La classifica dei libri più venduti – 22 Ottobre 2012

0

Speravo tanto che le prime piogge autunnali potessero pulire un po’ questa classifica ormai ferma come uno stagno sporco, specialmente nelle prime posizioni dove il dominio di E. L. James e delle sue sfumature di vari colori non è stato per niente scalfito ed adesso sta diventando davvero ridicolo.

Qualche novità comunque c’è stata ed ha portato un po’ di scompiglio  tra quelli già presenti da tempo.

1.
Resiste al primo posto il primo volume della triologia porno-soft Cinquanta sfumature, in particolare quello dedicato al grigio, scritto da E. L. James.
E’ fatale, l’incontro tra Anastasia Steele e Christian Grey: entrambi giovani e belli, non possono restare indifferenti l’uno all’altro. Lui poi, oltre ad essere un miliardario, ha un’aura di mistero che lo rende ancora più affascinante. Anastasia scoprirà con lui un erotismo che non aveva mai conosciuto.

 

2.
E’ pronta a sferrare un attacco senza precedenti Benedetta Parodi, che piazza il suo nuovissimo Mettiamoci a cucinare in seconda posizione. Un ricettario innovativo, diviso in sezioni intitolate Oggi ho poco tempo, Oggi mi impegno ed Oggi voglio stupire. A seconda della situazione e dell’umore, potete attingere alle spiegazioni delle preparazioni che fanno al caso vostro, riuscendo sempre a ricevere i complimenti dei commensali.
Il fatto che sia proprio un libro dedicato alla cucina a far tremare il trono di un romanzo dedicato alla passione amorosa, la dice lunga anche sull’importanza dei piaceri della vita.

3.
Si conferma nella terza posizione di Cinquanta sfumature di nero, secondo volume di E. L. James, pseudonimo di Erika Leonard, che continua a narrare la storia romantica e torbida tra mister Grey e miss Steel.
Dopo il grande successo di Cinquanta sfumature di grigio, ecco la seconda parte della triologia erotica del momento. Anastasia ha deciso: la storia con il bel Christian non può andare avanti. Troppi misteri circondano la vita del giovane e ricchissimo imprenditore. Cerca di iniziare una nuova vita, ma lui non riesce a dimenticarla e le chiede un nuovo incontro. Pur di tornare con lei, è disposto a fare un po’ di luce sui tanti segreti che ha. Anastasia, ancora innamorata, accetta. Ma quando tutto sembrerà tornato come e meglio di prima, ben due donne sbucheranno dal passato del signor Grey: riuscirà il loro amore ad essere più forte di certe ingerenze?

4.
Sale al quarto posto Stefano Benni, che con Di tutte le ricchezze racconta la vita di Martin, professore che appare oramai al riparo da certe umane passioni, ma che invece si ritroverà col cuore ancora in gioco.
Vive in solitudine Martin, poeta ed insegnante che, giunto ad una certa età, ha scelto la tranquillità di una casa accanto al bosco e la compagnia del suo cane ed altri animali, con i quali ama dialogare. Tanta tranquillità viene spezzata da una coppia che, cercando un rifugio dallo stress della città, va ad abitare vicino a lui. Michelle è una donna molto bella che ricorda al il professore una storia del suo passato. Si ritroverà così a riscoprire passioni e desideri che credeva ormai sopiti.

5.
Scivola in quinta posizione L’inverno del mondo, di Ken Follett: si tratta della seconda parte di una triologia dedicata a cinque famiglie molto diverse tra loro, ma comunque coinvolte negli eventi più importanti della Storia.
Berlino, 1933: Adolf Hitler inizia la sua ascesa, che porterà il mondo verso una nuova e terribile guerra. Questa è l’ambientazione nella quale prosegue il racconto iniziato con La caduta dei giganti: i protagonisti del primo libro ed i loro figli, viaggeranno tra America ed Europa, seguendo i tristi eventi di quel periodo, fino al 1949 ed alla Guerra Fredda tra Russia ed America, con storie emozionanti e coinvolgenti, collegate a ciò che realmente accadde all’epoca.

6.
Scende ed è sesto Cinquanta sfumature di rosso, il volume che conclude la storia d’amore che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, rendendo E. L. James una delle donne più ricche di Inghilterra.
Sembrava che solo i piaceri del sesso legassero Anastasia e Christian. Non è così: ormai l’amore ha indissolubilmente unito la giovane ed il bel tenebroso, che però deve chiudere ancora alcuni conti con ciò che tutt’ora lo tormenta.
Sarà proprio questo ultimo volume della triologia riunita col titolo Cinquanta sfumature a dare tutte le risposte che ancora mancavano e a rivelare la conclusione di questa storia ad alto tasso erotico.

7.
Occupa oggi la settima posizione il romanzo di Paulo Coelho, Il manoscritto ritrovato ad Accra, nel quale i suoi lettori più affezionati ritroveranno la spiritualità che da sempre profonde nelle sue opere.
A Gerusalemme, nel 1099, l’arrivo dei crociati è ormai prossimo. Poco prima che la battaglia infuri, un uomo di origine greca, detto il copto, riunisce una vera folla proprio nel luogo che fu teatro della scelta del popolo di mandare sulla croce Gesù e salvare Barabba. Tutti pensano di ricevere consigli su come affrontare la guerra, invece si ritroveranno ad ascoltare parole di estrema saggezza, sull’importanza delle piccole cose della vita e l’utilità della sofferenza, che ci rende più saggi. Un romanzo che fa riflettere il lettore circa i veri valori della vita.

8.
Un’altra novità inizia la sua scalata dall’ottavo posto: La biblioteca perduta dell’alchimista, di Marcello Simoni. Come ormai è tipico di questo autore, anche questo libro è ambientato nel medioevo: la regina di Castiglia è scomparsa e Ignazio da Toledo è chiamato a svelare il mistero che avvolge questa sparizione. La chiave sembra essere in un antico manoscritto, il Turba Philosoforum, ma dopo averlo trovato tutto si complicherà e sarà veramente difficile riuscire a salvarsi la vita.

 

9.
Entra direttamente in nona posizione E mo’ te spiego Roma, divertente guida turistica dedicata ai monumenti dell’Urbe, scritta dal calciatore romano e romanista Francesco Totti, che già come autore di alcune raccolte di barzellette delle quali è protagonista, aveva dimostrato un ottimo senso dell’umorismo.

 

 

10.
Chiude il gruppo dei primi dieci il nuovo giallo di Camilla Lackberg L’uccello del malaugurio: un nuovo caso per Patrick Estrom, che deve conciliare lavoro e vita privata, mentre il corpo di una donna assassinata reclama giustizia.
Non ci voleva, per Patrick Estrom, il nuovo reality show che un’importante rete televisiva ha scelto di girare proprio a Fjallbacka: deve occuparsi anche di questa grana, oltre che all’organizzazione del suo matrimonio con Erika ed alla caccia al colpevole della misteriosa morte di una donna. La popolazione si trincea dietro una stretta omertà: non vogliono che la loro cittadina appaia come un luogo nel quale avvengono delitti. Questo complicherà il corso delle indagini, alle quali darà però una svolta inaspettata il ritrovamento di un diario della vittima. Chi l’ha uccisa e perché?

Se tre sono le nuove entrate, altrettanti sono i libri che, almeno per ora, ci salutano: Open. La mia storia. di Andre Agassi, La collina del vento di Carmine Abate e Il nostro Sic di Rossella e Paolo Simoncelli.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest

Share This