Mitch Albom – Un giorno ancora

0

Un giorno ancora è un romanzo scritto da Albom Mitch, edito da Rizzoli e pubblicato nel 2007. Con la sua scrittura lieve e profonda, esplora il terreno privato dei sentimenti e della nostalgia, regalandoci una commovente parabola sul valore della memoria e del legame, più forte del tempo, che ci unisce a coloro che amiamo.

Che cosa faresti se potessi passare un giorno ancora con una persona amata e perduta per sempre?

Il piccolo Charley Benetto adora suo padre e vive nella sua ombra fino al giorno in cui questi, all’improvviso, abbandona la famiglia e scompare. A undici anni, Charley è costretto a una brusca inversione di rotta: deve imparare a rivolgersi alla madre, una donna dolce e coraggiosa che senza perdersi d’animo riuscirà a crescerlo da sola, nonostante la rabbia di Charley e il suo rimpianto per una famiglia “normale”. Molti anni dopo, Charley è un uomo distrutto dall’alcol e dal dolore. Ha perso il lavoro, ha abbandonato sua moglie e tocca il fondo quando scopre che la sua unica figlia non l’ha neppure invitato al suo matrimonio. In piena notte si mette in viaggio per tornare nella cittadina dove è nato, deciso a farla finita. Ma dopo l’ennesimo fallimento, si dirige alla sua vecchia casa, dove ritrova sua madre, morta otto anni prima, che lo accoglie in cucina come se nulla fosse.

Un giorno ancora filmNel 2007 è stato prodotto un film per la Tv dalla Harpo Productions, interpretato da Michael Imperioli ed Ellen Burstyn e diretto dal regista Lloyd Kramer, lo stesso che nel 2004 ha diretto la versione televisiva del romanzo Le cinque persone che incontri in cielo.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento