Premio Strega Ragazze e Ragazzi: le cinquine finaliste della prima edizione

0

Premio Strega Ragazze e RagazziPrima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi nato per premiare i libri di narrativa per ragazzi pubblicati in Italia, si riferisce ai libri pubblicati tra il primo aprile dell’anno precedente e il 31 marzo dell’anno in corso. Il premio è promosso dalla Fondazione Bellonci e dall’azienda Strega Alberti Benevento.
Il premio di divide in due categorie: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni e una per lettrici e lettori dagli 11 ai 15 anni.
Il 9 Novembre 2015 sono state annunciate le due cinquine finaliste dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini.
I canditati erano 55, di cui 24 nella categoria di concorso +6, rivolta alla fascia di lettori dai 6 ai 10 anni, e 31 nella categoria +11, rivolta alla fascia dagli 11 ai 15 anni.

Categoria +6:
La mucca volante di Paolo Di Paolo (Bompiani)
Il riscatto di Dond di Siobhan Dowd (Uovonero)
Le nuove storie del piccolo Nicolas di Goscinny & Sempé (Donzelli)
Cuori di waffel di Maria Parr (Beisler)
Salta, Bart! di Susanna Tamaro (Giunti)

Categoria +11:
Fuori fuoco di Chiara Carminati (Bompiani)
Dalla parte sbagliata di Francesco D’Adamo (Giunti)
La trottola di Sofia di Vichi De Marchi (Editoriale Scienza)
La fine del cerchio di Beatrice Masini (Fanucci)
Zorro nella neve di Paola Zannoner (Il Castoro)

La premiazione del vincitore avverrà durante la prossima edizione della Fiera internazionale del libro per ragazzi di bologna nel 2016.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento