Michael Crichton

0

MICHAEL CRICHTONNel giorno del suo compleanno voglio ricordare Michael Crichton uno dei più grandi autori di bestseller al mondo, ma non solo, un grande sceneggiatore e regista.
Tra le sue opere più celebri spicca il romanzo di fantascienza Jurassic Park, dal quale Steven Spielberg ha tratto un altrettanto celebre trasposizione cinematografica ed è stato anche l’ideatore della serie televisiva medica E.R. – Medici in prima linea.

John Michael Crichton nasce il 23 ottobre 1942 a Los Angeles da John Henderson Crichton e Zula Miller, cresce nel quartiere di Roslyn, a Long Island assieme a due sorelle, Kimberly e Catherine e il fratello minore, Douglas, co-autore di uno dei suoi libri.
Compie gli studi alla Harvard University di Cambridge, Massachusetts, dove si diploma nel 1964. Successivamente alla Harvard Medical School nel 1969 Crichton si laurea in Medicina e Chirurgia e inizia l’apprendistato per diventare medico al Salk Institute for Biological Studies di La Jolla, California nel periodo 1969–1970.
Già in questi anni scrisse i suoi primi romanzi. Dopo le prime esperienze professionali di medico, ben presto abbandonò la carriera non trovando in questa strada completa realizzazione personale. Continuò così a scrivere romanzi. Grazie ai soldi guadagnati dalla vendita dei primi libri riesce a realizzare un suo grande desiderio, quello di viaggiare. Visitò gli angoli più remoti del pianeta, ottenendo da questi itinerari grande ispirazione per le trame di quelli che divennero poi i suoi maggiori successi letterari.

Michael Crichton si è sposato cinque volte ed ha divorziato quattro volte, la prima moglie fu Suzanna Childs, quindi Joan Radam, Kathy St. Johns e Anne-Marie Martin, con cui ebbe la figlia Taylor. L’ultima moglie è stata Sherri Alexander.

Il 4 novembre 2008 a soli 66 anni Crichton muore dopo aver lungamente combattuto la battaglia contro un tumore, mentre stava lavorando al quarto episodio della serie Jurassic Park, oltre ad aver in programma la sceneggiatura del film Westworld e dei romanzi L’isola dei pirati, completato pochi giorni prima di morire, e Micro (composto da Crichton solo per un terzo e quindi portato a completamento da Richard Preston).

Crichton ha scritto generalmente romanzi ambientati nel presente che si possono definire come techno-thriller e costituiscono una fusione di azione e tecnoscienza. Per la scrittura di questi libri Crichton ha preso spunto dalle tesi e dalle ipotesi di altri scrittori o scienziati che poi ha integrato nel racconto, creando così romanzi che sono un mix tra fantascienza (o anticipazione scientifica, dato che si svolgono nel presente o nel prossimo futuro) e realtà. Si può dire quindi che tutte le sue storie sono delle ucronìe, ovvero scenari alternativi alle tesi di partenza, quella verificatasi nella realtà. In pratica rispondono alla domanda: cosa accadrebbe se una delle ipotesi originarie fosse sbagliata o non andasse per il verso giusto.
Un’altra delle caratteristiche delle opere di Crichton è utilizzo della tecnica del “falso”, ovvero includono nel testo documenti scritti nell’esatto stile dell’epoca del racconto che creano incisivi effetti di verosimiglianza tali da ingenerare nel lettore dubbi sulla loro storicità o imprimere significative evoluzioni alla trama.

Romanzi:
1966 – Odds On (con lo pseudonimo di John Lange)
1967 – Scratch One (con lo pseudonimo di John Lange)
1968 – Easy Go (con lo pseudonimo di John Lange)
1968 – In caso di necessità (con lo pseudonimo di Jeffery Hudson)
1969 – Venom Business (con lo pseudonimo di John Lange)
1969 – Zero Cool (con lo pseudonimo di John Lange)
1969 – Andromeda
1970 – Grave Descend (con lo pseudonimo di John Lange)
1970 – Sua Eccellenza La Droga (con lo pseudonimo di John Lange)
1970 – Dealing: or the Berkeley-to-Boston Forty-Brick Lost Bag Blues (con lo pseudonimo di Michael Douglas)
1970 – Casi di emergenza (Raccolta di racconti)
1972 – Codice Beta (con lo pseudonimo di John Lange)
1972 – Il terminale uomo
1975 – La grande rapina al treno
1976 – Mangiatori di morte
1980 – Congo
1987 – Sfera
1990 – Jurassic Park
1992 – Sol levante
1994 – Rivelazioni
1995 – Il mondo perduto
1996 – Punto critico
1999 – Timeline
2002 – Preda
2004 – Stato di paura
2006 – Next
2009 – L’isola dei pirati
2011 – Micro (completato da Richard Preston)

Saggi:
1977 – Jasper Johns
1983 – La vita elettronica
1988 – Viaggi


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento