Hot Toddy

0

Hot ToddyHot Toddy è una bevanda alcolica invernale, originaria della Scozia, utilizzata per stemperare le temperature fredde, anticamente veniva utilizzata per alleviare i sintomi dei malanni invernali, influenze, raffreddori e mal di gola, consumata soprattutto prima di andare a dormire.
Robert Bentley Todd, un medico di origine irlandese (1809-1860), era noto per la sua prescrizione di questa bevanda calda, che prese il suo nome.
In america l’11 Gennaio è il National Hot Toddy, le origine di questa festa sono sconosciute, si pensa sia nata per rendere il sapore del whisky scozzese più appetibile, un antico Toddy molto famoso risale al 1888, creato da Brian Hawthorne.

Alla base di buon Hot Toddy ci sta un alcool come whisky, rhum, brandy o acquavite, miscelato con acqua calda (a volte sostituita con il tè), limone, miele(in alcune ricette è sostituito dallo zucchero) e spezie come chiodi di garofano, cannella, anice stellato e noce moscata. E’ una bevanda che si presta ad innumerevoli varianti conosciamone qualcuna:

Ricetta per un Hot Toddy:

Per due bicchieri
50 ml di whisky o rum o bourbon o brandy
Succo di mezzo limone
3 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
2-3 cucchiai di miele
circa 400 ml di acqua o té

Portare ad ebollizione l’acqua con le spezie (a questo puto potete fare il tè oppure usare la sola acqua aromatizzata). In un bicchiere mettete il miele, il succo di limone ed il whisky e versate l’acqua aromatizzata o il té caldo e mescolare.

Ricetta per Apple Cider Hot Toddy:

Per due bicchieri
25 ml di whisky o rum o bourbon
25 ml di sidro di mele
Succo di mezzo limone
3 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
1 anice stellato
2-3 cucchiai di miele
circa 400 ml di acqua o té

Portare ad ebollizione l’acqua con le spezie (a questo puto potete fare il tè oppure usare la sola acqua aromatizzata). In un bicchiere mettete il miele, il succo di limone, il whisky ed il sidro di mele e versate l’acqua aromatizzata o il té caldo e mescolare. Potete servirlo anche decorato con fettine di mele essiccate.

Ricetta per il Rock’n Hot Toddy

Per due bicchieri
25 ml di Grand Marnier
25 ml di Brandy
Scorza d’arancia
1 cucchiaio di sciroppo di agave
circa 400 ml di acqua o té

Portare ad ebollizione l’acqua con la scorza d’arancia (a questo punto potete fare il tè oppure usare la sola acqua aromatizzata). In un bicchiere mettete lo sciroppo di agave, il Grand Marnier ed il Brandy e versate l’acqua aromatizzata o il té caldo e mescolare. Potete servirlo anche decorato con la scoza d’arancia.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento