anche quel tempo si è consumato, ma Alessio è ancora seduto lì. Tra loro gli sguardi si incrociano, poi un cenno, una stretta di mano, un abbraccio. È più di un anno che non si vedono. Qualche parola, un giro di birre, un silenzio troppo prolungato. E all’improvviso una domanda: «Ti ricordi di Martina?». Cronaca dell’innamoramento, esplorazione del discorso amoroso, anatomia del sentimento al tempo della crisi, il nuovo romanzo di Giorgio Fontana disegna la geografia emotiva di un personaggio che trova se stesso per poi disorientarsi, smarrendosi in un movimento interminabile. Il suo, dettato dal desiderio e dal senso della fine, sarà un itinerario incessante in una città in cui sparire e nascondersi, e che di continuo si rivela, sorprende e inganna. Così come inganna quella passione, quella speranza, che per un momento ha illuminato, violenta e paradisiaca, la mente e il cuore.

la-piccola-libreria-di-new-yorkLa piccola libreria di New York, scritto da Miranda Dickinson, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 08/09/16.
Quando il suo ragazzo la lascia per l’ennesima volta, Bea James, proprietaria di una libreria a Brooklyn, prende una decisione. Basta uomini, basta cuori infranti, basta dolore. Il suo lavoro le piace e i libri l’hanno sempre salvata, l’importante sarà riuscire a stare lontana dall’altro sesso. Jake Steinmann, uno psichiatra che viveva a San Francisco, è pronto a ricominciare, dopo la fine del suo matrimonio. D’ora in poi ci sarà un unico amore nella sua vita: New York. Bea e Jake si conoscono a una festa in cui sono gli unici single, e quando parlano si trovano d’accordo su una cosa: nessuno di loro due vuole avere alcun genere di relazione sentimentale. Ma la città ha altri piani per loro…

first-la-mia-prima-voltaFirst. La mia prima volta, scritto da Laurie E. Flynn, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa per ragazzi, data uscita 08/09/16.
A diciassette anni, Mercedes Ayres ha le idee ben precise in fatto di sesso: la porta della sua camera da letto è aperta solo per ragazzi alla prima esperienza. Mercedes è pronta a indirizzarli e aiutarli, e in cambio chiede solo che rendano speciale la prima volta delle loro ragazze. Che sia una prima volta perfetta, quella che Mercedes non ha avuto. Fino ad ora mantenere il segreto su ciò che accade nella sua camera da letto è stato facile. La sua impegnatissima madre è sempre fuori durante il giorno e non immagina quali siano le attività extrascolastiche della figlia, e la sua migliore amica super religiosa, Angela, non si azzarda neanche a pronunciare la parola “sesso” prima del matrimonio… Ma ci sono cose che Mercedes non ha messo in conto: non avrebbe mai potuto prevedere, ad esempio, che proprio il fidanzato di Angela venisse da lei e le chiedesse un “trattamento speciale” in cambio del silenzio, o che qualcuno fosse attratto da lei per com’è e non per ciò che sa fare a letto… Quando la sua perfetta organizzazione va in frantumi, Mercedes dovrà darsi da fare per salvare la propria reputazione e anche per capire che posto dare al suo cuore…

roma-caput-mundi-lultima-battagliaL’ultima battaglia. Roma caput mundi. Nuovo impero, scritto da Andrea Frediani, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 08/09/16.
La morte del grande Costantino lascia l’impero ai cinque eredi designati: troppi, per andare d’accordo, e il regno è subito marchiato dal sangue. Tra lotte per la supremazia, rivolte, usurpazioni, invasioni barbariche e cortigiani ambiziosi, la dinastia regnante presto si assottiglia, finché non rimane un solo imperatore. Ma un unico sovrano ora sembra insufficiente per governare un territorio così esteso, peraltro minacciato lungo tutti i confini. E allora le lotte di potere e i contrasti tra parenti ricominciano. Con Giuliano l’Apostata, ultimo rappresentante della famiglia, si assiste addirittura al clamoroso quanto fugace ritorno del paganesimo a Roma. Ma l’impero è ormai al crepuscolo e la sua fine travolgerà tutti, dagli eredi di Costantino a coloro che li hanno sostenuti o combattuti, amati o odiati: il vescovo Osio, Minervina e Sesto Martiniano, i loro figli. Tutti condannati dall’epoca tragica in cui sono vissuti.

TeutoburgoTeutoburgo, scritto da Valerio Massimo Manfredi, pubblicato da Mondadori, genere romanzo storico, data uscita 09/09/16.
È un giorno di sole quando Armin chiama suo fratello Wulf, per mostrargli un prodigio: la costruzione della “strada che non si ferma mai”. Una meraviglia che li lascia senza fiato, il miracolo tecnico dei nemici romani, capaci di creare dal nulla una strada che attraversa foreste, fiumi, paludi e non devia nemmeno davanti alle montagne. Improvvisamente i due sentono dei rumori: è una pattuglia romana. Armin e Wulf sono catturati dai soldati. Nel loro destino però non c’è la morte, né la schiavitù. Perché Armin e Wulf sono figli di re. Sigmer, il loro padre, è un guerriero terribile e fiero, principe germanico rispettato e amato dalla sua tribù. La sua sola debolezza era l’amicizia segreta per Druso, il grande nemico, il generale romano precocemente scomparso, che Sigmer, di nascosto, ha imparato a conoscere e ad ammirare. Ma di questa ammirazione nulla sanno i due giovani. Devono abbandonare la terra natale e il padre, per essere condotti a Roma. Sono principi, per quanto barbari. Saranno educati secondo i costumi dell’Impero, fino a diventare comandanti degli ausiliari germanici delle legioni di Augusto. Sotto gli occhi dell’inflessibile centurione Tauro, mezzosangue germano convertito all’amore e alla fedeltà verso Roma, impareranno una nuova lingua, adotteranno nuove abitudini, un modo diverso di pensare. E come possono Armin e Wolf, cresciuti nei boschi, non farsi incantare dai prodigi di Roma? Non solo la strada, ma anche gli acquedotti, i templi, i palazzi meravigliosi. I due ragazzi diverranno Arminius e Flavus, il biondo, cittadini romani, due giovani guerrieri, stimati da tutta Roma, capaci di conquistarsi la fiducia dello stesso princeps Augusto. Ma il richiamo del sangue è davvero spento in loro? La fedeltà agli avi può portare alla decisione di tradire la terra che li ha adottati a favore di quella che li ha generati?

Lo stupore di una notte di luceLo stupore di una notte di luce, scritto da Clara Sanchez, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 12/09/16.
Con Lo stupore di una notte di luce Clara Sànchez mette in scena l’attesissima prosecuzione di Il profumo delle foglie di limone, uno dei libri più amati degli ultimi tempi.
In questo romanzo ritroviamo infatti Sandra, già protagonista di quel best seller. Ora suo figlio, il suo cucciolo, è minacciato: all’asilo qualcuno ha infilato nel suo zaino un biglietto, un messaggio che fa paura e lascia riaffiorare il passato che Sandra deve assolutamente tenere a distanza, stavolta per salvare non se stessa ma la vita del piccolo.
Nella nuova storia ritroviamo Julian, l’ex-prigioniero Mathausen ma anche l’uomo che, negli anni successivi, aveva sottratto Sandra alla pericolosa stretta di Karin e Fredrik Christensen, demoniaca coppia di anziani capace celare, dietro un’apparenza di affetti, la ferocia latente del nazismo.
Soltanto Julian può sapere chi è l’autore del biglietto. Ma la situazione precipita quando il bimbo scompare, sequestrato da qualcuno che riemerge proprio dallo spaventoso passato di Sandra…
Inganni, misteri e trepidazione sono pronti a tenere agguati a ogni pagina, nel libro di Clara Sànchez, maestra del genere letterario conosciuto come “thriller psicologico” nonché scrittrice adorata da torme di ammiratrici e ammiratori. Con Lo stupore di una notte di luce ha regalato ai fan non solo un sequel tanto richiesto, ma anche uno dei romanzi più emozionanti e avvincenti del momento.

Un bene al mondoUn bene al mondo, scritto da Andrea Bajani, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 13/09/16.
Il mondo è fatto di poche, piccole cose. E’ fatto di luoghi, tutti uguali tra loro: bastano una casa, una piazza, una scuola, un cimitero. E una ferrovia per pensare di potersene andare. Ed è fatto di persone, con desideri grandi e minuscoli: avere qualcuno da amare, provare a esser felici, trovare un posto in cui far correre il proprio dolore senza doversene vergognare. Questo romanzo racconta di un paese che sta sotto una montagna, a una manciata di chilometri dal confine. Ha poche strade, e un passaggio a livello che lo divide. Ma racconta soprattutto di un bambino con una madre e un padre infelici, le mani sempre gelate e un dolore che si sdraia sotto la sua sedia durante la cena, corre con lui per i boschi, e l’accompagna fin dove l’infanzia finisce. E racconta anche di una bambina sottile con ginocchia grandi come biscotti che vive dall’altra parte dei binari del treno. Questo titolo è una storia d’amore e di crescita di un’intensità e di una poesia travolgenti.

Il direttoreIl direttore, scritto da David Ignatius, editore Mondadori, genere giallo, data uscita 13/09/16.
Il giovane porta dei jeans a vita bassa e una felpa grigia, le mani affondate nelle tasche. È di fronte al cancello dell’ambasciata USA, ad Amburgo. Una brezza gelida gli sferza il viso. Rabbrividisce, impaziente, gli occhi cerchiati dalla stanchezza. “Ho un messaggio per Graham Weber, il nuovo direttore della CIA, per lui e per nessun altro. Se non mi fate entrare sono un uomo morto.” Il direttore della CIA sta a Washington, gli viene detto, ovvio, e non parlerà mai con un povero punk. Eppure nello sguardo allucinato di quel ragazzo c’è qualcosa che lo rende credibile. Dice di essere un hacker, di essere a conoscenza dei codici blindati dell’Agenzia, di avere la lista di tutti i loro agenti in Germania e in Svizzera. Potrebbe essere la grande occasione, per l’annoiata funzionaria dell’ambasciata, di apprendere rivelazioni strabilianti su un mondo cyber di cui i burocrati non immaginano nemmeno l’esistenza e invece la donna esita, tentenna, lo lascia uscire dal palazzo protetto. Errore. Come un’ombra disperata lui si allontana. Un deviante? Un pazzo idealista? Una cellula dormiente? O forse l’ultima possibilità che aveva la CIA di difendersi da un attacco cibernetico? In pochi secondi quell’uomo diverrà irrintracciabile, in un universo di irrintracciabili. Ha così inizio il peggior incubo per il direttore della CIA, costretto a un’impossibile caccia all’uomo e nello stesso tempo scaraventato nell’inferno del mondo dentro la rete, un mondo fatto soltanto di uno e di zeri e di codici capaci di infettare ogni barriera dell’intelligence di Stato, che fa sembrare WikiLeaks un gioco da ragazzi. L’attacco all’economia è un rischio reale, l’intrigo internazionale si sviluppa in modo incontrollato e soltanto il direttore appena nominato, fragile per la sua inesperienza, li può combattere. Rischiando tutto con una mossa. La sua prima incredibile mossa.

Teneri violentiTeneri violenti, scritto da Ivan Carozzi, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 13/09/16.
Dopo un periodo di disoccupazione, un giovane milanese viene assunto come redattore di una trasmissione televisiva a costante rischio chiusura. Deve cercare vecchie notizie, comprese tra il 1970 e il 1985, frugando tra gli archivi dei quotidiani. Come un sommozzatore s’immerge nel passato recente del Paese fino a imbattersi in storie e immagini che lo lasciano a bocca aperta, e che comincia a conservare in una cartellina personale. Dai 6000 aspiranti bidelli che una mattina si presentano, ben vestiti e pettinati, davanti agli sportelli della pubblica amministrazione, alla storia di un bambino di dieci anni che s’imbarca da solo, ripetutamente, in cerca della madre partita e mai più tornata, al suicidio d’amore nello scantinato di una fabbrica, queste storie diventano per lui una specie di ossessione. Nella Milano che si avvicina a Expo, tra pizze davanti al computer e amori via WhatsApp con donne eterne adolescenti, il protagonista riscopre un’Italia tenera e perduta, la cui corporeità si contrappone al mondo immateriale e sfilacciato in cui siamo avvolti.

cosi-immobile-tra-le-mie-bracciaCosì immobile tra le mie braccia, scritto da Mary Higgins Clark e Alafair Burke, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere giallo e mistery, data uscita 13/09/16.
La produttrice televisiva Laurie Moran è molto soddisfatta del proprio lavoro: la puntata pilota del suo reality, Under Suspicion, è stata un successo. Anzi, per dirla tutta, il programma – una serie basata su cold case che Laurie ricostruisce insieme alle persone che erano vicine alla vittima – è decollato in grande stile risolvendo un omicidio già nel primo episodio. E adesso che sta preparando il secondo, le sembra di avere per le mani il caso ideale: vent’anni fa, Susan Dempsey era stata una brillante studentessa di informatica della UCLA e un’aspirante attrice. Una sera fu trovata uccisa in un parco e, poiché indossava solo una scarpa da ballo d’argento, la stampa battezzò il caso Cinderella Murder. Il luogo del ritrovamento del cadavere si trovava a poche centinaia di metri dalla casa del regista con il quale Susan aveva appuntamento per un’audizione, Frank Parker, ma l’uomo aveva un alibi di ferro e la polizia alla fine aveva archiviato il caso lasciando molte domande senza risposta: perché la macchina di Susan era parcheggiata così lontano? Era mai arrivata all’audizione? Perché il suo ragazzo non vuole parlare? Laurie sa bene quanto possa essere affascinante il mondo di Hollywood per il suo pubblico. E ben presto scoprirà anche quanto può essere pericoloso.

la-solitudine-dellassassinoLa solitudine dell’assassino, scritto da Andrea Molesini, pubblicato da Rizzoli, genera narrativa, data uscita 15/09/16.
Molti anni fa, Carlo Malaguti ha ucciso. Da allora, la pena più dura non è quella che sta scontando nel carcere di Trieste, ma l’ostinato silenzio in cui ha seppellito la propria verità sul delitto, rinunciando persino a difendersi in tribunale. Tra le mura della sua cella sembra aver trovato un riparo dal rumore del mondo che lo aiuta ad affrontare la tenebra che sente dentro di sé. Adesso però Malaguti ha più di ottant’anni e un giudice ha stabilito che deve tornare libero. Ma libero di fare cosa? Di confessare? Di uccidere ancora? Sono queste le domande che non danno pace a Luca Rainer, stimato traduttore sulla soglia critica dei quaranta. I due non si conoscono, ma qualcuno vuole farli incontrare, sapendo che a legarli può esserci molto più di una fervida passione per la letteratura. Entrare nel labirinto fortificato che è la mente di Malaguti è un’impresa ardua: Rainer dovrà mostrarsi degno dei segreti che l’assassino custodisce, battersi con l’immensità della sua solitudine, e provare il sapore acre della paura.

La tigre e l'acrobataLa tigre e l’acrobata, scritto da Susanna Tamaro, pubblicato da La nave di Teseo, genere narrativa, data uscita 15/09/16.
Piccola Tigre non è una tigre come le altre: è curiosa, fa molte domande, mette in discussione quello che la natura le offre e che i suoi simili semplicemente accettano. Piccola Tigre apre gli occhi e scopre la meraviglia della luce. Tende le orecchie e scopre la vasta gamma dei rumori della Taiga. Quando, molto presto, le si fa chiara la forza che compete a una tigre, inizia a cibarsi di altri animali. Ma con qualche dubbio. Impara a distaccarsi da sua madre, a viaggiare da sola, sino ad avventurarsi fuori dai confini della Taiga, in cui è nata e da cui le altre tigri non usciranno mai. E, così, grazie a questa sua curiosità, infine, scopre anche l’uomo. L’hanno avvertita che dall’uomo bisogna guardarsi. Ma lei vuole conoscerlo. Con l’uomo, Piccola Tigre scopre l’essere più inquietante e mutevole, da amare e da cui difendersi. E da qui in poi la sua vita non sarà più la stessa.

La chimica della bellezzaLa chimica della bellezza, scritto da Piersandro Pallavicini, genere narrativa, data uscita 15/09/16.
È una sera stellata di ottobre. Massimo Galbiati, un professore di chimica di una tranquilla università di provincia, e Virginio de Raitner, suo inossidabile ex collega ultracentenario, corrono verso la Svizzera a bordo di una Jaguar coupé, sulle sponde selvagge del lago Maggiore, in compagnia di un bassotto fonofobico e mordace. Non è che si conoscano molto. Ma de Raitner lo ha convocato a sorpresa per farsi accompagnare a Locarno, verso un convegno avvolto nella discrezione e nel riserbo più assoluto: e tu vuoi non andare? Vuoi non suscitare l’invidia feroce di tutto il Dipartimento, che brama anche solo di far da autista al vecchio professore sulla sua magnifica E-Type? Poi, quando arrivano a Locarno e il congresso inizia davvero, Massimo scopre che è strapieno di premi Nobel e che gli speaker sono gli scienziati di grido di quella sua stessa amata chimica ormai non più d’avanguardia. Una chimica sospinta da una scienza che sta scomparendo, quella della ricerca pura guidata dalla bellezza della conoscenza, dalla meraviglia della scoperta, dall’eleganza delle molecole pensate e delle soluzioni trovate per prepararle. E l’ultracentenario che c’entra? Ma è l’ospite d’onore! Applaudito, riverito da tutti, con la conferenza più importante del convegno locarnese. I privilegi e l’immenso potere di de Raitner, il perché dei Nobel riuniti in segreto, la ragione della chiamata di Massimo a fargli da accompagnatore: è tutto un mistero!

Prometto di perderePrometto di perdere, scritto da Pedro Chagas Freitas, pubblicato da Garzanti, genere narrativa rosa, data uscita 15/09/16.
La strada è piena di rumori: le macchine che sfrecciano, le voci dei passanti, i clacson impazziti. Ma l’uomo non sente nulla. È come se tutto il mondo si fosse fermato in un istante. Per lui esiste solo lei. Lei che stranita si guarda intorno mentre il vento le scompiglia i capelli. Non la conosce, ma non importa. Sa di amarla. In fondo per farlo basta guardare i suoi occhi, le sue mani e la sua bocca. L’amore non ha bisogno di altro. L’uomo le si avvicina e le chiede di essere sua per sempre. Lei gli dice di sì. Perché amarsi vuol dire essere folli. Solo allora scoprono i loro nomi, ma già i loro cuori li urlavano. In quel momento lui le fa la promessa più importante. Quella di perdere, di non riuscire a darle sempre quello che desidera, di fare scelte sbagliate. Eppure le promette che non desisterà, non cederà mai solo perché costruire è la strada più complicata. Solo chi non ha mai amato non ha mai perso. Ed è allora che comincia la sfida, la sfida che come loro tutti gli amanti devono affrontare, e ogni loro storia insegna qualcosa. Insegna che per restare insieme si devono fare errori. Si deve piangere e litigare, essere deboli, incoerenti e lunatici. La ragione non ha nulla a che fare con i sentimenti. È il sogno la loro giusta dimensione. Bisogna credere nell’impossibile. Perché l’impossibile accade, come nei film e nei libri. Il segreto è trovare le parole. Se si ama qualcuno l’importante è dirlo, ripeterlo, una volta e un’altra volta ancora. E convincere l’altro che l’amore non è una bugia, un’invenzione dei poeti. È dentro ognuno di noi. Basta solo non temere di amare.

L'artista del coltelloL’artista del coltello, scritto da Irvine Welsh, pubblicato da Guanda, genere narrativa, data uscita 15/09/16.
Il libro che vede ritornare uno dei personaggi più amati di Trainspotting.
Di certo ricordate Francis Begbie, manesco alcolista amico degli eroinomani scozzesi del primo grande successo letterario di Welsh. Come dimenticare poi la strepitosa interpretazione che ne diede Robert Carlyle nel film diretto da Danny Boyle? Bene, nella finzione sono trascorsi molti anni, e Begbie è parecchio cambiato. Non assomiglia per nulla a ciò che era da giovane: ora si fa chiamare John Francis, è un artista famoso, dipinge e scolpisce, e vive in California, in una villa di fronte all’oceano. Ha una bella moglie e due figlie, e nessuno sa del suo passato feroce ai vecchi tempi di Edimburgo. Ma proprio da Edimburgo arrivano brutte notizie: qualcuno ha ammazzato Sean, l’altro figlio di Francis, con cui lui aveva perso i contatti da tempo.
Ecco quindi raffiarare in fondo all’anima la folle aggressività mai placata. Il mansueto John Francis ora deve trasformarsi di nuovo in Begbie, tornare in Scozia, prendersi la sua vendetta.
Non è la prima volta che Welsh riporta in scena i personaggi dei suoi libri: era già successo in Skagboys e Porno. Ma questa nuova mutazione della serie è perfettamente riuscita. L’autore può meritatamente essere descritto come il maestro contemporaneo della narrativa britannica, e i fan di Trainspotting adoreranno il ritorno di Begbie. E chissà che un giorno non se ne possa ricavare pure un film: peraltro, Robert Carlyle è ancora sulla piazza, anzi, pare che all’indomani della pubblicazione di L’artista del coltello abbia già avuto qualche abboccamento proprio con mister Welsh…

mi-manchi-ti-voglio-ti-perdonoMi manchi ti voglio ti perdono. La trilogia delle bugie, scritto da Elisa Gentile, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 15/09/16.
«Ho creduto a una bugia troppo grande per essere vera, ho chiuso gli occhi credendo di aver ritrovato un amore perduto, mentre era solo Selvaggia la ragazza di cui avevo bisogno. Se solo fossi stato più attento…». La vita di Jayden è finita quando Monya è rientrata a farne parte. Accecato da quello che credeva amore, ha abbandonato Selvaggia, l’ha umiliata e le ha strappato una figlia. Ora, scoperto l’inganno, non riesce a darsi pace. Quando Selvaggia tenta il suicidio, nel letto d’ospedale in cui è ricoverata, Jayden le parla, dichiarandole che il suo amore è ancora intatto. Ma lei non può sentirlo, è in coma. E quando si risveglierà, cosa deciderà? Forse è troppo tardi per tornare indietro?

erano-due-bravi-ragazziErano due bravi ragazzi. Una storia di camorra, scritto da Mattia Giuramento e Emiliano Scalia, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, data uscita 15/09/16.
Fabrizio appartiene alla Napoli bene, è figlio di un medico molto noto. Andrea invece viene da Miano, un quartiere di periferia, dove la camorra la fa da padrone.
S’incontrano per caso a una festa e quell’incontro segna l’inizio e la fine di tutto. Perché i due, pur così diversi, si piacciono, e quando Fabrizio, seguendo Andrea, si trova coinvolto in un duplice omicidio, invece di scappare subisce il fascino di quel che non conosce. E la scalata ai vertici della criminalità è breve: Fabrizio e Andrea conquistano la fiducia di Totonno, il boss di Miano, e cominciano a lavorare per lui. Ma sono giovani, quel che hanno non gli basta: puntano più in alto e convincono Totonno a fare affari coi cartelli messicani. All’inizio tutto procede bene, poi, lentamente, qualcosa nel meccanismo che hanno messo a punto s’inceppa. Sequestri di droga, denunce sui giornali, morti scomode ed ecco che il sodalizio col boss si spezza. E la vendetta, quella più crudele, si scatena…

la-legione-maledetta-il-generale-dei-dannatiIl generale dei dannati. La legione maledetta, scritto da Roberto Genovesi, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 15/09/16.
Il tribuno Marco Cornelio Rubro è l’ufficiale che nessun legionario vorrebbe avere come comandante. Figlio di un facoltoso senatore romano, avviato alla carriera militare attraverso le scorciatoie della corruzione, è un soldato inetto e arrogante. Nella sua prima missione di comando è stato capace di regalare al nemico un’intera coorte. Per riabilitarlo, gli viene affidato l’incarico di guidare una spedizione fino alle Porte di Ferro, in Dacia: è lì che una città di confine, un importante snodo commerciale, da tempo non dà più segni di vita. Le tasse non arrivano, i frumentari inviati per indagare non fanno rientro, i governanti della città non rispondono alle missive dell’Impero. Ma nessun soldato si offre volontario, nessuno vuole seguire “il generale della malasorte”. Marco Rubro sarà perciò costretto a scegliere i suoi uomini tra la feccia dell’impero. E proprio quella feccia avrà il compito di salvare Roma da una minaccia inimmaginabile…

lillusione-delirante-di-essere-amatiL’illusione delirante di essere amati, scritto da Florence Noiville, pubblicato da Garzanti, genere giallo e mistery, data uscita 15/09/16.
Laura Wilmote si rende conto che qualcosa non va. Di fronte a lei c’è C., sua amica da quando erano ragazze, ed è vestita esattamente come lei. Laura è una scrittrice e autrice televisiva di successo. Conduce un programma di cultura sulla televisione francese e sta lavorando a una puntata sul tema della gelosia. Da qualche mese C. ha iniziato a lavorare con lei. Laura l’ha rivista per caso e le due donne si sono raccontate gli anni passati dal loro ultimo incontro. C. è una donna insoddisfatta, non è riuscita a realizzare i suoi desideri e ha un lavoro precario. Laura invece ha fatto studi prestigiosi e adesso vive come aveva sempre sognato, grazie alla scrittura. La protagonista, in parte per amicizia, in parte per un inconfessato senso di colpa nei confronti della vecchia amica, le ha procurato un lavoro nella sua emittente. Adesso però C. si sta comportando in modo strano. Vuole essere come Laura. Di più, vuole essere Laura. Finché non rivela il perché di questo atteggiamento: è innamorata di lei, ed è convinta al di là di ogni dubbio che anche Laura nutra gli stessi sentimenti. E non sembra disposta ad arrendersi di fronte alle proteste di Laura, anzi, inizia a farsi sempre più insistente, addirittura inquietante nella sua cecità di fronte alla realtà… Un romanzo psicologico che siìì tinge di giallo. Due amiche. Una vicinanza tossica. La storia di un’amicizia che si tramuta in pericolo e ossessione

Le ragazzeLe ragazze, scritto da Emma Cline, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 20/09/16.
Evie ha quattordici anni e un disperato bisogno che qualcuno al mondo si accorga di lei. Quando un giorno, al parco, vede un gruppo di ragazze farsi strada tra la gente come squali che tagliano l’acqua, non riesce a distogliere lo sguardo. E incantata dai vestiti alternativi, dalle mani coperte di anelli, dal senso di sicurezza e assoluta libertà che loro trasmettono. E l’inizio di un’ossessione. Evie, solitaria, insicura, sviluppa per loro una sorta di venerazione, in particolare per Suzanne, la più grande, e spasima per sentirsi accettata nel gruppo. Così. quando viene invitata nella comune hippy in cui le ragazze vivono tutte insieme con un carismatico guru, neanche lontanamente riesce a intuire quanto si stia avvicinando al cuore del male. Era l’estate del ’69.
Evie voleva solo che qualcuno si accorgesse di lei. Come tutte le adolescenti cercava su di sé lo sguardo degli altri. Un’occasione per essere trascinata via, anche a forza, dalla propria esistenza. Ma non aveva mai creduto che questo potesse accadere davvero.
Finché non le vide: le ragazze. Le chiome lunghe e spettinate, i vestiti cortissimi. Il loro incedere fluido e incurante come di «squali che tagliano l’acqua».
Poi il ranch, nascosto tra le colline. L’incenso, la musica, i corpi, il sesso. E, al centro di tutto, Russell. Russell con il suo carisma oscuro. Ci furono avvertimenti, segni di ciò che sarebbe accaduto?
Oppure Evie era ormai troppo sedotta dalle ragazze per capire che tornare indietro sarebbe stato impossibile?

Calendar girl. Ottobre, novembre, dicembreCalendar girl. Ottobre, novembre, dicembre, scritto da Audrey Carlan, pubblicato da Mondadori, genere narrativa erotica, data uscita 20/09/16.
“Non nuotavo più da sola in uno stagno. Avevo un oceano di possibilità, e tutti quelli intorno a me mi tendevano la mano, pronti a gettarmi un salvagente se la corrente della vita avesse rischiato di travolgermi.” Mancano tre mesi alla fine del viaggio di Mia. Wes è tornato, ma è un’anima persa, ciò che ha visto gli ha lasciato ferite profonde, ricordi mostruosi che tormentano le sue notti. Solo Mia può aiutarlo a rimettere insieme i pezzi e trovare il modo di uscire da quella oscurità che l’ha inghiottito per poter finalmente affrontare insieme il futuro. Ma ora Mia non è più sola, ha una nuova famiglia, persone pronte a stringersi intorno a lei ogni volta che la vita le porrà davanti nuove difficoltà. E all’orizzonte di nuvole nere ce ne sono ancora tante: la madre, scomparsa quando era bambina, che improvvisamente sembra fare di nuovo capolino nella sua vita, e il padre che ancora giace in un letto d’ospedale. Ma ci sono anche tante giornate di sole che Mia vuole poter vivere insieme al suo Wes. Con lui desidera arrivare alla fine di questo viaggio lungo un anno per iniziarne uno nuovo. Uno tutto loro…

La luce smeraldo nell'ariaLa luce smeraldo nell’aria, scritto da Donald Antrim, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 20/09/16.
Le cose più semplici diventano disastrose nelle storie di Donald Antrim: che si tratti di scroccare una sigaretta a una festa, di far compere con la moglie nell’Upper East Side o di portare un bambino allo zoo, tutto diventa complicato se la personalità dei protagonisti si rifiuta di collaborare. La festa durante la quale Stephen cerca affannosamente una sigaretta è per il lancio di un libro che non ha letto e avrà delle conseguenze sul suo rapporto con Sarah. Un giro di compere nell’Upper East Side fra un marito di mezza età e una moglie assai più giovane si trasforma in un’inquietante ricerca di conferme reciproche tra una coppia molto disturbata, dipendente dagli psicofarmaci. La gita allo zoo di Patrick con un bambino che parla a monosillabi, figlio della sua compagna, si arena tra i fumi dell’alcol di un bar scalcinato. In queste storie non vi sono funambolismi né fuochi d’artificio, ma lucidità e nettezza che si riflettono nell’economia dello stile, nei toni sobri e controllati.

Ci proteggerà la neveCi proteggerà la neve, scritto da Ruta Sepetys, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 22/09/16.
Il vento solleva strati leggeri di fiocchi ghiacciati. Joana ha ventun anni e intorno a sé vede solo una distesa di neve. È fuggita dal suo paese, la Lituania. È fuggita da una colpa a cui non riesce a dare voce. Ma ora davanti a sé ha un nuovo nemico: è il 1945 e la Prussia è invasa dalla Russia. Non ha altra scelta che scappare verso l’unica salvezza possibile: una nave pronta a salpare verso un luogo sicuro. Eppure la costa è lontana chilometri. Chilometri fatti di sete e fame. E Joana non è sola. Accanto a lei ci sono altre anime in fuga, ognuna dal proprio incubo, in viaggio verso la stessa meta. Emilia, una ragazza polacca che ha soli quindici anni aspetta un bambino, e Florian, un giovane prussiano che porta con sé il peso di un segreto inconfessabile. I due hanno bisogno di Joana. Perché lei non ha mai perso la speranza. Perché la guerra può radere al suolo intere città, ma non può annientare il coraggio e la voglia di vivere. È grazie a questa sua forza che Joana riesce ad aiutare Emilia nella gravidanza e a far breccia nel carattere chiuso e diffidente di Florian. I loro giorni e le loro notti hanno un’unica eco: sopravvivere. E quando la nave finalmente si intravede all’orizzonte, la paura vorrebbe riposare in un porto sicuro. Ma Joana sa che non si finisce mai di combattere per la propria vita, ed è pronta ad affrontare ogni ostacolo, ogni prova, ogni scherzo del destino. Finché guardando in alto vedrà un cielo infinito pieno di neve, saprà che quel candore le darà la forza per non arrendersi.

odiami-come-io-ti-amoOdiami come io ti amo. The Fall Away Series, scritto da Penelope Douglas, pubblicato da Newton Compton, genere rosa, data uscita 22/09/16.
Tatum Brandt ha smesso da un pezzo di essere la ragazzina che fuggiva in lacrime a causa di Jared Trent. Adesso domina la pista, la velocità la fa vibrare e la folla urla il suo nome: è diventata la regina delle corse. Stare al centro dell’attenzione non è un obiettivo, eppure non riesce a fare a meno di suscitare l’interesse di chi gravita nella sua orbita. Nonostante ciò, però, sembra che i suoi amici non facciano altro che parlarle di Jared. Hai visto Jared in tv? Cosa ne pensi della sua ultima gara, Tate? Quando tornerà in città? Ma Tate si rifiuta di pensarci. Sta sopravvivendo, anche se non ci avrebbe scommesso. Quando Jared tornerà a casa, si accorgerà che la Tatum che conosceva non esiste più, che a Shelburne Falls i giochi sono cambiati ed è proprio lei a dettare le regole. A quel punto, Jared rinuncerà a lei per sempre o raccoglierà la sfida, cercando di riconquistare il cuore della ragazza che ama da tutta una vita?

gli-insospettabili-delitti-della-casa-in-fondo-alla-stradaGli insospettabili delitti della casa in fondo strada, scritto da Alex Marwood, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, data uscita 22/09/16.
Tutti gli abitanti di Beulah Grove numero 23 hanno un segreto. Se non fosse così, non avrebbero affittato in contanti e senza contratto delle lerce stanze in un vecchio edificio malmesso. Quello è il tipo di posto in cui si può finire quando non si hanno alternative. I sei inquilini dello stabile fanno vite solitarie e non si può certo dire che curino i rapporti di buon vicinato, ma in un’afosa notte d’estate, un terribile incidente li costringe a stringere una strana alleanza. Quello che non sanno è che uno di loro è un assassino. Ha già scelto la prossima vittima, e farà di tutto per proteggere il suo segreto.

lallieva-segreta-del-pittoreL’allieva segreta del pittore, scritto da Charlotte Betts, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 22/09/16.
Londra, 1688. Beth Ambrose ha sempre condotto una vita tranquilla e protetta a Merryfields, la casa di famiglia alla periferia della capitale inglese. Un luogo dove i suoi genitori offrono rifugio alle anime malinconiche. Tra queste, vi è Johannes, pittore inquieto dal passato difficile, che si accorge del talento di Beth e fa di lei la sua apprendista. Quando in città le tensioni politiche iniziano a farsi sentire, nel cuore della notte bussa alla porta di casa Ambrose Noah Leyton, con una proposta che sconvolgerà l’intero mondo di Beth. Nel frattempo a Merryfields trova rifugio un nuovo ospite misterioso, che dà a Beth l’opportunità di realizzare le proprie ambizioni artistiche. Ma ben presto la ragazza si renderà conto che c’è un prezzo molto alto da pagare per realizzare i propri sogni… Mentre la Gloriosa Rivoluzione getta il Paese nel caos, riuscirà Beth a trovare il coraggio di seguire il proprio cuore e difendere tutto quello che ha di più caro?

mi-piace-camminare-sui-tettiMi piace camminare sui tetti, scritto da Marco Franzoso, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 22/09/16.
Su una spiaggia alla foce del Tagliamento, una famiglia come tante trascorre l’estate tra grigliate sotto le stelle, caccia ai granchi in riva, gelati e aranciata fresca. Gianni, il padre, va e viene dalla città; Anna, la madre, passa il tempo sotto l’ombrellone, fa le parole crociate cullata dalla musica degli Abba mentre i figli giocano sul bagnasciuga. E allora che tutto cambia: un attimo, una distrazione, e la vita non sarà più la stessa. Era il 1980. Per Bruno ed Emma quello è stato l'”anno brutale”, l’anno in cui loro, i figli, si sono ritrovati a raccogliere i cocci di una famiglia distrutta e riempire i vuoti sostenendosi a vicenda, mentre i genitori e il mondo intero andavano alla deriva. Adesso sono grandi, Emma è diventata mamma, Bruno si occupa di impianti fotovoltaici e cammina sui tetti scrutando le finestre dei palazzi di fronte cercando di immaginare la vita delle altre famiglie, quelle felici. Da lassù il passato sembra lontanissimo, ma basta una telefonata per farlo tornare: dopo trent’anni di assenza, il padre in fin di vita vuole farsi perdonare e chiede un’ultima cena intorno al tavolo, “come una famiglia vera”. Con una voce attenta e sensibile, Marco Franzoso racconta attraverso una storia di legami profondi e illusioni infrante un’Italia che cambia all’improvviso. E dove l’unico modo per resistere è stringersi l’un l’altro, nonostante tutto. Per trovare le vie possibili di una riconciliazione tardiva.

Harry Potter e la maledizione dell'eredeHarry Potter e la maledizione dell’Erede, scritto da J. K. Rowling, editore Salani, genere fantasy per ragazzi, data uscita 24/09/16.
Ufficialmente è l’ottavo libro della serie ideata da J.K. Rowling. La nuova storia viene pubblicata in Italia il 24 settembre 2016, a otto anni di distanza da quello che si credeva fosse il libro finale della serie, ossia Harry Potter e i Doni della Morte, uscito in Italia nel 2008.
In La Maledizione dell’Erede, è passato molto tempo dai giorni dei Doni della Morte: Harry Potter non è più un ragazzo ma un padre di famiglia con 3 bambini e ha un impiego, piuttosto noioso, al Ministero della Magia. A suo figlio, Albus Potter, in particolare, spetta la difficile successione della dinastia di maghi.
Davvero non possiamo svelare nulla di più, perché, come dice la Rowling, “bisogna sempre mantenere i segreti”. Possiamo solo aggiungere che in questa nuova avventura troveremo, oltre alla famiglia di Harry, anche i compagni di una volta divenuti adulti e genitori: Hermione, Ron (sposati e genitori di Rose Wesley) e Draco Malfoy – il quale a sua volta ha un figlio, Scorpius, destinato a salire con il giovane Albus e Rose sull’Hogwarth Express…
Harry Potter e la Maledizione dell’Erede è innanzitutto uno spettacolo teatrale, diviso in due parti, in scena a Londra per la prima volta, il 30 luglio 2016. La storia è stata scritta da J.K. Rowling con lo sceneggiatore Jack Thorne e il regista dello spettacolo, John Tiffany. Da quei testi è stato tratto questo libro, un pezzo davvero imperdibile per chiunque abbia i sette romanzi della saga.

il-palazzo-degli-inganniIl palazzo degli inganni, scritto da Jason Matthews, pubblicato da De Agostini, genere giallo, thriller, spionaggio, data uscita 27/09/16.
Il capitano Dominika Egorova dell’intelligence russa è da poco rientrata a Mosca, dove è ancora Guerra Fredda. L’SVR – il nuovo volto del KGB – e la CIA si fronteggiano in un inedito, inquietante scenario politico: alle spalle della Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, Putin trama per consentire all’Iran di creare ordigni nucleari. Quello che il presidente russo non sa è che all’interno dell’SVR c’è una talpa. E la gola profonda è proprio lei, Dominika Egorova, che sogna una Russia diversa, libera da oligarchi corrotti e affaristi senza scrupoli. A complicare ulteriormente la missione impossibile di Dominika, ci sono i sentimenti che prova nei confronti di Nathaniel Nash, il suo interlocutore e punto di riferimento all’interno della CIA. Quando il castello di menzogne e coperture dietro cui si nasconde inizia a vacillare, Dominika sa bene che a essere in gioco è la sua stessa vita e che per salvarsi è necessario condurre una partita ancora più estrema. Addestrata presso la terribile Scuola delle Rondini, si guadagnerà il favore di Putin – affrontato nel corso di un inquietante vis-à-vis notturno – e dovrà guardarsi da Zjuganov, lo psicopatico a capo del controspionaggio russo. Tutto è labile e opaco, ognuno è sacrificabile sull’altare dell’ Obiettivo. Dietro la facciata della Storia si consumano le torbide vicende dello spionaggio: una ragnatela di trappole e intrighi in cui Dominika corre il rischio di rimanere fatalmente invischiata.

breve-storia-di-due-amiche-per-sempreBreve storia di due amiche per sempre, scritto da Francesca Del Rosso, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 27/09/16.
Un tradimento, come ce ne sono tanti. Ma quando irrompe nel suo matrimonio, Tessa reagisce in modo inaspettato. Senza scenate e senza urla, si trova a riprendere un viaggio in un passato che credeva di essersi lasciata alle spalle. Mentre tenta di fare chiarezza ricompare Clara, la sua amica del cuore, con cui ha fumato le prime sigarette, ha ascoltato fino a consumarle le cassette dei Guns ‘n’ Roses e trascorso ore al telefono… Quella amica speciale che un giorno è uscita dalla sua vita senza un perché. Lenito il dolore di quella ferita, Tessa aveva smesso di cercarla, ma a volte il destino segue dei percorsi tutti suoi e così, vent’anni dopo, le due amiche si ritrovano. Forse per caso. O forse no. Ora Tessa è mamma, ha un lavoro da editor ed è una donna riservata. Clara è una donna in carriera, sposata ma senza figli. Tante cose sono cambiate, ma i fili di quell’amicizia si intrecciano di nuovo e quando Tessa e Clara tornano nella casa in Abruzzo, dove hanno trascorso tante estati della loro giovinezza, trovano ad accoglierle un melograno in fiore. Lo stesso che a sedici anni avevano piantato per gioco. Lo avevano giurato: “Saremo amiche per sempre, finché morte non ci separi”. Ma è possibile rimanere amiche per sempre? Perdersi per anni e poi ritrovarsi? La risposta è nascosta all’ombra di quel melograno diventato grande. Qui, finalmente, proveranno a sciogliere i nodi delle loro esistenze.

lalbero-delle-ossaL’albero delle ossa, scritto da Greg Iles,pubblicato da Piemme, genere legal thriller, data uscita 27/09/16.
Non è facile per Penn Cage essere un sindaco bianco, con un passato di avvocato e un padre accusato dell’omicidio di una donna nera, a Natchez, Mississippi, nel cuore del Sud americano dove certe ferite della Storia restano ancora aperte, e forse lo resteranno per sempre. Ferite nate dalla violenza, dal razzismo, e dall’incomprensione: quel cuore nero della storia americana che ha avuto la sua incarnazione nel Ku Klux Klan e continua a pulsare anche nell’America di oggi, con nomi diversi ma intenzioni troppo simili. Come i Doublé Eagle, che al Ku Klux Klan si ispirano come se cinquant’anni di battaglie civili fossero trascorsi invano. E con tutto questo – con il passato che non passa, e anzi ritorna – che Penn deve fare i conti, ma non solo. Come scoprirà a sue spese, la violenza razziale si insinua anche laddove dovrebbero regnare l’uguaglianza e il rispetto della legge: nelle stesse aule dei tribunali e negli uffici della polizia. Greg Iles, l’autore che più di ogni altro riesce a raccontare l’America delle battaglie tra neri e bianchi, e il tragico riverbero della Storia sugli eventi di oggi, ci presenta un altro serratissimo legal thriller, che continua il racconto iniziato ne “L’affare Cage”, e mette in scena passioni, conflitti, onore e vergogna sul palcoscenico dell’America più profonda, e più ferita.

bugie-pericoloseBugie pericolose, scritto da Becca Fitzpatrick, pubblicato da Piemme, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 27/09/16.
Stella Gordon non è il suo vero nome. Thunder Basin, in Nebraska, non è la sua vera casa. Questa non è la sua vera vita… ma dopo aver assistito all’omicidio dello spacciatore di sua mamma, è stata immediatamente inserita nel programma di protezione testimoni. Stella però non ha nessuna intenzione di vivere lontano dal fidanzato, per di più in un posto dimenticato da Dio e dagli uomini. Risultato: fa di tutto per irritare chi dovrebbe proteggerla e, più in generale, chiunque incontri. Visto che non si tratterrà laggiù un minuto più del necessario, che senso ha farsi degli amici? Il ragionamento fila più o meno liscio, finché non conosce Chet Falconer, che è giovane, dannatamente attraente e, più di ogni altra cosa, detesta le bugie.

nei-tuoi-occhi-nel-mio-cuoreNei tuoi occhi nel mio cuore, scritto da Lavinia L. Marchiotti, pubblicato da Piemme, genere narrativa, data uscita 27/09/16.
La vita di Letizia è piuttosto complicata e decisamente affollata: due uomini non proprio affidabili (un ex marito, Marco, e un nuovo compagno, Giacomo); due suocere (quella del primo matrimonio e quella “in carica”); una madre pensionata e giramondo; un doppio lavoro (uno per pagare le bollette e uno per dare sfogo alla sua vena creativa). E, soprattutto, una figlia: Susanna, sedici anni, smartphone incollato alla mano e auricolari perennemente infilati tra le ciocche rosa dei suoi capelli. Finora Letizia era riuscita a barcamenarsi, trovando tempo e spazio per tutto e tutti. Non aveva calcolato, però, ciò che ogni genitore teme dal giorno in cui nasce il primo figlio: l’adolescenza. Sì, perché Susanna, una ragazza che fino a un attimo prima giocava con le Barbie, la abbracciava e si lasciava abbracciare, e le raccontava ogni secondo delle sue giornate, si è trasformata in una creatura estranea e misteriosa. Dai repentini sbalzi d’umore alle orgogliose dichiarazioni d’indipendenza, dalla scoperta del sesso alla prima devastante delusione d’amore, dai litigi al vetriolo ai brevi momenti di inaspettata complicità, Susanna cerca la sua strada per diventare donna. E Letizia, nel tentativo di stare al passo con lei, non può fare a meno di mettere in discussione anche se stessa. Tra lacrime e risate, frecciatine velenose e silenzi ingombranti, abbracci dati e trattenuti, “Nei tuoi occhi nel mio cuore” è un romanzo sulla vita vera delle donne.

candoreCandore, scritto da Mario Desiati, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 27/09/16.
Martino Bux è un giovane militare diciottenne quando scopre in un cinema a luci rosse che i sogni possono diventare realtà. Le donne irraggiungibili sono lì davanti ai suoi occhi, può guardarle senza essere visto, può goderne senza dover render conto a nessuno. Ma per Martino la pornografia è un’arte così come una dannazione. Piano piano le donne in carne e ossa, quelle che si potrebbero abbracciare, perdono consistenza e verità. Si innamora solo di ragazze che somigliano ad attrici hard, lavora solo in posti in cui regnano libertinaggio e sensualità esplicita, si affida a chiunque possa concedergli un attimo di felicità del corpo. Attraversa così un trentennio di storia del porno, passando per i giornaletti, le VHS con Rocco, i locali di striptease, e poi internet e i privé, fino ad arrivare a oggi. Sullo sfondo, la città di Roma e l’Italia, fatta di cialtroneria, finta opulenza, in continua oscillazione tra bigottismo e trasgressione, scambismo e voyeurismo. Nella danza del vizio, Martino si ritrova a non poter toccare, a non poter partecipare, come un bambino che guarda gli adulti giocare a pallone senza potersi buttare nella mischia.

fabro-melodia-dei-monti-pallidiFabro. Melodia dei Monti Pallidi, scritto da Francesco Vidotto, pubblicato da Mondadori, genere fantasy, data uscita 27/09/16.
“Il mio nome è Fabro e di mio padre so solamente che era maniscalco e che non aveva un filo di fantasia.” Così si apre l’epopea di Fabro, uomo semplice e forte, capace di rialzarsi e ricominciare nonostante i colpi che la vita non gli risparmia. Dopo un’infanzia trascorsa in povertà tra i boschi delle Dolomiti, ancora ragazzo assiste al suicidio del padre, che preferisce morire piuttosto che partire soldato durante la Seconda guerra mondiale. Diventato improvvisamente capofamiglia, Fabro viene mandato a bottega a Cibiana, il paese delle chiavi, e diventa un maestro nel realizzare chiavi minuscole. Ma d’un tratto Fabro scopre la musica, nascosta in un vecchio armonium, nella chiesa di Tai di Cadore. Mosso da un istinto misterioso, si siede sullo sgabello, guarda fuori dalla finestra e semplicemente inizia a suonare: sono le sue montagne a suggerirgli la melodia. La musica gli farà incontrare l’amore, quello vero, che cambierà per sempre la sua vita. La vita e le alterne fortune di Fabro, in un mondo arcaico che sopravvive nei ricordi degli avi, raccontate con voce tenera, ironica e malinconica.

la-bella-addormentata-popLa bella addormentata pop, scritto da Paula Pimenta, pubblicato da Mondadori Electa, genere narrativa per ragazzi, data uscita 27/09/16.
Cosa fareste, se scopriste che il vostro passato è molto diverso rispetto a quanto pensavate? Anna Rosa Lopes ha sedici anni, vive in Brasile accudita dagli zii perché i suoi genitori sono morti e studia in un collegio femminile. E una ragazza bella e intelligente, ma, nonostante l’affetto delle amiche e dei familiari, sembra destinata a rinunciare alle gioie della giovinezza: non può andare a casa delle sue coetanee, non può partecipare alle feste e viene sorvegliata di continuo dagli zii, che le raccomandano di non parlare mai con gli estranei e di non rivelare a nessuno i pochi particolari sulla sua infanzia di cui è a conoscenza. Perché tutto questo mistero? Chi è davvero Anna Rosa? E cosa minaccia la sua vita? Lei sa ben poco del rapimento di cui fu vittima quando era ancora in fasce; e di certo ignora che Marie Malleville – la perfida donna che la sequestrò – continuerà a cercarla finché non avrà portato a termine il suo piano malvagio. La verità inizia a venire a galla quando Anna Rosa decide di aprire il suo cuore a un ragazzo che le manda alcuni messaggi sul cellulare. Forse in questo modo sta mettendo a repentaglio la sua incolumità. Oppure, sta conoscendo il principe azzurro che la sveglierà da un lungo torpore…

il-codice-maze-runnerIl codice. Maze Runner, scritto da James Dashner, pubblicato da Fanucci, genere fantascienza, data uscita 28/09/16.
In principio ci fu un’epidemia. Poi la caduta delle leggi degli uomini.
Cosa c’era prima del labirinto? Qual è il vero obiettivo della C.A.T.T.I.V.O.? Cos’è il gruppo B? Chi è davvero Thomas? E se lui e i suoi compagni avessero scelto di entrare nel labirinto? II principio di tutto è… la fine. Le foreste bruciano, laghi e fiumi si prosciugano, gli oceani sommergono le terre. Un’epidemia inarrestabile decima gli esseri viventi e le leggi degli uomini decadono. In questo scenario la C.A.T.T.I.V.O. va in cerca delle risposte e trova il ragazzo perfetto per portare a termine i propri disegni. II suo nome è Thomas. Davanti a lui un muro invalicabile di menzogne e segreti, cui si contrappone la forza dell’amicizia e della fedeltà, in un mondo che sembra averle dimenticate del tutto. La sua missione è trovare le risposte agli interrogativi che non avrebbe mai pensato di doversi porre. Questa è la storia di quel ragazzo e di come costruì un labirinto che lui solo avrebbe potuto violare.
Questa è la storia di quel ragazzo e di come costruì un labirinto che lui solo avrebbe potuto distruggere…

Un po' di follia in primaveraUn po’ di follia in primavera, scritto da Alessia Gazzola, pubblicato da Longanesi, genere giallo e rosa, data uscita 29/09/16.
Un’altra avventura della fortunatissima serie dedicata alle avventure amorose e professionali di Alice Allevi, dai primi tre romanzi Endemol e RAI1 hanno realizzato una fiction televisiva con Alessandra Mastronardi nei panni di Alice Allevi.
Quella di Ruggero D’Armento non è una morte qualunque. Perché non capita tutti i giorni che un uomo venga ritrovato assassinato con un’arma del delitto particolarmente insolita. E anche perché Ruggero D’Armento non è un uomo qualunque. Psichiatra molto in vista, studioso e luminare dalla fulgida carriera accademica, personalità carismatica e affascinante
Alice Allevi se lo ricorda bene, dagli anni di studio e dai seminari che ha frequentato con grande interesse, catturata dal magnetismo di quell’uomo all’apparenza rude ma in realtà capace di conquistare tutti con la sua competenza e intelligenza. E con le sue parole.
L’indagine su questo omicidio è impervia, per Alice, ma per fortuna non lo è più la sua vita sentimentale. Ebbene sì, Alice ha fatto una scelta Ma sarà quella giusta?

Il domatore di leoniIl domatore di leoni, scritto da Camilla Lackberg, pubblicato da Marsilio, genere giallo, data uscita 29/09/16.
La nona indagine di Erica Falck e Patrik Hedström.
L’inverno è particolarmente gelido e le vie di Fjällbacka sono quasi deserte, i ristoranti affollati, il porto brulicante di barche e i turisti a passeggio solo un ricordo. Mentre l’intero paesino che guarda al Mare del Nord sembra in letargo, una ragazza vaga confusa nel bosco carico di neve. È ferita, procede incespicando a piedi scalzi, gli occhi simili a due buchi neri in un viso bianchissimo. La sua fuga ha fine quando, raggiunta la strada, un’auto la investe, uccidendola. All’arrivo di Patrik Hedström e della sua squadra di investigatori, la giovane vittima è già stata identificata. Di lei si erano perse le tracce da quattro mesi. Ma il suo corpo porta i segni di un’inimmaginabile violenza che nessun incidente può spiegare, e il pensiero di Patrik corre subito alle altre adolescenti, così simili tra loro, misteriosamente scomparse negli ultimi due anni. Potrebbe davvero esserci un collegamento? Intanto, Erica Falck è alle prese con un nuovo libro. Sta facendo ricerche su un’oscura tragedia famigliare che ha portato alla morte di un uomo, una vecchia storia che, iniziata con il festoso arrivo di un circo, con il passare del tempo si è trasformata sempre più in una macabra leggenda senza risposte. Tra le due indagini potrebbe esistere un punto di contatto, un segreto custodito per amore che ha generato e sostenuto negli anni una spirale di odio incomprensibile: mai come questa volta Erica e Patrik dovranno scavare negli abissi del male più impenetrabile, diabolicamente protetto da un’apparente normalità.

Il giardino di AmeliaIl giardino di Amelia, scritto da Marcela Serrano, editore Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 29/09/16.
Cile, anni ottanta, sotto la dittatura del generale Pinochet. Un giovane sovversivo, Miguel Flores, sospettato di svolgere attività rivoluzionarie, viene mandato al confino in un paese nei pressi di una grande tenuta, La Novena, di proprietà di una ricca latifondista, Amelia. Tra i due, dopo un’iniziale diffidenza, nasce un profondo legame, arricchito dal gusto per la lettura. Amelia è una signora avanti negli anni, vedova con figli, molto colta, che ha molto viaggiato ed è stata traduttrice. La sua mentore è stata una cugina, Sybil, che abita a Londra e lavora in una grande casa editrice. La vita scorre tranquilla, Amelia e Miguel conversano, meditano sul loro presente, sulla vita, sui libri; il legame si fa sempre più stretto, lui va a vivere da lei, finché una notte arrivano i militari a dargli la caccia perché sono state scoperte delle armi sepolte nella tenuta. Miguel riesce a fuggire, Amelia invece viene catturata, torturata e solo quando è riconosciuta estranea ai fatti viene rilasciata. Molti anni dopo Miguel, malgrado si sia rifatto una vita in Europa, rimane ossessionato dai ricordi e tramite Sybil viene a sapere cosa è successo ad Amelia dopo la sua fuga. Gettato nel più totale sconforto, capisce che l’unica chiave per superare i suoi sensi di colpa è tornare in Cile e affrontare il proprio passato.

Come Rocky BalboaCome Rocky Balboa, scritto da Duccio Forzano, pubblicato da Longanesi, genere narrativa, data uscita 29/09/16.
Da bambino, adora i personaggi dei cartoni animati, li studia, li disegna e al cinema parrocchiale è capace di starsene seduto a guardarli per ore, sovrapponendo nuovi finali a quelli che gli scorrono davanti: ed ecco che Wile E. Coyote riesce ad acciuffare Beep Beep, e Gatto Silvestro banchetta finalmente con Titti. Ma immaginare nuovi finali diventa ben presto una necessità: quando, appena tredicenne, legge il laconico bigliettino con cui sua mamma gli affida la cura dei tre fratelli minori prima di andarsene per sempre di casa, la sua vita diventa un lungo, faticoso, straordinario esperimento volto a darsi nuove possibilità. Come Rocky Balboa, anche il protagonista di questo romanzo autobiografico deve imparare a incassare colpi durissimi. E, come Rocky Balboa, capisce che proprio questo può fare la differenza fra perdere e vincere. Intanto, però, deve superare il difficilissimo rapporto con il padre, alcolista chiuso nel suo dolore e incapace di occuparsi dei figli, e riuscire a sopravvivere in un contesto di grande povertà, dove spesso le droghe cancellano prospettive e immaginazione. Tenta così di trasformare il suo dolore in energia, nella convinzione che prima o poi un sogno trova la sua strada. Ed è con questa convinzione che si dedica a mille lavori per lo più precari e saltuari – lavapiatti e carrozziere, operaio in fabbrica e verniciatore, venditore di acqua minerale, di case vacanza, di marmi e graniti, animatore, posatore di caminetti. Neppure quando, poco più che ventenne, deve rinunciare suo malgrado a una promettente carriera musicale, in lui subentra la rassegnazione. Fino a che la scoperta di una telecamera e del suo occhio spalancato sul mondo gli permette un nuovo, miracoloso salto d’immaginazione. Quello che gli permetterà di spiccare il volo e di piazzare il colpo vincente, quello per cui Rocky Balboa si è preparato per tutta la vita.

il-maestro-del-giocoIl maestro del gioco, scritto da Portia Da Costa, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 29/09/16.
Jess Lockhart è arrivata a ventinove anni ancora illibata, ma ciò non significa che non sia interessata agli uomini. Anzi, è proprio l’opposto: sogna di trovare l’uomo perfetto che possa soddisfare ogni suo desiderio. Il nuovo capo, l’affascinante miliardario Ellis McKenna, sembrerebbe essere quello giusto. È anche chiaro che entrambi sono fisicamente attratti l’una dall’altro. Tuttavia, un tragico passato ha segnato Ellis, che si è ripromesso di non avere più relazioni sentimentali serie e durature. E Jess, dopo aver permesso a Ellis di sedurla e aver preso un posto speciale nel suo cuore e nel suo letto, saprà convincerlo a lasciarsi andare all’amore?

non-tradirmi-maiNon tradirmi mai. Second chance series, scritto da L. E. Bross, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 29/09/16.
Avery Hartley è la classica brava ragazza ricca che si comporta sempre come gli altri si aspettano che faccia. Quando scopre che il suo ragazzo la tradisce però, perde la testa e gli distrugge la macchina. Viene così condannata a trecento ore di servizi sociali. Seth Hunter è appena uscito di prigione e deve concludere il suo percorso di riabilitazione lavorando come netturbino prima di poter ricominciare da capo. Non chiede granché dalla vita e comunque per adesso la cosa che gli importa di più è proteggere sua sorella dal patrigno, l’uomo che lo ha fatto finire in prigione. Una storia d’amore tra Avery e Seth non è pensabile, sarebbe un disastro totale. Le ragazze come Avery vogliono castelli e cavalli bianchi, e Seth nei panni del principe azzurro non è davvero credibile. E poi è così arrabbiato con il mondo che a volte c’è da aver paura anche solo a stargli vicino. Ma quando Seth si ritrova a passare del tempo con Avery, piano piano comincia a pensare che forse anche lui ha la possibilità di cambiare, di aspirare a qualcosa di diverso da una vita fatta di rabbia e che, addirittura, gli piacerebbe provare a essere felice…

non-parlare-con-gli-sconosciutiNon parlare con gli sconosciuti, scritto da Laura Elliot, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e thriller, data uscita 29/09/16.
Carla Kelly, una top model di successo, una mattina si sveglia e trova la culla della sua bambina, una neonata di soli due giorni, fredda e vuota. Sua figlia Isobel è stata rapita. Sull’orlo della disperazione, Carla chiede aiuto alle autorità e alla stampa nazionale, ma invece di ricevere aiuto viene giudicata per come si è comportata nei mesi precedenti, quando è apparsa su tutti i media con il pancione, usando la gravidanza per guadagnare visibilità e denaro. Oltre alle offese e alle critiche della gente, le indagini vanno a rilento. Non c’è nemmeno uno straccio di pista da seguire, niente che possa far sperare in una rapida soluzione del caso. Un giorno, però, Carla riceve la lettera di qualcuno che le offre un aiuto insperato. Inizia così la sua personale e disperata battaglia per ritrovare la figlia, un viaggio che la porta indietro nel tempo, a un momento della sua vita che sperava fosse sepolto, per sempre. C’è qualcuno là fuori che ha deciso di vendicarsi…

un-gioco-da-adulti-neighbors-seriesUn gioco da adulti. Neighbors series, scritto da R. L. Mathewson, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 29/09/16.
Haley è stanca della propria timidezza. Ne ha abbastanza di essere considerata da tutti un’ingenua facile da raggirare e calpestare. Ha deciso che le cose cambieranno e che, a partire da subito, affronterà di petto chi ha approfittato della sua buona educazione. A cominciare dal suo irritante vicino, quello tutto fascino e sregolatezza. Dovrà stare attenta a non farsi risucchiare nel suo mondo… ma Haley ha un piano per uscire vincitrice: sa bene ciò di cui è capace il cattivo ragazzo della porta accanto e non si lascerà confondere da lui. L’ultima cosa che Jason si aspettava era che la piccola, innocua vicina si trasformasse in un tornado per vendicare i suoi fiori rovinati. Dopo aver deciso di essere comprensivo e di prenderla sotto la sua ala, non può fare a meno di notare che la vita sembra più eccitante ora che c’è lei. Bisogna soltanto convincerla che il loro non è affatto un gioco.

tutto-il-resto-e-amore-secretary-seriesTutto il resto è amore. Secretary series, scritto da Melanie Marchande, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 29/09/16.
Sto per lanciare un posacenere in testa al mio capo. Sì, perché ho appena scoperto chi c’è dietro i miei bollenti romanzi d’amore preferiti, quelli che leggo solo quando sono da sola, l’unica via di fuga dopo una lunga giornata alle prese con il Capo Infernale. A scriverli non è la dolce Natalie McBride, casalinga di campagna con un talento particolare per le storie piccanti. E lui. Esatto: il mio capo, Adrian Risinger, trentatré anni, sexy da impazzire, irritante miliardario e ragazzaccio che pensa di controllare la mia vita, è anche l’autore di tutte le mie fantasie più profonde e segrete. E, come se questa rivelazione non fosse già abbastanza scioccante, ora il bastardo vuole che impersoni “Natalie” in occasione di una serie di firma copie e incontri. Solo se tengo al mio posto di lavoro, ovviamente. Ora che ci penso, mi servirà qualcosa di più pesante di un posacenere.

cloverClover, scritto da Francesca Bufera, pubblicato da Centauria, genere giallo, thriller e fantasy, data uscita 29/09/16.
Tre uomini sono nel destino di Christian Airman: Will, un poliziotto dagli occhi di ghiaccio, Tyler, un chitarrista rock dalla sorprendente tenerezza, e Harry, un giovane che vive di espedienti e della sua pessima reputazione. Per un ragazzo timido, inesperto e appena trasferito da un’altra città, la situazione è inquietante ma a suo modo promettente, se non fosse per il segreto che Christian non può confessare: un potere che da sempre gli scorre nel sangue. Nessuno può davvero capire il suo “problema”, nessuno può aiutarlo, ed è una vita che fugge. Ma a Cardenal, California, sembra che i suoi guai siano destinati solo ad aumentare: la città è infestata da spiriti predatori e lui è tra i pochi che sa come vadano affrontati. Mentre la rete di amicizia, ostilità e passione che lo lega a Will, Tyler e Harry si fa sempre più intricata, e il locale che frequentano, il Clover, diventa il centro di una guerra fra mondi, Christian dovrà scegliere da che parte stare. In più di un senso. Gli spiriti vivono attorno a noi e dentro di noi. Scegliere e scegliersi sono le battaglie più importanti che possiamo ingaggiare.

menti-pericolose-dodici-storie-per-non-dormireMenti pericolose. Dodici storie per non dormire, scritto da Jeffery Deaver, pubblicato da Rizzoli, genere thriller e racconti, data uscita 29/09/16.
Dodici racconti, un campionario di storie, personaggi e generi (dal thriller psicologico al noir al poliziesco) con i protagonisti più popolari del mondo di Jeffery Deaver: Lincoln Rhyme, Kathryn Dance e John Pellam. Una governante vuole scoprire di più sull’assassinio del suo datore di lavoro; un detective deve difendersi da un’accusa di omicidio; la lotta contro il tempo per fermare una cellula di terroristi interni; un attore di Hollywood ormai in disgrazia con un’ultima, imperdibile occasione per rimettere in sesto la sua carriera. Sono solo alcuni degli scenari in cui Deaver ci accompagna in una memorabile galleria di situazioni, ambientazioni e vicende criminali.

jasonJason, scritto da Laurell K. Hamilton, pubblicato da Nord, genere fantasy e gotico, data uscita 29/09/16.
Per Anita Blake, niente è più importante della famiglia che si è faticosamente costruita nel corso degli anni. Perciò, quando il migliore amico di Nathaniel, Jason, si presenta alla sua porta con un delicato problema personale, la Sterminatrice accetta di buon grado di aiutarlo. In fondo, si tratta solo di trascorrere un po’ di tempo con lui e con la sua nuova fidanzata, J.J.: nessuno più di Anita comprende le difficoltà di un rapporto con una creatura delle tenebre, e J.J. ha bisogno di qualcuno che la rassicuri e che le insegni a gestire la doppia natura di Jason, che è sia lupo mannaro, sia pomme de sang di Jean-Claude. Ma ciò che Anita non poteva immaginare è che quel semplice favore la trascinerà ben presto in un intrigo molto pericoloso, la cui posta in gioco è la vita delle persone che ama…

triplice-omicidioTriplice omicidio, scritto da Tim Weaver, pubblicato da Time Crime, giallo e thriller, data uscita 29/09/16.
Il lavoro del detective David Raker consiste nel seguire tracce nascoste, evanescenti. La sua specialità è vedere dove gli altri non vedono, scovare dove chiunque altro non avrebbe neanche cercato. Colm Healy era tra i migliori detective in circolazione, fino a quando un caso di omicidio irrisolto – una donna uccisa insieme alle sue due figlie – non gli ha sconvolto la vita. L’incapacità di reagire al fallimento delle indagini o anche solo di comprendere le motivazioni di un crimine tanto efferato ha distrutto la sua carriera, la sua famiglia, la sua esistenza. Riaprire il caso significa per Healy rimestare nell’incubo da cui non si è mai risvegliato, per Raker ingaggiare una sfida impari con un puzzle ossessivo i cui pezzi non vogliono combaciare. Nessuno dei due però può immaginare che, in fondo a quel tunnel tragico e oscuro, ad aspettarli al varco c’è un killer sfuggente, che ha seguito le loro mosse, e che è disposto a tutto pur di seppellire per sempre la verità. Un’indagine serrata, pericolosa, sullo sfondo di una storia intensa e lacerante. Un nuovo caso per David Raker.

la-verita-nei-tuoi-occhi-behind-your-back-2La verità nei tuoi occhi. Behind your back. 2, scritto da Chelsea M. Cameron, pubblicato da HarperCollins, genere narrativa rosa, data uscita 29/09/16.
Sylas, o dovrei chiamarlo Quinn, mi ha sottovalutato. Per lui sono solo Saige, la dolce ragazza dai capelli rossi e dagli occhi verdi. Però, ammettiamolo, anche io ho fatto lo stesso, non credevo che fosse così in gamba a circuire le persone. Siamo entrambi molto bravi in ciò che facciamo – mentire, agire sotto copertura – e insieme siamo una bomba, nessuno è in grado di fermarci. Ma devo stare all’erta. Sino a ora ho recitato una parte e ho fatto di Sylas ciò che volevo, ma ora il gioco è finito e so per certo che lui non è tipo da prendere il tradimento alla leggera. Dovrò guardarmi le spalle… ma anche preservare il mio cuore, che di mentire non ne vuole proprio sapere.

una-notte-piena-di-stelleUna notte piena di stelle, scritto da Deanna Raybourn, pubblicato da HarperCollins, genere romanzo storico e rosa, data uscita 29/09/16.
Londra 1920. Sul punto di iniziare una vita di rigide convenzioni come moglie di un aristocratico, Poppy Hammond ha un’unica alternativa e decide di seguirla: scappa dalla chiesa con ancora indosso l’abito da sposa, aiutata dal giovane curato Sebastian Cantrip. Si rifugia da suo padre – il suo vero padre – in uno sperduto villaggio nella campagna inglese. Tornata a Londra, però, dopo che il polverone suscitato dal matrimonio mandato all’aria si è quietato, Poppy scopre che Sebastian è scomparso in circostanze misteriose e capisce così che il giovane ha usato una falsa identità e probabilmente ora si trova in pericolo. Decisa a rendergli il favore, con l’aiuto della sua fedele cameriera personale parte in incognito alla ricerca di Sebastian, verso est, seguendo una scia di indizi. I rischi non mancano a Damasco, città della seta, e Poppy si trova presto a intralciare i piani di gente pronta a tutto pur di recuperare un leggendario tesoro. Cupidigia, avidità e interessi che si spingono fino al governo britannico. Poppy e tutto ciò che ha di caro nella vita sono in un mare di guai davvero grande, ma a questo punto l’unica alternativa è andare fino in fondo.

lalfabeto-di-zoeL’alfabeto di Zoe, scritto da Fabio Stassi, pubblicato da Bompiani, genere narrativa per ragazzi, data uscita 29/09/16.
L’alfabeto di Zoe non è come il nostro, perché non sempre le lettere sono nell’ordine che conosciamo noi, però per lei non è un problema, anzi, è un modo per guardare il mondo con altri occhi. Il vero problema è la mamma, che dorme un sonno medico dopo un incidente. Indagando con due amici in bicicletta, Zoe scopre che la verità è un’altra: la sua mamma, come molti altri genitori, è vittima di un colossale furto di ricordi. Per restituirglieli, e per riavere la sua mamma vera e intera, Zoe affronterà senza paura il Re degli Specchi e i suoi seguaci. Una storia sul coraggio e sull’orgoglio della diversità.

sei-ore-e-ventitre-minutiSei ore e ventitré minuti, scritto da Domitilla S. Di Pietro, pubblicato da Time Crime, genere giallo e thriller, data uscita 29/09/16.
Settembre, è notte nella campagna toscana. Frida è irrequieta e ha voglia di camminare. Si sente sicura, conosce quei luoghi e non ha paura. Afferra uno scialle mentre il cellulare le sta squillando, non se ne accorge ed esce. Pochi passi, un rumore di foglie calpestate, e Frida viene afferrata da dietro, trascinata in un casolare, legata a un letto per sei ore e ventitré minuti. Se urla, l’ammazza, se non fa come dice lui, aumenta il dolore. L’unico modo per sopravvivere è isolare la mente e volare lontano dove non c’è traccia di tutto quel sangue… Cosa sarebbe successo se avesse risposto al telefono? Quale destino le avrebbe riservato il futuro? Avrebbe evitato l’orrore di quella notte che l’ha segnata per sempre? Con l’abile tecnica dello sliding doors, Domitilla Di Pietro racconta la sua drammatica storia, una violenza subita anni fa per una notte intera, il dolore fisico e la profanazione mentale, la morte del cuore e la sua resurrezione, ipotizzando anche un’altra vita, fatta di sogni e problemi quotidiani. Ma non sempre quello che sembra destinato a essere più rassicurante è ciò che ci rende più forti e profondi.

il-lupo-in-invernoIl lupo in inverno, scritto da John Connolly, pubblicato da Time Crime, genere thriller, data uscita 29/09/16.
Al centro della città di Prosperous sorgono i resti di un’antica chiesa, traslata pietra dopo pietra dall’Inghilterra dai fondatori della comunità, secoli prima. Prosperous è sempre stata un’isola felice. I suoi abitanti sono ricchi, il futuro delle nuove generazioni assicurato. Non c’è posto per chi viene da fuori, non c’è possibilità di scalfire l’ordine costituito. La granitica normalità della cittadina del Maine viene però sconvolta dalla morte violenta di un senzatetto e dalla scomparsa della figlia dell’uomo. L’arrivo in città del detective Charlie Parker, chiamato a far luce sulla vicenda, rischia di diventare un evento ancor più sconvolgente della violenza stessa: i rigidi schemi che regolano la vita di una comunità così gelosa dei propri segreti stanno per essere turbati, il che potrebbe rivelarsi ben più pericoloso del crimine che imperversa. C’è qualcuno pronto a tutto pur di scongiurare che Charlie Parker arrivi alla verità, qualcuno disposto perfino a sacrificare la vita del detective, purché Prosperous rimanga ciò che è sempre stata: la tomba di indicibili segreti.

quello-che-non-sai-di-meQuello che non sai di me, scritto da Meg Wolitzer, pubblicato da HotSpot, genere narrativa, data uscita 29/09/16.
Jam ha sedici anni e un passato alle spalle che le ha sconvolto la vita. Il suo primo, vero amore è morto da un anno e andare avanti non è facile. Jam finisce in una scuola insieme ad altri ragazzi dal passato difficile. Quando l’insegnante di letteratura assegna un compito sulla scrittrice Sylvia Plath, Jam e i suoi compagni si ritrovano catapultati nella campana di vetro. Un mondo solo in apparenza idilliaco, in cui possono rivivere le loro vite prima del trauma che le ha cambiate per sempre. Lontani dalla realtà, i ragazzi si scontrano con i loro demoni peggiori, imparando a conoscere qualcosa in più su loro stessi e sugli altri e ad aprirsi poco alla volta al futuro. Non ci vorrà molto per scoprire che tutti loro nascondono un segreto molto più grande di quello che vogliono raccontare. Ma allora anche Jam non sta dicendo tutta la verità?

lincredibile-cena-dei-fisici-quantisticiL’incredibile cena dei fisici quantistici, scritto da Gabriella Greison, pubblicato da Salani, genere narrativa, data uscita 29/09/16.
Bruxelles, 29 ottobre 1927. Si è appena concluso il V Congresso Solvay della Fisica, che ha visto riuniti i fisici più illustri dell’epoca, gli stessi che ora si apprestano a partecipare a una cena di gala, ospiti dei reali del Belgio. C’è Albert Einstein, scherzoso come suo solito; Marie Curie, saggia e composta; Niels Bohr, che maschera bene la tensione sotto un’aria gioviale; e poi ancora Arthur Compton, William Bragg, Irving Langmuir… Menti eccelse e brillanti, ma anche uomini e donne con le loro debolezze e le loro piccole manie, che questo romanzo ci restituisce a pieno, mescolando abilmente Storia e storie, realtà e fantasia, fisica e pettegolezzi. Partendo da un fatto storico, Gabriella Greison conduce il lettore a quella tavola, tra porcellane finissime e luci sfavillanti, camerieri compassati e ottimo cibo, facendogli ascoltare le chiacchiere che si intrecciano da una sedia all’altra, e soprattutto l’acerrima discussione sulla fisica quantistica tra Einstein e Bohr, punto cruciale nella storia della disciplina. E così, tra una portata e l’altra, travolti dalla narrazione in presa diretta, ci troviamo come per magia a capire concetti complessi, ascoltandoli direttamente dalla voce di chi li ha ideati. E al termine di questa davvero incredibile cena, ci alziamo anche noi dal tavolo, divertiti e più colti di quando ci siamo seduti.

la-morbidezza-degli-spigoliLa morbidezza degli spigoli, scritto da Keith Stuart, pubblicato da Corbaccio, genere narrativa, data uscita 29/09/16.
Sam, un ragazzino di otto anni, è sempre stato diverso: bellissimo, sorprendente e autistico. Per amore suo e della sua famiglia, il papà Alex ha sempre cercato un modo per intendersi con Sam e lo sforzo, quotidiano e sfibrante, porta a una crisi matrimoniale che sembra irreversibile. Alex decide di allontanarsi dalla moglie e va ad abitare a casa di Dan, il suo migliore amico felicemente scapolo e irresponsabile, ma da una scomodissima branda per gli ospiti medita su come fare per riconquistare moglie e figlio. Mentre Alex naviga a vista nella sua nuova vita da single fra segreti di famiglia rimasti a lungo sepolti e gli impegni di padre part-time, Sam incomincia a giocare a Minecraft, rivelando uno spazio in cui lui e suo padre riescono a comunicare e a tessere un legame…

terra-oscuraTerra oscura, scritto da Patrick Flanery, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 29/09/16.
La pioggia sembra non smettere mai di cadere, qui al centro degli Stati Uniti, nel cuore del paese, dove Nathaniel e Julia Noailles si sono appena trasferiti insieme al figlio Copley. Ma cercano di non abbattersi, perché sono una famiglia perfetta: due giovani professionisti in carriera con un bambino bello e intelligente, alla ricerca di una casa tutta loro dove mettere radici. La trovano fuori città: una villa da sogno con giardino. Ma la terra che li accoglie, così spaziosa e fertile, è anche ricca di segreti. Poplar Farm, la fattoria su cui la casa è sorta, ne nasconde troppi. Quelli di Louise, l’anziana discendente dei primi proprietari, e quelli di Paul Krovik, imprenditore che ha scommesso tutto sulla costruzione di un quartiere idillico ma è stato sconfitto dalla crisi economica. Sono i suoi desideri di rivalsa a mettere in moto una inquietante catena di eventi. Artefice della propria distruzione, Paul, dopo aver visto crollare il suo futuro, decide di perseguitare la famiglia appena arrivata. Solo Copley sembra accorgersi del pericolo che si nasconde nella loro stessa casa, ma nessuno lo ascolta. E quando la violenza erompe dalle viscere della terra stessa, il confine tra giusto e sbagliato sembra svanire: Louise e i Noailles sono costretti a confrontarsi con il proprio lato oscuro e a lottare per la loro stessa vita.

la-biblioteca-delle-animeLa biblioteca delle anime. Il terzo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, scritto da Ransom Riggs, pubblicato da Rizzoli, genere fantasy, data uscita 29/09/16.
L’avventura cominciata con “Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali”, e proseguita con “Hollow City”, trova, in questo terzo libro, un finale eccitante, pieno di suspense. Jacob, il protagonista sedicenne, che ha appena scoperto di essere dotato di un nuovo, straordinario potere, intraprende un rocambolesco viaggio per andare a salvare i suoi amici Speciali tenuti prigionieri in una fortezza apparentemente inespugnabile. Con lui ci sono l’adorata Emma Bloom, la ragazza capace di creare il fuoco con la punta delle dita, e Addison MacHenry, il cane dotato del fiuto giusto per seguire la traccia lasciata dagli Speciali rapiti. Insieme, i tre si lasciano alle spalle la Londra moderna per infilarsi nei vicoli labirintici di Devil’s Acre, i bassifondi più abietti dell’Inghilterra vittoriana: infatti, sarà proprio qui che il destino dei ragazzi Speciali di ogni luogo ed epoca dovrà essere deciso una volta per tutte. Come i primi due romanzi della saga, “La biblioteca delle anime” è un fantasy ad alto tasso di emozione impreziosito da bizzarre fotografie vintage. Dal primo romanzo della serie, “Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali” è tratto il film di Tim Burton, prodotto dalla Twentieth Century Fox.

il-nuovo-barnumIl nuovo Barnum, scritto da Alessandro Baricco, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa e saggistica, data uscita 29/09/16.
Un nuovo Barnum. Una nuova visita guidata alle cose del mondo, e agli uomini che lo rendono abitabile, o semplicemente più riconoscibile. Baricco insegue il mondo, e induce i suoi lettori a partecipare la curiosità con cui va a stanare notizie, episodi, insistenze, personaggi, dibattiti, immagini. Stanando dice e dicendo mostra, con una varietà di accenti e di esposizione che, per citare una sua antica generosa ossessione, fa pensare al circo, al Barnum delle meraviglie. Ecco dunque un nuovo Barnum che si aggiunge ai due pubblicati negli anni novanta. Qui facciamo i conti con la riforma dello spettacolo, con la scuola come videogame, con la priorità delle storie, con il cantiere della Morgan Library di Renzo Piano, con la Cinquecento Miglia di Indianapolis, con le immagini di Vivian Maier, con le provocazioni di Houellebecq e l’eredità di Gabriel García Márquez. Una grande occasione per farsi sedurre, sorprendere, interrogare.
Magari sopravvaluto il valore della storia della cultura: ma quella bellezza non è l’unica memoria viva che abbiamo per ricordarci di cosa volevamo essere? Né guerrieri, né santi, né superuomini: semplicemente, uomini.

il-libro-dei-baltimoreIl libro dei Baltimore, scritto da Joel Dicker, pubblicato da La nave di Teseo, genere giallo e mistery, data uscita 29/09/16.
Sino al giorno della Tragedia, c’erano due famiglie Goldman. I Goldman di Baltimore e i Goldman di Montclair. Di quest’ultimo ramo fa parte Marcus Goldman, il protagonista di “La verità sul caso Harry Quebert”. I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle vacanze in Florida e negli Hamptons, ai gloriosi anni di scuola. Ma c’è qualcosa, nella sua ricostruzione, che gli sfugge. Vede scorrere gli anni, scolorire la patina scintillante dei Baltimore, incrinarsi l’amicizia che sembrava eterna con Woody, Hillel e Alexandra. Fino al giorno della Tragedia. E da quel giorno Marcus è ossessionato da una domanda: cosa è veramente accaduto ai Goldman di Baltimore? Qual è il loro inconfessabile segreto?

limperfetta-meravigliaL’imperfetta meraviglia, scritto da Andrea De Carlo, pubblicato da Giunti, genere narrativa, data uscita 30/09/16.
Succede in Provenza, d’autunno, stagione che mescola le prime umide nebbie con un lungo strascico di calore quasi estivo. I borghi e le ville si stanno vuotando di abitanti e turisti. Ancora un grande evento però si prepara. Quasi a sorpresa, sul locale campo di aviazione, si terrà il concerto di una celebre band inglese, i Bebonkers, un po’ per fini umanitari, un po’ per celebrare il terzo matrimonio di Nick Cruickshank, vocalist del gruppo e carismatico leader. I preparativi fervono, tutti organizzati con piglio fermo da Aileen, futura moglie di Nick. In paese c’è una gelateria gestita da Milena Migliari, una giovane donna italiana che i gelati li crea, li pensa, li esperimenta con tensione d’artista. Un rovello continuo che ruota attorno all’equilibrio instabile del gelato, alla sua imperfetta meraviglia perché concepita per essere consumata o per liquefarsi, per non durare. Milena ha detto addio agli uomini e convive da qualche anno con Viviane. Un rapporto solido, quasi a compensare l’evanescenza dei gelati, l’appoggio di una donna stabile e forte, al punto che, tra qualche giorno, Milena si sottoporrà alla fecondazione assistita. Eppure, in fondo, Milena non ha voglia di farlo davvero questo passo che forse non ha proprio deciso. Incerta senza confessarselo, Milena. Come Nick, che si domanda da quando il suo rapporto con Aileen ha perso l’incanto dei primi tempi.

Elenco novità libri in ordine alfabetico usciti a Settembre 2016:

Amori, scritto da Léonore de Récondo, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 01/09/16.
Anna e l’uomo delle rondini, scritto da Gavriel Savit, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 06/09/16.
Breve storia di due amiche per sempre, scritto da Francesca Del Rosso, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 27/09/16.
Bugie pericolose, scritto da Becca Fitzpatrick, pubblicato da Piemme, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 27/09/16.
Calendar girl. Ottobre, novembre, dicembre, scritto da Audrey Carlan, pubblicato da Mondadori, genere narrativa erotica, data uscita 20/09/16.
Candore, scritto da Mario Desiati, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 27/09/16.
Ci proteggerà la neve, scritto da Ruta Sepetys, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 22/09/16.
Clover, scritto da Francesca Bufera, pubblicato da Centauria, genere giallo, thriller e fantasy, data uscita 29/09/16.
Come Rocky Balboa, scritto da Duccio Forzano, pubblicato da Longanesi, genere narrativa, data uscita 29/09/16.
Corsa verso l’inferno, scritto da James Patterson, pubblicato da Longanesi, genere thriller, data uscita 01/09/16.
Così immobile tra le mie braccia, scritto da Mary Higgins Clark e Alafair Burke, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere giallo e mistery, data uscita 13/09/16.
Erano due bravi ragazzi. Una storia di camorra, scritto da Mattia Giuramento e Emiliano Scalia, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, data uscita 15/09/16.
Fabro. Melodia dei Monti Pallidi, scritto da Francesco Vidotto, pubblicato da Mondadori, genere fantasy, data uscita 27/09/16.
First. La mia prima volta, scritto da Laurie E. Flynn, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa per ragazzi, data uscita 08/09/16.
Gli insospettabili delitti della casa in fondo strada, scritto da Alex Marwood, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, data uscita 22/09/16.
Harry Potter e la maledizione dell’Erede, scritto da J. K. Rowling, editore Salani, genere fantasy per ragazzi, data uscita 24/09/16.
I custodi di Slade House, scritto da David Mitchell, pubblicato da Frassinelli, genere fantascienza, data uscita 06/09/16.
I segreti di Istanbul. Storie, luoghi e leggende di una capitale, scritto da Corrado Augias, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 06/09/16.
I sopravvissuti del volo 305, scritto da A. G. Riddle, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 01/09/16.
I still love you, scritto da Cristina Chiperi, pubblicato da Leggereditore, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 01/09/16.
Il codice. Maze Runner, scritto da James Dashner, pubblicato da Fanucci, genere fantascienza, data uscita 28/09/16.
Il condominio degli amori segreti, scritto da Livia Ottomani, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 01/09/16.
Il cuore coraggioso di Irena, scritto da Daniela Palumbo, pubblicato da Mondadori Electa, genere narrativa per ragazzi, data uscita 06/09/16.
Il direttore, scritto da David Ignatius, editore Mondadori, genere giallo, data uscita 13/09/16.
Il domatore di leoni, scritto da Camilla Lackberg, pubblicato da Marsilio, genere giallo, data uscita 29/09/16.
Il generale dei dannati. La legione maledetta, scritto da Roberto Genovesi, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 15/09/16.
Il giardino di Amelia, scritto da Marcela Serrano, editore Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 29/09/16.
Il gioco del male, scritto da Angela Marsons, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 01/09/16.
Il libro dei Baltimore, scritto da Joel Dicker, pubblicato da La nave di Teseo, genere giallo e mistery, data uscita 29/09/16.
Il lupo in inverno, scritto da John Connolly, pubblicato da Time Crime, genere thriller, data uscita 29/09/16.
Il maestro del gioco, scritto da Portia Da Costa, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 29/09/16.
Il nuovo Barnum, scritto da Alessandro Baricco, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa e saggistica, data uscita 29/09/16.
Il palazzo degli inganni, scritto da Jason Matthews, pubblicato da De Agostini, genere giallo, thriller, spionaggio, data uscita 27/09/16.
Il rumore del tempo, scritto da Julian Barnes, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 06/09/16.
Il Turista, scritto da Massimo Carlotto, editore Rizzoli, genere giallo, data uscita 01/09/16.
Il vento non lo puoi fermare, scritto da Elvira Serra, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 01/09/16.
Insostituibile, scritto da Angela Graham, pubblicato da Leggereditore, genere narrativa rosa, data uscita 01/09/16.
Jason, scritto da Laurell K. Hamilton, pubblicato da Nord, genere fantasy e gotico, data uscita 29/09/16.
L’albero delle ossa, scritto da Greg Iles,pubblicato da Piemme, genere legal thriller, data uscita 27/09/16.
L’alfabeto di Zoe, scritto da Fabio Stassi, pubblicato da Bompiani, genere narrativa per ragazzi, data uscita 29/09/16.
L’allieva segreta del pittore, scritto da Charlotte Betts, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 22/09/16.
L’artista del coltello, scritto da Irvine Welsh, pubblicato da Guanda, genere narrativa, data uscita 15/09/16.
L’illusione delirante di essere amati, scritto da Florence Noiville, pubblicato da Garzanti, genere giallo e mistery, data uscita 15/09/16.
L’imperfetta meraviglia, scritto da Andrea De Carlo, pubblicato da Giunti, genere narrativa, data uscita 30/09/16.
L’incredibile cena dei fisici quantistici, scritto da Gabriella Greison, pubblicato da Salani, genere narrativa, data uscita 29/09/16.
L’ultima battaglia. Roma caput mundi. Nuovo impero, scritto da Andrea Frediani, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 08/09/16.
L’ultima tentazione, scritto da Val McDermid, pubblicato da Time Crime, genere thriller, data uscita 01/09/16.
L’uomo che inseguiva i desideri, scritto da Phaedra Patrick, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 01/09/16.
L’uomo del fuoco. The Fireman, scritto da Joe Hill, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere thriller, data uscita 06/09/16.
La bella addormentata pop, scritto da Paula Pimenta, pubblicato da Mondadori Electa, genere narrativa per ragazzi, data uscita 27/09/16.
La biblioteca delle anime. Il terzo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, scritto da Ransom Riggs, pubblicato da Rizzoli, genere fantasy, data uscita 29/09/16.
La chimica della bellezza, scritto da Piersandro Pallavicini, genere narrativa, data uscita 15/09/16.
La confraternita delle ossa, scritto da Paolo Roversi, pubblicato da Marsilio, genere giallo e mistery, data uscita 08/09/16.
La coppia perfetta, scritto da B. A. Paris, pubblicato da Nord, genere thriller, data uscita 01/09/16.
La distanza tra me e te, scritto da Lucrezia Scali, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 01/09/16.
La fabbrica delle stelle, scritto da Gaetano Savatteri, pubblicato da Sellerio, genere narrativa, data uscita 01/09/16.
La forma delle rovine, scritto da Juan G. Vasquez, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 01/09/16.
La luce dei giorni, scritto da Jay McInerney, pubblicato da Bompiani, genere narrativa, data uscita 01/09/16.
La luce smeraldo nell’aria, scritto da Donald Antrim, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 20/09/16.
La morbidezza degli spigoli, scritto da Keith Stuart, pubblicato da Corbaccio, genere narrativa, data uscita 29/09/16.
La natura esposta, scritto da Erri De Luca, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 01/09/16.
La piccola libreria di New York, scritto da Miranda Dickinson, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 08/09/16.
La promessa, scritto da Jussi Adler-Olsen, pubblicato da Marsilio, genere giallo e mistery, data uscita 01/09/16.
La ragazza di Brooklyn, scritto da Guillaume Musso, pubblicato da La nave di Teseo, genere giallo, data uscita 01/09/16.
La stanza dei kimono, scritto da Yuka MURAYAMA, pubblicato da Piemme, genere narrativa erotica, data uscita 06/09/16.
La tigre e l’acrobata, scritto da Susanna Tamaro, pubblicato da La nave di Teseo, genere narrativa, data uscita 15/09/16.
La verità nei tuoi occhi. Behind your back. 2, scritto da Chelsea M. Cameron, pubblicato da HarperCollins, genere narrativa rosa, data uscita 29/09/16.
Le cose cambiano, scritto Cathleen Schine, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 06/09/16.
Le ragazze, scritto da Emma Cline, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 20/09/16.
La solitudine dell’assassino, scritto da Andrea Molesini, pubblicato da Rizzoli, genera narrativa, data uscita 15/09/16.
Lo stupore di una notte di luce, scritto da Clara Sanchez, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 12/09/16.
Menti pericolose. Dodici storie per non dormire, scritto da Jeffery Deaver, pubblicato da Rizzoli, genere thriller e racconti, data uscita 29/09/16.
Metro 2035, scritto da Dmitry Glukhovsky, pubblicato da Multiplayer, genere fantascienza, data uscita 01/09/16.
Mi manchi ti voglio ti perdono. La trilogia delle bugie, scritto da Elisa Gentile, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 15/09/16.
Mi piace camminare sui tetti, scritto da Marco Franzoso, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, data uscita 22/09/16.
Nei tuoi occhi nel mio cuore, scritto da Lavinia L. Marchiotti, pubblicato da Piemme, genere narrativa, data uscita 27/09/16.
Non parlare con gli sconosciuti, scritto da Laura Elliot, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e thriller, data uscita 29/09/16.
Non tradirmi mai. Second chance series, scritto da L. E. Bross, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 29/09/16.
Odiami come io ti amo. The Fall Away Series, scritto da Penelope Douglas, pubblicato da Newton Compton, genere rosa, data uscita 22/09/16.
Prometto di perdere, scritto da Pedro Chagas Freitas, pubblicato da Garzanti, genere narrativa rosa, data uscita 15/09/16.
Quello che non sai di me, scritto da Meg Wolitzer, pubblicato da HotSpot, genere narrativa, data uscita 29/09/16.
Sei ore e ventitré minuti, scritto da Domitilla S. Di Pietro, pubblicato da Time Crime, genere giallo e thriller, data uscita 29/09/16.
Storia umana della matematica, scritto da Chiara Valerio, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 06/09/16.
Teneri violenti, scritto da Ivan Carozzi, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 13/09/16.
Terra oscura, scritto da Patrick Flanery, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 29/09/16.
Teutoburgo, scritto da Valerio Massimo Manfredi, pubblicato da Mondadori, genere romanzo storico, data uscita 09/09/16.
Triplice omicidio, scritto da Tim Weaver, pubblicato da Time Crime, giallo e thriller, data uscita 29/09/16.
Tutto il resto è amore. Secretary series, scritto da Melanie Marchande, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 29/09/16.
TVB. Ti voglio bene, scritto da Kody Keplinger, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 01/09/16.
Un bene al mondo, scritto da Andrea Bajani, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 13/09/16.
Un gioco da adulti. Neighbors series, scritto da R. L. Mathewson, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 29/09/16.
Un po’ di follia in primavera, scritto da Alessia Gazzola, pubblicato da Longanesi, genere giallo e rosa, data uscita 29/09/16.
Un solo paradiso, scritto da Giorgio Fontana, editore Sellerio, genere narrativa, data uscita 08/09/16.
Una notte piena di stelle, scritto da Deanna Raybourn, pubblicato da HarperCollins, genere romanzo storico e rosa, data uscita 29/09/16.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento