Rotolo di Tacchino ripieno al forno

3

Il rotolo di tacchino ripieno è un piatto ricco e gustoso, ideale per pranzi e cene in compagnia e per giorni di festa.

 

 

 

 

Ricetta del rotolo di tacchino ripieno:

1 kg. fesa di tacchino in una sola fetta (o un rotolo di tacchino già pronto)
100 g prosciutto crudo o pancetta

sedano, carote, cipolle e aglio
aromi (salvia, rosmarino, timo, maggiorana)
olio extra vergine d’oliva
sale e pepe
1 litro di brodo

Per il contorno
q.b di carote e piselli

 

Stendere la fetta di fesa sul piano di lavoro e salarla, stendere sulla carne le fette di prosciutto crudo arrotolare ed avvolgerla con lo spago da cucina.
Oppure Utilizzate un rotolo di tacchino già pronto.
Fare un soffritto col trito di verdure, adagiare il rotolo di tacchino e far soffriggere da tutte le parti la carne, unire i piselli e le carote, aggiungere il sale, il pepe e le spezie.
Adagiare il tutto in una teglia, bagnare con il brodo e porre in forno preriscaldato a 180° per un’oretta rigirando la carne e bagnandola con il liquido di cottura, se serve aggiungere altro brodo.
Lasciare intiepidire e tagliare a fette di circa 1 cm e rimetterle nella teglia. Ungerle bene con il sughetto di cottura e rimetterle in forno fino a cottura terminata.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

3 commenti

  1. Le foto dei piatti sono estremamente invitanti, in più leggendo la ricetta mi sembra anche facile e abbastanza veloce da preparare. Manca sempre il tempo.

Scrivi un commento