Torta salata di spinaci e pancetta

2

Questa torta salata è molto appetitosa, facile da preparare e si può servire sia calda che fredda.

Adoro le torte salate, soprattutto perché si possono servire a temperatura ambiente, danno la possibilità di essere preparate in anticipo così ci lasciano liberi di fare ciò che ci pare con la serenità che quando rientriamo in casa c’è già un piatto pronto e gustoso che ci aspetta.

Ricetta della torta salata di spinaci e pancetta:

Pasta Brisee

500g di spinaci
250g di pancetta
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai di grana grattugiato
2 uova
1 mozzarella
q.b olio extra vergine d’oliva
q.b sale e pepe

Preparare la Pasta brisee.
Lessare gli spinaci, scolarli bene.
Soffiggere l’aglio, unire la pancetta e rosolare, aggiungere gli spinaci, il sale ed il pepe e fare insaporire per circa 10-15 minuti.

Alla fine unire il formaggio grattuggiato.
Fuori dal fuoco unite 2 uova sbattute e la mozzarella tagliata a pezzetti.

Stendere la Pasta brisee e ricoprire una teglia (la mia era di 20cm) e bucherellate con una forchetta il fondo, versare il composto precedente e decorare se volete la pasta, spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo (ne ho conservato un cucchiaio dalle due uova sbattute in precedenza) ed infornate a 180° 30-35 minuti.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

2 commenti

  1. Avatar

    Cara Galatea stasera ho preparato la mia prima pasta brisee utilizzando la tua ricetta. Ottima! Grazie. Io l’ho fatta con speck, Philadelphia, 2 uova e delle coste precedentemente scottate in acqua calda. Beh…mia madre ha gradito 😀

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest

Share This