Tiramisù alla nutella … senza uova

0

tiranutLa nutella è talmente buona che va anche provata in questa variante del classico tiramisù, per chi vuole un dolce veloce da preparare, per chi ha paura di usare le uova crude, qui non se ne usano, per tutti gli amanti della crema alla nocciola più famosa al mondo, queste sono le ricette giuste!

 

Ricetta n. 1 per Tiramisù alla nutella:

maxresdefault400 g di Nutella
300 g di mascarpone
Caffè freddo (se volete potete aromatizzare con mezzo bicchierino di liquore o se preferite potere sostituire con il latte, se lo volete più cioccolattoso potete unire al latte 1 cucchiaio di Nesquik)
Savoiardi
Cacao amaro

Unire il mascarpone alla Nutella
Intingete i savoiardi nel caffè e formate il primo strato del tiramisù in una pirofila di vetro, coprire con uno strato di crema, ricopritelo con altri savoiardi bagnati nel caffè e ripetere, finire con uno strato di crema.
Conservate in frigo e servite almeno un paio d’ore dopo.
Spolverare la superficie con il cacao e granella di nocciole.

Ricetta n. 2 per Tiramisù alla nutella:

Per la crema:
ac9cf24d1a19750 g nutella (potete utilizzare qualsiasi una crema alla nocciola)
250 g mascarpone
200 g panna montata
500 ml latte (potete usare il caffè o potete aromatizzare con mezzo bicchierino di liquore)
2 cucchiai di zucchero
nocciole tritate
Savoiardi

Preparate la bagna facendo riscaldare il latte insieme allo zucchero e le nocciole tritate. Lasciate raffreddate, lasciando le nocciole in infusione finchè il liquido non sarà ben freddo, otterrete un latte profumato alla nocciola che userete per bagnare i biscotti.
Preparare crema amalgamando bene il mascarpone e la nutella ed infine la panna già montata mescolando delicatamente.
Comporre il tiramisù uno strato di savoiardi versare con il cucchiaio la bagna di latte alla nocciola, potete filtrare il liquido oppure utilizzarlo con le nocciole, dopo versare abbondante crema alla nutella, proseguire con altri strati fino a terminare tutta la crema.
Spolverare con cacao in polvere, come per il tiramisù classico.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest

Share This