Ciambella al caffè

3

Adoro il caffè e si capisce dalla scelta del nnome di questo blog. Oggi vi propongo un dolce facile e ideale per una colazione diversa.

 

 

 

 

 

Ricetta della ciambella al caffè:

300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
100 gr di burro
3 uova
1 bicchiere di latte (circa 180-200 ml)
4 cucchiai di caffè solubile o caffè d’orzo
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
granella di zucchero q.b.
gocce di cioccolato q.b.

Sbattere le uova con lo zucchero.
Unire il caffè, il burro fuso e un pizzico di sale.
Aggiungere, alternandoli, la farinae il lievito setacciati ed il latte, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea.
Versare il composto in uno stampo da ciambella imburrato e infarinato, cospargere a piacere di granella di zucchero e gocce di cioccolato e cuocere a 170° per 35-40 minuti.

Io non avevo il caffè solubile ed ho utilizzato 100 ml di caffè mischiato a 100 ml di latte, ma il gusto è risultato poco deciso, quindi consiglio di seguire la ricetta alla lettera o provare a sostituire totalmente il latte con il caffè.

Per il rivestimento poichè non avevo in casa nè granella di zucchero nè goccie di cioccolato ho preparato una glassa al caffè utilizzando la ricetta della glassa di zucchero all’acqua sostituendo l’acqua col caffè.

Questa mattina sono rimaste solo 2 fettine di torta… giuste per la colazione 😀


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

3 commenti

  1. Avatar

    Ciao Laura felice di conoscerti 😀
    Ho visto il tuo blog e devo dire che mi è piaciuto tantissimo, sono onorata ad esserne citata, purtroppo al momento non ho molto tempo infatti il blog non riesco ad aggiornarlo frequentemente, anche se le idee sono tante.

Scrivi un commento