Tiramisù estivo: ananas o pesche

0

Il Tiramisù estivo è una delle varianti del classico tiramisù per la stagione più calda dell’anno, è un dolce fresco, veloce e permette di non stare ai fornelli.
Immaginate una bella festa estiva, con cocktails colorati ed ombrellini ed ecco comparire questo tiramisù tipicamente tropicale all’ananas o fresco alle pesche.

Per preparare la crema di questo dolce potete utilizzare la ricetta classica, con l’accortezza di pastorizzare le uova, oppure una di quelle che vi suggerisco.
Potete scegliere la frutta sciroppata che volete, ma quelle più gettonate sono ananas e pesche, anche se ho voglia di provare con una macedonia sciroppata.

 Ricetta per il tiramisù all’ananas o alle pesche:

Per la crema potete utilizzare la ricetta che preferite:
crema tiramisù classica o crema tiramisù con crema pasticcera
1 barattolo di ananas sciroppato o di pesche sciroppate (o altra frutta sciroppata)

Preparare la crema tiramisù secondo la ricetta scelta.
Bagnare i savoiardi nello sciroppo della frutta sciroppata e riporli nel fondo di una pirofila di vetro,
ricoprire con la crema e pezzetti di frutta, ripetere l’operazione e finire con la crema, decorare con l’ananas o le pesche e mettere in frigo per almeno 3 ore.

Secondo i gusti potete dare un tocco in più spolverando con cocco o amaretti sbriciolati, oppure granella di frutta secca come mandorle e nocciole, potete decorare aggiungendo la frutta fresca, visto che la stagione lo permette.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento