Donato Carrisi

0

donatocarrisiDonato Carrisi è uno scrittore, sceneggiatore e giornalista italiano, vincitore del Premio Bancarella nel 2009 con Il suggeritore, nato nel 1973 a Martina Franca e vive a Roma e collabora con “Il Corriere della Sera”.
Si è laureato in Giurisprudenza con una tesi su Luigi Chiatti, conosciuto come «il mostro di Foligno», per poi seguire i corsi di specializzazione in criminologia e scienza del comportamento. Nel 1999 ha iniziato l’attività di sceneggiatore per cinema e televisione.
Ha iniziato la sua attività di scrittore con il teatro, a 19 anni. La prima commedia, “Molly, Morthy e Morgan”, per il Gruppo Teatrale Vivarte.
Sono seguite altre opere: “Cadaveri si nasce!”, “Non tutte le ciambelle vengono per nuocere”, “Arturo nella notte…” e “Il Fumo di Guzman”.
I Musical “The Siren Bride” e “Dracula”, le musiche sempre di Vito Lo Re, suo amico fraterno e socio.
La svolta nella carriera arriva nel 1999 quando Achille Manzotti lo scopre e lo lancia nel mondo della fiction.
Nel 2014 su Rai Tre ha condotto “Il sesto senso”, programma dedicato ai misteri e alle potenzialità della mente umana.
Nel 2017 firma la regia e la sceneggiatura dell’adattamento sul grande schermo del suo romanzo La ragazza nella nebbia, per il quale vince un David di Donatello 2018.

Ciclo di Mila Vasquez

2009 – Il suggeritore
2013 – L’ipotesi del male
2017 – L’uomo del labirinto

Ciclo di Marcus e Sandra

2011 – Il tribunale delle anime
2014 – Il cacciatore del buio
2016 – Il maestro delle ombre

Altri libri

2012 – La donna dei fiori di carta
2015 – La ragazza nella nebbia

www.donatocarrisi.it


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento