CREPES senza uova

0

Qualche giorno fa mi sono trovata a fare un confronto tra la ricetta che utilizzo per fare le crepes  ed alcune ricette presenti in alcuni libri di cucina, ho notato che tutte utilizzano le uova, mentre la mia no, così ho deciso di condividerla,  può essere utile per chi è intollerante alle uova e poi è pure buona.

Con questa ricetta preparerete delle crepes leggere, che possono essere usate sia per le crepes salate che per quelle dolci, per le prime useremo il sale, per quelle dolci useremo invece lo zucchero.

Ricetta per 12 crepes senza uova:

125 g di farina
50 g di burro fuso
250 g di latte (1 bicchiere circa)
1 pizzico di sale
Se volete, ma è facoltativo, per le ricette dolci potete aggiungere 10 g di zucchero, circa mezzo cucchiaio)

Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, sarebbe preferibile lasciare riposare un pochino, per un massimo di 30 minuti.
Ungere, con un pochissimo olio o burro, una padellina antiaderente o meglio una crepiera, quando è calda, versare al centro della padella qualche cucchiaio del composto, potete usare un mestolo piccolo, e roteala in modo tale da distribuire uniformemente il composto.
Appena la crepes diventa dorata, giratela e terminate la cottura anche d’altra parte.

P.S. sappiate che è quasi matematico che la prima crepe non riesce mai!


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento