Muffins alle albicocche

2

L’albicocca è uno dei frutti che ci offre la stagione estiva e quindi questo è il momento giusto per provare a fare i muffins alle albicocche, ricetta molto facile e genuina, l’unica accortezza sta nello scegliere frutti ben maturi, altrimenti il dolce potrebbe risultare troppo acidulo.

 

Ricetta per i Muffin alle albicocche:

Dose per 12 muffins
100g circa di albicocche mature
380 g di farina
250 ml di latte
3 uova
200 g di zucchero
180 g di burro ammorbidito
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
aroma di vaniglia (se estratto 1 cucchiaino)

Lavare, asciugare bene e tagliare a pezzettini le albicocche, mi raccomando che siano mature e dolci.
Sbattere il burro con lo zucchero e la vaniglia, unire il sale e sbattere per qualche minuto fino a crema.

Sbattere le uova con il latte ed unire al composto precedente.
Aggiungere poco alla volta la farina setacciata con il lievito ed il bicarbonato, lavorare finché il composto risulta cremoso.

Unire le albicocche e versare il composto negli stampi per muffin imburrati ed infarinati oppure con i pirottini appositi da forno, fino a raggiungere 3/4 di stampo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, dipende dal vostro forno, spegnere il forno e lasciarli altri 5 minuti a sportello aperto.
Lasciare Raffreddare.

Consigli: se le vostre albicocche non fossero troppo dolci potere spadellarle leggermente con due cucchiai di zucchero, scolatele e fatele raffreddare.
Se invece volete utilizzare le le albicocche secche dovete ammollarle in acqua tiepida, poi scolarle e asciugarle bene, sminuzzarle ed infarinarle e poi unirle al composto.
Potete anche utilizzare le albicocche sciroppate, basta che le scolate e asciugare bene.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

2 commenti

  1. Complimenti, sono davvero buonissimi e per niente dolci! Soffici e delicati, ho passato la ricetta a tutto l’ufficio! Io ho messo un po’ più di albicocche (circa 8-9, senza pesarle) e mi sono usciti 20 muffin

    • Galatea

      Grazie Roby, quanto sono felice quando ricevo questi commenti, mi ripaga di tutto il lavoro fatto per questo blog, grazie a te per la fiducia che mia hai dato 😀

Scrivi un commento