Festival a Jesolo: sculture di sabbia

0

Come ogni anno a Jesolo si svolge la mostra di meravigliose statue di sabbia. Monumentali sculture realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo e coordinati da Richard Varano. Se non lo avete ancora fatto, vi consiglio vivamente di andarla a vedere.

La mostra è iniziata il 15 giugno in piazza Brescia, lido di Jesolo e terminerà il 31 luglio. Tema di quest’anno è il Rinascimento Italiano, le statue vi condurranno alla scoperta di questo rilevante periodo storico e artistico attraverso le figure di Leonardo da Vinci, Michelangelo e altri celebri soggetti appartenenti all’epoca trattata.

 Il festival Internazionale Sculture di Sabbia è stato istituito nel 1998 e da allora  ci regala suggestive ed incantevoli opere d’arte, soprattutto la sera, quando l’illuminazione rende il tutto più affascinante. Nel 2003 gli artisti hanno creato sculture dedicate a Roma antica, nel 2004 riproposero i fasti dell’antico Egitto. Il 2005 fu dedicato ai grandi film di Hollywood, e negli anni a seguire i temi sono stati Il West, La Cina, La Divina Commedia, Pinocchio, La Repubblica di Venezia.

Incredibile come acqua e sabbia pressata possano ricreare tali opere d’arte. L’unica nota dolente dell’evento è che, dopo i due mesi di mostra, gli splendidi capolavori verranno distrutti, ma si sa….le cose belle durano poco!

Monia Cannistraci


Condividi articolo

Autore

Tra una scuola e l'altra, miscelo brio ed ironia per condividere con voi uno squarcio di me ed il mio più grande diletto....

Scrivi un commento