Orecchiette con i broccoli

2

Questa ricetta è nata un giorno dal bisogno di sostituire le cime di rapa che non avevo, da quel momento preferisco farla con i broccoli, molto più buona. Lo so, i broccoli non sono il massimo del gusto, infatti io li mangio solo quando sono cucinati con questa ricetta.
Il piatto ricorda la tradizione contadina, semplice ma con un gusto deciso grazie all’unione tra la sapidità dell’acciuga e il piccante del peperoncino.

Ricetta Orecchiette con i broccoli:

per 4 persone

400 g di Orecchiette secche
1 kg di Broccoli
2 spicchi d’aglio
4-5 filetti di acciughe salate
4-5 pomodorini
un peperoncino
4-5 olive nere tagliate a pezzetti
una manciata di formaggio pepato grattugiato
q.b. sale

Bollire i broccoli e conservare l’acqua di cottura.
Rosolare l’aglio, unire i filetti di acciuga, i pomodorini e mezzo peperoncino.
Dopo unire i broccoli scolati, salare ed amalgamare, a fine cottura unire le olive nere a pezzettini ed una manciata di pepato.
Cuocere le orecchiette nell’acqua di cottura dei broccoli che avete conservato.
Scolarli ed unirli ai broccoli, amalgamare il tutto e servire.

Questo tipo di primo regge molto la cottura quindi si presta bene ad essere preparato in anticipo, potrebbe  essere utilizzato nei buffet.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

2 commenti

    • Galatea

      Anche a me questa ricetta l’ha tramandata la mia mamma… spero che ti abbia fatto piacere aver ripescato nei rcordi, ricambio l’abbraccio … ho stretto troppo forte? 😀

Scrivi un commento