Novità in Libreria – Febbraio 2016

0

novitàlibreriaNel Medioevo il mese di Febbraio era rappresentato con un gruppo di persone riunite attorno al camino, perché finite le feste è tempo di raccoglimento e meditazione, e mentre le giornate si allungano inizia il mese più freddo dell’anno per questo il più povero dal  punto di vista agricolo, ma a noi interessano i libri e purtroppo è un mese povero anche di eventi librosi, ma è sicuramente abbastanza ricco di uscite editoriali.

Ricordo che questo post “Novità in Libreria” non è statico, ma dinamico, cioè verrà aggiornato in base alle informazioni acquisite giorno per giorno ed i libri saranno inseriti in ordine cronologico d’uscita, ho aggiunto a fine pagina l’elenco dei libri usciti in ordine alfabetico. Si accettano sempre consigli e suggerimenti per migliorare questa rubrica.

Scopriamo insieme le ultime novità editoriali per il mese di Febbraio 2016:

Gli adeptiGli adepti, scritto da Ingar Johnsrud, pubblicato da Einaudi, genere giallo e thriller, data uscita 02/02/16.
Sembra un semplice caso di scomparsa, quello su cui l’ispettore Fredrik Beier, della polizia di Oslo, comincia a indagare. Certo, rischia di fare clamore, perché a sparire nel nulla è stata la figlia di un’esponente di primo piano del partito di governo. E perché la ragazza viveva all’interno di una setta cristiana, la “Luce di Dio”. Ma il quadro si complica subito: nella villa che ospita la setta si consuma un massacro e nei sotterranei viene scoperto un laboratorio chimico all’avanguardia, del quale non è chiaro l’uso. C’è chi chiama in causa il terrorismo fondamentalista, chi soffia sul fuoco. Ma Beier, affiancato da una giovane e brillante agente musulmana, Kafa Iqbal, capisce che dietro al laboratorio, e alla strage, c’è una verità assai più complessa e che arriva ad affondare le sue radici fino a Vienna, negli anni del nazismo.

Boy, snow, birdBoy, snow, bird, scritto da Helen Oyeyemi, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 02/02/16.
E una notte d’inverno del 1953 quando Boy Novak – lunghi capelli biondo ghiaccio e lineamenti delicati – scappa di casa lasciandosi alle spalle il padre violento di professione acchiapparatti. Da New York il caso la porta a Flax Hill, una cittadina del Massachusetts. Qui conosce Arturo Whitman, un gioielliere rimasto vedovo: è antipatia a prima vista e infatti, dopo poco, si sposano. Corollario del matrimonio è il ruolo di madre, prima vicaria e poi naturale. Ma se inizialmente il rapporto con la bellissima ed eterea Snow è magico, nel momento in cui nasce Bird tutto cambia. Arturo e la sua famiglia nascondevano un segreto che la bambina ha svelato e Boy si trasforma, con sua stessa sorpresa, nella crudele matrigna delle fiabe. Sono tante e diverse le donne che popolano il libro: Boy, Snow e Bird in primis, ma anche Webster, Mia, Mrs Fletcher, Julia, Olivia, Agnes, Clara. Tutte, chi dietro una facciata frivola, chi determinata, chi burbera, chi affettuosa, nascondono in maniera piu o meno consapevole una parte non trascurabile della loro natura. E poi, ovviamente, c’è Frances. L’identità: è questo il tema al centro del romanzo di Helen Oyeyemi. Quanto c’è di vero in quello che appare quando un abito può mascherare, un viso può mentire? Possiamo scegliere chi essere – prendere la porta, tagliare i ponti, coprire le tracce – o il passato, prima o poi, tornerà a inchiodarci?

FervoreFervore, scritto da Emanuele Tonon, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 02/02/16.
Ogni risveglio è un venire al mondo: violenza dello strappo, stordimento, gloria di incontrare ciò che è vivo. Di albe così il protagonista e narratore di questa storia ne ha davanti tante, tutte quelle che compongono l’anno del suo noviziato nel convento francescano di Renacavata, in Centro Italia. Sono i dodici mesi della “prova”, in cui si veste il saio e ci si prepara a emettere i voti: un tempo assorto, di isolamento, lavoro manuale, preghiera. Giornate in cui l’esperienza interiore – estatica, a volte, a volte annichilente – si amplifica fino a invadere lo spazio della realtà concreta, sottoponendola a una reinterpretazione radicale. Il protagonista senza nome approda qui appena ventenne, infiammato da un bisogno di senso e appartenenza, deciso a rifiutare un destino omologato, disgustato dalla sensazione di essere una tra milioni di “vacche che sconoscevano la morte, che non conoscevano i ganci cui sarebbero finite appese”. Nella dimensione protetta del convento, pallida ma funzionale riproduzione del Giardino edenico, i criteri che reggono il mondo fuori non tengono, si capovolgono: le crisi epilettiche di uno dei compagni sono un ascensore per le sfere celesti, le vipere acquattate nelle sterpaglie ambiscono a iniettare veleno nei teneri polpacci dei novizi per custodirne l’innocenza, preservandoli dalla contaminazione del vivere.

Le montagne ghiacciate di KolymaLe montagne ghiacciate di Kolyma, scritto da Lionel Davidson, pubblicato da Mondadori, genere thriller, data uscita 02/02/16.
Uno scienziato morente, imprigionato in un laboratorio sovietico perduto in un’immensa e desolatissima Siberia, fa pervenire un disperato messaggio in codice a Johnny Porter, indigeno canadese del popolo Gitskan, erudito, scienziato e profondo conoscitore dei dialetti siberiani: lo supplica di raggiungerlo in segreto, a tutti i costi, lui, lui solo. E Porter, agente dei servizi segreti americani, accetta la sfida; compie un viaggio impensabile, rischia la vita per un segreto cifrato e poi tenta la più grande fuga di tutti i tempi, quasi impossibile. Andata e ritorno perciò, non diversamente da tanti altri romanzi. Ma pochi sono gli scrittori che, come Davidson, riescono a incastrare i dettagli nella storia con tanta intelligenza, passione e necessità. Basta leggere di come Porter riesce a infiltrarsi su una nave giapponese sostituendosi a un marinaio coreano – la sua bravura nel parlare esattamente quel particolare dialetto coreano, la sua capacità di imparare a memoria le mappe della nave, come si sostituisce in modo perfettamente plausibile, invisibilmente, al marinaio di cui prende il posto e di come, infine, si procura i documenti e i falsi permessi senza lasciare tracce, senza che nessuno si accorga di nulla… E ancora di come Porter si procura il mezzo per percorrere le migliaia di chilometri della fuga. Una jeep che si costruisce da solo in una caverna di ghiaccio a 50 gradi sotto zero, nella desertica regione di Kolyma, lavorando giorno e notte e rischiando di morire.

Il profumo dell'orchideaIl profumo dell’orchidea, scritto da Florencia Bonelli, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 02/02/16.
Micaela Urtiaga, la divina Four, cantante lirica di giovanissima età e straordinario talento, ritorna a Buenos Aires, la città dove è nata, dopo un lungo periodo trascorso in Europa. Ma presto si accorge che nella sua famiglia, immersa in piccoli intrighi e meschinità, tutto è cambiato. Anche l’amato fratello a cui era tanto legata non è più l’uomo che conosceva: colpevole di aver sedotto la sorella di un boss, per salvarlo dalle minacce che incombono su di lui Micaela deve sottostare a un odioso ricatto, cantare nel bordello di Carlo Varzi. Il boss è un uomo tormentato e oscuro che infligge alla ragazza una serie di umiliazioni, ma ciò che comincia come una sorta di punizione, si trasforma presto in un gioco di pura seduzione. Micaela di giorno è la divina Four, ma di notte diventa la seducente Marlene. Divenuti amanti, i due hanno un’intensa relazione, finché Micaela sorprende Carlo con un’altra. Il tradimento dell’uomo la distrugge e dopo alcuni mesi decide di dimenticarlo, accettando di sposare un aristocratico. Ma il matrimonio si rivela presto una trappola. E allora che Micaela incontra nuovamente Carlo. Il loro amore mai sopito li travolgerà ancora…

I passi che ci separanoI passi che ci separano, scritto da Marian Izaguirre, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 02/02/16.
Trieste, anni Venti. La bora, che sferza Trieste in certi periodi dell’anno, è un vento pieno di passione, violento e fugace, che piega i corpi e trasforma gli animi. Salvador e Edita si conobbero lì un giorno di primavera del 1920, spinti dalla bora l’uno verso l’altra. Lei era nata a Lubiana e lui a Barcellona. Avevano vent’anni, l’età della follia. Ma Edita, bella e timida, era sposata e aveva una figlia, mentre l’unica cosa che possedeva Salvador era il suo lavoro nella bottega di un grande scultore, e il desiderio infinito di avere successo nella vita. Il vento sconvolse per sempre le loro esistenze, l’amore abbatté tutti i confini e le convenzioni. E solo la Storia, con la sua ferocia, avrebbe potuto dividerli. Barcellona, verso la fine degli anni Settanta. Salvador, ormai vecchio, vuole tornare a Trieste, dove aveva creduto di poter essere felice. Insieme a Marina, la giovane donna che lo accompagna, Salvador fa un viaggio nella memoria, raccontando del suo antico amore: di un parco in riva al mare, di lenzuola stropicciate e corpi abbracciati la mattina tardi, di un’attesa lungo i binari della stazione, di una colpa terribile e di un capolavoro del Rinascimento. Delle persecuzioni e dei segreti che si porta dietro da cinquant’anni. E un viaggio lungo, e ogni passo è importante. Perché è un passo in cerca del futuro.

La libreria dei desideriLa libreria dei desideri, scritto da Claire Ashby, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, data uscita 04/02/16.
Meg Michaels, giovane proprietaria di una libreria, si sta leccando ancora le ferite per aver chiuso, una dopo l’altra, due storie con due uomini sbagliati. Durante una festa a casa di amici conosce Theo Taylor, un medico dell’esercito in congedo, che per puro caso scopre il suo segreto: Meg è incinta. Theo è stato ferito in guerra e sembra un tipo scontroso e orgoglioso, ma nasconde in realtà un lato dolce, discreto e premuroso. Tra i due, giorno dopo giorno, nasce un legame strano, fatto di dettagli e confessioni, di comprensione… e di una straordinaria attrazione fisica che coglie entrambi di sorpresa. Tra uno scaffale da riordinare, una pila di bestseller da spolverare e una vita che nasce, Meg sarà capace di darsi di nuovo la possibilità di essere felice?

Tutta la verità su AliceTutta la verità su Alice, scritto da Jennifer Mathieu, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, data uscita 04/02/16.
Tutti sanno che Alice è andata a letto con due ragazzi nella stessa sera, a una festa. E quando Brandon Fitzsimmons – il quarterback della scuola, bello e famoso – muore in un incidente d’auto, viene fuori che mentre guidava stava chattando al cellulare con Alice: lei gli stava mandando messaggi ad alto tasso erotico. A scuola già si diceva che Alice fosse una ragazza facile, una poco di buono, ma dopo la morte di Brandon, la macchina del fango impazzisce. C’è chi sostiene che abbia abortito, chi dice che sia disposta a tutto per un aiuto in matematica, il bagno delle ragazze è costellato di insulti anonimi a lettere cubitali e indelebili. Ma la vita di Alice è davvero quella che tutti pensano di conoscere? Oppure molti proiettano su di lei i loro più torbidi segreti?
Jennifer Mathieu riesce a raccontare con dissacrante realismo la vita di una ragazza qualunque, senza aggrapparsi a stereotipi o vecchi clichè.

Le ragazze silenzioseLe ragazze silenziose, scritto da Eric Rickstad, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 04/02/16.
Dal giorno in cui aveva riconsegnato il distintivo, Frank Rath pensava che non si sarebbe più occupato di un omicidio: l’idea era quella di diventare un detective privato e dedicarsi a sua nipote rimasta orfana. Ma il dipartimento della remota contea di Canaan ritrova una Chevrolet Monte Carlo dell’89 abbandonata al lato della strada, e la sua proprietaria, una bella ragazza poco più che adolescente, risulta sparita senza aver lasciato dietro di sé neanche una traccia… Rath tornerà così, suo malgrado, a occuparsi di un caso di cronaca nera, affrontando i peggiori abomini dell’animo umano. Non solo le conseguenze del suo violento e doloroso passato verranno a tormentarlo, ma Frank scoprirà che perfino nella più sperduta e quieta cittadina degli Stati Uniti può annidarsi il male. Il tempo stringe e Frank ne ha pochissimo per capire chi si nasconde dietro la scomparsa di altre povere ragazze…

La moglie del califfoLa moglie del califfo, scritto da Renée Ahdieh, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, data uscita 04/02/16.
Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona.
Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.

L'onore di RomaL’onore di Roma, scritto da Roberto Fabbri, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 04/02/16.
Britannia, 45 d.C. Sabino, fratello di Vespasiano, è stato catturato dai druidi. I sacerdoti vogliono offrire un sacrificio umano ai loro misteriosi dèi, e sanno che Vespasiano farà di tutto per non lasciar morire il fratello. Per questo i druidi hanno programmato il rito per un giorno di mezza estate: in realtà è una trappola in cui sperano di riuscire a uccidere al contempo non uno, ma ben due legati romani. Per mettere in salvo il povero Sabino, quindi, Vespasiano dovrà affrontare un’incarnazione della temibile Sullis, divinità druida, con l’aiuto di un manipolo di fidati compagni. Giunto al termine l’incarico di legato della Seconda legione, Vespasiano fa ritorno a Roma, nel cuore degli intrighi della politica. Qui, i tre liberti di Claudio stanno tramando alle spalle dell’imperatore: si sono accorti che oramai la parabola della perfida Messalina sembra essere giunta al tramonto, e ognuno di loro ha una nuova favorita da proporre all’imperatore. Quale prezzo dovrà pagare Vespasiano in questa lotta senza quartiere per il potere supremo?

Sette lettere da ParigiSette lettere da Parigi, scritto da Samantha Vérant, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa e autobiografico, data uscita 09/02/16.
Una ragazza americana in vacanza a Parigi, un giovane francese affascinante, 24 ore indimenticabili insieme; poi l’addio, e sette lettere scritte da lui nel tentativo di tenere viva quella passione. Non è l’inizio di un film romantico, ma di una favola vera: brevissima, perché la ragazza non risponderà mai a quelle lettere. Per vent’anni. Finché, arrivata ai quaranta, perso il lavoro e al capolinea del suo matrimonio, Samantha le ritrova. E decide di ricominciare da un gesto semplice: chiedere scusa per quel silenzio. Mai si sarebbe aspettata che Jean-Luc le rispondesse e volesse rivederla. A quel punto, non le resta che una follia: prendere un aereo e raggiungere il ragazzo dei suoi diciannove anni, per cogliere quella seconda chance che vale tutta una vita.

Tutto cominciò a ParigiTutto cominciò a Parigi, scritto da Cathy Kelly, pubblicato da Piemme, genere narrativa rosa, data uscita 09/02/16.
Di tutti posti dove un uomo può chiedere a una donna di sposarlo, quale può essere più romantico della cima della Torre Eiffel illuminata? Nessuno, e infatti l’unica cosa che impedisce a Katy di urlare subito: sì! è solo la grandissima emozione, e la paura che l’anello possa fare un volo fino a terra. Da quel momento, per tutte le persone vicine a Katy e Michael, è il momento di festeggiare, e di prepararsi a un matrimonio in grande stile. Ma come sempre capita coi matrimoni degli altri, è anche il momento di guardarsi indietro: per Grace, la madre di Michael, che inaspettatamente si riavvicina al suo ex marito, capendo che certi amori davvero non finiscono: per Leila, la migliore amica di Katy, che si renderà conto che il vero amore è là dove lei non aveva ancora guardato: per Vonnie, capace di creare torte fantastiche, che non ha ancora trovato qualcuno per cui valga la pena prepararle. E così, qualcosa cambierà, qualcosa finirà, qualcuno si troverà un nuovo +1 da portare con sé al matrimonio dell’anno. Una storia romanticissima fatta di tante storie, che si legge in un soffio e che celebra l’amore come una festa di matrimonio ben riuscita, di quelle che ne parli per anni e anni.

Il bambino magicoIl bambino magico, scritto da Maria Paola Colombo, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 09/02/16.
Il mondo, per Gora, inizia la notte in cui sente suo padre piangere. Si alza, lo segue fuori della capanna e lì scopre la ragione di quel pianto così assurdo per un uomo come lui, il lottatore che ogni anno vince il torneo ed è la gloria della sua gente: Ibrahima tiene fra le braccia il fratellino di Gora nato da poche ore, ed è un bambino tutto bianco. Mentre la pelle del minuscolo Moussa riluce sotto la luna Gora convince suo padre a non fargli del male, a tenerlo con loro, e gli promette che lo proteggerà sempre: dalla cattiveria di chi ha paura che lui porti sventura, dal sole che ustiona, dai pericoli che sorgono a ogni angolo per chi è diverso. La vita di Gora e Moussa si svolge secondo i ritmi immutabili del villaggio, i due fratelli sono inseparabili come la notte e il giorno: ma permettono che alla loro coppia si unisca Miriam, di poco più grande. Insieme, protetti dal cerchio magico del loro trio, oseranno trasgredire le regole e affacciarsi sul grande mondo sconosciuto. Sarà per ricongiungersi a lei che anche Gora e Moussa, un giorno, si troveranno su un barcone che solca il Mediterraneo…

The HeartbreakersThe Heartbreakers, scritto da Ali Novak, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 09/02/16.
Per Stella, diciassette anni, la vita non è stata affatto facile da quando sua sorella Cara si è ammalata. Pur di starle vicino, Stella ha chiuso i suoi sogni in un cassetto. Perché farebbe qualsiasi cosa per vederla felice. E ora che il compleanno di Cara è alle porte, ha in mente il regalo perfetto: un autografo degli Heartbreakers, la sua band preferita. Poco importa se per averlo dovrà andare fino a Chicago e stare in fila per ore, o se per lei sono solo quattro ragazzini sfigati e la loro musica uno schifo: Cara li adora ed è l’unica cosa che conta. Ma questa missione porterà con sé più di una sorpresa. A partire dal ragazzo con due meravigliosi occhi azzurri che Stella incontra da Starbucks. E simpatico, carino, ha un sorriso irresistibile, delle adorabili fossette e qualcosa di terribilmente familiare. Stella è convinta di averlo già visto da qualche parte. Ma è un’ipotesi a dir poco ridicola e decisamente improbabile. Così, Stella archivia in fretta quell’incontro e raggiunge l’evento degli Heartbreakers come da programma. Quando però, dopo un’interminabile coda, finalmente arriva il suo turno, per poco non le viene un colpo: il ragazzo che parla con una fan e firma poster, quello con un sorriso meraviglioso, è… il ragazzo di Starbucks.

I cani della neveI cani della neve, scritto da Nicolas Vanier, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 09/02/16.
Appassionato di avventure estreme, Nicolas Vanier parte dalla Siberia su una slitta trainata dai suoi dieci cani diretto al lago Bajkal, in Mongolia: percorrerà seimila chilometri e attraverserà tre paesi. Lungo il percorso, con temperature che arrivano fino a -50°C, Nicolas vivrà momenti di pericolo ed esaltazione, ma verrà anche in contatto con l’ospitalità e il calore degli abitanti locali, la suggestiva bellezza del paesaggio e rinsalderà il rapporto con i suoi cani, i veri eroi di questa odissea. La storia di una profonda amicizia, ambientata in terre selvagge e impervie.

Dire, fare, morireDire, fare, morire scritto da L.J.Sellers, editore AmazonCrossing, genere thriller, data uscita 09/02/16.
Kera Kollmorgan, infermiera e consulente per i giovani di Planned Parenthood, un consultorio di Eugene (Oregon), è già stata presa di mira da alcuni fanatici antiabortisti. Queste esperienze hanno solo rafforzato la sua determinazione. Un giorno, però, una bomba devasta la clinica e, poco dopo, il cadavere di una ragazzina curata da Kera viene ritrovato nudo in un cassonetto. La donna teme che la feroce guerra antiabortista nella piccola comunità abbia raggiunto un livello inaccettabile.
L’omicidio a sfondo sessuale di Jessie Davenport coinvolge da vicino il detective Wade Jackson. Padre single di una teenager, Jackson comprende meglio di chiunque altro i pericoli in agguato per le adolescenti. Non si aspetterebbe mai che le indagini lo porteranno a un gruppo di studi biblici per ragazzi, al lato oscuro della vita dei liceali e persino nei corridoi del potere. Si trova così costretto ad affrontare due sospettati radicalmente diversi, che non hanno niente in comune, tranne la passione per il sesso e la violenza.
Mentre Jackson intensifica la caccia all’uomo, Kera diventa una donna braccata, perseguitata da un devoto fanatico. Quando i destini dell’investigatore e dell’infermiera si incrociano, vendette moralizzatrici, segreti legati al sesso e ossessioni fatali minacciano di spazzarli via.

La prima volta per sempreLa prima volta per sempre (Puffin Island vol. 1), scritto da Sarah Morgan, pubblicato da HarperCollins Italia / Harlequin Mondadori, narrativa rosa, data uscita 09/02/16.
È un’estate di prime volte per Emily Donovan. Nel momento in cui mette piede sul traghetto che la porterà a Puffin Island insieme alla nipotina di cui ora si deve prendere cura, le è ben chiaro in mente che niente sarà più come prima e che la sua vita sta per cambiare drasticamente. Come potrà tenere al sicuro una creatura così fragile e indifesa come la piccola Lizzy? E come riuscirà a convivere con il panico irrazionale che l’assale di fronte all’oceano su un lembo di terra che ne è completamente circondato? Eppure, inspiegabilmente, l’isola comincia a operare la sua magia ed Emily, respiro dopo respiro, riscopre sicurezza, fiducia e serenità. E un uomo che le fa battere forte il cuore. A Ryan Cooper basta un solo sguardo per capire che la nuova arrivata nasconde più di un segreto in quegli occhi bellissimi e guardinghi, e meno ancora per riconoscere che l’alchimia tra lui ed Emily è fortissima. E pericolosa. Eppure il carismatico proprietario del locale yacht club sa di non avere scelta. Negare l’attrazione tra di loro è solo una perdita di tempo. Meglio abbandonarsi alla corrente di desiderio e vedere dove li porterà.

La verità su di noiLa verità su di noi, scritto da Kristan Higgins, pubblicato da HarperCollins Italia / Harlequin Mondadori, narrativa rosa, data uscita 09/02/16.
Jenny Tate disegna abiti da sposa e dovrebbe quindi essere un’esperta di storie a lieto fine. Forse è per questo che dopo il divorzio ha continuato ostinatamente a essere amica dell’ex marito. E della sua nuova moglie. Forse la migliore amica che abbia mai avuto. No, non può andare bene, non è normale. No? Per questo Jenny decide di lasciarsi Manhattan e il suo ex alle spalle e di trasferirsi nella propria città natale, Cambry-on-Hudson, poco distante da New York, dove si crogiolerà nella perfetta felicità di sua sorella Rachel e della sua splendida famiglia. Un piano niente male per ricominciare. Peccato che al suo arrivo, Jenny si trovi davanti l’apice di una crisi coniugale coi fiocchi: il marito perfetto ha una storia con una collega. Rachel non è certo il tipo da concedere seconde occasioni, ma ora che si trova in mezzo alla bufera, i casi sono due: rimanere single a quarant’anni o intrappolata in un matrimonio che evidentemente non è felice come si era immaginata. Il suo punto di riferimento è l’idilliaca vita coniugale dei genitori, ed è quella felicità che Rachel vuole nella propria vita. Jenny dovrà quindi aiutarla e sostenerla in questo momento non facile. Sarà il caso di svelarle una certa cosetta riguardo al matrimonio di mamma e papà, rischiando di rovinare tutto per sempre?

A Time for DancingA Time for Dancing, scritto da Davida Wills Hurwin, editore Giunti, genere narrativa per ragazzi, data uscita 10/02/16.
Sam e Jules sono amiche da sempre e l’estate prima dell’ultimo anno del liceo discutono il proprio futuro, sognano di andare all’università o di scegliere il duro cammino per diventare ballerine professioniste. Comunque sia, sono pronte a vivere questa esperienza insieme, condividendo trionfi e lacrime. Non sono pronte però al destino che è già dietro l’angolo: Jules scopre di avere un tumore. Inizia così un nuovo capitolo della loro esistenza che le costringe a scoprire nuove cose di sé e dell’altra, che rischia di farle smarrire ma finisce per confermare la forza della loro amicizia. La vita può essere durissima e imprevedibile ma anche meravigliosa: esistono un tempo per amare, un tempo per vivere e un tempo per ballare.

Il dono del lupoIl dono del lupo, scritto da Anne Rice, pubblicato da Longanesi, generegotico e fantasy, data uscita 11/02/16.
Primo volume della saga “Le cronache del lupo”.
La villa è magnifica, a strapiombo Pacifico, circondata da sequoie secolari. Reuben, giovane giornalista incaricato di scrivere un articolo per la messa in vendita che ne decanti la meraviglia, ne è affascinato. Ma a colpirlo ancora di più è Marchent, la proprietaria, bella e misteriosa come la sua casa. Per lui è inevitabile subire il fascino di quella donna che lo guida tra le stanze splendidamente ammobiliate, raccontandogli del prozio scomparso nel nulla da vent’anni e solo ora dichiarato ufficialmente morto. La notte di passione tra i due sembra scritta nel destino, ma la brutale irruzione nella villa di due criminali pone fine al sogno prima ancora che inizi. Marchent soccombe sotto i colpi dei malviventi e Reuben sta per fare la stessa fine, quando viene salvato da qualcuno – qualcosa? – che uccide i suoi aguzzini e ferisce lui, lasciandolo agonizzante. Ricoverato in ospedale, si riprende in maniera sorprendente, in pochissimi giorni. Reuben sta bene, anzi benissimo, il suo corpo non è mai stato così forte, il suo udito così fine, il suo sguardo così acuto: un nuovo vigore sembra pervaderlo, una forza che si risveglia quando sente l’odore del male… Perché in quella notte maledetta Reuben ha ricevuto il dono del lupo. Ora possiede una doppia natura umana e ferina, e ne è perfettamente consapevole. Una realtà che solleva inquietanti interrogativi… Chi lo ha trasformato così? Qual è la sua vera natura? E soprattutto, esistono altri come lui nel mondo?

AdessoAdesso, scritto da Chiara Gamberale, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 11/02/16.
Esiste un momento nella vita di ognuno di noi dopo il quale niente sarà più come prima: quel momento è adesso. Arriva quando ci innamoriamo, come si innamorano Lidia e Pietro. Sempre in cerca di emozioni forti lei, introverso e prigioniero del passato lui: si incontrano. Rinunciando a ogni certezza, si fermano, anche se affidarsi alla vita ha già tradito entrambi, ma chissà, forse proprio per questo, finalmente, adesso… E allora Lidia che ne farà della sua ansia di fuga? E di Lorenzo, il suo “amoreterno”, a cui la lega ancora qualcosa di ostinato? Pietro come potrà accedere allo stupore, se non affronterà un trauma che, anno dopo anno, si è abituato a dimenticare? Chiara Gamberale stavolta raccoglie la scommessa più alta: raccontare l’innamoramento dall’interno. Cercare parole per l’attrazione, per il sesso, per la battaglia continua tra le nostre ferite e le nostre speranze, fino a interrogarsi sul mistero a cui tutto questo ci chiama. Grazie a una voce a tratti sognante e a tratti chirurgica, ci troviamo a tu per tu con gli slanci, le resistenze, gli errori di Lidia e Pietro e con i nostri, per poi calarci in quel punto “sotto le costole, all’altezza della pancia” dove è possibile accada quello a cui tutti aspiriamo ma che tutti spaventa: cambiare. Mentre attorno ai due protagonisti una giostra di personaggi tragicomici mette in scena l’affanno di chi invece, anziché fermarsi, continua a rincorrere gli altri per fuggire da se stesso…

Bassa stagioneBassa stagione. Le indagini di William Wisting, scritto da Lier J. Horst, edito da Rizzoli, genere thriller, data uscita 11/02/16.
La pacifica comunità di Larvik, pittoresca zona costiera a un centinaio di chilometri da Oslo, è scossa da una successione di eventi inquietanti. Diversi uccelli migratori vengono trovati morti sulle scogliere, e una serie di furti con scasso colpisce i cottage di villeggiatura nei boschi. Una delle abitazioni svaligiate appartiene a Jostein Hammersnes, ma in quella del suo vicino, la celebrità televisiva Thomas Ronningen, viene rinvenuto anche il cadavere di un ventenne. Il ragazzo ha il volto coperto da un passamontagna, e a prima vista sembrerebbe vittima di una lite tra i suoi complici rapinatori. Ma l’ispettore William Wisting intuisce da subito che la faccenda è ben più intricata di quanto appaia.

Il pozzoIl pozzo, scritto da di Catherine Chanter, edito da Marsilio, genere thriller, data uscita 11/02/16.
Da tre anni non cade una goccia di pioggia. In tutto il Regno Unito la terra è arida, e la gente ha sete. Solo al Pozzo, l’angolo di paradiso dove Ruth e Mark hanno trovato rifugio, l’acqua non manca. Ma il loro giardino rigoglioso ha reso il mondo al di fuori invidioso e sospettoso, e ben presto l’idillio si fa amaro. Il giardino che doveva rappresentare l’inizio di una nuova vita diventa per Ruth una prigione, il sogno di Mark un incubo, e lo spazio dei giochi del loro adorato nipote Lucien, una tomba.

I pescatoriI pescatori, scritto da Chigozie Obioma, edito da Bompiani, genere narrativa, data uscita 11/02/16.
Nella Nigeria degli anni Novanta quattro fratelli – il più grande ha 15 anni, il più piccolo 9 – approfittano della lontananza del padre per disobbedirgli e andare a pescare al fiume, luogo pericoloso e proibito. Là si sfidano, litigano, misurano i propri limiti; là incontrano Abulu, il matto del villaggio: la sua profezia di violenza sconvolgerà l’esistenza della famiglia, presa in un oscuro percorso di tragedia e redenzione. I pescatori è lo straordinario esordio di Chigozie Obioma, un romanzo di formazione, un indimenticabile ritratto di famiglia, dei legami che la tengono unita, una storia sulla perdita e la riconquista della fiducia.

Costellazione familiareCostellazione familiare, scritto da Rosa Matteucci, editore Adelphi, genere narrativa, data uscita 11/02/16.
Una madre “di leggendaria bellezza”, del tutto disinteressata a fornire alla prole più che un incorporeo nutrimento spirituale; una figlia, convinta da sempre della propria inadeguatezza, che non nasconde “una malsana predilezione per quello sfaticato” di suo padre, e si ritrova a doversi occupare della madre malata e dell’ultimo di una serie di cani pestiferi (e nutriti, loro sì, due volte al giorno) che accompagnano la storia di questa famiglia sgangherata e mortifera. Ancora una volta, con il consueto, lucido puntiglio e con quella lingua ardita e immaginosa che è soltanto sua, Rosa Matteucci ci conduce in un universo dolente e grottesco, dove allo strazio si alterna continuamente il riso.

Storia del pinguino che tornò a nuotareStoria del pinguino che tornò a nuotare, scritto da Tom Michell, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 11/02/16.
Per Tom è l’ultimo giorno di vacanza in Uruguay prima di tornare a Buenos Aires, dove insegna inglese, quando sulla spiaggia si imbatte in un pinguino coperto di petrolio. Riesce a salvarlo, ma nel momento in cui tenta di ricondurlo al mare, il pinguino inizia a seguirlo. Tom non se la sente di abbandonarlo e lo porta a Buenos Aires con sé. Così ha inizio la grande amicizia fra Tom e Juan Salvador il pinguino, fatta di corse su una motocicletta per vedere il mare, di cene a base di pesce crudo e partite della squadra di rugby, nella scuola in cui il professore insegna e di cui l’animale diventa la mascotte. Perché Juan Salvador è un pinguino speciale e cambia la vita di tutti quelli che lo conoscono. Soprattutto quella di un ragazzo che ha troppa paura dell’acqua: insieme a lui, forse, anche il pinguino troverà il coraggio di tornare a nuotare…

La notte di fuocoLa notte di fuoco, scritto da Eric-Emmanuel Schmitt, pubblicato da EO, genere narrativa, data uscita 11/02/16.
La notte di fuoco è uno dei libri più potenti dello scrittore francese, un racconto-testimonianza emozionante sull’incredibile “illuminazione” spirituale avuta dall’autore nel deserto del Sahara. Poco più che ventenne, Eric-Emmanuel parte alla volta dell’Algeria per girare un film. La sua spedizione, guidata da un Tuareg a cui il giovane Schmitt si legherà di profonda amicizia, attraversa il Sahara fino ai piedi del massiccio dell’Hoggar. Qui l’autore perde le tracce del resto del suo gruppo e si smarrisce nell’immensità del deserto: caldo soffocante di giorno, freddo siderale di notte. Quando disperato crede di aver perso ogni speranza di ritrovare i suoi amici e si prepara a morire, una forza misteriosa lo avvolge, lo rassicura e lo illumina. Questa notte di fuoco – come il filosofo Pascal chiamava la sua notte mistica – lo cambierà per sempre. Cosa è successo? Cosa ha vissuto? Cosa fare di un’irruzione così brutale e sorprendente per un giovane formato in un credo razionalista? In questo racconto autobiografico in cui avventura e viaggio interiore si mescolano, Schmitt ci rivela per la prima volta la sua intimità spirituale e sentimentale, mostrandoci come la sua vita di scrittore e di uomo è derivata da questo istante miracoloso.

Un bacio in boccaUn bacio in bocca di Autori vari, edito da Longaresi, genere narrativa e racconti, data uscita 11/02/16.
Sedici racconti diversi storie che parlano d’amore nella sua accezione più passionale. Sedici autori, sedici voci tra le più interessanti della narrativa italiana: Fulvio Abbate, Giuseppe Aloe, Annarita Briganti, Errico Buonanno, Giuseppe Conte, Giuseppe Culicchia, Valentina D’Urbano, Chiara Gamberale, Franco Limardi, Lorenzo Marone, Giorgio Nisini, Aldo Nove, Marco Peano, Sergio Claudio Perroni, Romana Petri, Simona Sparaco.
C’è l’amore magico nato da un incontro casuale nella campagna, come quello che vive il giovane Andrea: una storia che sembra destinata a finire alle prime luci dell’alba e che invece avrà un seguito inaspettato dieci anni dopo, quando la vita lo metterà di fronte a un altro incontro e a un nuovo inizio. C’è l’amore che nasce da una piccola, innocente bugia, che negli anni però cresce, s’ingigantisce, finisce per diventare una verità, perché non tutte le bugie vengono per nuocere, e alcune anzi possono aiutare un matrimonio. E c’è l’amore che sembra sparito, sepolto sotto la noia del quotidiano, ma che si risveglia di colpo, più forte che mai, per una frase sbagliata al momento giusto, una frase che rimette errori e rancori nella giusta prospettiva. Nelle appassionanti storie raccolte in questo libro, l’amore viene presentato nei suoi diversi aspetti: l’amore che consuma e quello che rigenera, l’amore che fa sognare e quello che è incontro di corpi, l’amore che fa piangere e quello che strappa una risata…

Le storie d'amore che hanno cambiato il mondoLe storie d’amore che hanno cambiato il mondo, scritto da Gilbert Sinoue, editore Neri Pozza, genere narrativa, data uscita 11/02/16.
I grandi amori non sono quelli che cambiano soltanto la vita di chi li prova, ma anche quella del mondo che li circonda. E’ sulle orme di questo tipo di passione che lo scrittore Gilbert Sinoué –passa in rassegna alcune coppie di innamorati, più o meno celebri. Dall’amore “maledetto” tra un sedicenne Arthur Rimbaud e uno squattrinato Paul Verlaine agli esasperanti (ma romanticissimi) tira e molla tra Richard Burton ed Elizabeth Taylor. Dalla passione “fatale” tra Edith Piaf e il pugile Marcel Cerdan, che spinto dalla sua nuova musa prima tornerà a vincere il titolo di pesi medi e poi morirà in un incidente aereo, fino alla passione “incosciente” che portò il re inglese Edoardo VIII a rinunciare al trono pur di sposare l’americana (e già divorziata due volte) Wallis Simpson o che spinse, nel 1340, il principe del Portogallo Dom Pedro a scendere in guerra contro il suo stesso padre, che ne osteggiava l’unione con una dama di compagnia. E come definire il comportamento di Horatio Nelson quando si innamorò di Lady Hamilton, la moglie dell’ambasciatore della Gran Bretagna a Napoli, rischiando di mettere a repentaglio fama e carriera? O la relazione duratura, ma piena di alti e bassi, tra la geniale pittrice Frida Kalho e l’artista Diego Rivera, che si tradirono per anni ma che assieme attraversarono mezzo mondo, riuscendo sempre a ispirare l’uno l’arte dell’altra?

NON VORREI PERÒ TI AMO di Noelle AugustNon vorrei però ti amo, scritto da Noelle August, pubblicato da Fabbri Editori, genere narrativa rosa, data uscita 11/02/16.
Ethan e Mia si incontrano una sera in un bar. Quattro chiacchiere, qualche bicchiere di troppo e finiscono a letto. Nulla di grave, almeno fino a quando, la mattina dopo, si ritrovano in stage fianco a fianco nella stessa azienda. A quel punto la leggerezza di un momento assume tutte le caratteristiche di un casino di considerevoli proporzioni. Per uscirne, due sono i problemi a cui dovranno trovare una soluzione: 1) come accaparrarsi l’unico posto di lavoro offerto alla fine dello stage; 2) come riuscire a non finire a letto insieme…

Al centro dell'universoAl centro dell’universo, scritto da Matson Morgan, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 11/02/16.
Emily ha deciso di correre qualche rischio per trascorrere l’estate più travolgente della sua vita. Prima di Sloane, Emily non andava alle feste, parlava a malapena con i ragazzi, non aveva mai fatto niente di folle. Ma Sloane, un vero e proprio “tornado sociale”, è la migliore amica che si possa avere e l’ha tirata fuori dal suo guscio. Eppure, poco prima di quella che doveva essere un’estate epica, Sloane… scompare. Lascia solo una misteriosa lista con tredici cose, alquanto bizzarre, che Emily dovrà fare. Per esempio: “Cogli le mele di notte”. Va bene, abbastanza facile. “Balla fi no all’alba”. Perché no? “Bacia uno sconosciuto”. Che cosa?! Ma senza Sloane, Emily potrà farcela? Chissà cosa succederà, con tutta un’estate davanti e l’inaspettato aiuto dell’affascinante Frank Porter…

Non riesco a dimenticartiNon riesco a dimenticarti, scritto da Penelope Douglas, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 11/02/16.
K. C. Carter ha sempre seguito le regole, fino a quest’anno, quando per un errore è costretta a lasciare il campus e a trascorrere l’estate nel paesino in cui è nata, per adempiere ai servizi utili alla comunità: così ha ordinato il tribunale. Ma non è l’unica difficoltà a cui far fronte al suo arrivo: al nome di Jaxon Trent risponde il peggior tipo di tentazione che si possa immaginare, ed è esattamente ciò da cui K. C. è riuscita a stare lontana fin dai tempi del liceo. Lui non l’ha mai dimenticata, anche perché è l’unica ragazza a non essere mai uscita con lui e ad avergli detto sempre di no. Quando il caso riporta K. C. nella sua vita, le cose non sono però semplici: avvicinare K. C. è davvero complicato, controllata com’è da sua madre, ma Jaxon scalpita dal desiderio e le idee per eludere la sorveglianza non gli mancano.

I manoscritti perduti degli IlluminatiI manoscritti perduti degli Illuminati, scritto da G. L. Barone, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 11/02/16.
Il potere è nelle loro mani Un grande thriller Firenze. Si è scatenato il panico nella prestigiosa casa d’aste Paolini: è appena esplosa una bomba e il salone ha preso fuoco. Un gruppo di paramilitari, approfittando della confusione, si introduce nei sotterranei del palazzo e si impossessa del misterioso lotto 302, custodito in un grosso baule di alluminio. Contemporaneamente, Andreas Henkel, agente del Servizio Segreto Vaticano, si trova a far fronte a un evento scioccante e imprevisto: il rapimento della sua fidanzata. I due episodi, all’apparenza scollegati, si riveleranno ben presto strettamente connessi: toccherà proprio a Henkel, infatti, ritrovare per conto dei rapitori gli antichi documenti trafugati a Firenze. E per farlo ha a disposizione appena settantadue ore, dopodiché la sua promessa sposa morirà. Parte così un frenetico conto alla rovescia, che lo porterà dal Vaticano alla Terra Santa, sulle tracce di una verità scomoda, occultata per secoli dalla Chiesa: forse il reale significato della Bibbia non è quello che fino a oggi abbiamo creduto che fosse.

La valle dei cadaveriLa valle dei cadaveri, scritto da Antonio Invernici, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 11/02/16.
Migliaia di persone ne sono cadute vittima Un grande thriller La tranquilla provincia può nascondere una violenza inaudita Lago di Como, primi giorni d’estate. Benedetta, diciassettenne appartenente a una famiglia influente e facoltosa, scompare nel nulla. Il suo motorino viene ritrovato sul fondo di una scarpata, in una zona isolata e impervia, tra le montagne. Il commissario Gropello e la sua squadra, a cui è stato assegnato il caso, devono perciò scartare l’ipotesi di una fuga volontaria e cercare un’altra pista, ma gli indizi sono davvero pochi. A mettersi sulle tracce del vero responsabile del rapimento, anche se all’inizio solo per gioco, sono invece Federico e Massimo, due ragazzi che stanno trascorrendo le vacanze a Nisio, un paesino abbarbicato sulle pendici della tetra Valle dei Cani, vicino al bosco dov’è stato abbandonato lo scooter. La polizia riuscirà a risolvere il caso prima di loro e a ritrovare Benedetta sana e salva? Quella che sembrava una tranquilla realtà di provincia si trasforma in un paesaggio inquietante, intriso di violenza. Lo sciabordio sinistro delle onde del lago e il cupo silenzio dei boschi diventano il palcoscenico di uno spettacolo perverso, in cui tutti gli attori, sia gli adulti che gli adolescenti, risulteranno colpevoli. Benvenuti nella valle dei cadaveri in cui è sepolto un segreto perverso. La tranquilla provincia può nascondere una violenza inaudita.

Tutto quello che pensiamo quando parliamo d'amoreTutto quello che pensiamo quando parliamo d’amore, scritto da Christopher Castellani, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, data uscita 11/02/16.
Sono passati molti anni da quando Antonio Grasso ha sposato Maddalena e l’ha portata in America, nel Delaware. Quella è stata l’ultima volta che Maddalena ha visto i genitori, le sorelle, i fratelli, e tutto ciò che conosceva e amava nel paese di Santa Cecilia. Ha chiuso a chiave il passato, per difendere il suo cuore: adesso è concentrata solo sul presente, sulla figlia Prima, sul figlio Frankie, e poi il marito, la danza, il ristorante di famiglia, qualche lavoretto come sarta, l’amore per la cucina… Ma i dolori che le hanno distrutto l’animo sono troppo forti, anche dopo anni spingono per tornare alla luce, pretendono di risalire dagli abissi in cui lei li ha cacciati. E del resto, come può dimenticare Tony, tanto amato e perduto? Come può dimenticare Vito, il suo primo amore? E Santa Cecilia, l’Italia, i profumi, il sole e l’aria dell’unica terra in cui è stata giovane e felice? La figlia vuole riportarla a tutti i costi nel Vecchio Mondo e Frankie le dà tante preoccupazioni. Il suo Frankie, quel figlio così diverso, amante della letteratura e incapace di aprirsi, così legato alla famiglia eppure così lontano, a Boston… L’idea di Prima sconvolge profondamente i Grasso, ma il destino riserva loro un’amara sorpresa, e il loro viaggio di ritorno in patria diventerà un’improrogabile necessità.
Tutto quello che pensiamo quando parliamo d’amore è una toccante storia di sacrifici e speranze, perdite e amore, miti e memoria.

L'incantesimo delle civetteL’incantesimo delle civette, scritto da Amedeo La Mattina, pubblicato da EO, genere narrativa, data uscita 15/02/16.
Nell’estate del 1967 le Civette invadono Partinico. In questo paese siciliano vive Luca, un ragazzo di quattordici anni che odia i libri, la scuola e lo studio. Le sue uniche passioni, in una realtà senza stimoli, sogni e illusioni, sono il flipper e il calcio giocato su un campo spelacchiato conteso dai Mezzocuore, giovani semiumani e malfamati guidati dal mostruoso Saverio, chiamato Maciste. Contro questi selvaggi si battono Luca e la banda dei Signorini del quartiere bene, capitanati dal carismatico e affascinante Sasà. Sembra un’estate come le altre, ma improvvisamente arriva la troupe di Damiano Damiani con un cast stellare. Ci sono Franco Nero e, soprattutto, la perla del cinema italiano, la bellissima Claudia Cardinale. Luca se ne innamora perdutamente e non riesce a staccarsene. Il volo delle Civette è una scossa ad alta tensione per Partinico: le gonne delle ragazze si accorciano, i capelli degli studenti si allungano, gli affari dei commercianti esplodono, la mafia rimane a guardare fino a quando u Signuruzzu, il vecchio boss religiosissimo e anacoreta, scopre il vero tema del film. Entra in scena Liborio, un perditempo giocatore di carte, al quale viene affidato il compito di sequestrare Franco Nero. Luca scopre il piano e sogna di sventarlo per ritardare la partenza della Cardinale con la quale ha intrecciato un rapporto tenero, intenso, pieno di pulsioni erotiche adolescenziali. La storia, raccontata da Luca quarant’anni dopo, rimane in bilico tra sogno e realtà.

Infinito + 1Infinito + 1, scritto da Amy Harmon, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 15/02/16.
Bonnie Rae Shelby è una superstar. È ricca, bellissima e famosa. E desidera morire. Finn Clyde è un signor nessuno. È brillante e cinico. Ma è completamente a pezzi. E tutto ciò che vuole è la possibilità di vivere ancora. Finn ha un passato con cui confrontarsi, Bonnie un futuro che non vuole affrontare. Un ragazzo, una ragazza, una strana serie di circostanze impreviste e una scelta: voltarsi dall’altra parte e ignorare ogni cosa o tendere la mano e rischiare tutto. Così, mentre il ticchettio di un orologio scandisce il tempo della scelta, inizia la loro avventura, un viaggio che cambierà per sempre le loro vite. Infinito + 1 è un romanzo romantico e struggente sulle infinite possibilità dell’amore, l’ultimo della ormai consacrata e amatissima autrice Amy Harmon.

99 giorni99 giorni, scritto da K.A. Tucker, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 15/02/16.
Primo romanzo della serie di Burying Water.
Abbandonata nella campagna dell’Oregon, dove la credono morta, una giovane donna sfida ogni previsione e sopravvive, ma quando si sveglia non ha alcuna idea di chi sia, o di cosa le sia successo. La donna si dà il nome di Acqua, per un piccolo tatuaggio che scopre sul suo corpo, il solo indizio di un passato che non ricorda. Accolta da Ginny Fitzgerald, una signora irascibile ma gentile che vive in una fattoria, Acqua comincia lentamente a ricostruire la propria vita. Ma mentre cerca di rimetterne insieme i frammenti, altre domande si fanno strada nella sua mente: chi è il vicino di casa che in silenzio lavora sotto il cofano della sua Barracuda? Perché Ginny non gli fa mettere piede nella sua proprietà? E perché Acqua sente di conoscerlo? Jesse Welles non sa quanto tempo ci vorrà prima che la memoria di Acqua riaffiori. Per il suo bene, Jesse spera che non accada mai. Per questo cerca di tenersi alla larga da lei. Perché avvicinarsi troppo potrebbe far riemergere cose che è meglio lasciare sepolte. Ma si sa, l’acqua trova sempre una strada per tornare in superficie…

#amorenoncorrisposto#amorenoncorrisposto, scritto da Sarah Ockler, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 16/02/16.
Lucy ha imparato un’importante lezione dai giornali di gossip che tanto ama: evitare i riflettori e custodire gelosamente i segreti. Un sistema che ha funzionato per tutto il liceo. Ecco perché, quando la sua migliore amica Ellie si ammala poco prima del ballo di fine anno e le chiede di accompagnare il suo fidanzato Cole, Lucy preferisce non dirle che per la serata aveva in mente tutt’altro. E soprattutto che è segretamente innamorata di Cole fin dalla notte dei tempi. Ma quando lui la bacia alla fine del ballo, Lucy sa di dover confessare a Ellie ciò che è successo. Prima ancora che riesca a parlarle, però, qualcuno posta sulla sua pagina Facebook le foto del bacio con Cole, insieme a un sacco di commenti maliziosi. Nel giro di due giorni, Lucy ha già la fama di una poco di buono, una narcisista, una che pugnala gli amici alle spalle. Cosa potrà fare per tenersi Cole e non perdere la faccia?

Gioco di potereGioco di potere, scritto da Danielle Steel, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa rosa, data uscita 16/02/16.
Fiona Carson, amministratore delegato di una società high-tech multimiliardaria, ha dimostrato di essere una donna di successo in un mondo di uomini. Madre single, fine stratega e negoziatrice, Fiona si muove su un delicato equilibrio ogni giorno. A miglia di distanza, un altro CEO, Marshall Weston, si gode invece i frutti del suo lavoro. Accanto a lui, la moglie, che ha rinunciato alla carriera per crescere i loro tre figli e sostenere il marito. Scaltro e irreprensibile, Marshall nasconde in realtà segreti che potrebbero distruggere la sua vita da un momento all’altro. Entrambi devono lottare per rimanere sempre al top. Ma qual è il prezzo del potere? Chi e cosa sono disposti a sacrificare? Le persone che amano o se stessi?

C'era una volta una donna cheC’era una volta una donna che…, scritto da Lyudmila Petrushevskaya, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 16/02/16.
Una città messa in ginocchio da una violenta epidemia; un colonnello visitato in sogno dalla moglie defunta che gli intima di non sollevarle il velo dal viso; una donna pedinata da un tale che sostiene di essere suo marito. Apparizioni, interventi sovrannaturali, incubi e scherzi del destino. Dai Canti degli slavi orientali, le Allegorie, i Requiem e le Fiabe prorompe una galleria di personaggi sulfurei e vibranti. Tratteggiati col piglio inimitabile dell’enfant terrible della letteratura russa.

 

I love shopping a Las VegasI love shopping a Las Vegas, scritto da Sophie Kinsella, pubblicato da Mondadori, genere narrativa rosa, data uscita 16/02/16.
Becky era in trasferta in America con la piccola Minnie, dove il marito Luke si occupava di pubbliche relazioni e immagine delle star di Hollywood. La raggiunsero anche la sua amica del cuore Suze e il marito Tarquin, e i suoi genitori. Improvvisamente il padre di Becky scompare con Tarquin senza lasciare tracce e lei parte da Hollywood con Suze per cercarlo nel deserto.

 

Città in fiammeCittà in fiamme, scritto da Garth Risk Hallberg, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 16/02/16.
New York, 1977. Il Bronx è in fiamme e Central Park è il terreno di caccia di rapinatori ed eroinomani, il punk sta nascendo e l’Aids è alle porte, gli artisti ancora affittano le soffitte a Manhattan. La notte di Capodanno corre sul filo del rasoio. È quasi mezzanotte quando si alza una tempesta di neve e, nel frastuono dei fuochi d’artificio, uno scoppio attraversa Central Park. Uno sparo. Il momento esatto in cui scocca la mezzanotte.
Gli eventi intrecciano i destini di un insolito gruppo di newyorkesi: Regan e William Hamilton-Sweeney, i riluttanti eredi di una delle più straordinarie fortune di New York; Keith e Mercer, gli uomini che, nel bene e nel male, li amano; Charlie e Samantha, due ragazzini di Long Island attratti a Manhattan dall’incandescente scena punk. Il momento esatto in cui la pillola fa effetto.
I nuovi arrivati incantati dalla città e quelli che della città sono così stufi che la darebbero alle fiamme: tutti in qualche modo parte dell’ossessione di un reporter e di un detective che cercano di capire cosa c’entra ciascuno di loro con lo sparo in Central Park. Il momento esatto in cui va via la luce.
Che lo sappiano o meno, sono tutti legati dalla stessa storia – una storia su quanto le persone più vicine a noi sono a volte le più difficili da conoscere, una storia dove amore e arte, crimine e tradimento, Storia e rivoluzione sono racchiusi in un unico ordigno, pronto a esplodere.
New York, 1977. Il momento esatto in cui esplode.

Le aggravanti sentimentaliLe aggravanti sentimentali, scritto da Antonio Pascale, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 16/02/16.
Cosa può combinare un uomo, sulla soglia dei cinquanta, da solo in città mentre moglie e figli sono al mare?
Per esempio, lasciarsi trascinare alla rocambolesca premiazione di un vecchio maestro del cinema, per poi infilarsi in lunghe discussioni – un occhio alla luna e uno alla birra – sul senso del tragico, la stabilità delle orbite planetarie, i sentimenti post lavatrice e la ricerca della felicità. Con lui, un gruppo di sgangherati amici: Giacomo che da promettente film maker si è ridotto a consegnare le pizze; Paola che si sente «fuori mercato» a trentacinque anni e arriverà a tentare un gesto estremo; Luigi, artista affermato, che si caccia in una relazione pericolosa dietro l’altra. Nessuno di loro è davvero felice, per quanto si sforzi di vivere seguendo i propri sentimenti. Ma in fondo chissà quanta parte ha la volontà, e quanta il caso, nelle nostre vite. E, soprattutto, quanta parte ha l’amore. Sulla scia delle Attenuanti sentimentali, Antonio Pascale tratteggia con intelligenza e ironia il nostro tempo. Attraverso episodi esilaranti e digressioni tanto puntuali quanto svagate, ci colloca nel centro esatto del racconto, di fianco al suo protagonista cosí nevrotico e contemporaneo,
cosí sentimentale e forse tragico, cosí simile a noi. «Sí, lo ammetto, a furia di contemplare il cielo la felicità era in notevole ritardo e gli eventi sentimentali, invece, sul punto di precipitare».

La brigata dei reiettiLa brigata dei reietti, scritto da Sophie Hénaff, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, data uscita 16/02/16.
Il nuovo capo della polizia parigina ha una grande idea per migliorare le statistiche e fare un po’ di ordine nei ranghi: prendere tutti gli agenti peggiori e raggrupparli in un’unica brigata. Per poi affidare loro i casi che nessuno vuole, quelli che sembrano destinati a prendere polvere sulle scrivanie o a essere dimenticati nel buio degli armadi. Ma Anne Capestan, il commissario che ha il compito di guidare questa squadra, non ha nessuna intenzione di arrendersi all’evidenza. Farà dei suoi uomini una vera sezione investigativa, a dispetto di tutto. E con il loro aiuto affronterà due casi insoluti da anni.

Prima o poi ci abbracceremoPrima o poi ci abbracceremo, scritto da Antonio Dikele Distefano, pubblicato da Mondadori, genere narrativa per ragazzi, data uscita 16/02/16.
Siamo stati in silenzio, siamo stati un casino. “Ci sono persone che dopo un po’, non riescono più a farsi ascoltare, anche se urlano, persone che non hanno più nulla da dirsi e continuano a stare insieme nonostante tutto, perché Credono nelle sconfitte incoraggianti. Che poi l’errore sta nel credere di essere simili solo perché si è stati vicini. Coppie che ricordano l’Inghilterra e l’Australia, paesi affini nelle tradizioni forse, nelle abitudini, dove si parla la stessa lingua, ma che si trovano comunque in due continenti diversi.” Di questo parla Distefano nel suo nuovo romanzo: di Enrico e Irene, che provano a stare insieme, si dicono “ti amo” senza sapere davvero cosa significhi e restano sempre un passo indietro l’uno rispetto all’altro. E di Gianluca e Alda, i genitori di Enrico, due che si sono ostinati ad amarsi a tutti i costi, fino al punto di farsi solo del male. Per rendersene conto quando ormai è troppo tardi, quando l’amore si è trasformato in indifferenza, il suo contrario. In Prima o poi ci abbracceremo, con le sue frasi brevi, musicali e cariche di immagini, l’autore compie “l’autopsia” di due storie d’amore disfunzionali. E nel ripercorrere le cause della loro morte cerca di capire la vera natura del sentimento che più ci tiene vivi: l’amore.

Non respirareNon respirare, scritto da Elisabetta Pastore, pubblicato da Frassinelli, genere narrativa, data uscita 16/02/16.
Veronica ha trent’anni, è del sud e vive a Roma, con Marco, eroinomane. Per pagare l’affitto e mantenere il suo fidanzato, fa due lavori. Di giorno è avvocato in un importante studio della città, per pochi soldi al mese. Di notte diventa la centralinista di una hot line. Tra i muri putridi di una bettola anni Settanta nella periferia romana, si fa chiamare Jasmine e si confronta con la triste solitudine di una moltitudine di voci. Perverse, disperate, fascinose. Si divide Veronica, tra il formalismo e la compostezza artefatta dell’ambiente legale e la spudoratezza sudicia e vile dei frequentatori notturni. Due vite in un corpo solo che faticano a restare separate e che finiranno poi per incrociarsi. Non respirare è la storia di una trentenne dei giorni nostri, che inevitabilmente si scontra e si incastra con le discrasie del suo tempo, in una città che incanta, rapisce e tradisce.

Il principio del maleIl principio del male, scritto da Stefano Tura, pubblicato da Piemme, genere thriller, data uscita 16/02/16.
Marco ha il volto martoriato dai lividi, la bocca frantumata, le ossa degli arti barbaramente spezzate. Ma il dolore più acuto arriva quando intravede, ancora semicosciente, il corpo di Anna, la sua compagna, abbandonato accanto a lui, lo sguardo vitreo e inespressivo che solo la morte sa creare. Marco e Anna si erano trasferiti da poche settimane a Ipswich, nel Suffolk, lasciandosi alle spalle Bologna. L’Inghilterra li aveva accolti con un lavoro decente e soprattutto la speranza di un futuro migliore. Un anno dopo, di loro nella cittadina inglese non c’è più neppure un vago ricordo. L’omicidio di una giovane prostituta croata ha spostato i riflettori sul vecchio caso di un serial killer apparentemente chiuso sei anni prima. Alla polizia locale, Scotland Yard affianca Peter McBride, “BigMac”, un genio nel risolvere i casi più complessi, anche se con metodi decisamente poco ortodossi. Dopo i primi sopralluoghi McBride si accorge che la verità, che a tutti, dai media alla polizia, fa comodo tenere nascosta, è atroce e affonda le sue radici negli istinti più bassi e ancestrali dell’animo umano.

Rebus indecifrabiliRebus indecifrabili, scritto da Ian Rankin, pubblicato da Longanesi, genere giallo, data uscita 18/02/16.
Non esiste, nel mondo della crime fiction, un detective dalla personalità affascinante e complessa come John Rebus, un poliziotto irascibile, testardo, solitario, dolorosamente umano. Questo libro ce lo presenta in maniera completa, a partire dai suoi esordi come giovane detective alle prime armi, fino al suo drammatico pensionamento, che non ha chiuso certo le porte alla sua voglia di trovare la verità a ogni costo. Uno dei più brillanti «detective di carta» e al tempo stesso il ritratto di una città, Edimburgo, complessa e perfettamente ricostruita, che trascende la semplice ambientazione thriller.

Al di là del neroAl di là del nero, scritto da Hilary Mantel, pubblicato da Fazi, genere narrativa, data uscita 18/02/16.
La corpulenta Alison si guadagna da vivere come medium, contattando i morti durante affollate sedute nelle cittadine del Sudest. Le sue performance sono architettate ad hoc per soddisfare i clienti: Alison unisce le sue doti di deduzione psicologica alla credulità del suo pubblico. Eppure non è una ciarlatana: crede sul serio nel contatto con il mondo degli spiriti, il luogo “al di là del nero”. Lei stessa è perseguitata dai fantasmi del suo passato, che s’impadroniscono della sua casa, del suo corpo e della sua anima, e più cerca di liberarsene, più loro acquistano forza e cattiveria…

The Originals. The RiseThe Originals. The Rise, scritto da Julie Plec, pubblicato da Newton Compton, genere gotico e fantasy, data uscita 18/02/16.
Primo libro della trilogia, un viaggio ripercorre il passato dei vampiri originali, che ritroviamo nella la serie TV “The Originals”, spin off della serie cult The Vampire Diaries, storie raccontate dai flashback delle prime due stagioni della serie, ma con minuzia di dettagli, senza dubbio un regalo per i fan della serie.
1722, Louisiana. I fratelli Klaus, Elijah e Rebekah Mikaelson sono giovani e bellissimi, eppure sono i vampiri più antichi sulla faccia della Terra. Quando sono sbarcati sulla costa di New Orleans, pensavano di essere sfuggiti al loro passato e di poter iniziare una nuova vita, ma ben presto si sono resi conto di dover dividere la città con altre creature soprannaturali: le streghe e i lupi mannari. Da allora la convivenza è stata difficile e sanguinosa, soprattutto perché Klaus ha posato gli occhi proprio sull’unica donna che non potrà mai avere: Vivianne Lescheres. La ragazza è stata promessa a un licantropo per suggellare l’unione che riporterà la pace tra gli uomini lupo e le streghe, ma Klaus vuole conquistarla a tutti i costi. Riusciranno i vampiri a placare la loro brama di potere? Oppure daranno vita alla guerra più sanguinosa che la città della Louisiana abbia mai visto?

Il ritornoIl ritorno, scritto da June Gray, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 18/02/16.
Terzo capitolo della serie Disarm trilogy.
Julie Keaton ha tutto quello che desiderava nella vita: un ottimo lavoro in una nuova città e, cosa più importante, un brillante futuro con il suo fidanzato, Jason Sherman. Almeno fino al giorno in cui lui non viene ucciso in Afghanistan. In un momento, la sua vita perfetta si trasforma in una tragedia, e Julie non desidera altro che morire, ma il motivo per cui non può lasciarsi andare è che non è rimasta davvero da sola. Passano gli anni, Julie non riesce a fare pace con il vuoto lasciato dalla scomparsa dell’uomo della sua vita e si è chiusa al mondo esterno per proteggere l’unico amore che le è rimasto: suo figlio. Ma quando Julie incontra il misterioso Neal, ricomincia a provare un po’ di speranza, e pian piano questo sentimento si trasforma in qualcosa di molto più intenso. Neal, però, nasconde un pericoloso segreto che ben presto Julie scoprirà. Riuscirà la donna ad abbandonarsi a una nuova storia con Neal o resterà per sempre legata al suo doloroso passato?

L'artista dei veleniL’artista dei veleni, scritto da Jonathan Moore, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 18/02/16.
Caleb Maddox è un tossicologo che studia gli effetti chimici del dolore. Dopo una brutale rottura con la sua ragazza, si trova in un locale per affogare i dispiaceri nel whisky, quando una donna seducente gli si avvicina. Emmeline gli sussurra qualcosa, poi lo saluta sfiorandogli l’orecchio con le labbra. C’è qualcosa di affascinante in quella donna misteriosa, e Caleb deve rivederla. Ma non appena inizia la sua ricerca, si trova invischiato in un’indagine su alcuni omicidi seriali. La polizia sta recuperando dei corpi dalla Baia di San Francisco e tra essi c’è anche quello di un uomo scomparso nello stesso posto e la stessa notte in cui Caleb ha incontrato Emmeline. I risultati delle analisi post mortem non rivelano alcun indizio, perciò in segreto Caleb decide di prestare aiuto al medico legale della città, suo vecchio amico, e analizzare le tracce chimiche sui resti delle vittime. Ben presto le ricerche dell’assassino s’intrecciano con quelle di Emmeline, e più Caleb si avvicina alla verità più sente che il suo mondo è in pericolo…

La ragazza del giardino di fronteLa ragazza del giardino di fronte, scritto da Parnaz Foroutan, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, data uscita 18/02/16.
Asher Malacouti è il capo di una famiglia ebrea che vive nella città iraniana di Kermanshah. Nonostante il successo e la ricchezza, Asher non può avere ciò che più desidera al mondo: un figlio maschio. La giovane moglie, Rakhel, costretta in un matrimonio opprimente, in un periodo storico in cui il valore di una donna dipende dalla sua fertilità, è disperata a causa della propria sterilità e, con il tempo, diventa gelosa e vendicativa. La sua afflizione è esasperata dalla gravidanza della cognata e dalla passione che il marito prova per Kokab, la moglie di suo cugino. Frustrato perché la moglie non riesce a dargli un erede, Asher prenderà una decisione fatale, che ridurrà a pezzi la sua famiglia e porterà Rakhel a compiere un gesto estremo, per salvare se stessa e la sua posizione all’interno della famiglia. Una storia tragica, una magnifica rappresentazione del tradimento e del sacrificio. E di un Iran che forse non esiste più.

Amore senza regoleAmore senza regole, scritto da Emma Chase, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 20/02/16.
Terzo libro della serie Sexy Lawyers series – The Legal Briefs.
Quando Brent Mason guarda Kennedy Randolph, non vede la goffa e dolce ragazza con cui è cresciuto, ma una donna splendida, sicura di sé… che non esiterebbe a schiacciare le sue parti intime con le sue Louboutin. Quando Kennedy guarda Brent, tutto quello che vede è l’adolescente egoista, che sembra uscito da un catalogo di moda, che l’ha umiliata al liceo, insieme alla maggior parte della gente che a quel tempo rendeva la sua vita un inferno. Ma ora non è più un’emarginata, adesso è un procuratore con una lunga scia di successi alle spalle. Forse è arrivato il momento di far vivere anche a Brent un piccolo inferno. Le cose però non vanno esattamente come ha previsto. Perché gli occhi di Brent, puntati su di lei, la fanno solo accendere di desiderio. Tanto da domandarsi se anche nell’intimità sia così passionale come in un’aula di tribunale…

La scelta di SigmundLa scelta di Sigmund, scritto da Carlo A. Martigli, pubblicato da Mondadori, genere giallo storico, data uscita 23/02/16.
Roma 1903: la morte di una guardia svizzera e di una giovane cameriera scuote il Vaticano. Il papa Leone XIII decide che per risolvere il mistero è necessaria la consulenza di un giovane medico viennese esperto nell’indagare la mente: Sigmund Freud. Il suo compito sarà individuare l’individuo che sta dietro alla tragica morte dei giovani. Non per assicurarlo alla giustizia, però, perché uno scandalo metterebbe a repentaglio la missione della Chiesa. E in fondo, pensa il papa, il colpevole riceverà l’adeguata punizione nell’aldilà. Il risultato dell’indagine servirà a impedire che, alla morte ormai prossima di Leone, il soglio di Pietro venga occupato da un empio, da un assassino. E Freud potrà contare sull’assistenza della bellissima cameriera Maria e di un giovane seminarista dal cuore puro, un certo Giuseppe Angelo Roncalli…

L'inverno del pesco in fioreL’ inverno del pesco in fiore, scritto da Marco Milani, editore Piemme, genere narrativa, data uscita 23/02/16.
1900, Pechino. La fotografia che stringe tra le mani è tutto ciò per cui vale la pena lottare in quel momento, circondato, insieme alle altre truppe europee, dai boxer cinesi in rivolta. È la fotografia della sua famiglia, che lo ritrae insieme agli altri componenti attorno al patriarca, Filiberto Bondoli. Al suo ritorno dal fronte, a Ernesto, spetterà l’eredità, ma prima deve diventare un uomo, secondo il nonno. E nulla più della guerra può assolvere a quel compito. Ma Ernesto non torna dalla Cina, l’unica cosa di lui che rivedrà l’Italia sarà quella fotografia che l’ha rasserenato nelle interminabili notti cinesi, insonne per l’ansia e la paura di morire. E il suo compagno Mario a riportare la fotografia a casa Bondoli. Un po’ per il legame che nei mesi di guerra ha instaurato con quel giovane gentile e un po’ per un volto del ritratto di famiglia, una donna che si è impossessata dei suoi sogni e che vuole rivedere. Al suo arrivo a Ladispoli, Mario troverà in parte ciò che cerca da sempre, una famiglia, una casa le cui fondamenta risalgono al passato e che nulla può far crollare. Una donna da amare, anche se solo da lontano, per tutta la vita. Ma troverà anche segreti celati e difesi col sangue e capirà che la fotografia da cui tutto è cominciato nasconde un universo intero.

L'invenzione dei desideriL’invenzione dei desideri, scritto da Sharon Cameron, pubblicato da Mondadori, genere fantasy, data uscita 23/02/16.
Sono passati più di diciotto mesi da quando Lane è partito da Stranwyne Keep, e nonostante il governo inglese abbia dato notizia della sua morte, Katharine non smette di aspettarlo, convinta che il giovane di cui è innamorata sia ancora vivo. Una notte, mentre la casa è sprofondata nel sonno, due uomini mascherati si introducono nella tenuta del Borgo per catturare zio Tulman, lo scienziato inventore di creazioni meccaniche così geniali e rivoluzionarie da fare invidia anche agli insospettabili. La Corona inglese, infatti, vorrebbe lo zio sotto la sua custodia, ma Katharine non può arrendersi: è arrivato il momento di partire.
Gli eventi la condurranno a Parigi, città dai mille volti e dalle mille orecchie, dove vengono intessuti piani oscuri. Katharine dovrà ricorrere a tutta la sua forza per difendersi, in una disperata ricerca dell’amore e della verità che dai sotterranei di Parigi la porterà fin nelle stanze dell’imperatore.
E anche al buio, nel posto sbagliato, nel momento sbagliato, nella lingua sbagliata, riconobbi quella voce.

Il mio sogno proibitoIl mio sogno proibito, scritto da Monica Murphy, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, uscita 24/02/16.
Per alcuni un’amica, per altri una confidente. Monica Murphy è tornata. Reverie Series L’ho sempre saputo, fin dal primo momento in cui l’ho vista. Era la ragazza perfetta per me, l’unica che desiderassi, la sola che avrei mai potuto amare. Lei è la luce, io sono le tenebre. Lei è innocente, io mi sono macchiato di fin troppe colpe. Lei è buona, io cattivo. Lei è un sogno che si avvera, io l’incubo che la tormenterà ogni notte. Veniamo da due mondi diversi. Eppure è me che vuole, perciò ci teniamo stretto quello che abbiamo, finché è possibile. Lei è il mio amore segreto, e io sono il suo. Ma il problema è che i segreti non restano mai tali a lungo. E quando scopriranno che stiamo insieme, dovremo fare di tutto per metterci in salvo. Io non la lascerò nelle loro mani, perché Reverie Hale è mia». Pronti per una nuova travolgente emozione? Dopo i successi della serie One Week Girlfriend e della saga Private Club Series, Monica Murphy torna dal suo fedele pubblico con il primo capitolo di un’avventura romantica e mozzafiato: Il mio sogno proibito, l’amore tormentato di Nick e Reverie.

La meraviglia degli anni imperfettiLa meraviglia degli anni imperfetti, scritto da Clara Sanchez, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 25/02/16.
La luna illumina d’argento la stanza. Fran ha sedici anni e vuole fuggire da quelle mura, da sua madre che non si è mai occupata di lui. Nel piccolo sobborgo di Madrid in cui è cresciuto passa le sue giornate con l’amico Eduardo e sua sorella Tania, di cui è perdutamente innamorato. I due ragazzi non potrebbero essere più diversi da lui. Figli di una famiglia benestante, frequentano le scuole e gli ambienti più esclusivi. Eppure Fran sente che dietro quell’apparenza dorata si nasconde qualcosa. Quando Tania sposa all’improvviso un uomo dal passato oscuro, i dubbi si trasformano in certezze. Eduardo comincia a lavorare per il cognato e tutto cambia. È sempre più solitario e nulla sembra interessargli. Fran ha bisogno di sapere come stanno veramente le cose. Ma la risposta non è mai stata così lontana. Perché Eduardo gli consegna una chiave misteriosa da custodire chiedendogli di non parlarne con nessuno. E pochi giorni dopo scompare. Da quel momento Fran ha un solo obiettivo: deve sapere cosa è successo. Deve scoprire cosa apre quella chiave. Il suo amico si è fidato di lui. La ricerca lo porta a svelare segreti inaspettati. Lo porta su una strada in cui è sempre più difficile trovare tracce di Eduardo. Perché ci sono indizi che devono rimanere celati e a volte il silenzio dice molto di più di tante parole. Un romanzo sulla forza e il coraggio di un ragazzo che scopre come tutto intorno a lui stia cambiando. Crescere vuol dire anche accettare che non esistono verità assolute, che la vita mette sempre davanti all’imprevisto. Ma non bisogna mai perdere la voglia di sapere, di scoprire, di domandare. Anche se può far paura.

Promettimi che accadràPromettimi che accadrà, scritto da Isabella Spinella, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 25/02/16.
Bianca e Carlo si incontrano per la prima volta una sera d’estate, in riva al mare, durante una festa di paese in Calabria. E mentre entrambi attendono trepidanti il passaggio della statua della Madonna, il vento solleva le fiamme dei falò sulla spiaggia… L’incidente in cui Carlo resta coinvolto non è grave, eppure l’immagine del fuoco s’imprimerà in modo indelebile negli occhi di Bianca, ancora bambina. Così come il ricordo dolce di quegli sguardi intensi che si sono scambiati. Tanti anni dopo, entrambi vivono a Roma. Bianca lavora come assistente di un politico e la sua vita è a una svolta: deve solo trovare il coraggio di cambiare. Carlo invece è uno psicoterapeuta stimato, che dedica una parte del suo tempo al volontariato. Sarà proprio il suo lavoro a farli ritrovare, mettendo entrambi di fronte a una serie di coincidenze troppo strane per essere ignorate. Troppo insistenti per pensare che incontrarsi di nuovo sia solo un caso…

Un inverno da lupiUn inverno da lupi, scritto da Cecilia Ekbäck, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 25/02/16.
Svezia, 1717. Maija, suo marito Paavo e le loro figlie Frederika e Dorotea sono appena arrivati dalla natia Finlandia, sperando di dimenticare i traumi del passato e di ricominciare da capo in questa terra dura, ma carica di promesse. Sopra di loro si staglia il Blackåsen, una montagna la cui presenza affascinante e minacciosa incombe sulla valle sottostante con la sua ombra. Un giorno, mentre sta pascolando le capre, Frederika incappa nel corpo mutilato di uno dei suoi vicini di casa, Eriksson. La sua morte viene attribuita all’attacco di un lupo, ma Maija è certa che sia stata inflitta invece da una mano umana. Spinta a indagare dall’inspiegabile disinteresse della gente del paese allo strano caso e dalla speranza che la vedova di Eriksson ripone in lei, Maija scivolerà pian piano nella rete di misteri e tragedie che sono avvenute negli ultimi anni intorno al monte Blackåsen…

La mia fantastica scelta sbagliataLa mia fantastica scelta sbagliata, scritto da Molly McAdams, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 25/02/16.
Secondo volume della serie Taking Chances.
Chase Grayson non è mai stato interessato ad avere un rapporto che durasse più di una notte. Ma poi s’imbatte in una ragazza dagli occhi grigi, l’immagine dell’innocenza, e tutto cambia. Dal momento in cui Harper apre bocca per fargli sapere quanto lui la disgusti, Chase è perso di lei. Una principessa merita un principe azzurro che possa realizzare i suoi sogni. Non un tipaccio che trasformi la sua vita in un incubo. Per questo Chase decide di farsi da parte. Ma tutte le sue buone intenzioni vacillano quando Harper sembra innamorarsi del ragazzo che lui considera come un fratello. Chase vorrebbe proteggerla allontanandola da sé, ma non riesce a sopportare di vederla con qualcun altro. Quando toccherà a Harper scegliere tra i due, Chase sarà in grado di fare un passo indietro e rinunciare a lei, se questo significa renderla felice?

La mappa della città mortaLa mappa della città morta, scritto da Stefano Santarsiere, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 25/02/16.
Il manoscritto di un esploratore del Settecento e un antico planetario: due oggetti che sembrano un regalo dall’oltretomba, ma che per il professor Laurenzi sono la prova che il figlio Angelo, archeologo scomparso fra le montagne del Mato Grosso, è ancora vivo. Convinto dal professore ad affrontare un’impresa ai limiti dell’impossibile, Charles Fort, direttore di un giornale online che indaga tutto ciò che è avvolto dal mistero, abbandona la sua casa bolognese e si mette in viaggio, con l’intenzione di svelare un enigma inseguito per secoli da avventurieri, studiosi e criminali: cosa ha provocato l’improvvisa glaciazione dell’Antartide e la scomparsa del popolo degli Oltolechi? Quali segreti sono custoditi nell’ultimo luogo in cui sarebbero vissuti, e le cui rovine si nasconderebbero nella giungla brasiliana? Per rispondere a queste domande, Fort dovrà superare l’inferno amazzonico e sfuggire a una potente compagnia mineraria, disposta a tutto pur di assicurarsi una conoscenza in grado di garantire un dominio incontrastato sul mondo…

La spada del samuraiLa spada del samurai, scritto da David Kirk, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 25/02/16.
Sopravvissuto alla battaglia di Sekigahara, dove decine di migliaia di soldati sono rimasti sul campo, il giovane samurai Musashi Miyamoto, ormai solo, deve guardare in faccia il futuro.
Non senza dolore decide di abbandonare la Via, si dichiara un “senza padrone” e conduce una vita ai margini. Ciò che un tempo gli sembrava degno di rispetto e onorevole ora gli appare frutto di superstizione. Ma nonostante tutto il suo nome è ancora sulla lista di coloro che hanno offeso Yoshioka, e anche se ora Miyamoto ha rinnegato la violenza, dovrà trovare il modo di difendersi e salvarsi la vita.

solo amoreSolo amore, scritto da Ludina Barzini, pubblicato da Bompiani, genere narrativa, data uscita 25/02/16.
1993. Lucrezia ha cinquant’anni, un marito e un buon lavoro, quando riceve una lettera con la foto di una donna nuda in cui riconosce uno scatto che le ha fatto trent’anni prima il fidanzato di allora, Gianni, un affascinante medico siciliano. Quell’immagine riemersa dal passato la costringe a ritornare agli anni ’60, all’intensa storia d’amore con Gianni, che sposa contro il volere della sua famiglia dopo un fidanzamento appassionato, alla vita insieme in America e poi a Palermo, al lutto inaspettato che spegnerà inesorabilmente il loro amore. Trent’anni dopo, Lucrezia può finalmente chiedere a Gianni il perché del suo abbandono, e non è detto che dopo tanto tempo la verità risulti meno dolorosa da accettare.

Labirinto d’ossaLabirinto d’ossa, scritto da James Rollins, editore Nord, genere avventura, data uscita 25/02/16.
Quando un archeologo s’inoltra in un complesso sistema di grotte e caverne appena rinvenuto in un’impervia zona della Croazia, si trova di fronte a una scoperta eccezionale: alcune elaboratissime pitture rupestri, tracciate con il sangue, che rappresentano una violenta battaglia in cui gruppi alleati di Neanderthal e di Homo sapiens combattono contro delle sagome inquietanti. Chi – o cosa – sono quelle figure? E perché quella testimonianza preistorica sembra in qualche modo collegata alla morte in circostanze misteriose di tre astronauti? Per trovare delle risposte, Gray Pierce dovrà affrontare un’avventura che lo porterà sulle tracce di un enigma di 50.000 anni fa, agli albori dell’umanità, ma questa volta l’avversario potrebbe essere troppo pericoloso anche per la sigma Force, che come mai prima d’ora rischia di essere annientata da un nemico oltre le sue possibilità. E, se nemmeno la squadra di Gray Pierce riuscirà a fermare quella forza distruttrice, la vita sulla Terra potrebbe cambiare per sempre. O finire nel silenzio…

La vita segreta e la strana morte della signorina MilneLa vita segreta e la strana morte della signorina Milne, scritto da Andrew Nicoll, pubblicato da Sonzogno, genere giallo, data uscita 25/02/16.
Nulla è come sembra a Broughty Ferry, tranquillo paesino sulla costa scozzese. Jean Milne, ad esempio, è una matura zitella che vive sola in una lussuosa villa di ventitré stanze (quasi tutte chiuse) ed è, per i suoi concittadini, un modello di rispettabilità. Eppure, quando viene trovata brutalmente assassinata nella sua abitazione con i piedi legati e il cranio fracassato, l’immagine pubblica, che così a lungo ha resistito, comincia a incrinarsi. Chi può avere ucciso in maniera tanto feroce una signora così riservata? E perché, di colpo, conoscenti e testimoni diventano elusivi e reticenti? E chi è l’uomo che, su carta violetta, le ha scritto, alla vigilia dell’assassinio, una lettera a dir poco personale? La notizia del crimine si diffonde rapidamente per tutta la Gran Bretagna, suscitando nei lettori delle gazzette una curiosità così morbosa che la polizia si sente subito sotto pressione: bisogna trovare un colpevole e bisogna trovarlo in fretta, anche a costo di qualche procedura non proprio scrupolosa. A indagare, con i più moderni ritrovati della scienza investigativa (siamo nel 1912), viene chiamato da Glasgow l’ispettore Trench, un esperto per i casi più difficili, affiancato dall’attento sergente Frazer, agente della polizia locale. Man mano che i due scavano nella vita della signorina Milne, i segreti della sua esistenza vengono a galla. E alla fine sarà uno shock per tutti. Basato su una storia vera, e ricostruito grazie a una meticolosa ricerca negli archivi della polizia e nei giornali dell’epoca, questo caso viene riaperto con sapiente talento narrativo e tocchi di britannico humour.

Elenco novità libri in ordine alfabetico usciti a Febbraio 2016:

#amorenoncorrisposto, scritto da Sarah Ockler, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 16/02/16.
99 giorni, scritto da K.A. Tucker, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 15/02/16.
A Time for Dancing, scritto da Davida Wills Hurwin, editore Giunti, genere narrativa per ragazzi, data uscita 10/02/16.
Adesso, scritto da Chiara Gamberale, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, data uscita 11/02/16.
Al di là del nero, scritto da Hilary Mantel, pubblicato da Fazi, genere narrativa, data uscita 18/02/16.
Al centro dell’universo, scritto da Matson Morgan, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 11/02/16.
Amore senza regole, scritto da Emma Chase, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 20/02/16.
Bassa stagione. Le indagini di William Wisting, scritto da Lier J. Horst, edito da Rizzoli, genere thriller, data uscita 11/02/16.
Boy, snow, bird, scritto da Helen Oyeyemi, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 02/02/16.
C’era una volta una donna che…, scritto da Lyudmila Petrushevskaya, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 16/02/16.
Città in fiamme, scritto da Garth Risk Hallberg, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 16/02/16.
Costellazione familiare, scritto da Rosa Matteucci, editore Adelphi, genere narrativa, data uscita 11/02/16.
Dire, fare, morire scritto da L.J.Sellers, editore AmazonCrossing, genere thriller, data uscita 09/02/16.
Fervore, scritto da Emanuele Tonon, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 02/02/16.
Gioco di potere, scritto da Danielle Steel, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa rosa, data uscita 16/02/16.
Gli adepti, scritto da Ingar Johnsrud, pubblicato da Einaudi, genere giallo e thriller, data uscita 02/02/16.
I cani della neve, scritto da Nicolas Vanier, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 09/02/16.
I love shopping a Las Vegas, scritto da Sophie Kinsella, pubblicato da Mondadori, genere narrativa rosa, data uscita 16/02/16.
I manoscritti perduti degli Illuminati, scritto da G. L. Barone, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 11/02/16.
I passi che ci separano, scritto da Marian Izaguirre, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 02/02/16.
I pescatori, scritto da Chigozie Obioma, edito da Bompiani, genere narrativa, data uscita 11/02/16.
Il bambino magico, scritto da Maria Paola Colombo, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 09/02/16.
Il dono del lupo, scritto da Anne Rice, pubblicato da Longanesi, generegotico e fantasy, data uscita 11/02/16.
Il mio sogno proibito, scritto da Monica Murphy, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, uscita 24/02/16.
Il pozzo, scritto da di Catherine Chanter, edito da Marsilio, genere thriller, data uscita 11/02/16.
Il principio del male, scritto da Stefano Tura, pubblicato da Piemme, genere thriller, data uscita 16/02/16.
Il profumo dell’orchidea, scritto da Florencia Bonelli, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 02/02/16.
Il ritorno, scritto da June Gray, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, data uscita 18/02/16.
Infinito + 1, scritto da Amy Harmon, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 15/02/16.
L’artista dei veleni, scritto da Jonathan Moore, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 18/02/16.
L’incantesimo delle civette, scritto da Amedeo La Mattina, pubblicato da EO, genere narrativa, data uscita 15/02/16.
L’invenzione dei desideri, scritto da Sharon Cameron, pubblicato da Mondadori, genere fantasy, data uscita 23/02/16.
L’ inverno del pesco in fiore, scritto da Marco Milani, editore Piemme, genere narrativa, data uscita 23/02/16.
L’onore di Roma, scritto da Roberto Fabbri, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 04/02/16.
La brigata dei reietti, scritto da Sophie Hénaff, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, data uscita 16/02/16.
La libreria dei desideri, scritto da Claire Ashby, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, data uscita 04/02/16.
La mappa della città morta, scritto da Stefano Santarsiere, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 25/02/16.
La meraviglia degli anni imperfetti, scritto da Clara Sanchez, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 25/02/16.
La mia fantastica scelta sbagliata, scritto da Molly McAdams, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 25/02/16.
La moglie del califfo, scritto da Renée Ahdieh, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, data uscita 04/02/16.
La notte di fuoco, scritto da Eric-Emmanuel Schmitt, pubblicato da EO, genere narrativa, data uscita 11/02/16.
La prima volta per sempre (Puffin Island vol. 1), scritto da Sarah Morgan, pubblicato da HarperCollins Italia / Harlequin Mondadori, narrativa rosa, data uscita 09/02/16.
La ragazza del giardino di fronte, scritto da Parnaz Foroutan, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, data uscita 18/02/16.
La scelta di Sigmund, scritto da Carlo A. Martigli, pubblicato da Mondadori, genere giallo storico, data uscita 23/02/16.
La spada del samurai, scritto da David Kirk, pubblicato da Newton Compton, genere romanzo storico, data uscita 25/02/16.
La valle dei cadaveri, scritto da Antonio Invernici, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 11/02/16.
La verità su di noi, scritto da Kristan Higgins, pubblicato da HarperCollins Italia / Harlequin Mondadori, narrativa rosa, data uscita 09/02/16.
La vita segreta e la strana morte della signorina Milne, scritto da Andrew Nicoll, pubblicato da Sonzogno, genere giallo, data uscita 25/02/16.
Labirinto d’ossa, scritto da James Rollins, editore Nord, genere avventura, data uscita 25/02/16.
Le aggravanti sentimentali, scritto da Antonio Pascale, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, data uscita 16/02/16.
Le montagne ghiacciate di Kolyma, scritto da Lionel Davidson, pubblicato da Mondadori, genere thriller, data uscita 02/02/16.
Le ragazze silenziose, scritto da Eric Rickstad, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 04/02/16.
Le storie d’amore che hanno cambiato il mondo, scritto da Gilbert Sinoue, editore Neri Pozza, genere narrativa, data uscita 11/02/16.
Non respirare, scritto da Elisabetta Pastore, pubblicato da Frassinelli, genere narrativa, data uscita 16/02/16.
Non riesco a dimenticarti, scritto da Penelope Douglas, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 11/02/16.
Non vorrei però ti amo, scritto da Noelle August, pubblicato da Fabbri Editori, genere narrativa rosa, data uscita 11/02/16.
Prima o poi ci abbracceremo, scritto da Antonio Dikele Distefano, pubblicato da Mondadori, genere narrativa per ragazzi, data uscita 16/02/16.
Promettimi che accadrà, scritto da Isabella Spinella, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 25/02/16.
Rebus indecifrabili, scritto da Ian Rankin, pubblicato da Longanesi, genere giallo, data uscita 18/02/16.
Sette lettere da Parigi, scritto da Samantha Vérant, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa e autobiografico, data uscita 09/02/16.
Solo amore, scritto da Ludina Barzini, pubblicato da Bompiani, genere narrativa, data uscita 25/02/16.
Storia del pinguino che tornò a nuotare, scritto da Tom Michell, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, data uscita 11/02/16.
The Heartbreakers, scritto da Ali Novak, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 09/02/16.
The Originals. The Rise, scritto da Julie Plec, pubblicato da Newton Compton, genere gotico e fantasy, data uscita 18/02/16.
Tutta la verità su Alice, scritto da Jennifer Mathieu, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, data uscita 04/02/16.
Tutto cominciò a Parigi, scritto da Cathy Kelly, pubblicato da Piemme, genere narrativa rosa, data uscita 09/02/16.
Tutto quello che pensiamo quando parliamo d’amore, scritto da Christopher Castellani, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, data uscita 11/02/16.
Un bacio in bocca di Autori vari, edito da Longaresi, genere narrativa e racconti, data uscita 1102/16.
Un inverno da lupi, scritto da Cecilia Ekbäck, pubblicato da Newton Compton, genere thriller, data uscita 25/02/16.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest

Share This