Crostata di mele

0

Crostata-di-mele-(37)Le mele ormai si trovano tutto l’anno, ma un tempo il loro periodo di maturazione era l’autunno, quindi questo è il periodo giusto per questa ricetta che ho preparato qualche settimana fa per  la mamma di una mia amica, ospite a casa mia.
Le varietà di mele oggi commercializzate sono più di mille, quella che consiglio in questo caso è la Golden Delicious, quella con la sua buccia gialla.

In questa ricetta la dolcezza della mela incontra lo sprint del limone e nasce questo gustoso dolce tradizionale. Ne esistono numerose varianti e quasi ogni famiglia ha la sua ricetta personale, quella che vi propongo prevede uno fondo di marmellata di mele fatta al momento per un gusto rustico dall’aspetto però elegante.

Ricetta per la crostata di mele:

Crostata-di-mele-(38)Per tortiera da 18/22 cm

Per la pasta frolla:
250g di farina
125g di burro
100g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
Aroma di vaniglia

Ponete su piano di lavoro la farina a fontana con lo zucchero, il sale e l’aroma ed il burro a pezzetti, al centro unite anche l’uovo e cominciando dal centro amalgamate tutti gli ingredienti, lavorare quel tanto che basta per ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.

Per la confettura:
6 mele
170 g di zucchero (circa 1 bicchiere di carta)
60 ml di acqua (circo mezzo bicchiere di carta)
1 pizzico di cannella in polvere (facoltativo)

Sbucciate le 6 mele e tagliatele a pezzi.
Mettetele in casseruola con tutti gli altri ingredienti più il succo di mezzo limone.
Cuocete a fuoco basso fino a ridurle in confettura.
Spegnete, unire un pizzico di cannella e lasciate raffreddare completamente.

Assemblaggio:
Stendere la frolla e foderate una tortiera di media altezza ed imburrata, bucherellare il fondo e mettere dentro uno strato sottile di marmellata precedentemente preparata, distribuite sulla superficie le fette di mela ed un pizzico di cannella.
Cuocere in forno preriscadato a 180°C per 20-25 minuti dipende dal vostro forno per crostatine 15-17 minuti, a metà cottura ho spennellato un po’ di marmellata di albicocca in superficie, solo sulle mele, mi raccomando di non sporcare i bordi come è successo a me in alcuni punti.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento