Kina Grannis: la musica che fa bene al cuore

0

Con il diffondersi di internet, la nascita del formato Mp3 e la creazione di supporti tecnologici per la riproduzione sempre più piccoli e portatili (vedi iPod) ,  il mondo della musica ha subito una vera e propria rivoluzione. Le case discografiche, che prima vedevano in queste innovazioni la causa della propria crisi economica, adesso iniziano a capire che tutta questa condivisione “gratuita” in rete può solo far bene alla musica.  E così, grazie all’estrema facilità di utilizzo, tantissima gente decide ogni giorno di farsi conoscere tramite YouTube: ballerini, pittori, musicisti e naturalmente cantanti.

Nasce oggi su Pausa Caffè la nuova rubrica “YouTubers” dedicata a tutti i nuovi talenti musicali scoperti su YouTube.

La prima artista che vi presentiamo si chiama Kina Grannis. Cantante e chitarrista, nata in California nel 1985, comincia fin da subito ad autoprodursi registrando ben due album One More in the Attic e In Memory of the Singing Bridge nel 2006. Malgrado avesse già due album alle spalle, raggiunge però grande notorietà quando il 14 novembre 2007  decide di creare la sua pagina YouTube. La sua bellezza, accompagnata da una personalità umile e molto autoironica, incanta i visitatori della sua pagina che iniziano a seguirla  portando i suoi filmati a raggiungere 35 milioni di visioni. Con un bagaglio di 511.286 iscritti adesso è una delle cantanti più seguite e vanta ormai numerose partecipazioni a programmi televisivi statunitensi. Malgrado il successo, la giovane Kina, non si è mai montata la testa e continua a pubblicare video in cui si esibisce dalla propria cameretta con la semplicità che la contraddistingue eseguendo interessanti cover: si va dalla classica Remember the time di Michael Jackson passando per Oops! I did it again di Britney Spears o per la più “artistica” Disturbia di Rihanna fino ad arrivare alla più attuale Rolling in the deep di Adele. Vista la sua grande propensione alla musica “social” collabora con diversi altri Youtubers realizzando meravigliose cover come With Or Without You degli U2  e  Fast Car di Tracy Chapman cantate insieme a Boyce Avenue.

Kina Grannis ha scritto anche numerose canzoni inedite tra cui la splendida Valentine. Un singolo ricco di dolcezza che racconta, tramite un video molto originale,  la storia della ricerca costante dell’amore che caratterizza la vita di ognuno di noi.

Potrebbe essere una bella canzone da regalare per San Valentino….e non dimenticate di aggiungere anche una bella torta a forma di cuore!


Condividi articolo

Autore

Avatar

Attirato da tutto ciò che è musica e tecnologia, quando sveste i panni da web designer, conduce un programma radiofonico e si diletta a cercare nuovi talenti musicali in rete proponendoli ai lettori della rubrica "Youtubers" di Pausa e Caffè.

Scrivi un commento