Coffee Art: Arte al profumo di caffè

0

jay4Quando si pensa all’arte vengono in mente le grandi opere, spesso rinchiuse nei musei, ma ci sbagliamo, le forme d’arte sono innumerevoli, intono a noi tutto può trasformarsi in arte.
Immaginate di associare l’odore caldo e avvolgente del caffè ad un momento creativo, l’arte di dipingere con il caffè ha una storia con radici molto più lontane, come anche il tè, questi pigmenti naturali venivano usati nell’antichità dai Cinesi.
Oggi la pratica di dipingere col caffè si sta diffondendo sempre di più e la Coffee Art è ormai diffusa in tutto il mondo.

Tra gli esponenti più conosciuti della Coffee Art troviamo:

Hong Yi, in arte Red, una giovane artista della Malesia che ha rinunciato non solo ai colori, ma anche ai pennelli in onore del caffè, compone le sue opere usando il fondo di una tazzina da espresso. Ha realizzato anche un ritratto del nostro mitico Lucio Dalla.

Andrew Saur e Angel Sarkela-Saur, conosciuti anche come The Coffee Artists, sono una coppia di artisti americani che hanno fatto della coffee art un vero e proprio medium. Da dieci anni immortalano per la pubblicità oggetti di uso quotidiano, spesso appartenenti al mondo del caffè e della ristorazione.

Pornchai Lerthammasiri, questo artista Thailandese è l’impresisonista della coffee art, si è specializzato in “dipinti a caffè” a partire da be 15 anni fa. Ritrae paesaggi realizzati “en plein air”.

Steven D. Mikel, vive in Florida, un po’ artista e un po’ informatico, è lo scienziato dell’arte del caffè, è riuscito a sviluppare una tecnica per rivestire e sigillare le sue opere con uno strato protettivo resistente persino ai raggi UV. Per questo i suoi dipinti possono essere appesi e conservati senza bisogno di un vetro.

Karen Eland, ha vissuto in Oklahoma e in Oregon, coltivando la passione per la pittura fin da quando aveva 14 anni. Un giorno, mentre dipingeva all’interno di un caffè, ha deciso di unire arte ed espresso in un’unica esperienza. Oggi è famosa per aggiungere un tocco di caffeina ai grandi capolavori della storia dell’arte, dalla Creazione dell’uomo di Michelangelo alla Gioconda di Leonardo. La sua opera Heart Latte è la summa della Coffee Art, dipenge con il caffè e dipingere sopra il caffè.

Maria A. Aristidou dipinge incredibili ritratti di personaggi famosi e icone della cultura pop con il caffè.

L’arte con il caffè si addice anche per lavorare e far sperimentare i bambini, se vi mancano gli acquerelli o solo per il fatto di utilizzare un colore naturale.
Consigli per dipingere col caffè:
Preparare un caffè, preferibilmente ristretto.
Utilizzate un foglio molto poroso, quelli che si utilizzano per gli acquerelli.
Aspettate che uno strato sia asciutto prima di stendere il successivo.
L’unico consigli vero è quello di sperimentare e divertirvi.

Ecco per voi una raccolta di opere create col caffè di altri artisti:


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento