Paulo Coelho – Il diavolo e la signorina Prym

0

Il diavolo e la signorina Prym è un romanzo di Paulo Coelho, pubblicato nel 2000. Il racconto di una sfida estrema tra il Bene e il Male, e insieme una parabola sulla sconvolgente forza che ciascun essere umano racchiude dentro di sé: la capacità di scegliere, in ogni momento della vita, il percorso da intraprendere.

“… l’uomo non era come lo aveva immaginato tante volte: i suoi abiti erano consunti dall’uso, aveva i capelli più lunghi del normale e avrebbe dovuto farsi la barba. Era arrivato con un compagno: il diavolo…”.

La sfida tra il bene e il male, raccontata attraverso le vicende di un piccolo paese e dei suoi abitanti.
Chi è il misterioso Straniero che un giorno arriva a turbare la tranquillità del piccolo paese di Viscos, duecentottantuno abitanti in prevalenza anziani?
E perché la vecchia Berta lo vede camminare “insieme al Diavolo”?
Quale terribile proposta, in grado di spingere gli abitanti di Viscos al delitto, lo Straniero porta con sé?
E perché la giovane Chantal, unica depositaria del suo segreto, non riesce più a dormire e ha il terrore di raccontare la verità ai suoi concittadini?
Una parabola sulla sconvolgente forza che ciascun essere umano racchiude in sé: la capacità di scegliere, in ogni momento della vita, il percorso da intraprendere.

“Esistono due tipi di idioti: quelli che rinunciano a fare qualcosa perché hanno ricevuto una minaccia e quelli che pensano che faranno qualcosa perché li stanno minacciando.”

Le recensioni per questo libro sono molto altelenanti, a molti è piaciuto e lo elogiano come un’altro capolavoto di Coelho, ma per altri è deludente e poco involgente, di dicuro nel bene e nel male fa riflettere, non resta che leggerlo.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento