Novità in Libreria – Dicembre 2015

0

Arriva Dicembre e arriva il Natale, mese ricco di impegni, comincia anche la ricerca pazza dei regali di natale anche se per noi amanti dei libri le cose sono più semplici, fate come noi e regalate un libro!

Non perdete uno degli eventi di questo mese più belli: la fiera romana della piccola e media editoria giunta alla quartoddicesima edizione, Più libri più liberi, l’appuntamento è al palazzo dei Congressi di Roma da giovedì 4 a lunedì 8 dicembre.

Dal 5 al 8 dicembre, in Piazza Grande a Modena, si svolgerà la quarantesima rassegna di editoria modenese Libriamodena, un’occasione importante per avvicinarsi a un’editoria attenta agli autori e alle tematiche locali, ma anche capace di produrre libri di qualità vincitori di premi e riconoscimenti nazionali.

Ricordo che questo post non è statico, ma dinamico, cioè verrà aggiornato in base alle informazioni acquisite giorno per giorno ed i libri saranno inseriti in ordine cronologico d’uscita, ho aggiunto a fine pagina l’elenco dei libri usciti in ordine alfabetico. Si accettano sempre consigli e suggerimenti per migliorare questa rubrica.

Scopriamo insieme le ultime novità in libreria per il mese di Dicembre 2015:

Amica della mia giovinezzaAmica della mia giovinezza, scritto da Alice Munro, pubblicato da Einaudi, genere narrativa e racconti, data uscita 01/12/15.
Vancouver, la grande città sullo sfondo del libro, coincide con un risveglio, che è un disincanto e anche una formazione, spesso sessuale. E la sessualità, lambita, sussurrata o esibita, vitalistica o imbarazzata, illecita o meno, serpeggia per tutto il volume. E il caso di Five Points, la cui protagonista, Brenda, ha un marito invalido e un amante, Neil, che dà senso alla sua quotidianità. Gli incontri con lui rappresentano l’irrinunciabile conferma di un’esistenza ancora piena e sono vissuti come autentico cerimoniale della vita. Ma in questo rito si innesta il primo litigio, e quel litigio lascia intravedere un potenziale di ferocia che incrina irrimediabilmente l’idillio.

Amore infinitoAmore infinito. After vol. 5, scritto da Anna Todd, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 01/12/15.
La storia tra Tessa e Hardin non è mai stata semplice. Ma ogni sfida che hanno affrontato insieme ha rafforzato l’amore e reso sempre più solido il legame tra loro. E ora niente è più come prima. Tessa non è più la dolce, semplice, brava ragazza che era quando ha incontrato Hardin; né lui è più il ragazzo crudele e lunatico di cui si è innamorata. O quasi. Perché una verità tanto scomoda quanto scioccante è pronta a emergere dal passato di Hardin e travolgere tutto. Ancora una volta. E mentre lui, sconvolto dalla nuova rivelazione, respinge con sempre più forza chiunque cerchi di stargli vicino, compresa Tessa, lei inizia a dubitare di poterlo salvare davvero, senza sacrificare se stessa. Eppure si rifiuta di mollare senza lottare. Perché è questo che fai quando ami qualcuno, no? Lotti per lui, lo rincorri quando sai che ha bisogno di te. Lo aiuti a combattere contro se stesso e non ti arrendi mai, neppure quando si arrende lui. Oppure sei tu a dover fare un passo indietro e sei soltanto una stupida se continui a provarci?

Il cartelloIl cartello, scritto da Don Winslow, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, data uscita 01/12/15.
2014. Adan Barrera, capo di El Federacion, la piu potente rete di cartelli della droga al mondo, si trova in isolamento in una prigione di San Diego. Art Keller, l’agente della Dea che dopo avergli ucciso il fratello e il nipote lo ha sbattuto li dentro, si è ritirato in un monastero in New Mexico, dove vive in solitudine e semplicità facendo l’apicoltore e cercando di dimenticare la sua precedente “vita di menzogne”. La tregua si incrina quando Barrera riesce a farsi trasferire in un carcere messicano e l’accordo tra i vari cartelli della droga salta, innescando una guerra intestina di efferatezza mai vista. Con Barrera di nuovo in azione e pronto a qualunque atrocità, pur di riprendere il controllo perduto, Keller finisce risucchiato nel gorgo. Onesti e corrotti, vittime e assassini si trovano dall’una e dall’altra parte della barricata e della frontiera tra Messico e Stati Uniti. Che cosa sta cercando veramente Keller? Giustizia o vendetta?

Senza identitàSenza identità, scritto da Ramon Tarrés, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 01/12/15.
Madrid, fine anni Ottanta. La fama di Enrique Vergel è alle stelle: considerato un luminare della ginecologia, è riuscito a intrecciare rapporti con le più alte sfere della politica e dell’economia. Questi gli permettono di portare avanti indisturbato un piano disumano: un traffico di neonati rubati alle madri e venduti alle famiglie più importanti della città. Anche sua nipote, Maria Fuentes, è stata vittima dello stesso giro criminale. Ovviamente ne è all’oscuro: crede di essere la figlia biologica dei suoi genitori. Ma ora, all’alba dei quattordici anni, sta per squarciare il velo di ipocrisia del mondo adulto. Non sa ancora che la attendono scoperte sconcertanti sul conto della sua famiglia. E che le pagherà a caro prezzo.

Canale MussoliniCanale Mussolini. Parte seconda, scritto da Antonio Pennacchi, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 01/12/15.
La grande saga dei Peruzzi, emigrati dal Polesine in Agro Pontino dopo la bonifica, continua con il suo tono epico e corale, dagli anni finali della guerra – dopo lo sbarco degli americani e la ritirata tedesca – fino ai primi anni Sessanta con l’esplosione del benessere. Figlio di Modigliana e di padre ignoto, figlio spurio, “vitello di seconda classe” (perché, a differenza della velenosa gemella Bissola, Modigliana era buona con tutti e non si sapeva a chi avesse regalato quel momento d’amore), Diomede Peruzzi è l’eroe di questo nuovo momento della storia italiana. L’ascesa di Diomede, che esce con una carriola di banconote dalla sede della Banca d’Italia bombardata dagli americani nella memorabile scena d’apertura del romanzo.

Tu sei ossessioneTu sei ossessione, scritto da Federico Moccia, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 01/12/15.
Giovanni è un trentacinquenne di successo, nel lavoro e nella vita. Ha pubblicato diversi bestseller, ama sua moglie, che è una bella donna, ironica e intelligente, e ha una bambina di pochi anni. È il classico uomo al quale non manca niente per essere felice. I suoi romanzi piacciono molto: con le sue storie e le sue parole riesce a entrare nella psicologia delle donne, a farle ridere e commuovere. Una sera gli arriva un messaggio su FB che lo colpisce subito. Lei si chiama Luna, probabilmente è una sua fan, si distingue fin dal primo istante come una ragazza brillante e audace, ma oltre al nome è attenta a non svelare nulla di sé. La chat con questa donna misteriosa si trasforma prima in un gioco innocente, poi, giorno dopo giorno, in un’intrigante relazione virtuale e infine in un’ossessione vera e propria. Eppure Luna non si è mai mostrata, continua a schermarsi con il seducente scudo del mistero. Le emozioni e il turbamento per questa sconosciuta, l’attrazione per i suoi ragionamenti e le sue provocazioni, sempre confinate in quella chat, diventano un bisogno assoluto quotidiano. Ma chi è veramente questa donna? Come mai conosce così tanto della sua vita? Forse Giovanni, senza rendersene conto, ha commesso un errore in passato? La passione e il desiderio per questa sconosciuta diventano così ingombranti che lo scrittore decide di incontrarla… Moccia continua a scavare alla radice dei sentimenti tra uomo e donna. Questa volta, però, affronta un argomento adulto e contemporaneo: il peccato virtuale. I social fanno emergere ancor più facilmente le fragilità umane, solleticano la vanità di tutti, amplificano il desiderio di piacere anche al di fuori delle regole di coppia. Chat, WhatsApp, Messenger, FB facilitano il dubbio amoroso, la voglia repressa, il peccato nascosto… soprattutto quando il nuovo partner è protetto dal manto del mistero. Ma è ancora possibile l’amore duraturo al tempo del wi-fi? In questa storia forse c’è una delle possibili risposte.

L'ombra della montagnaL’ombra della montagna, scritto da Gregory David Roberts, pubblicato da Neri Pozza, genere narrativa, data uscita 03/12/15.
In Shantaram, Gregory David Roberts, trascinò i lettori nel cuore dell’India più nascosta per seguire le spericolate avventure di Lin, un australiano in fuga dalla prigione che, in uno slum di Bombay, diviene “Shantaram”, l’uomo della pace di Dio. Nel seguito L’ombra della montagna sono trascorsi due anni e Lin si trova al centro di una violenta faida tra le nuove generazioni di mafiosi che controllano i traffici di denaro di Bombay. Ora che accanto a sé non ha più Kaderbhai, il boss che lo aveva preso sotto la sua ala come un figlio, e la sua amica del cuore Karla è andata in sposa a un magnate dei media, Lin si sente perso e avvilito. Ha un nuovo amore, l’americana Lisa, ma sembra proprio che il destino voglia farlo precipitare di nuovo nella tenebra da cui si è faticosamente tratto fuori. Che cosa può fare, allora, per ritrovare se stesso e la strada verso la felicità? Lin conosce già la risposta: deve smettere di vivere all’ombra della montagna…

Dimmi che sarai quiDimmi che sarai qui, scritto da Mia Sheridan, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 03/12/15.
Bree Prescott si è appena trasferita nella tranquilla e isolata cittadina di Pelion, nel Maine, dove spera di ritrovare la serenità di cui ha disperatamente bisogno. Proprio il primo giorno nella sua nuova casa sul lago, tuttavia, incontra Archer Hale, un uomo affascinante e solitario. Anche lui, come Bree, nasconde dei segreti dolorosi, ferite che hanno scavato così in profondità da farlo chiudere per sempre nel silenzio. Nessuno in città può dire di conoscere davvero Archer, ma Bree vuole provarci, perché forse l’unico modo per liberarsi dalle catene del dolore e riassaporare la felicità è aiutare quell’uomo a trovare la voce che sembra aver perso per sempre Mia SheridanÈ una scrittrice bestseller di New York Times, USA Today e Wall Street Journal. La sua passione sono le grandi storie d’amore. Mia vive a Cincinnati, nell’Ohio, con il marito e quattro figli.

Al diavolo i buoni propositiAl diavolo i buoni propositi, scritto da Olivia Dade, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 10/12/15.
Amori in biblioteca. Le storie d’amore sono come i libri: si spera sempre che abbiano un lieto fine La bibliotecaria Penny Callahan potrebbe scrivere un bestseller sulle relazioni finite male a causa di individui bugiardi e traditori, per questo ha deciso: per i prossimi dodici mesi si terrà alla larga dagli uomini. Deve solo uscire incolume dalla serata per single organizzata della biblioteca per Capodanno, poi potrà tornare al suo pigiama e ai suoi amati libri. Ma quando si ritrova davanti un affascinante cliente dal sorriso irresistibile, all’improvviso la prospettiva di una serata fra gli scaffali le sembra molto più allettante. Il solitario scrittore Jack Williamson non avrebbe mai dovuto dar retta a sua madre. Se non fosse stato per lei, non si sarebbe mai sognato di partecipare a una serata per single in biblioteca, e non si sarebbe mai ritrovato a tu per tu con questa adorabile bibliotecaria, che lo sta subissando di domande sul suo stile di vita da recluso. Si tratta solo di un breve e fugace flirt oppure è il prologo per una bella storia d’amore?Olivia Dadedopo la laurea, ha conseguito un Master in Storia Americana. Ha svolto molti lavori, tra cui l’insegnante e la bibliotecaria, e fin da piccola ha sempre avuto una passione smodata per i romanzi, soprattutto quelli d’amore. Ne ha letti di ogni genere – divertenti, osé, dolci – e li ha amati tutti. Ora ne scrive di suoi, con l’incoraggiamento di suo marito e di sua figlia.

Nessuno tranne teNessuno tranne te, scritto da Cecile Bertod, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 14/12/15.
Mancano solo poche ore allo scoccare della mezzanotte e Trudy Watts non vede l’ora di tornare a casa, tuffarsi tra le coperte e lasciarsi alle spalle una terribile giornata: la ditta che si occupa del suo trasloco è sparita con i suoi bagagli, l’appartamento è allagato e non c’è neanche un idraulico disponibile in tutta Londra. Come se non bastasse, è costretta a passare l’ultimo dell’anno con i suoi. La situazione sembra assumere sfumature meno catastrofiche quando arriva un ospite del tutto inatteso. Basta un solo sguardo per capire che forse quello non è proprio un giorno da dimenticare Cecile BertodHa trent’anni, è una restauratrice archeologica e vive a Napoli. Tra un restauro e l’altro, ama leggere. Ha iniziato a scrivere con un fantasy, poi ha proseguito con il rosa. Nutre una certa avversione per i nerd, le cene alla romana e la piastra per i capelli. La Newton Compton ha già pubblicato, con notevole successo di pubblico, Non mi piaci ma ti amo.

Elenco novità libri in ordine alfabetico usciti a Dicembre 2015:

Al diavolo i buoni propositi, scritto da Olivia Dade, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 10/12/15.
Amore infinito. After vol. 5, scritto da Anna Todd, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa rosa per ragazzi, data uscita 01/12/15.
Amica della mia giovinezza, scritto da Alice Munro, pubblicato da Einaudi, genere narrativa e racconti, data uscita 01/12/15.
Canale Mussolini. Parte seconda, scritto da Antonio Pennacchi, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 01/12/15.
Dimmi che sarai qui, scritto da Mia Sheridan, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 03/12/15.
Il cartello, scritto da Don Winslow, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, data uscita 01/12/15.
L’ombra della montagna, scritto da Gregory David Roberts, pubblicato da Neri Pozza, genere narrativa, data uscita 03/12/15.
Nessuno tranne te, scritto da Cecile Bertod, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, data uscita 14/12/15.
Senza identità, scritto da Ramon Tarrés, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, data uscita 01/12/15.
Tu sei ossessione, scritto da Federico Moccia, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, data uscita 01/12/15.


Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest