Novità in Libreria – Giugno 2015

0

llibre-e_imatge_guiametàGiugno è arrivato, le temperature salgono, aumenta la voglia di mare e vacanze, allora cominciamo a pensare alle letture da portare in viaggio, quelle da spiaggia.
Puntuale, come ogni mese, le uscite editoriali del mese che sono riuscita a reperire insieme ad una ricca lista di eventi:

Dal 10 al 20 giugno a Genova ci sarà la ventunesima edizione del festival internazionale della poesia “Parole spalancate“.
Venti (anni) di poesia per contribuire a spazzare via le nubi dell’indifferenza, dell’arroganza, dell’ignoranza, continuano a soffiare anche quest’anno, la parola chiave di quest’anno è Bellezza, una parola diventata rivoluzionaria e in controtendenza, declinata in tutti i suoi aspetti e applicazioni.

Sabato 6 e domenica 7 giugno Vignola accoglie la 35ª edizione di Libriamodena, la rassegna di editoria modenese, un “evento itinerante” che si sposta nelle piazze della provincia per avvicinare i lettori e offrire loro una gran quantità di titoli, stimoli di lettura e incontri con Autori ed Editori, una grande festa del libro e dei lettori.

Il Festival della Letteratura di Milano 2015 quest’anno avrà un titolo “diritti Storti”, quei diritti che una volta ci sono stati riconosciuti universalmente e che spesso qualcuno mette in discussione, arrivando non di rado ad abolirli, come il diritto alla Cultura, alla vita, al lavoro, a un modo non dozzinale di concepire l’esistenza. Il festival si svolgerà dal 10 al 14 Giugno alla Biblioteca Chiesa Rossa.

A metà mese dal 12 al 14 giugno possiamo goderci le spiagge di Rimini mentre partecipiamo a Mare di Libri, Festival dei ragazzi che leggono, un festival di letteratura dedicato agli adolescenti, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, organizzata all’insegna del divertimento culturale, propone incontri con gli autori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti, un luogo di raduno estivo per tutti i ragazzi che amano i libri hanno la possibilità di incontrare i loro scrittori preferiti e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono la stessa passione discutendo di romanzi e letture.

Un evento molto interessante si tiene tra il 17 e il 21 giugno a Lamezia Terme (CZ) e si tratta del Trame Festival, alla sua quinta edizione, è il primo evento culturale in Italia dedicato ai libri sulle mafie, voce di un’Italia che non vuole stare in silenzio.
Per l’occasione si terranno workshop e incontri con gli autori coinvolti in prima persona nella lotta alle organizzazioni criminali nel nostro paese.

Nell’ultima settimana di giugno dal 25 al 28 si svolge il Festival LetterAltura, festival della letteratura di montagna, viaggio e avventura è un appuntamento nato nel 2007 per iniziativa di un gruppo di volontari.
Il Festival vuole offrire ai lettori e agli autori la possibilità di incontrarsi e confrontarsi in un ambiente confortevole e informale attraverso il dialogo, gli ospiti partecipano a “incontri con l’autore”, dialogando con un giornalista, incontri di carattere scientifico e divulgativo, reading, proiezioni, spettacoli e laboratori.

Ricordo che questo post non è statico, ma dinamico, cioè verrà aggiornato in base alle informazioni acquisite giorno per giorno ed i libri saranno inseriti in ordine cronologico d’uscita, ho aggiunto a fine pagina l’elenco dei libri usciti in ordine alfabetico. Si accettano sempre consigli e suggerimenti per migliorare questa rubrica.

Scopriamo insieme le ultime novità in libreria per questo Giugno 2015:

La vita sessuale dei nostri antenatiLa vita sessuale dei nostri antenati, scritto da Bianca Pitzorno, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, uscita 01/06/15.
«Cara Lauretta, cara cugina come me orfana e come me allevata dalla inflessibile nonna nel culto della nostra nobilissima stirpe, perdonerai mai all’autrice di avere scritto questo libro sui nostri antenati? Di averne rivelato i segreti e i peccati più insospettabili a partire dal lontano Cinquecento, quando una firma del Vicerè su una pergamena rese blu il nostro sangue che prima era rosso come quello di tutti gli altri abitanti di Ordalè e di Donora? Adesso che abbiamo quasi quarant’anni, che abbiamo vissuto la liberazione sessuale e le sfrenatezze del Sessantotto, che abbiamo messo la testa a partito, non ci dovrebbe risultare così difficile accettare che anche i nostri antenati, e specie le antenate, abbiano avuto le loro storie di letto, e non sempre esemplari. Lo so che per chiunque è difficile pensare che i propri genitori hanno avuto una vita sessuale, e che se così non fosse noi non saremmo qui…E i nostri nonni, come immaginarli a rotolarsi peccaminosamente tra le lenzuola? Ma con i bisnonni non dovrebbe essere così impossibile, specie se sappiamo che hanno messo al mondo quindici figli. Per non parlare dei trisnonni e dei quadrisnonni. Senza l’attività sessuale dei nostri antenati il genere umano si sarebbe estinto. Eppure tu, Lauretta, quando accenno a questo argomento ti turi le orecchie e strilli: “Bisogna essere proprio dei maniaci sessuali per pensare a certe cose”. Lauretta, Lauretta, ti piace tanto sapere chi erano e cosa facevano i nostri antenati, che rapporti c’erano tra zio Tan e Armellina, chi era il pittore che ritrasse Garcia e Jimena nella Cattedrale di Ordalè… Conservi con cura l’abito di broccato che la nonna, donna Ada Ferrell, indossò nel giorno delle nozze. Le nozze, appunto, il letto comune! Cosa avveniva in quel letto una notte dopo l’altra? E negli anni a seguire i sette figli. Li aveva mandati lo Spirito Santo in forma di colomba? Lauretta, bisogna proprio che ti spieghi come sono andate le cose? Ora, passata anche quest’ultima tempesta, ascoltami: ti racconterò molti segreti che neppure immagini. Tua Adita»

Autorità. Trilogia dell'Area XAutorità. Trilogia dell’Area X, scritto da Jeff Vandermeer, pubblicato da Einaudi, genere fantasy, uscita 01/06/15.
Secondo volume della trilogia.
Questa volta, però, sarà diverso: la dodicesima missione è composta unicamente da donne. Quattro donne che non conoscono nulla l’una dell’altra, nemmeno il nome – sono indicate con la funzione che svolgono: l’Antropologa, la Topografa, la Psicologa e la Biologa – vengono inviate all’interno dell’Area X, un territorio dove un fenomeno in costante espansione dall’origine sconosciuta altera le leggi fisiche, trasforma gli animali, le piante, manipola lo stesso scorrere del tempo. Cosa le ha spinte ad accettare una missione tanto pericolosa? La Biologa spera di ritrovare il marito, uno dei membri dispersi della missione precedente. Ma forse cerca anche di fuggire dai suoi fantasmi. E le altre? Cosa nasconde la Psicologa, ambigua leader del gruppo? Quando le quattro esploratrici incappano in un’enigmatica costruzione mai segnalata da nessuna mappa, capiranno che fino a quel momento i disturbanti misteri dell’Area X erano stati appena sfiorati.

Caligola. Impero e folliaCaligola. Impero e follia, scritto da Franco Forte, pubblicato da Mondadori, genere giallo storico, uscita 01/06/15.
Ha cinque anni, Gaio Giulio Cesare, quando il padre decide di portarlo con sé per una campagna militare nelle terre da cui ha preso il suo nome: la Germania. Perché suo padre è Germanico, il più potente e acclamato generale di Roma, l’uomo che molti vorrebbero incoronare imperatore, al posto dell’odiato e temuto Tiberio. Gaio non ama il suo nome, preferisce il soprannome che gli hanno dato gli amici legionari, e che prende origine dalle calzature da soldato, le caligae, troppo larghe per lui. Quel soprannome che porterà con sé per tutta la vita: Caligola. Quando Germanico viene avvelenato a Antiochia, il piccolo Caligola giura vendetta. Ma per ottenerla capisce che il vero potere risiede nelle informazioni e impara ad attraversare non visto i corridoi dei palazzi imperiali, scoprendo trame, intrighi e congiure, di uomini e donne crudeli e disinibiti. Intraprende il percorso che lo porterà a diventare il nuovo imperatore di Roma. Con taglio moderno, senza risparmiare durezza, ritmo e violenza – come in film e serie TV di grande successo quali 300 o Spartacus –, Franco Forte reinventa il mito dell’imperatore più odiato della storia. Ma questa volta ascoltiamo la sua versione.

Se mi sposi, ti tradiscoSe mi sposi, ti tradisco, scritto da Eliza Kennedy, pubblicato da Mondadori, genere narrativa rosa, uscita 01/06/15.
Lily Wilder vive a New York, fa l’avvocato, e si sente la donna più fortunata del mondo. Ha un lavoro da sogno, un gruppo di amici fantastici e Will, il fidanzato migliore che si possa desiderare. Che sta per diventare suo marito. Lily è allegra, sfrontata, ama divertirsi e farsi un drink (o meglio, cinque o sei) con le amiche. Ma, soprattutto, è completamente incapace di rimanere fedele a un solo uomo. A Lily piace Will, ma ne è davvero innamorata? Will ama Lily, ma la conosce fino in fondo? A mano a mano che la data del matrimonio si avvicina, le serate di Lily – e le mattine, e i pomeriggi – si fanno sempre più selvagge, all’insegna di sbronze, risate e comportamenti alquanto discutibili… E se il giorno più felice della sua vita si trasformasse nel suo peggiore sbaglio? Il romanzo d’esordio di Eliza Kennedy è una storia d’amore decisamente non convenzionale… E che, soprattutto, ci regala una nuova eroina. Se Lily Wilder fosse una nostra amica di certo non ci mancherebbero le occasioni per essere coinvolte in qualche avventura fuori dagli schemi. Lily è sfacciata, irriverente, sicura di sé, politicamente scorretta. Si comporta esattamente come un uomo incapace di resistere alle tentazioni e agli eccessi, solo che quando è una donna a farlo siamo subito pronti a scandalizzarci…

Mi sa che fuori è primaveraMi sa che fuori è primavera, scritto da Concita De Gregorio, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, uscita 03/06/15.
Ferite d’oro. Quando un oggetto di valore si rompe, in Giappone, lo si ripara con oro liquido. E un’antica tecnica che mostra e non nasconde le fratture. Le esibisce come un pregio: cicatrici dorate, segno orgoglioso di rinascita. Anche per le persone è così. Chi ha sofferto è prezioso, la fragilità può trasformarsi in forza. La tecnica che salda i pezzi, negli esseri umani, si chiama amore. Questa è la storia di Irina, che ha combattuto una battaglia e l’ha vinta. Una donna che non dimentica il passato, al contrario: lo ricorda, lo porta al petto come un fiore. Irina ha una vita serena, ordinata. Un marito, due figlie gemelle. E italiana, vive in Svizzera, lavora come avvocato. Un giorno qualcosa si incrina. Il matrimonio finisce, senza traumi apparenti. In un fine settimana qualsiasi Mathias, il padre delle bambine, porta via Alessia e Livia. Spariscono. Qualche giorno dopo l’uomo si uccide. Delle bambine non c’è più nessuna traccia. Pagina dopo pagina, rivelazione dopo rivelazione, a un ritmo che fa di questo libro un autentico thriller psicologico e insieme un superbo ritratto di donna, coraggiosa e fragile, Irina conquista brandelli sempre più luminosi di verità e ricuce la sua vita. Da quel fondo oscuro, doloroso, arriva una luce nuova. La possibilità di amare ancora, l’amore che salda e che resta.

Un'incredibile folliaUn’incredibile follia, scritto da Jamie McGuire, pubblicato da Garzanti, genere narrativa rosa per ragazzi, uscita 04/06/15.
Prima che tutto cambiasse Erin non vedeva l’ora che il liceo finisse. Per poter finalmente andare lontano e dimenticare il passato. Eppure adesso è diverso. Perché partire per il college vuol dire allontanarsi dai suoi genitori con cui sta costruendo un rapporto. E soprattutto vuol dire separarsi da Weston. Mese dopo mese lui le ha dimostrato sempre di più che dietro l’apparenza di ragazzo sicuro e tormentato si nasconde una grande dolcezza. Le ha fatto scoprire che non bisogna essere perfetti per amare in modo perfetto. Che a volte basta un pizzico di follia.
E proprio nel momento in cui Erin è pronta ad abbattere le sue barriere e a lasciarsi andare a questo sentimento che toglie il fiato, il destino fa di tutto per dividerli. In cerca di un futuro stanno per frapporre chilometri tra di loro. Per inseguire i loro sogni stanno per rinunciare alla possibilità di vedersi ogni giorno e condividere ogni cosa. Mentre in Erin cresce la paura che la distanza sia un ostacolo troppo alto, una prova troppo difficile.
Ma Weston è pronto a lottare per quello che hanno conquistato, dopo le bugie e gli equivoci. È sicuro che non esista nulla di più forte del loro amore. Lui sa che le cose preziose vanno protette, come Erin e i suoi silenzi e i suoi ricordi che nascosti in un piccolo angolo della mente fanno sempre male. Weston è il solo che può far capire ad Erin che scegliere non vuol dire sempre perdere qualcosa. Perché le cose davvero importanti sopravvivono a tutte le tempeste.

L'estate infinitaL’estate infinita, scritto da Edoardo Nesi, pubblicato da Bompiani, genere narrativa, uscita 04/06/15.
Italia. Estate del 1972. Ivo il Barrocciai convince il padre Ardengo a finanziargli l’acquisto di un terreno per costruire una fabbrica di tessuti da “far invidia ai milanesi”. Cesare Vezzosi, piccolo impresario edile, sposato con la bellissima Arianna che lascia lunghi mesi al mare a badare al figlio Vittorio, costruisce di lena appartamenti popolari per ospitare l’ondata di intrepida immigrazione che viene dal Sud. Pasquale Citarella è venuto dall’Irpinia a cercare fortuna, con moglie e figli, e pittura senza sosta le case e i capannoni e i palazzi che sembrano spuntare ovunque. Siamo all’alba di un nuovo mondo e l’albero della vita sta intrecciando i destini: l’audace Barrocciai incarica il Vezzosi di costruire la faraonica fabbrica mentre lui si getta, con l’entusiasmo di un fanciullo, alla conquista del mercato tessile d’Europa e d’America. Il Vezzosi, a sua volta, incarica Citarella della costruzione: una commissione che può valere il futuro suo, della sua famiglia, e anche di qualche parente rimasto ad Ariano Irpino. E mentre la fabbrica si va edificando, gloriosa ed eccessiva come il sogno che l’ha voluta creare, mentre quei tessuti iniziano a generare denaro e spargere benessere condiviso, mentre gli anni vengono divorati dalla voglia di futuro, le vite private dei protagonisti iniziano a scricchiolare, a scomporsi e ricomporsi, travolte dall’impeto di una vita che è benzina per i sogni e di una crescita continua e rapidissima, onnipresente, naturale quanto l’aria e il cielo.

Un giorno perfetto per innamorarsiUn giorno perfetto per innamorarsi, scritto da Anna Premoli, pubblicato da Newton Compton Editori, genere narrativa rosa, uscita 04/06/15.
Kayla Davis è una vera donna “metropolitana”. Della Grande Mela ama tutto, anche il traffico, il caos e la folla multicolore. Nota per il suo sarcasmo e le sue relazioni mordi e fuggi, nella vita vorrebbe diventare un’affermata giornalista, ma nel frattempo si accontenta di scrivere recensioni dei posti più cool della città. L’occasione di fare il salto si presenta sotto forma di trasferimento in un centro rurale dell’Arkansas, zona diventata improvvisamente famosa a causa delle controverse concessioni per i giacimenti di gas. Kayla, che è nata da quelle parti, ma sperava di non dovere tornarci più, abbandona l’amata New York e ce la mette tutta per inserirsi nella vita della piccola cittadina. L’impresa, però, è molto più difficile di quanto si sarebbe aspettata e l’incarico che le hanno affidato richiederebbe la massima concentrazione e lucidità. A ingarbugliare ancora di più i fili della sua nuova vita ci si mette anche l’imprevista comparsa di un certo Grey… Ce la farà Kayla a dimostrare quanto vale? E, soprattutto, riuscirà a non lasciare il suo cuore in Arkansas?

Una famiglia quasi perfettaUna famiglia quasi perfetta, scritto da Jane Shemilt, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e thriller, uscita 04/06/15.
Jenny è un medico, sposata con un famoso neurochirurgo e madre di tre adolescenti. Ma quando la figlia quindicenne, Naomi, non fa ritorno a casa dopo scuola, la vita perfetta che Jenny credeva di essersi costruita va in pezzi. Le autorità lanciano l’allarme e parte una campagna nazionale per cercare la ragazza, ma senza successo: Naomi è scomparsa nel nulla e la famiglia è distrutta. I mesi passano e le ipotesi peggiori, rapimento, omicidio, diventano sempre più plausibili, ma in mancanza di indizi significativi l’attenzione sul caso si affievolisce. Jenny però non si arrende. A un anno dalla sparizione della figlia, sta ancora cercando la verità, anche se ogni rivelazione, ogni tassello sembra allontanarla dalle certezze che aveva. Presto capisce che le persone di cui si fidava nascondono terribili segreti, Naomi per prima. Seguendo le flebili tracce che la ragazza ha lasciato dietro di sé, Jenny si accorgerà che sua figlia è molto diversa dalla ragazza che pensava di aver cresciuto…

La ragazza che sapeva troppoLa ragazza che sapeva troppo, scritto da M. R. Carey, pubblicato da Newton Compton, genere fantasy e gotico, uscita 04/06/15.
Melanie, dieci anni e un quoziente intellettivo altissimo, ogni mattina aspetta paziente nella stanza dove vive chiusa a chiave che la vengano a prendere per portarla a fare lezione. Ma non è una gita di piacere, gli incaricati la legano a una sedia a rotelle mentre il sergente Parks la tiene di mira con una pistola carica. In classe ci sono altri ragazzini, legati come lei a una sedia e incapaci di liberarsi in attesa di essere sottoposti ai test medici della dottoressa Caroline Caldwell, che sta disperatamente cercando una cura all’epidemia. Fuori da lì il pianeta, infatti, a causa di un virus sconosciuto, ha visto la trasformazione della maggior parte delle persone in esseri senza coscienza che si nutrono di carne umana. Melanie è la prossima detenuta destinata alla dissezione, nonostante la sua insegnante si sia opposta con tutte le forze a questa pratica atroce, nella speranza di salvarla. E proprio quando tutto sembra davvero perduto, Melanie riuscirà a fuggire. La ragazzina diventerà il nuovo leader della rivolta? E il genere umano sopravviverà?

Un amore oltre le stelleUn amore oltre le stelle, scritto da Melissa Landers, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa e fantascienza per ragazzi, uscita 04/06/15.
Cara Sweeney è stata selezionata tra migliaia di studenti per il primo gemellaggio intergalattico. Cara è emozionata: ospiterà sotto il suo tetto un alieno, avrà accesso a un sacco di segreti e informazioni su di lui e sul suo popolo e il suo blog non potrà che trarne enorme beneficio. Eppure tutte le aspettative di Cara vacillano quando conosce Aelyx. Gli alieni condividono quasi lo stesso DNA con gli umani, ma sono più freddi, molto più freddi: detestano il loro cibo, non sanno cosa significhi baciarsi e ci tengono a mantenere le distanze. Eppure un terrestre non potrebbe essere mai tanto bello. Quando i compagni di classe di Cara vengono travolti dalla paranoia anti-alieno, il college improvvisamente non è più un luogo sicuro. Abbandonata da tutti e persino divenuta oggetto di minacce, Cara trova sostegno nell’ultima persona dalla quale sperava di averlo: Aelyx. E si troverà costretta ad ammettere che lui non è solo l’unico amico che ha, ma anche il ragazzo di cui si è perdutamente innamorata. Aelyx però le ha nascosto la verità sul vero fine del suo viaggio sulla Terra e sulle sue conseguenze…

Il piccolo eroe della grande guerraIl piccolo eroe della grande guerra, scritto da Toni Marchitelli, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, uscita 04/06/15.
E il 1915 quando Piero, appena diciottenne, viene strappato al lavoro nei campi e al suo paese del sud Italia, lontano da tutto e soprattutto dalle logiche della politica e della guerra, e mandato a combattere in prima linea. Il fronte a cui il ragazzo, suo malgrado, viene assegnato è quello delle gelide trincee delle Dolomiti, dove l’inverno è duro e spietato e miete tante vittime quante ne falcidiano i soldati austriaci. A sostenere Piero e a dargli la forza di resistere sono l’amore per Ninetta, sua compaesana e promessa sposa, e l’amicizia di Checco, soldato anche lui, romano verace e dal carattere esuberante. A consolarlo, il paesaggio della montagna così crudele eppure così bella. Piero e Checco combattono una battaglia in cui nessuno dei due crede. I pericoli, gli stenti, la difficoltà di sopravvivere in trincea, a duemila metri, rafforzano un legame figlio dalla guerra, vissuto all’ombra della morte, una realtà con cui entrambi dovranno imparare a fare i conti.

Il bambino ombraIl bambino ombra, scritto da Carl-Johan Vallgren, pubblicato da Marsilio, genere giallo e mistery, uscita 04/06/15.
In una calda giornata estiva, un bambino di sette anni scompare misteriosamente in un’affollata stazione della metropolitana di Stoccolma. Una donna sconosciuta dal sorriso gentile lo prende per mano e sale con lui le scale che portano al treno, ma quando il padre raggiunge il binario, della donna e di suo figlio non c’è più traccia. Molti anni più tardi, ormai adulto, anche il fratello di quel bambino, Joel Klingberg, sembra essersi improvvisamente dissolto nel nulla. In cerca di un aiuto che la polizia non le vuole dare, la moglie decide di rivolgersi a Danny Katz, un vecchio amico di Joel dei tempi del servizio militare. Danny – quarantaquattro anni, ex interprete al ministero degli Esteri, ex traduttore e programmatore di software alla Difesa, ed ex tossicodipendente – è una sorta di nerd delle lingue e dell’informatica che gestisce una modesta agenzia di traduzione. Pur ritenendo che per cercare un imprenditore scomparso la sua competenza in fatto di lingue slave e siti russi pirata non sia poi così fondamentale, in nome della vecchia amicizia decide di accettare l’incarico. Ma la strada che porta a Joel è piena di insidie e scavare tra i segreti della ricchissima famiglia Klingberg, potente dinastia d’industriali, potrebbe costargli la vita.

Fai finta che io non ci siaFai finta che io non ci sia, scritto da Meg Rosoff, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa per ragazzi, uscita 04/06/15.
Mila ha dodici anni e vive a Londra con il papà, Gil, e la mamma, Marieka. Sono una famiglia felice, affiatata. Per le vacanze di Pasqua Mila andrà con il padre negli Stati Uniti da un vecchio amico di Gil, Matthew. E tutto pronto, ma alla vigilia della partenza arriva inattesa la telefonata di Suzanne, la moglie di Matthew, che li informa che l’uomo è sparito. Padre e figlia partono lo stesso, decisi a ritrovarlo. Mila, che ha fiuto per i misteri e fa sempre domande, tanto da essersi guadagnata il soprannome di Perguntadora, pregusta il sapore dell’avventura, senza immaginare che ad aspettarla, oltre l’oceano, c’è un enigma troppo intricato e oscuro per lei, un puzzle smontato da troppo tempo, le cui tessere forse non si ricomporranno mai. Intrecciato a una vicenda tesa e carica di suspense, un romanzo di formazione affilato, che segue lo sguardo speciale della sua protagonista, Mila, nella sconcertante scoperta delle ombre e le bugie degli adulti.

Guida astrologica per cuori infrantiGuida astrologica per cuori infranti, scritto da Silvia Zucca, pubblicato da Casa Editrice Nord, genere narrativa rosa, uscita 08/06/15.
Trent’anni passati da un po’, single (NON per scelta) e con un lavoro che offre ben poche prospettive di carriera, Alice Bassi accoglie la notizia del matrimonio del suo mai dimenticato ex come il proverbiale colpo di grazia. E, se non fosse ancora abbastanza, nella piccola rete televisiva per cui lavora arriva Davide Nardi. Fisico niente male e sorriso indecifrabile, Davide sarebbe il sogno proibito di Alice se non fosse stato assunto come «tagliatore di teste». Insomma: non ce n’è una che vada per il verso giusto. Almeno finché Alice non incontra Tio, un giovane attore convinto di conoscere il segreto per avere successo: l’astrologia. Non quella spacciata sui giornali, ovviamente, ma una «vera» lettura delle stelle, che esistono proprio per segnalarci i giorni più propizi per la sfera professionale o per farci trovare l’anima gemella. Seppur scettica, Alice decide di provare e inizia a uscire con uomini dal segno zodiacale compatibile col suo. Ma, stranamente, l’affinità astrale non le impedisce di collezionare incontri sbagliati, delusioni terribili e sorprese ben poco entusiasmanti. Come non impedisce a Davide di diventare ogni giorno più attraente. E, a poco a poco, Alice scoprirà che forse il vero amore non è sempre scritto nelle stelle.

Dov'è finita AudreyDov’è finita Audrey?, scritto da Sophie Kinsella, pubblicato da Mondadori, genere narrativa rosa per ragazzi, uscita 09/06/15.
Il primo libro per ragazzi dell’autrice.
Audrey ha 14 anni ed è da tempo che non esce più di casa. Qualcosa di brutto è successo a scuola, un episodio di bullismo che l’ha profondamente segnata e ora lei è in terapia per rimettersi da gravi attacchi d’ansia e panico che non le permettono di avere contatti con il mondo esterno. Per questo indossa perennemente dei grandi occhiali scuri, il suo modo di proteggersi e sfuggire al rapporto con gli altri. Il fratello invece è un simpatico ragazzino ossessionato dai videogiochi che, con grande disperazione della madre nevrotica, non si stacca un attimo dal suo computer e dal suo amico Linus che condivide la sua stessa mania. Ma quando Audrey incontra Linus nasce in lei qualcosa di diverso… deve poter trovare un modo per comunicargli le sue emozioni e le sue paure. Sarà questa scintilla romantica ad aiutare non solo lei, ma la sua intera famiglia scombinata.

La scatola neraLa scatola nera, scritto da Michael Connelly, pubblicato da Piemme, genere giallo e thriller, uscita 09/06/15.
Nella vita ci sono momenti in cui è difficile conciliare attività professionale e vita privata. Harry Bosch si trova in uno di questi momenti. Ha una figlia adolescente di cui occuparsi, una ragazzina per cui è ormai l’unico punto di riferimento, e ha il lavoro, quello che vive da sempre come una missione, che assorbe quasi totalmente i suoi pensieri. E che si fa sempre più pressante ora che Bosch è alle prese con un caso che lo inquieta particolarmente. L’aveva già affrontato vent’anni prima, nel 1992, all’epoca dei disordini scoppiati a Los Angeles dopo il pestaggio di Rodney King da parte della polizia, quando era stato chiamato sulla scena dell’omicidio di una giovane fotografa danese. Poi le indagini erano state assegnate a un altro dipartimento, senza alcun esito. Ed ecco che Harry, passato all’unità Casi Irrisolti, viene incaricato di occuparsi proprio di quel delitto. Ma il lavoro di indagine è complicato anche dalle continue interferenze del nuovo capo, un impiccione che gli mette i bastoni tra le ruote, non gli autorizza le trasferte e arriva a deferirlo anche alla commissione disciplinare. Bosch, come sempre, va dritto per la sua strada e, intuendo che la morte della giovane non è stata causata dalla situazione esplosiva della città, ma è legata a un intrigo assai più complesso, si inoltra in un labirinto di indizi alla ricerca della “scatola nera”, l’elemento rivelatore che potrà fornirgli la soluzione del caso.

Luce perfettaLuce perfetta, scritto da Marcello Fois, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, uscita 09/06/15.
Cristian Chitoni è nato per caso. Il suo ingresso nella storia recente è segnato da un’accusa infondata: nel 1979, appena diciannovenne, qualcuno nasconde nel doppio fondo del suo camion delle armi. Siamo in piena stagione brigatista, e lui riesce a fuggire all’arresto dopo uno scontro a fuoco. Da quel momento viene creduto morto. Rifugiato in incognito a Riga, in Lettonia, scalerà le vette del potere locale covando una vendetta senza pari. Intanto in Sardegna la stirpe dei Chironi si esercita in ciò che le riesce meglio: resistere a qualunque annullamento.

AfterAfter, scritto da Anna Todd, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, uscita 09/06/15.
Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l’aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato… Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s’imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima.
Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c’è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l’inizio di un amore infinito?

La resurrezione della carneLa resurrezione della carne, scritto da Francesco Bianconi, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, uscita 09/06/15.
Aspirante poeta in gioventù, Ivan è diventato famoso per aver scritto una serie Tv sugli zombi. Conosce Valentina, se ne innamora, e presto hanno un figlio. Ma una sera d’inverno lei viene travolta e uccisa da un’automobile. L’uomo al volante confessa alla polizia di essersi distratto scrivendo un sms sul telefonino. La felicità vera, completa, appena trovata, è spazzata via in un colpo solo. La tragedia rende presto Ivan molto simile ai non morti della sua serie televisiva. Fin quando un lampo riaccende la sua vita: cosa avrà scritto l’investitore in quel fatidico messaggio? E l’inizio di un’ossessione per Ivan che comincia a seguire di nascosto l’uomo che ha ucciso sua moglie. Quello che scoprirà, con un inatteso colpo di scena, gli aprirà una nuova consapevolezza di sé e del mondo che lo circonda, e un nuovo rapporto con suo figlio.

Il rocchetto di madreperlaIl rocchetto di madreperla, scritto da Chiara Strazzulla, pubblicato da Einaudi, genere fantasy e gotico, uscita 09/06/15.
Londra, 1880. La nebbia è appena calata sulla città quando un uomo misterioso fa visita a Lord Hugo Farquhar. Indossa un elegante soprabito rosso, ha occhi magnetici e una bellezza che non sembra umana. Hugo lo stava aspettando. Dal momento in cui i medici hanno dichiarato incurabile la tisi di suo fratello John, ha trascorso le notti a consultare, alla fioca luce della lampada a olio, antichi testi esoterici in cerca di un modo per salvarlo. Perché Farquhar sarà pure un raggiratore, un superbo, uno che non ha a cuore nessuno, ma non può sopportare di perdere il fratello. Così, quando scopre che il Diavolo passa il tempo a ricamare una tela con rocchetti di filo che corrispondono ciascuno a una singola vita umana, decide di sfidarlo a una partita di bridge. In palio, il rocchetto di John. Adesso che l’uomo in rosso è davanti a lui, Hugo non immagina che, qualunque sia l’esito, le conseguenze di una simile sfida lo perseguiteranno per sempre.

Tutto potrebbe andare molto peggioTutto potrebbe andare molto peggio, scritto da Richard Ford, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, uscita 10/06/15.
Frank Bascombe ha vissuto una vita non più avventurosa di quella di tanti altri americani. Giornalista sportivo, agente immobiliare, due matrimoni, due figli grandi che vivono lontano, molti traslochi. A sessantotto anni, Frank si è ritirato a vita privata, ha venduto la casa sull’oceano dove si era trasferito con la seconda moglie ed è tornato a Haddam, la città che forse racchiude il segreto di tutti i suoi dispiaceri. L’uragano che un giorno d’autunno si abbatte sulla costa del New Jersey distruggendo la ridente stazione balneare dove Frank aveva creduto di poter esorcizzare i suoi fantasmi ne diventa in un lampo il principale evocatore. Il passato ritorna e parla con la voce di amici falsi, traditori o moribondi. Se la vita è davvero, come riflette Frank, “una questione di sottrazione graduale”, che altro ti resta quando una catastrofe naturale ti ha sottratto tutto, compresa la casa dove hai trascorso i migliori anni della tua esistenza? L’ultimo romanzo di Richard Ford è il bilancio, non privo di sorprese e di humour, di una vita che potrebbe non essere poi così diversa dalla nostra.

La vita in generaleLa vita in generale, scritto da Tito Faraci, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, uscita 10/06/15.
Il Generale, Mario Castelli, è stato alla guida di un’azienda, ha conosciuto l’amore, ha avuto molto dalla vita. Ora non ha più niente. La sua è stata una discesa veloce, inarrestabile, innescata da un imprevedibile tradimento. Dopo la galera, scivolare in basso è stato più facile di quanto potesse immaginare. Ora vive insieme ad altre creature notturne negli anfratti dei senzatetto, dei disperati, dei barboni. Eppure, anche lì, gli uomini e le donne con cui divide la nuova condizione di dropout gli riconoscono la naturale autorevolezza di chi sa come ci si muove nel mondo. Questo continua a essere il suo “teatro” finché la giovane Rita si mette sulle sue tracce: vorrebbe che l’azienda paterna non fosse assorbita da una combinata franco-cinese e sa che il Generale ha le competenze per aiutarla. Bella e lungimirante, Rita conquista la sua fiducia. L’avventura di Mario Castelli torna a muoversi dentro la scena di pescecani, manager assatanati, gelidi manipolatori che lui ben conosce. Sono personaggi vecchi e nuovi, facce diventate maschere e maschere che nascondono altre maschere. è l’occasione per scatenare la buona guerra del riscatto, il miracolo della giustizia.

Lezioni d'amore per amanti imperfettiLezioni d’amore per amanti imperfetti, scritto da Sophie Hart, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, uscita 10/06/15.
Annie ha due pesci rossi: Harry e Sally, come i protagonisti del celebre film. E fissata con le commedie romantiche, che l’hanno convinta che esista un lieto fine per tutti. Ed è abilissima a dare consigli agli altri, soprattutto in campo amoroso. Agli altri, ma non a se stessa, dato che la sua vita sentimentale è un disastro. Sessuologa di successo, persuasa che quel che succede in camera da letto non debba restare confinato lì dentro, Annie incoraggia i propri pazienti a confidarsi apertamente e li aiuta a imparare l’alfabeto del corpo e dell’amore. Così, nel suo piccolo studio accogliente, riceve coppie come Julia e Nick, alla disperata ricerca di un figlio che tarda ad arrivare, creando tensioni e insoddisfazioni. O Zoe e Simon, due giovani innamorati che vogliono prepararsi al meglio prima del matrimonio. O Linda e Ray, troppo presi dalla famiglia e dal lavoro, tanto che nel corso degli anni hanno perso slancio e intimità. Riusciranno questi amanti “imperfetti” a rimettersi in carreggiata? E come mai, se Annie è così brava con le vite degli altri, con la propria è una frana? Seduta dopo seduta, Zoe, Simon, Julia, Nick, Linda e Ray si conosceranno e diventeranno amici, lasciando da parte inibizioni e paure e riportando la passione nelle loro vite. Mentre pian piano anche Annie capirà che forse è arrivato il momento di aprirsi a nuovi incontri.

L'uomo con la valigiaL’uomo con la valigia, scritto da Francesco Recami, pubblicato da Sellerio Editore Palermo, genere giallo e mistery, uscita 11/06/15.
L’atteso quinto appuntamento con la casa di ringhiera.
La casa di ringhiera sta andando in rovina? È quello che sostengono gli architetti alla moda Du Vivier Jacopo e Ortolani Patty, sua moglie, alla riunione di condominio. Ci sono importanti danni strutturali, e per rimediare la casa andrà sgomberata, si profilano spese enormi per i proprietari. La notizia provoca un’immediata rissa all’assemblea. Purtroppo per lui Amedeo Consonni non avrà tempo per dedicarsi alla questione, perché presto la sua vita diventerà quella di un fuggiasco. Riempita in fretta la sua vecchia valigia gialla dovrà darsi alla macchia perché la polizia lo cerca per l’omicidio di Morpurgo Amelia, una bella ragazza di vent’anni o poco più, il cui cadavere, reso irriconoscibile, è stato trovato sulle rive del Ticino, a Zelata di Bereguardo. Tutto è contro Consonni, in particolare una fotografia che lo ritrae mentre estrae il coltello dal petto della ragazza. E così lui non può far altro che fuggire e tentare di provare la sua innocenza, il che gli sarà possibile solo trovando il vero colpevole, colui che ha ordito questa trappola nei suoi confronti. Comincia l’odissea di Consonni, costretto a travestirsi, ad assumere una falsa identità. Chi era la ragazza morta, chi poteva avere interesse a che facesse una fine così orribile? Consonni, con pazienza e con terrore, segue le sue piste, che lo porteranno dalla Bovisa a Rozzano, da Arosio a Trezzano sul Naviglio, da Motta Visconti a Pasturago, lontano dalla casa di ringhiera, forse per sempre. L’unica cosa che gli è rimasta è la sua vecchia valigia. Non vale la pena di dire che non tutto è come sembra…

L'invitoL’invito, scritto da Ruth Ware, pubblicato da Corbaccio, genere giallo e thriller, uscita 11/06/15.
Dieci anni cambiano una persona. A dieci anni dalla fine del liceo Leonora Shaw, Nora, ne ha fatta di strada: è diventata una scrittrice, la sua vita è scandita dal lavoro alla scrivania nel suo monolocale dell’East End londinese, dalle tazze di caffè e dalle corse nel parco. Della vecchia Leonora non resta più nulla, nemmeno il nomignolo di allora, Lee. Tutti possono avere mille buoni motivi per non frequentare gli amici di un tempo, per troncare con il passato, per incominciare una nuova vita. E Nora ha un ottimo motivo. Eppure, quando riceve l’invito all’addio al nubilato della sua ex amica del cuore, si fa strada in lei un assurdo senso di colpa unito a un assurdo sentimento di riconoscenza verso Clare per essersi fatta viva dopo dieci anni. Sebbene con riluttanza, accetta di trascorrere un weekend in una villa nei boschi del Northumberland insieme ai vecchi amici, e di colpo si trova catapultata indietro nel tempo di dieci anni, in quel passato che ha meticolosamente cercato di cancellare. E capisce di aver commesso un errore. Il peggior errore della sua vita.

A Lupita piaceva stirareA Lupita piaceva stirare, scritto da Laura Esquivel, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, uscita 11/06/15.
Fuori, Città del Messico splende delle luci della notte e il rumore della città si leva alto. Lupita non vuole sentire. Ha chiuso tutte le finestre, ha abbassato tutte le tende. Vuole stare sola e cercare di non pensare. E l’unico modo in cui riesce a farlo è stirare. Il gorgogliare dell’acqua che si scalda, il vapore denso che offusca la vista, il profumo dei panni puliti che si intensifica nell’aria hanno il potere di calmarla. Perché le ricordano sua madre e la felicità di quando era bambina. Ma quei tempi sono ormai lontani, Lupita è diventata una poliziotta e oggi ha fallito nel compito che le era stato affidato, proteggere un politico durante un trasferimento. Le sue mani tremano ancora e questo la riporta a una notte di tanti anni prima, quando la sua vita si è interrotta. Perché Lupita è una donna spezzata e il suo cuore è chiuso in un nodo di dolore che nasconde un segreto del suo passato che non può dimenticare. Ma adesso la sua vita è in pericolo, perché durante la missione Lupita ha visto qualcosa che non doveva vedere. Per salvarsi deve indagare e trovare i reali colpevoli, anche se questo rischia di riaprire le ferite del suo cuore. Ma solo così, forse, potrà riaffacciarsi alla vita e all’amore…

Voglio la tua morteVoglio la tua morte, scritto da Peter James, pubblicato da Longanesi, genere thriller, uscita 11/06/15.
E una piovosa serata d’autunno, a Brighton, ma per la prima volta da mesi il cuore di Red Westwood è sereno come un cielo terso. Bella da togliere il fiato, giovane, intelligente, Red sta finalmente per avere l’unica cosa che le manca: la felicità in amore. L’uomo che presto busserà alla sua porta è quello giusto, lo sente. Ne è sicura… O forse lo desidera con tutte le sue forze, perché dopo l’incubo passato con Bryce, il suo ex, Red ha bisogno di nuova luce, di nuova libertà, di nuova speranza. Dopo un anno di inferno, e sotto la protezione della polizia, Red ha alla fine cancellato Bryce dalla sua vita, ha scoperto ogni suo segreto e se n’è allontanata come da una fiamma ardente, che tutto consuma e tutto distrugge. Un amore divenuto ossessione, perché secondo Bryce, se non sarà lui stesso ad averla, Red non sarà di nessuno. Mai. Per fortuna però tutto questo è passato, e ora Red sospira di sollievo e assapora il brivido dell’attesa, perché presto vedrà l’uomo che aspettava da tempo, l’uomo che la salverà. Ma c’è chi ancora osserva ogni suo respiro, ogni mossa, ogni parola. Chi segue ogni suo passo, ogni suo movimento. L’incubo dal quale credeva di essersi liberata è soltanto all’inizio… E per l’investigatore Roy Grace è l’inizio di uno dei casi più difficili della sua carriera.

VirginVirgin, scritto da James Patterson, pubblicato da TRE60, genere thriller, uscita 11/06/15.
Fatima, Portogallo, 1917. Tre piccoli pastori raccontano di aver visto una donna vestita di bianco scendere da una nube. “Non abbiate timore, non voglio farvi del male”, li ha rassicurati, ma ha consegnato loro anche un messaggio inquietante: due vergini daranno contemporaneamente alla luce due bambini; il primo sarà il Salvatore, l’altro… Vaticano, giorni nostri. Mentre l’intero pianeta è devastato da epidemie, carestie e siccità, a Roma giunge una notizia sconvolgente: due adolescenti che stanno per partorire si dichiarano entrambe vergini. La prima a Boston, l’altra in un villaggio irlandese. Memore della Profezia di Fatima il papa affida a padre Nicholas Rosetti, la massima autorità in materia di miracoli, il compito di indagare sulla misteriosa vicenda, e, in punto di morte, gli rivela un inconfessabile segreto. Per partecipare alle indagini, l’arcidiocesi di Boston decide di affiancare al religioso Anne Fitzgerald, una ex suora che lavora come investigatrice privata. In uno scenario apocalittico, gravato dallo scatenarsi di paure incontrollate, i due si lanciano in una corsa contro il tempo per scoprire la verità, ma Anne e padre Rosetti ancora non sanno quali demoni si troveranno ad affrontare…

I vacanzieriI vacanzieri, scritto da Emma Straub, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, uscita 11/06/15.
Sole, spiaggia, tapas e campi da tennis: quali ingredienti migliori per una vacanza da sogno? Eppure i Post, quando atterrano a Maiorca e si ritrovano tutti insieme sotto lo stesso tetto, dubitano di aver fatto la scelta giusta. Dopo trentacinque anni di matrimonio Jim e Franny sono ai ferri corti: lui l’ha tradita con una ragazza poco più grande di Sylvia, la loro figlia minore, e ora la moglie fatica persino a dividere il letto nella bella camera della casa che hanno preso in affitto. Sylvia, invece, vorrebbe già essere al college per lasciarsi alle spalle un ragazzo troppo stupido e amici di poca sostanza. Forse andare a Maiorca con la famiglia è stato solo un errore. Suo fratello maggiore, Bobby, e la sua fidanzata Carmen hanno un rapporto che vacilla, troppe cose non dette. Solo Charles, il migliore amico di Franny, e il marito sembrano felici, ma è davvero così? Le ferie d’agosto, come spesso accade, non sono solo riposo e benessere, ma possono generare e acuire conflitti, così come succede ai Post, il cui fine ultimo è sopravvivere alla loro vacanza in famiglia. Emma Straub ci conduce in un microcosmo affettivo in cui potremo riconoscere molte delle idiosincrasie che abitano le stanze delle nostre case, crescono attorno alle nostre tavole e si piantano anche nei nostri letti.

Il segno perfettoIl segno perfetto. Terra, scritto da Alessia De Luca, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa rosa, uscita 11/06/15.
Lui ama lei, lei ama l’altro… che le regala abiti da sposa senza però chiederle la mano. Questa è la storia di Francesca Valentini (“lei”, romana e Scorpione doc) che sta per intraprendere una convivenza con Stefano, un “lui” (Toro) che la desidera con tutto se stesso e sa starle vicino nel modo in cui ogni donna vorrebbe. O forse Francesca è destinata a rincorrere sempre il bastardo di turno? Perché, si sa, in amore vince chi fugge e, a furia di scappare, “l’altro”, Massimo La Notte (segno zodiacale non pervenuto), ha conquistato il suo cuore. Confusa e in preda al panico, Francesca parte per un festival delle arti a Matera, una città magnetica e sospesa fuori dal tempo. Sono proprio quell’atmosfera incantata e il fascino di William (Gemelli), un attore dai ricci scomposti che ammalia mentre recita Shakespeare, ad accendere una nuova passione. Francesca prova a dimenticare i problemi di tutti i giorni, ma per fare pace con il cuore non basta una fuga d’arte… Di nuovo, le stelle sembrano avere ragione. E magari, a questo giro, decidono persino di strizzarle un occhio e, tra un matrimonio folle, ex fidanzati che ritornano e piccoli complotti, di aiutarla a ritrovare l’amore, stavolta per sempre.

Uomini senza donneUomini senza donne, scritto da Haruki Murakami, pubblicato da Einaudi, genere narrativa e racconti, uscita 16/05/15.
Il protagonista di Samsa innamorato, un giorno, si sveglia in un letto e scopre con orrore di essersi trasformato in un essere umano. Non ricorda nulla della sua vita precedente. Sa solo che si chiama Gregor Samsa. Che fine ha fatto lo spesso carapace che lo proteggeva? E perché adesso è ricoperto da questa sottile, delicata pelle rosa? Chi, o cosa, era prima di quel risveglio? Insomma, adesso Samsa dovrà adattarsi alla nuova e “mostruosa” condizione di uomo. Quando però alla sua porta bussa una ragazza il cui fisico è deformato da un’enorme gobba, Samsa dovrà fare i conti con qualcos’altro di sconosciuto: il desiderio e l’erotismo visto con gli occhi nuovi di chi sa andare oltre le apparenze. Habara, il protagonista di Shahrazàd, è un uomo solo, confinato in una casa nella quale gli è vietato ogni contatto col mondo. Non sapremo mai perché, e in fondo non è importante: quello che sappiamo è che il suo unico svago sono le visite regolari di una donna misteriosa che lo rifornisce di libri, musica, film… e sesso. Ma soprattutto gli racconta delle storie, come faceva Shahrazàd nelle Mille e una notte. E in queste storie Habara si tuffa come un bambino, finalmente libero.

La ragazza oleandroLa ragazza oleandro, scritto da Chitra Banerjee Divakaruni, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, uscita 16/06/15.
Orfana di entrambi i genitori, Korobi è stata cresciuta dai nonni come si conviene a una ragazza indiana di buona famiglia. Seria e rispettosa, porta però nel nome – «oleandro» in bengalese – la forza ostinata delle piante che sua madre tanto amava. È proprio questa tenacia a sostenerla quando, travolta da una rivelazione scioccante, a un passo dal matrimonio decide di partire per gli Stati Uniti nella speranza di far luce sulle proprie origini. A sua disposizione ha un mese di tempo e l’aiuto di Desai, un investigatore privato con base a New York. Poi dovrà rientrare in India e sposarsi. Ben presto, però, messo alla prova da una combinazione esplosiva di pressioni e fraintendimenti, il rapporto con il fidanzato Rajat comincia a vacillare. Parallelamente cresce la complicità con Vic, lo scanzonato nipote e assistente di Desai, che la accompagna e sostiene nelle delicate fasi della ricerca. Alla fine di un viaggio pieno di insidie e verità scomode, Korobi, piú matura e consapevole dei propri desideri, imboccherà la sua strada senza lasciarsi tentare dall’alternativa piú semplice.
La ragazza oleandro è un romanzo di formazione ben calato nella realtà odierna di due paesi estremamente distanti, e non solo dal punto di vista geografico: l’India e gli Stati Uniti. Accanto a temi intimi come l’amore e il tradimento, la storia affronta tragedie collettive quali i sanguinosi scontri tra indú e musulmani successivi alla Spartizione e l’attentato alle torri gemelle, il cui strascico di pregiudizi e odio si ripercuote rovinosamente sulla vita dei singoli.

La ragazza nello specchioLa ragazza nello specchio, scritto da Gardner Dozois e George R.R. Martin, editore Mondadori, genere Fantasy, uscita 16/09/15.
“L’inferno non conosce una furia violenta quanto quella di una donna offesa” recita un celebre proverbio inglese. E le eroine di La ragazza nello specchio e nuove storie di donne pericolose mostrano che davvero non è mai una buona idea deludere una signora.Questo volume completa l’edizione italiana dei lunghi racconti che compongono Danger­ous Women, la pluripremiata antologia americana curata dal grande editor di fantasy e fantascienza Gardner Dozois e da George R.R. Martin, lo scrittore fantasy più amato e letto al mondo.Come nel caso del primo volume, la qualità dei testi e degli autori raccolti in questa seconda (e conclusiva) parte del libro è elevatissima. Tra loro Lev Grossman che, nel racconto che dà il titolo all’edizione italiana della raccolta, torna alla Brakebills Academy, la scuola di magia dove è ambientato il suo romanzo Il Mago (Rizzoli) che lo ha fatto conoscere e amare in tutto il mondo. O Diana Gabaldon, la regina del romanzo storico americano, che regala ai suoi fan un nuovo prequel alla “Saga di Claire Randall” (edita in Italia da Corbaccio), da cui è tratta la serie televisiva “Outlander”. O ancora Brandon Sanderson, una delle nuove stelle del fantasy mondiale, l’autore dei libri del ciclo “Mist­born” e delle “Cronache della Folgoluce” (pubblicati da Fanucci).Una lettura imperdibile per tutti gli appassionati di George R.R. Martin e per chi vuole conoscere alcuni dei più importanti autori americani di narrativa thriller, fantasy e fantastica.

Big GameBig game. Caccia al presidente, scritto Dan Smith, pubblicato da Piemme, genere avventuta e giallo per ragazzi, uscita 16/06/15.
Armato unicamente di arco e frecce, Oskari viene lasciato solo nella gelida foresta finlandese. Prima di compiere tredici anni, infatti, dovrà dimostrare al proprio villaggio di essere diventato un cacciatore, e quindi un uomo. Ma quello che doveva essere solo un rito di iniziazione si trasforma presto in una spietata caccia all’uomo: un gruppo di terroristi è riuscito ad abbattere l’Air Force One e ha intenzione di uccidere il presidente degli Stati Uniti d’America… Un ragazzo e l’uomo più potente del mondo dovranno affrontare la spietatezza degli uomini e della natura. Riusciranno a sopravvivere?

Il lagoIl lago, scritto da Banana Yoshimoto, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, uscita 17/06/15.
Chihiro ha perso da poco la madre e sta cercando di rifarsi una vita a Tokyo, lontano dalla cittadina di provincia a cui la legano brutti ricordi. Nakajima è tormentato da un passato misterioso che gli impedisce di vivere fino in fondo i propri sentimenti. Mino e Chii vivono in una casa nei pressi di un lago, un luogo fuori dal tempo e dallo spazio. Il lago è uno dei migliori e più sorprendenti romanzi di Banana Yoshimoto, poetico e inquietante, racconta una storia d’amore inusuale, dove il bisogno di affetto e comprensione diventano più importanti dei tradizionali cliché di una relazione.
Il lago è un viaggio nella memoria fino alle origini delle paure, la storia di due giovani alle prese con la più difficile delle prove: scoprirsi innamorati.

La porta delle tenebreLa porta delle tenebre, scritto da Glenn Cooper, pubblicato da Nord, genere giallo e thriller, uscita 18/06/15.
«Mio Dio, John, dobbiamo tornare indietro.» La speranza è durata poco più di un battito di ciglia. La speranza di essersi lasciati per sempre alle spalle il cielo plumbeo e l’atmosfera opprimente dell’Oltre, il mondo dove sono confinati per l’eternità tutti i malvagi vissuti sulla Terra dall’inizio dei tempi. Invece, non appena si rendono conto di avercela fatta, di essere nuovamente a casa, John Camp ed Emily Loughty devono affrontare una realtà agghiacciante. Come previsto, l’avvio dell’acceleratore di particelle ha aperto il varco grazie al quale John ed Emily si sono ritrovati nel laboratorio di Dartford, in Inghilterra, ma allo stesso tempo ha inghiottito un numero imprecisato d’innocenti. E tra loro ci sono anche la sorella e i nipotini di Emily, che quindi non ha scelta: per salvarli, deve attraversare ancora una volta la Porta delle Tenebre e tornare all’Inferno. Così, a lei e John viene affiancata una squadra di recupero, per affrontare insieme un viaggio ancor più pericoloso e ricco d’insidie del precedente. Un viaggio durante il quale incontreranno nuovi, terribili nemici, e stringeranno alleanze con coloro che li hanno aiutati a sopravvivere all’Inferno. Ma ci si può veramente fidare di chi, in vita, si è macchiato di colpe incancellabili ed è da secoli relegato nella terra dei Dannati?

Le belle CeceLe belle Cece, scritto da Andrea Vitali, pubblicato da Garzanti Libri, genere narrativa, uscita 18/06/15.
Maggio 1936. Con la fine della guerra d’Etiopia nasce l’impero fascista. E Fulvio Semola, segretario bellanese del Partito, non ha intenzione di lasciarsi scappare l’occasione per celebrare degnamente l’evento. Astuto come una faina, ha avuto un’idea da fare invidia alle sezioni del lago intero, riva di qui e riva di là, e anche oltre: un concerto di campane che coinvolge tutti i campanili di chiese e chiesette del comune, dalla prepositurale alla cappelletta del cimitero fino all’ultima frazione su per la montagna. Un colpo da maestro per rendere sacra la vittoria militare.
Ma l’euforia bellica e l’orgoglio imperiale si stemperano presto in questioni ben più urgenti per le sorti del suo mandato politico. In casa del potente e temutissimo ispettore di produzione del cotonificio locale, Eudilio Malversati, si sta consumando una tragedia. Dopo un’aggressione notturna ai danni dell’ispettore medesimo, spariscono in modo del tutto incomprensibile alcune paia di mutande della signora. Uno è già stato rinvenuto nella tasca della giacca del Malversati. Domanda: chi ce l’ha messo? E perché? Il problema vero, però, non è questo, bensì che fine abbiano fatto le altre. Dove potrebbero saltar fuori mettendo in ridicolo i Malversati, marito e moglie? Non essendo il caso di coinvolgere i carabinieri, per non mettere in giro voci incontrollabili, il Semola viene incaricato di risolvere l’enigma. Ma alla svelta e senza lasciare tracce, o le campane, questa volta, le suonerà il Malversati, con le sue mani, e saranno rintocchi poco allegri per la carriera del Semola.

AzraelAzrael, scritto da Pierluigi Porazzi, pubblicato da Marsilio, genere giallo e thriller, uscita 18/06/15.
Un misterioso assassino è pronto a colpire utilizzando lo stesso modus operandi del Teschio, il serial killer che agiva coperto da una inquietante maschera che gli è valsa il soprannome. Ma il Teschio è stato catturato, e attualmente è rinchiuso in un carcere di massima sicurezza. Allora chi si nasconde dietro la maschera del killer? Chi uccide imitando i macabri rituali del suo predecessore? Qualcuno che sta mettendo in atto una vendetta nei confronti dell’ex agente e profiler Alex Nero? Un complice? Un imitatore? Un seguace? Chi è Azrael? Questi sono gli inquietanti interrogativi a cui sarà chiamato a rispondere Alex Nero, insieme alla squadra di investigatori con cui ha già collaborato nelle precedenti indagini. In una società annichilita dalla crisi, sconvolta da scontri etnici e avvelenata dalla corruzione, una realtà di macerie, non tanto fisiche quanto morali e umane, il cacciatore diventa preda, nel delirio ossessivo di un uomo che ha concepito un folle piano di vendetta, dando inizio a una caccia all’uomo senza tregua, senza quartiere. Per cercare di risolvere il caso, gli investigatori dovranno utilizzare tutte le loro risorse, scientifiche ma soprattutto umane, in un’indagine che metterà in pericolo tutti loro e condurrà a sacrifici dolorosi.

La Signora GocàLa signora Gocà, scritto da Marella Agnelli, pubblicato da Adelphi, genere autobiografico, uscita 18/06/15.
“Erano gli anni Ottanta – e le chiedevo se aveva messo ‘pen on paper’, come amava dire Marella. A volte sì, più spesso no, rispondeva. C’erano sempre troppe cose che succedevano e si succedevano. Eppure le pagine lentamente si depositavano. Ma non sarebbero mai state rievocazioni arrotondate, piallate, aggiustate da quella somma falsaria che è la memoria. Erano schegge di infanzia e adolescenza, giustapposte, imperiose. Fra vaste lacune, si disponevano in una sequenza di tracce vivide: impressioni, espressioni, vestiti, colori, frasi, materie, piante, odori, accenni di sentimenti, che si profilavano e si nascondevano. Nomi di luoghi che schiudevano immagini accessibili soltanto a chi ne stava scrivendo. Innanzitutto una villa, ‘I Cancelli’, sulle colline di Firenze, dove era apparsa “la Signora Gocà”, in un gioco di bambini. E poi Ratzotz, Balta-Liman, il Roncaccio. Alla fine, Roma. La psicologia: sempre implicita, mai dichiarata, come se stesse a poco a poco uscendo dal bozzolo dell”opaca adolescenza’. E, più ancora della narratrice, illuminava di sguincio la madre Margaret, i fratelli Carlo e Nicola, il padre Filippo, la nonna Meralda, le prime amiche, che avevano lasciato un segno indelebile. E un mondo intero, fascinoso e angoscioso, che si sarebbe dissolto per sempre con la fine della guerra e il boogie-woogie.” (R. C.)

Con te sarà un disastroCon te sarà un disastro. La trilogia delle coincidenze, scritto da Jessica Sorensen, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, uscita 18/06/15.
La vita di Luke Price non è stata facile, e passare da una ragazza all’altra senza pensarci troppo sembra il suo sistema per scacciare i demoni del passato. Ma, nel profondo del cuore, Luke spera di incontrare la persona giusta, sebbene sia convinto che la perfezione non esista. Anche Violet Hayes non è stata fortunata: i suoi genitori sono morti quando era molto piccola e da allora è passata da una famiglia all’altra, rimanendo invischiata anche in brutte storie. Ora la ragazza spera di fuggire andandosene al college: per questo ha deciso di contare solo su di sé e tenere tutto il mondo fuori, senza mai legarsi a nessuno, per non rimanere ancora ferita. Poi però incontra Luke e più si conoscono, più è evidente quanto abbiano in comune. Ma, nonostante le loro somiglianze e un’irresistibile attrazione, la strada per la felicità è costellata di insidie…

Scommessa indecenteScommessa indecente. The Billionaire Boys Club Series, scritto da Jessica Clare, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, uscita 18/06/15.
II Billionaire Boys Club è una società segreta che riunisce sei uomini ricchissimi, arrivati al successo con ogni mezzo possibile: i suoi membri si aiutano a vicenda, si consigliano investimenti vantaggiosi e giocano a poker per svagarsi. Proprio su suggerimento di uno dei suoi colleghi del club, Logan Hawkings ha deciso di acquistare un resort malmesso su un’isola delle Bahamas, per ristrutturarlo e trasformarlo in un hotel di lusso. A complicargli la vita ci pensano però un uragano e un’affascinante cameriera del Midwest. Bronte Dawson è finita sull’isola per una vacanza premio, a tutto pensava meno che a ritrovarsi bloccata nel bel mezzo di una catastrofe naturale con quello che crede sia il direttore dell’hotel. Logan, colto alla sprovvista, decide di tenerle nascosta la sua vera identità, ma le conseguenze di quella bugia non tarderanno ad arrivare…

La maledizione di casa FoskettLa maledizione di casa Foskett. Le indagini dei detective di Gower St, scritto da M.R.C. Kasasian, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, uscita 18/06/15.
Londra, 1882. Sidney Grice, il detective privato più famoso della città, è costretto a fare i conti con un giro di clienti sempre più esiguo: l’ultima persona che gli si è rivolta in cerca di aiuto è finita sulla forca e l’opinione pubblica non l’ha presa affatto bene. E neppure i suoi affari. Svogliato e depresso, l’investigatore passa le giornate facendo lunghi bagni caldi, da cui riemerge a sera solo per mangiare un toast e bere una tazza di tè. March Middleton, di cui Mr Grice è tutore, è preoccupata per lui, nonché vagamente annoiata. Per fortuna a risollevare le loro sorti arriva un inatteso visitatore, membro di un’eccentrica confraternita, la Last Death Society, che ha il buongusto di morire avvelenato proprio nello studio di Grice, al cospetto del detective e della sua pupilla: i due si trovano quindi tra le mani un nuovo scottante caso, nel quale è coinvolta addirittura la misteriosa baronessa Foskett, ultima erede del casato maledetto…

GreyGrey, scritto da E. L. James, pubblicato da Mondadori, genere narrativa erotica, uscita 18/06/15.
Christian Grey ama avere il controllo su tutto: il suo mondo è ordinato, metodico e completamente vuoto fino al giorno in cui Anastasia Steele irrompe nel suo ufficio come un turbine con il suo corpo incantevole e i suoi splendidi capelli castani. Lui cerca di dimenticarla, ma invece viene travolto da una tempesta di emozioni che non riesce a capire e a cui non può resistere. A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima di lei, Ana, timida e ingenua, sembra arrivargli dritto al cuore, un cuore freddo e ferito, e vedere oltre la sua immagine di imprenditore di successo e il suo stile di vita esclusivo e lussuoso. Con Ana, Christian riuscirà a scacciare gli incubi della sua infanzia e i fantasmi del passato che lo perseguitano ogni notte? Oppure i suoi oscuri desideri sessuali, la sua ossessione per il controllo e l’odio verso se stesso che riempiono la sua anima allontaneranno Ana e distruggeranno la fragile speranza che lei gli sta offrendo?

Tempi glacialiTempi glaciali, scritto da Fred Vargas, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, uscita 23/06/15.
Si è mobilitata tutta l’Anticrimine del tredicesimo arrondissement di Parigi sul caso dei due apparenti suicidi. Il coltissimo capitano Danglard, grande estimatore di vino bianco, l’energica Violette Retancourt, lo specialistica in pesci d’acqua dolce Voisenet. Ma soprattutto lo svagato, irresistibile, «spalatore di nuvole», il commissario Jean-Baptiste Adamsberg. Tutto inizia col ritrovamento di due corpi e la scoperta di uno strano simbolo scarabocchiato accanto a ciascuno di essi. Ma come sempre accade nelle storie di Fred Vargas, questo non è che l’avvio di una avventura che finirà per snodarsi in mezza Europa tra una balzana setta di adepti della Rivoluzione francese e una gita in Islanda finita in tragedia.

La ragazza del trenoLa ragazza del treno, scritto da Paula Hawkins, pubblicato da Piemme, genere giallo e mistery, uscita 23/06/15.
La vita di Rachel non è di quelle che vorresti spiare. Vive sola, non ha amici, e ogni mattina prende lo stesso treno, che la porta dalla periferia di Londra al suo grigio lavoro in città. Quel viaggio sempre uguale è il momento preferito della sua giornata. Seduta accanto al finestrino, può osservare, non vista, le case e le strade che scorrono fuori e, quando il treno si ferma puntualmente a uno stop, può spiare una coppia, un uomo e una donna senza nome che ogni mattina fanno colazione in veranda. Un appuntamento cui Rachel, nella sua solitudine, si è affezionata. Li osserva, immagina le loro vite, ha perfino dato loro un nome: per lei, sono Jess e Jason, la coppia perfetta dalla vita perfetta. Non come la sua. Ma una mattina Rachel, su quella veranda, vede qualcosa che non dovrebbe vedere. E da quel momento per lei cambia tutto. La rassicurante invenzione di Jess e Jason si sgretola, e la sua stessa vita diventerà inestricabilmente legata a quella della coppia. Ma che cos’ha visto davvero Rachel?

Un weekend da sognoUn weekend da sogno, scritto da Jojo Moyes, editore Mondadori, genere narrativa rosa, uscita 23/06/15.
Nell vive in una piccola cittadina dell’Inghilterra e, a ventisei anni, non è mai stata a Parigi. In effetti non ama l’avventura e non ha viaggiato molto, ma il suo sogno sarebbe quello di passare un weekend con Pete, il suo ragazzo, nella capitale francese. Dato che lui non fa il primo passo, Nell pensa bene di organizzare tutto lei… Peccato che al momento di salire sul treno Pete non si presenti in stazione e lei parta da sola, triste e malinconica, convinta che la sua vita sia un vero disastro. Ma si sa, la vita riserva anche delle belle sorprese e, dopo un arrivo piuttosto traumatico, il weekend di Nell si trasforma inaspettatamente nelle quarantotto ore più belle della sua vita…

Il duca che non poteva amareIl duca che non poteva amare, scritto da Elena Martignoni e Michela Martignoni, editore Mondadori, genere romanzo storico, uscita 23/06/15.
Urbino, 1488: il duca Guidobaldo di Montefeltro non ha mai amato nessuna donna, ma per Elisabetta Gonzaga, sua sposa, prova una vera passione. Il giovane duca sa di non avere ereditato il carisma e la sensualità di suo padre Federico, ma desidera liberarsi dall’affettuosa ma limitante tutela dello zio Ottaviano Ubaldini. L’Ubaldini, uomo dotto con una spiccata inclinazione per l’astrologia e l’alchimia, nasconde un segreto doloroso: lo spettro di un antenato lo tormenta da decenni, ricordandogli una colpa del passato. Unica sua consolazione è l’amore di una donna misteriosa, incontrata anni prima nei boschi quasi assiderata e senza memoria; lui l’ha chiamata Deodata, le ha assegnato una piccola casa e la protegge lasciando che eserciti le sue straordinarie doti di curatrice: arti che, però, la mettono in pericolo perché attirano su di lei il sospetto di stregoneria. Deodata vive ai margini della città, in compagnia di un lupo e di una ragazzina muta, eppure proprio la sua misera capanna diventerà il crocevia di molti destini…

Un weekend da sognoUn weekend da sogno, scritto da Jojo Moyes, pubblicato da Mondadori, genere narrativa rosa, uscita 23/06/15.
Nell vive in una piccola cittadina dell’Inghilterra e, a ventisei anni, non è mai stata a Parigi. In effetti non ama l’avventura e non ha viaggiato molto, ma il suo sogno sarebbe quello di passare un weekend con Pete, il suo ragazzo, nella capitale francese. Dato che lui non fa il primo passo, Nell pensa bene di organizzare tutto lei… Peccato che al momento di salire sul treno Pete non si presenti in stazione e lei parta da sola, triste e malinconica, convinta che la sua vita sia un vero disastro. Ma si sa, la vita riserva anche delle belle sorprese e, dopo un arrivo piuttosto traumatico, il weekend di Nell si trasforma inaspettatamente nelle quarantotto ore più belle della sua vita…

ricordami cosìRicordami cosí, scritto da Bret Anthony Johnston, editore Einaudi, uscita 23/06/15.
Il mistero di un ragazzino scomparso e ritrovato. Un romanzo che tocca nel profondo, decretato dal «New York Times» uno dei piú importanti dell’anno.
Sono trascorsi quattro anni da quando Justin è sparito. Una tragedia che ha scosso l’intera cittadina del Texas nella quale viveva. Scappato? Rapito? Affogato nella baia? I Campbell non si dànno per vinti e continuano a cercare una risposta, ma giorno dopo giorno quel che resta della famiglia sembra slabbrarsi. Finché un pomeriggio accade l’impossibile. Justin è stato ritrovato e pare stia bene. Ma le spiegazioni dietro il lieto evento sono tante, e talvolta non collimano. E dentro la famiglia restano ferite che difficilmente potranno rimarginarsi. Perché, forse, una volta che qualcosa ti è stato portato via non sarà mai piú davvero tuo.

QUELLO CHE SOGNO CON TEQuello che sogno con te, scritto da Beth Kery, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa erotica, uscita 23/06/15.
Quando il miliardario Mr Noble affida alla sua stimata collaboratrice Lin il compito di “domare” il brillante ma quasi selvaggio fratellastro, Kam Reardon, lei accetta. E impaziente di conoscerlo e incuriosita da tutto ciò che ha sentito dire di lui. Nessuno meglio di lei – che non ha mai perso il controllo in pubblico, e di rado in privato – può riuscire in questa sfida. Durante il loro primo, elettrico incontro, il ribelle della famiglia acquista subito un grande fascino agli occhi di Lin. Kam è sfuggente, sfrontato e molto attraente. Inafferrabile, tiene le distanze ed evita l’intimità, ma solo quando si tratta di sentimenti. Non certo di contatto. E qualcosa in quella donna e nella sua bellezza sofisticata lo attrae rendendolo incapace di resisterle. Un’attrazione che non lascia spazio alla razionalità e a cui nemmeno l’imperturbabile Lin è indifferente. E mentre lei gli cede il controllo, lui, in cambio, le mostra abissi della sua anima di cui neanche immaginava l’esistenza. Un’esperienza rivelatrice. Scioccante. Per Lin sarà l’inizio di un’erotica lezione di sottomissione che la lascerà confusa e inquieta. Con una sola certezza: sono fatti l’uno per l’altra.

AMAMI PER UN'ESTATEAmami per un’estate, scritto da Katie Cotugno, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa rosa per ragazzi, uscita 23/06/15.
Molly Barlow ha fatto uno sbaglio, e il suo nome è Gabe. Pur di allontanarsene, Molly ha lasciato la sua città, Star Lake, e ha detto addio al suo mondo. Ma non poteva stare via per sempre. E quando, dopo aver passato l’ultimo anno di scuola lontano da casa, torna per l’estate, è evidente che nessuno ha dimenticato quello che è successo. Il comitato di benvenuto non lascia speranze: la sera stessa del suo rientro, Molly viene accolta da un lancio di uova contro casa, la sua migliore amica non vuole avere nulla a che fare con lei, e i suoi amici la evitano. Senza contare Julia Donnelly, la sorella dei due ragazzi a cui Molly ha spezzato il cuore. Con lei… è guerra aperta. Molly vorrebbe scomparire. Per fortuna mancano solo 99 giorni alla sua partenza per il college. Allora sì che potrà gettarsi il passato alle spalle e ricominciare davvero tutto daccapo. Le cose però non sono mai semplici e, nonostante Molly faccia del suo meglio per nascondersi, Star Lake è troppo piccola per pensare di passarvi inosservata, o per non imbattersi ancora nei fratelli Donnelly. 99 giorni. Solo 99 giorni per affrontare le conseguenze delle proprie azioni, correggere gli errori e scoprire sulla propria pelle che ci sono dolori difficili da superare e scelte impossibili da fare.

Le vedove del giovedìLe vedove del giovedì, scritto da Claudia Pineiro, pubblicato da Feltrinelli, genere giallo e mistery, uscita 24/06/15.
Altos de la Cascada è un complesso residenziale di lusso che sorge alla periferia di Buenos Aires, lontano anni luce dalla brulicante vita della metropoli argentina. Un’oasi dorata di pace e tranquillità protetta da alte mura vigilate giorno e notte, popolata da famiglie facoltose che hanno creato al suo interno un paradiso artificiale fatto di ordine e costruito sulla ricchezza. Le donne vi conducono un’esistenza agiata, scandita da un tempo sospeso, in cui trovano spazio solo la crescita dei figli, le serate al club, le cene a bordo piscina, in attesa che gli uomini facciano ritorno a casa. Tutto è perfetto. Troppo perfetto. Dietro la sua facciata di splendore e perfezione, Altos de la Cascada è un mondo che si sta sgretolando economicamente giorno dopo giorno: quattro uomini sull’orlo del fallimento decidono quindi di suicidarsi inscenando un incidente, in modo che le famiglie possano riscuotere i soldi dell’assicurazione. Ma uno di loro cambierà idea.

OppositionOpposition, scritto da Jennifer L. Armentrout, pubblicato da Giunti Editore, genere fantasy per ragazzi, uscita 24/06/15.
Romanzo conclusivo della serie paranormal young adult “LUX”.
Dopo la fuga rocambolesca dalla prigione di “Dedalo”, Daemon e Katy sono convinti di essere in salvo una volta per tutte. Finché davanti ai loro occhi increduli si materializza il peggiore degli incubi: la notte all’improvviso è illuminata da migliaia e migliaia di Luxen che solcano il cielo come stelle cadenti. Di fronte a un’invasione di questa portata, nessuno sulla Terra potrà più considerarsi al sicuro, nemmeno la famiglia Black. Daemon non può certo sottrarsi alla sfida, e insieme al gemello Dawson e alla sorella Dee decide di andare incontro alle schiere di Luxen per capire le loro intenzioni. Intanto Katy è sempre più preoccupata: i giorni passano e la ragazza non può fare a meno di chiedersi se Daemon tornerà davvero, e soprattutto se al ritorno sarà ancora lo stesso… Quando finalmente rivedrà i suoi magnetici occhi verdi, Katy stenterà a credere a quello che sta accadendo: il ragazzo che ama ha preso una terribile decisione. Ma come è possibile? Dopo tutto quello che hanno passato insieme, dopo tutto l’amore che li ha uniti, Daemon può davvero rinnegare il passato? Mentre il confine tra il bene e il male si assottiglia pericolosamente, Daemon e Katy sono di fronte alla prova più grande che abbiano mai immaginato.

Ti prego perdonamiTi prego perdonami, scritto da Melissa Hill, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa rosa, uscita 25/06/15.
Chi non ha mai sognato di saltare sul primo aereo e lasciarsi tutto alle spalle? Leonie, capelli rossi e cuore irlandese, l’ha appena fatto. Se ne è andata da Dublino mandando a monte il matrimonio, ed è volata nell’incantevole e libera San Francisco dei cable car, delle otarie che prendono il sole sul molo, dei cieli azzurrissimi e frizzanti, per provare a iniziare da capo in un luogo dove nessuno sa chi è, né conosce il suo segreto. Ma ad aspettare Leonie c’è una storia misteriosa, racchiusa in un cofanetto di legno che trova per caso nella casetta in stile vittoriano con vista sul Golden Gate che ha preso in affitto. Il cofanetto è pieno di lettere d’amore, tutte indirizzate a una certa Helena, e tutte si chiudono con un’identica frase: li prego, perdonami. Chi è quest’uomo così gentile, dolce e disperato che le firma? E perché le lettere sono ancora lì, dimenticate? Commossa dalle parole toccanti e vere che si ritrova a leggere. Leonie si imbarca nell’impossibile tentativo di rintracciare la destinataria di un amore passato. E, forse, ricostruendo la storia d’amore di due sconosciuti riuscirà a fare i conti con la propria. In questo nuovo libro di Melissa Hill tornano lo humor leggero, le amicizie luminose che resistono alla distanza, la curiosità delle ragazze che fa sempre girare il mondo. E, naturalmente, l’amore, più forte che mai.

Atlantis SecretAtlantis Secret. The revelation saga, scritto da A. G. Riddle, pubblicato da Newton Compton, genere fantascienza, giallo e mistery, uscita 25/06/15.
Una terribile epidemia si è diffusa sulla Terra – la Peste di Atlantide uccidendo più di un miliardo di persone e provocando una mutazione genetica nei sopravvissuti. Gli scienziati sono riusciti a sintetizzare un farmaco, l’Orchid, che arresta i sintomi, ma non cura la peste, e gran parte dell’umanità è stata ammassata in distretti dove il farmaco viene distribuito nella speranza di trovare prima o poi una cura definitiva. Tuttavia, un’organizzazione segreta conosciuta come Immari crede che la peste selezionerà la parte migliore e più forte dell’umanità, e, in nome di questa convinzione, è disposta a contrastare la diffusione dell’Orchid e la ricerca di una cura. La dottoressa Kate Warner – accusata ingiustamente di aver diffuso la peste – e David Vale – un soldato resuscitato grazie alla tecnologia aliena -, entrambi fuggiaschi, sono alla ricerca spasmodica di una cura per la malattia mortale. A complicare le cose, la dottoressa Warner e il suo avversario, nonché capo degli Immari, Dorian Sloane, sembrano condividere ricordi del passato di Atlantide, di esseri alieni che hanno manipolato il genoma umano in ere lontane con lo scopo di servirsene in un futuro che sembra ormai sempre più prossimo. Riusciranno Kate e David a salvare la razza umana, risolvendo il mistero del nostro passato e liberando il mondo dalla peste di Atlantide?

L'ebreo con la svasticaL’ebreo con la svastica, scritto da Lorenz S. Beckhardt, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, biografico e storico, uscita 25/06/15.
La storia vera di un’insolita famiglia di ebrei tedeschi
Lorenz S. Beckhardt, educato in un collegio cattolico, verso i diciotto anni comincia a capire cosa significa essere ebreo. Vuole farsi un’idea su chi fossero i suoi antenati, saperne di più sulle proprie origini. Dopo il 1933 il nonno Fritz, colto commerciante di tessuti ed eroe pluridecorato della prima guerra mondiale, viene arrestato a causa delle leggi razziali, ma grazie all’aiuto di Hermann Goering, suo ex compagno nell’esercito, viene rilasciato e può emigrare con la moglie. Anche i suoi figli, Kurt e Hilde, riescono a scappare e raggiungere l’Inghilterra. Altri parenti, invece, vengono deportati e uccisi. Dopo la guerra, Fritz torna in patria: i nazisti non hanno messo a tacere la sua natura di combattente, il suo desiderio di essere riconosciuto come cittadino tedesco a pieno titolo. Lorenz ricostruisce le vicende e il destino dei suoi familiari, ripercorrendo all’indietro il proprio albero genealogico alla ricerca di un’identità personale che è allo stesso tempo un grande affresco dell’ebraismo mitteleuropeo.
Un ebreo alla ricerca delle proprie origini perdute, un viaggio indietro nel tempo per ritrovare se stesso, fino alla tragedia della Shoah e oltre. L’incredibile storia vera di una famiglia tenacemente aggrappata alle proprie radici.

Half WildHalf wild, scritto da Sally Green, pubblicato da Rizzoli, genere fantasy per ragazzi, uscita 25/06/15.
Il mondo sta cambiando. I capi degli Incanti Bianchi mirano a sterminare i Neri. Per contrastarli nasce un’Alleanza in cui Neri, Bianchi e Mezzo Sangue combattono fianco a fianco. Nathan viene invitato a farne parte, ma prima deve ritrovare Annalise che è prigioniera, perché liberarla gli sta più a cuore di tutto il resto. Annalise, il grande amore di Nathan, appartiene a una famiglia di Bianchi che lo odia. Nathan è convinto di potersi fidare di lei, ma ha ragione di farlo, oppure dovrebbe ascoltare i dubbi dell’amico Gabriel? Conteso tra Annalise e Gabriel, Nathan lo è anche tra la sua natura bianca e quella nera, tra il desiderio di vedere Marcus, suo padre, e il timore. L’Alleanza sarà il pretesto per ritrovare il suo temibile genitore. Scoprire quell’uomo che nella sua vita è sempre stato assente sarà la grande sfida personale di Nathan.

La casa dei sogniLa casa dei sogni, scritto da Marzia Bisognin, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa gotica, uscita 25/06/15.
Ametista si ritrova davanti a una bellissima casa stile neoclassico senza riuscire a ricordarsi come è arrivata fin lì e perché non le sembra di esserci mai stata. Quel luogo esercita un’attrazione magnetica su di lei, è la casa in cui avrebbe sempre voluto abitare, elegante, maestosa e circondata da giardini perfetti. Non sa cosa fare, non riesce a suonare il campanello né si decide ad andarsene, ma improvvisamente dalla porta appare una coppia di anziani che la invita a entrare. Inizia così il viaggio della protagonista nella casa del mistero, un luogo abitato da terrificanti e incredibili presenze, una discesa orrorifica verso le profondità della coscienza che potrà conoscere l’epilogo solo quando la scoperta più agghiacciante diventerà una realtà da cui è impossibile sottrarsi.

La cripta segreta dei 7 anelliLa cripta segreta dei 7 anelli, scritto da Leandro Sperduti, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, uscita 25/06/15.
Roma. Lungo il Tevere, vicino all’Idroscalo di Ostia, all’alba di una mattina di ottobre viene ripescato il cadavere di un uomo vestito da donna, con indosso un bizzarro costume che fa pensare all’abito di una suora. Al dito ha un anello di stagno con uno strano simbolo e, sul braccio, un tatuaggio con le lettere DSIM. Il corpo è quello del professor Bottani, insospettabile insegnante di liceo e latinista. Perché è stato ucciso? E cosa significa quell’assurda messinscena? A indagare vengono subito chiamati il capitano dei carabinieri Chiara Basile e il maresciallo Flavio Sarti. Ma quest’ultimo, visto che l’insolito delitto sembra avere inquietanti connessioni con alcuni culti diffusi nell’antica Roma, decide di chiedere aiuto al fratello Lorenzo, archeologo e ricercatore universitario. I tre si lanceranno così alla scoperta di un incredibile mistero che affonda le sue radici addirittura nel I secolo d.C, in un’epoca oscura in cui religione e politica, superstizione e violenza sembravano indissolubilmente legate…

La bellezza delle piccole coseLa bellezza delle piccole cose, scritto da Jason Mott, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, uscita 25/06/15.
In un giorno qualunque, durante una parata aerea come se ne svolgono tante in ogni angolo degli Stati Uniti, un velivolo cade in mezzo alla folla degli spettatori. Non appena il polverone sollevato dall’incidente comincia a depositarsi, una tredicenne di nome Ava viene trovata in mezzo alle macerie insieme al suo migliore amico, Wash. Lui è sanguinante, ma quando lei gli posa le mani sulle ferite, queste scompaiono improvvisamente. Il mondo scoprirà così l’incredibile dono di Ava, fino ad allora rimasto segreto: la ragazzina ha il potere di guarire gli altri. Nel paesino dove vive Ava cominciano ad arrivare, di lì a poco, migliaia di persone da ogni parte del globo, che la implorano di aiutarle. Ma ogni miracolosa guarigione ha un costo enorme per Ava, che si indebolisce sempre più. Fino al punto in cui si trova di fronte a un doloroso bivio: preservare se stessa o salvare le persone che ama?

Ti odierò fino ad amartiTi odierò fino ad amarti. The Private Club series, scritto da Monica Murphy, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, uscita 25/06/15.
Marina Knight ha deciso di andare al party solo per un motivo: conoscere e umiliare Gage Emerson, il giovane e sexy magnate del mercato immobiliare. Sul punto di strappare ai Knight gli ultimi possedimenti di un grande impero che la famiglia ormai non è più in grado di mantenere, Gage sta per farsi un’acerrima nemica. La splendida ragazza infatti ha investito tutte le sue energie in una pasticceria che gestisce con passione e che dovrà passare nelle mani di quell’uomo tanto arrogante, quanto irresistibile. Quando Gage scopre chi è la donna seducente che ha incontrato, ormai è troppo tardi: tra i due è già nato qualcosa di intenso e difficile da combattere. Marina sembra odiarlo, ma l’odio si scioglie al calore di una sua carezza… La fermezza e la passione di Gage si scontrano con la determinazione di Marina, decisa a proteggere se stessa e la sua famiglia. Mentre entrambi sono sempre più attratti l’uno dall’altro, Marina è combattuta: se si abbandonerà all’amore per Gage, dovrà rinunciare a ciò che ha di più caro?

DestinataDestinata. I custodi del destino, scritto da Sarah Fine, pubblicato da Newton Compton, genere fantasy e gotico per ragazzi, uscita 25/06/15.
Nella città sull’orlo del collasso ambientale, Cacy Ferry, un paramedico di Boston, rischia la vita in prima linea. Ciò che i più non sanno, compreso il suo nuovo e sexy compagno, Eli Margolis, è che Cacy fa parte di una famiglia piuttosto particolare: i Ferry hanno stretto un patto con i Ker, demoni dell’oltretomba, che decidono il destino degli uomini e segnano i prossimi alla morte, riscuotendo per ognuno il loro compenso. Hanno concordato con Moros, Signore dei Ker, le cui sorelle filano, tessono e tagliano le trame delle sorti umane, di controllare le azioni dei demoni e di accompagnare con loro i morti nel regno intermedio delle Ombre. Cacy lavora per salvare vite umane ma, lontana da sguardi indiscreti, diventa la figlia di Patrick Ferry, l’ultimo Caronte, e traghetta i morti nell’aldilà. Le anime vulnerabili dei “segnati” riceveranno nella terra delle Ombre, orrende e insaziabili, la sentenza: la beatitudine eterna o il dolore e le fiamme senza fine. Ignaro della seconda vita di Cacy, Eli è ipnotizzato dalla sua bellezza e dalla sua forza. La ragazza, a sua volta, non può negare la potente attrazione per il misterioso Eli, dal passato tormentato. Ma proprio quando il loro rapporto si fa più intenso, l’uomo che ama le viene strappato improvvisamente. Chi ha tirato le redini del Fato prima del tempo? Quando Cacy è sul punto di scoprirlo, dovrà anche fare i conti con un devastante segreto che Eli non le aveva confessato…

Se te ne vai ti aspettoSe te ne vai ti aspetto. Connections series, scritto da Kim Karr, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, uscita 25/06/15.
La rockstar River Wilde ha portato Dahlia a Londra e l’ha salvata dal baratro della disperazione con il suo amore incrollabile e la sua devozione. Ma la loro intricata storia sta per essere messa alla prova… Dahlia era certa di aver ritrovato un grande amore, quando ha incontrato River. Ma il suo mondo le crolla addosso in mille pezzi perché qualcuno che fa parte di un passato che sembrava ormai svanito per sempre ritorna, portando con sé tutti i segreti che così accuratamente River le ha tenuto nascosti. Lui vorrebbe dimostrarle che la vita non va vissuta aspettando che la tempesta passi, ma ballando sotto la pioggia! Vuole riconquistare la fiducia di una donna che rischia di perdersi, ma un cuore spezzato può guarire? River e Dahlia saranno in grado di affrontare insieme l’uragano o ne saranno sopraffatti?

Non uccidereNon uccidere, scritto da Mario Mazzanti, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e thriller, uscita 25/06/15.
E notte fonda quando il dottor Claps riceve la notizia che Giacomo Riondino è evaso, lasciando una scia di sangue dietro di sé. Sette anni prima lo psichiatra aveva iniziato a collaborare con la polizia proprio sul caso Riondino: due donne rapite, segregate, seviziate e infine uccise. Il colpevole era stato catturato, ma le perizie avevano subito evidenziato in lui una rara e inquietante patologia psichiatrica. Giudicato non punibile, l’imputato era stato prima affidato a un istituto psichiatrico e poi trasferito, sei anni dopo, in un centro di recupero. E da lì che Riondino è riuscito a scappare, con un piano in cui nulla è stato affidato al caso. Sarà l’esperto profiler Claps ad affiancare il commissario Sensi nella caccia all’uomo. Una caccia molto particolare, perché riporta a galla un passato doloroso, e perché Riondino è vicino, molto più vicino di quel che sembra…

Io dormo da solaIo dormo da sola, scritto da Asia Stella, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, uscita 25/06/15.
Mattia Russo è un giovane architetto alle prese con la ristrutturazione di un’antica villa a Iglesias, in Sardegna. Poco prima dell’inizio dei lavori, un operaio gli consegna un pacco trovato nella casa, e avvolto in una stoffa porpora. Si tratta del diario di Emma, una donna vissuta proprio in quella villa, in un periodo che all’inizio Mattia non riesce bene a decifrare. Chiuso nella sua stanza d’albergo, comincia a leggere quelle pagine così intense e appassionate, catturato dalle vicende di una donna bellissima, ribelle, innamorata della vita eppure costretta da altri a un destino che mai si sarebbe aspettata. Un matrimonio con un uomo autoritario e insensibile l’ha relegata tra quelle mura e le impedisce di vivere come vorrebbe. Ma Emma è tenace e ostinata e non può rinunciare alla sua libertà… Ammaliato e stregato dai suoi racconti, Mattia si perde tra le pieghe della sua storia, fatta di tradimenti, bugie, segreti, fin quasi a non distinguere più presente e passato…

Solitude creekSolitude Creek, scritto da Jeffery Deaver, pubblicato da Rizzoli, genere thriller, uscita 26/06/15.
Al Solitude Creek sta per iniziare un concerto rock. Le luci si abbassano, la batteria dà il tempo. Un paio di canzoni, e qualcosa non va. Nel piccolo locale affollato si addensa del fumo, e non c’è tempo di chiedersi cosa stia succedendo. La gente balza in piedi rovesciando sgabelli e tavoli, corre, cade, si ammassa alle uscite di sicurezza. Trovandole chiuse. Bloccate. Non tutti ne usciranno vivi. Siamo a Monterey, nella calda California centrale affacciata sull’oceano: l’assassino indossa gemelli Tiffany e scarpe Vuitton, è millimetrico nella sua ossessione, feroce nella lucidità, e si diverte a scatenare con freddezza l’inferno. Sceglie un luogo, pianifica nei dettagli l’attacco, si apposta: quello che vuole è stare a guardare le persone prese in trappola, vederle soccombere, come animali, all’istinto di sopravvivenza. Più nessuno d’ora in poi, che sia dentro un cinema, o in un ristorante, o nello spazio angusto della cabina di un ascensore, può ritenersi al sicuro. Ecco il nuovo caso del detective Kathryn Dance: una letale partita a scacchi che non consente la minima distrazione. Un impegno arduo, proprio ora che la donna è stata sospesa da un incarico importante, è alle prese con due figli adolescenti e le faccende del cuore sono sempre più impellenti.

SepolcroSepolcro, scritto da Clive Cussler e Thomas Perry, pubblicato da Longanesi, genere avventura, uscita 26/06/15.
Sam e Remi Fargo, cacciatori di tesori del terzo millennio, sono una coppia affiatata nella vita e nel lavoro. La passione per i misteri dell’antichità e la capacità di riportare alla luce preziosi reperti hanno diffuso nel mondo la loro fama. Nulla di strano quindi che un archeologo li inviti su un sito di scavi archeologici top secret per un parere. Strano, stranissimo invece è quello che forse sta per venire alla luce: la tomba segreta di Attila, che la leggenda vuole sia stato sepolto con una fortuna di oro e gioielli. Ovvio che la cosa faccia gola a molti, a partire da alcuni tombaroli dilettanti fino a un furbissimo uomo d’affari russi e a uno spietato ungherese che si professa discendete di Attila e non intende fermarsi davanti a nulla pur di mettere le mani sulla tomba dell’illustre avo e sulle sue ricchezze. Un’adrenalinica caccia al tesoro sta per cominciare.

Alla derivaAlla deriva, scritto da Michael K. Krefeld, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, uscita 30/06/15.
Da quando Eva, la sua compagna, è stata assassinata durante una rapina in casa, il detective Thomas Ravnsholdt, soprannominato Ravn dai colleghi e dagli amici, passa il tempo ubriaco in fondo a un bar o sulla sua barca ormeggiata nei canali di Copenhagen. Di tornare nella “loro” casa vuota, non se ne parla neppure. E anche il corpo di polizia, dopo un anno, ha deciso di sospenderlo. Ma un amico di vecchia data lo riporta alla realtà chiedendogli un aiuto per ritrovare una ragazza scomparsa. A quanto pare, la giovane donna è stata venduta dal suo fidanzato per ripagare un debito di gioco ed è finita nelle mani di Slavros, un noto criminale che gestisce una rete di bordelli in tutta Europa. Ravn sa che il caso non potrà certo riportare in vita Eva, ma forse scandagliando i bassifondi di Copenhagen e di Stoccolma riuscirà a tenere a distanza i fantasmi per un po’.

Anime di vetroAnime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi, scritto da Maurizio De Giovanni, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, uscita 30/06/15.
Che sconquasso di passioni, commissario, quante falene intorno alla fiamma. Quando in una serie romanzesca come quella di Ricciardi irrompe un personaggio come l’aristocratica, misteriosa e bellissima Bianca, che si rivolge a lui perché non crede che il marito sia un omicida, è chiaro che il ciclone farà
danni in quantità. Con Anime di vetro il già precario equilibrio sentimentale di Ricciardi è destinato a saltare, portandosi dietro un turbine di vicende. Con grande godimento dei lettori e delle lettrici.

Killer instinctKiller instinct. 1., scritto da Shannon E. Green, pubblicato da Mondadori, genere thriller, uscita 30/06/15.
“Io studio i serial killer. Sono gente solitaria. Soffrono di un disturbo ossessivo-compulsivo. Non provano sentimenti e hanno fantasie di violenza. Dotati di una grande intelligenza, visti dall’esterno sembrano normali. È interessante questo: anch’io corrispondo al profilo. Ho degli impulsi. Invento modi per infliggere una punizione brutale a chi ha fatto del male ad altri. Natura contro cultura. Questo l’ho studiato, è ovvio. Non so perché sono come sono, perché ragiono come ragiono, perché faccio quello che faccio. La mia unica certezza è che sono diversa. Lo sono sempre stata.” Per il resto Lane è una ragazza perfettamente normale: ha una famiglia che l’adora, a scuola non è niente male e fa la volontaria in uno studio veterinario. Il suo “lato oscuro” ha imparato a tenerlo a bada dedicandosi alla caccia dei serial killer. In fondo chi li capisce meglio di lei? E così quando la polizia fallisce ci pensa Lane a fare giustizia…Finché un giorno scompare una giovane maestra che viene ritrovata tempo dopo fatta a pezzi. Il killer si fa chiamare il Decapitatore, e questa volta sa benissimo chi è davvero Lane o meglio cosa si nasconde dentro di lei. Inizia così una caccia al topo in cui però non si sa bene chi sia il gatto e chi il topo…

LA CASA DELLE DONNE CHE VOLEVANO RINUNCIARE ALL'AMORELa casa delle donne che volevano rinunciare all’amore, scritto da Karine Lambert, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, uscita 30/06/15.
Nel suo bel palazzo parigino, la Regina, affascinante ballerina in pensione, ha deciso di far entrare solo donne. Nei vari appartamenti, quindi, vivono Giuseppina, una siciliana scappata dal padre padrone, che vende antiquariato al mercato delle pulci. Simone, amante della natura che è stata lasciata da un sudamericano traditore; Rosalie (Labonté di nome e di fatto), placida maestra di yoga. Juliette, l’ultima arrivata, che cerca ancora l’amore. L’unico maschio è Jean-Pierre, un gattone vagabondo e molto molto intelligente. Grazie al quale la vita della casa prende una piega del tutto imprevista: e gli uomini (insieme all’amore), usciti dalla finestra, rientrano dalla porta. Nei personaggi di Karine Lambert, tratteggiati con charme e tenerezza, ognuna troverà un pezzetto di sé: la dignità maestosa della Regina, la sensualità romantica di Juliette, l’ombrosa passionalità di Giuseppina e la calorosa tranquillità di Rosalie; ritroverà l’amicizia tra donne, sempre in bilico tra solidarietà e competizione, ma anche maternamente protettiva e incondizionata; la passione nel lavoro, la freschezza e l’intensità dei sentimenti. E alla fine troverà anche il piacere di una conclusione piena di generosità, di speranza e di gioia.

All'inferno non c'è glamourAll’inferno non c’è glamour, scritto da Lucy Sykes e Jo Piazza, pubblicato da Piemme, genere narrativa rosa, uscita 30/06/15.
Imogen Tate, stiletto vertiginoso e un alone di fascino che la avvolge come un tailleur di Chanel, può dire di avercela fatta: pupilla di Anna Wintour, è riuscita a posare la sua borsa Hermes sull’ambita scrivania di direttrice di “Glossy”, scintillante magazine che le mani laccate di tutta New York sfogliano avidamente ogni settimana. Insomma, il mondo della moda la adora e non può fare a meno di lei. Almeno finché Im non va via per un anno sabbatico. Al ritorno, infatti, sulla sua scrivania trova un altro paio di tacchi a spillo: quelli di Eve Morton, la sua ex assistente. Che adesso, dopo un master nella Silicon Valley, è tornata nella redazione di “Glossy” a prendere il posto di comandante in capo, con in mano un’arma letale. La tecnologia. Eve è multicanale, “multisociale”, twitta, whatsappa, posta su Instagram e Facebook… Come se non bastasse, ha licenziato metà dello staff e assunto ragazzine magrissime che vanno avanti a tofu e quinoa e lavorano 24/7. Ma può un tweet sostituire la carta patinata? La classe non passa per Internet o, perlomeno, non solo: e quando una serie di catastrofi minaccia di mandare all’aria “Glossy” per sempre, Imogen e Eve dovranno unire le forze…

So che ci seiSo che ci sei, scritto da Elisa Gioia, pubblicato da Piemme, genere narrativa rosa, uscita 30/06/15.
C’è qualcosa di peggio che essere tradita e mollata dal ragazzo con cui pensavi di passare tutta la vita. Ed è vederlo online su WhatsApp, per tutta la notte, e sapere che non sta scrivendo a te, non sta pensando a te, ma a qualcun altro. E proprio quello che capita a Gioia al suo ritorno da Londra, dopo aver passato mesi facendo di tutto per tornare da Matteo, cantante di un gruppo rock che sembrava irraggiungibile e invece quattro anni prima era diventato il suo ragazzo. Peccato che ad aspettarla all’aeroporto, al posto di Matteo, ci sia il padre di Gioia, l’aria affranta e un foglio A4 tra le mani, con la magra e codarda spiegazione del ragazzo che non ha neanche avuto il coraggio di lasciarla guardandola negli occhi. Dopo mesi di clausura, chili di gelato e un rapporto privilegiatissimo col suo piumone, però, Gioia si fa convincere a passare un weekend con le sue migliori amiche a Barcellona. Non c’è niente di meglio di un viaggio, qualche serata alcolica e un po’ di chiacchiere tra donne per riparare un cuore infranto. Se poi a questo si aggiunge un incontro del tutto inaspettato con un uomo che pare spuntato direttamente dalla copertina di un magazine di successo, la possibilità di ricominciare pare ancora più vicina. E, soprattutto, la consapevolezza che l’amore vero non ha bisogno di “ultimi accessi” di status o faccine sorridenti. E tutto da vivere, là fuori, a telefoni rigorosamente spenti.

Elenco novità libri in ordine alfabetico usciti a Giugno 2015:

A Lupita piaceva stirare, scritto da Laura Esquivel, pubblicato da Garzanti, genere narrativa, uscita 11/06/15.
After, scritto da Anna Todd, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, uscita 09/06/15.
All’inferno non c’è glamour, scritto da Lucy Sykes e Jo Piazza, pubblicato da Piemme, genere narrativa rosa, uscita 30/06/15.
Alla deriva, scritto da Michael K. Krefeld, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, uscita 30/06/15.
Amami per un’estate, scritto da Katie Cotugno, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa rosa per ragazzi, uscita 23/06/15.
Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi, scritto da Maurizio De Giovanni, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, uscita 30/06/15.
Atlantis Secret. The revelation saga, scritto da A. G. Riddle, pubblicato da Newton Compton, genere fantascienza, giallo e mistery, uscita 25/06/15.
Autorità. Trilogia dell’Area X, scritto da Jeff Vandermeer, pubblicato da Einaudi, genere fantasy, uscita 01/06/15.
Azrael, scritto da Pierluigi Porazzi, pubblicato da Marsilio, genere giallo e thriller, uscita 18/06/15.
Big game. Caccia al presidente, scritto Dan Smith, pubblicato da Piemme, genere avventuta e giallo per ragazzi, uscita 16/06/15.
Destinata. I custodi del destino, scritto da Sarah Fine, pubblicato da Newton Compton, genere fantasy e gotico per ragazzi, uscita 25/06/15.
Dov’è finita Audrey?, scritto da Sophie Kinsella, pubblicato da Mondadori, genere narrativa rosa per ragazzi, uscita 09/06/15.
Caligola. Impero e follia, scritto da Franco Forte, pubblicato da Mondadori, genere giallo storico, uscita 01/06/15.
Con te sarà un disastro. La trilogia delle coincidenze, scritto da Jessica Sorensen, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, uscita 18/06/15.
Fai finta che io non ci sia, scritto da Meg Rosoff, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa per ragazzi, uscita 04/06/15.
Grey, scritto da E. L. James, pubblicato da Mondadori, genere narrativa erotica, uscita 18/06/15.
Guida astrologica per cuori infranti, scritto da Silvia Zucca, pubblicato da Casa Editrice Nord, genere narrativa rosa, uscita 08/06/15.
Half wild, scritto da Sally Green, pubblicato da Rizzoli, genere fantasy per ragazzi, uscita 25/06/15.
I vacanzieri, scritto da Emma Straub, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa, uscita 11/06/15.
Il bambino ombra, scritto da Carl-Johan Vallgren, pubblicato da Marsilio, genere giallo e mistery, uscita 04/06/15.
Il duca che non poteva amare, scritto da Elena Martignoni e Michela Martignoni, editore Mondadori, genere romanzo storico, uscita 23/06/15.
Il lago, scritto da Banana Yoshimoto, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, uscita 17/06/15.
Il piccolo eroe della grande guerra, scritto da Toni Marchitelli, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, uscita 04/06/15.
Il rocchetto di madreperla, scritto da Chiara Strazzulla, pubblicato da Einaudi, genere fantasy e gotico, uscita 09/06/15.
Il segno perfetto. Terra, scritto da Alessia De Luca, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa rosa, uscita 11/06/15.
Io dormo da sola, scritto da Asia Stella, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, uscita 25/06/15.
Killer instinct. 1., scritto da Shannon E. Green, pubblicato da Mondadori, genere thriller, uscita 30/06/15.
L’ebreo con la svastica, scritto da Lorenz S. Beckhardt, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, biografico e storico, uscita 25/06/15.
L’estate infinita, scritto da Edoardo Nesi, pubblicato da Bompiani, genere narrativa, uscita 04/06/15.
L’invito, scritto da Ruth Ware, pubblicato da Corbaccio, genere giallo e thriller, uscita 11/06/15.
L’uomo con la valigia, scritto da Francesco Recami, pubblicato da Sellerio Editore Palermo, genere giallo e mistery, uscita 11/06/15.
La bellezza delle piccole cose, scritto da Jason Mott, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa, uscita 25/06/15.
La casa dei sogni, scritto da Marzia Bisognin, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa gotica, uscita 25/06/15.
La casa delle donne che volevano rinunciare all’amore, scritto da Karine Lambert, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa, uscita 30/06/15.
La cripta segreta dei 7 anelli, scritto da Leandro Sperduti, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, uscita 25/06/15.
La maledizione di casa Foskett. Le indagini dei detective di Gower St, scritto da M.R.C. Kasasian, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e mistery, uscita 18/06/15.
La porta delle tenebre, scritto da Glenn Cooper, pubblicato da Nord, genere giallo e thriller, uscita 18/06/15.
La ragazza che sapeva troppo, scritto da M. R. Carey, pubblicato da Newton Compton, genere fantasy e gotico, uscita 04/06/15.
La ragazza del treno, scritto da Paula Hawkins, pubblicato da Piemme, genere giallo e mistery, uscita 23/06/15.
La ragazza nello specchio, scritto da Gardner Dozois e George R.R. Martin, editore Mondadori, genere Fantasy, uscita 16/09/15.
La ragazza oleandro, scritto da Chitra Banerjee Divakaruni, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, uscita 16/06/15.
La resurrezione della carne, scritto da Francesco Bianconi, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, uscita 09/06/15.
La scatola nera, scritto da Michael Connelly, pubblicato da Piemme, genere giallo e thriller, uscita 09/06/15.
La signora Gocà, scritto da Marella Agnelli, pubblicato da Adelphi, genere autobiografico, uscita 18/06/15.
La vita in generale, scritto da Tito Faraci, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, uscita 10/06/15.
La vita sessuale dei nostri antenati, scritto da Bianca Pitzorno, pubblicato da Mondadori, genere narrativa, uscita 01/06/15.
Le belle Cece, scritto da Andrea Vitali, pubblicato da Garzanti Libri, genere narrativa, uscita 18/06/15.
Le vedove del giovedì, scritto da Claudia Pineiro, pubblicato da Feltrinelli, genere giallo e mistery, uscita 24/06/15.
Lezioni d’amore per amanti imperfetti, scritto da Sophie Hart, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, uscita 10/06/15.
Luce perfetta, scritto da Marcello Fois, pubblicato da Einaudi, genere narrativa, uscita 09/06/15.
Mi sa che fuori è primavera, scritto da Concita De Gregorio, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, uscita 03/06/15.
Non uccidere, scritto da Mario Mazzanti, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e thriller, uscita 25/06/15.
Opposition, scritto da Jennifer L. Armentrout, pubblicato da Giunti Editore, genere fantasy per ragazzi, uscita 24/06/15.
Quello che sogno con te, scritto da Beth Kery, pubblicato da Sperling & Kupfer, genere narrativa erotica, uscita 23/06/15.
Ricordami cosí, scritto da Bret Anthony Johnston, editore Einaudi, uscita 23/06/15.
Scommessa indecente. The Billionaire Boys Club Series, scritto da Jessica Clare, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa erotica, uscita 18/06/15.
Se mi sposi, ti tradisco, scritto da Eliza Kennedy, pubblicato da Mondadori, genere narrativa rosa, uscita 01/06/15.
Se te ne vai ti aspetto. Connections series, scritto da Kim Karr, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, uscita 25/06/15.
Sepolcro, scritto da Clive Cussler e Thomas Perry, pubblicato da Longanesi, genere avventura, uscita 26/06/15.
So che ci sei, scritto da Elisa Gioia, pubblicato da Piemme, genere narrativa rosa, uscita 30/06/15.
Solitude Creek, scritto da Jeffery Deaver, pubblicato da Rizzoli, genere thriller, uscita 26/06/15.
Tempi glaciali, scritto da Fred Vargas, pubblicato da Einaudi, genere giallo e mistery, uscita 23/06/15.
Ti odierò fino ad amarti. The Private Club series, scritto da Monica Murphy, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa, uscita 25/06/15.
Ti prego perdonami, scritto da Melissa Hill, pubblicato da Rizzoli, genere narrativa rosa, uscita 25/06/15.
Tutto potrebbe andare molto peggio, scritto da Richard Ford, pubblicato da Feltrinelli, genere narrativa, uscita 10/06/15.
Un amore oltre le stelle, scritto da Melissa Landers, pubblicato da Newton Compton, genere narrativa rosa e fantascienza per ragazzi, uscita 04/06/15.
Un giorno perfetto per innamorarsi, scritto da Anna Premoli, pubblicato da Newton Compton Editori, genere narrativa rosa, uscita 04/06/15.
Un weekend da sogno, scritto da Jojo Moyes, pubblicato da Mondadori, genere narrativa rosa, uscita 23/06/15.
Un’incredibile follia, scritto da Jamie McGuire, pubblicato da Garzanti, genere narrativa rosa per ragazzi, uscita 04/06/15.
Una famiglia quasi perfetta, scritto da Jane Shemilt, pubblicato da Newton Compton, genere giallo e thriller, uscita 04/06/15.
Uomini senza donne, scritto da Haruki Murakami, pubblicato da Einaudi, genere narrativa e racconti, uscita 16/05/15.
Virgin, scritto da James Patterson, pubblicato da TRE60, genere thriller, uscita 11/06/15.
Voglio la tua morte, scritto da Peter James, pubblicato da Longanesi, genere thriller, uscita 11/06/15.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento