Pasta verde

0

Pasta verde con spinaci:

250 g. di spinaci freschi
500 g. di farina
4 uova

Si puliscono gli spinaci e si lavano ripetutamente in acqua corrente fredda, poi si mettono in una casseruola con un pizzico di sale (non si aggiunge acqua, perché basta quella rimaste sulle foglie dopo il lavaggio) e si fanno cuocere per una decina di minuti. Dopo averli scolati, si tritano finemente. Se risultassero troppo bagnati, occorrerà metterli a scolare per almeno altri 5 minuti in un colino a fori piccoli. Si aggiungono quindi alla fontana formata con gli altri ingredienti e si lavora l’impasto fino ad averlo liscio ed omogeneo.

oppure aggiungete all’impasto base per ogni 100 gr. di farina di grano tenero 10 gr. di spinaci, precedentemente sbollentati, strizzati e tritati finemente.

Pasta verde con erbe aromatiche:

Per ogni 100 gr. di farina 1 mazzetto di erbe aromatiche,pulite e lavate, asciugate e passate al frullatore con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e aggiungete al composto.

Pasta verde chiaro con broccoletti:

150 gr farina bianca, 150 gr farina di semola di grano duro, 150 gr broccoletti lessati ben strizzati e frullati, 1 cucchiaio di olio d’oliva, sale, un pizzico di cannella.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento