Mousse al caffè

0

tort-pirog-kofeynyy-shokolad-(1)La mousse al caffè è un buonissimo dolce al cucchiaio, la morbidezza è adatta in qualsiasi stagione.
Può essere servita in coppette oppure può essere usata per creare torte, crostata, mignon, insomma è la base anche per altri dolci.

 

 

Ricetta per la mousse al caffè:

3 albumi
100 g di zucchero
15 g di caffè solubile sciolti in 20 ml di acqua o latte
(circa 10 cucchiaini da caffè, la quantità di grammi varia in base ai vostri gusti, se la volette più caffettosa o meno)
10 g di colla di pesce
250 ml di panna da montare

Montare la panna, ma non troppo montata, lasciarla morbida e conservare in frigo.
Preparate la meringa mettendo gli albumi in planetaria e portando sul fuoco alla temperatura di 121° l’acqua con lo zucchero, versarlo a filo negli albumi e montare fino a raffreddamento.
Mettere la colla di pesce ad ammollare in acqua.
Sciogliere il caffè solubile in acqua o latte e scaldarlo leggermente ed fuori dal fuoco unire la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata, raffreddare poi unire alla meringa.
Infine unire pure la panna.

L’ho utilizzata per creare la Torta Giardino d’inverno


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento