Zabaione al cioccolato

0

Lo zabaione al cioccolato è una variante dello zabaione classico, in inverno può essere gustato caldo ed accompagnato da biscottini, mentre in estate lo possiamo servire freddo magari accompagnato al gelato al cioccolato.

Ricetta per lo zabaione al cioccolato:

Per 1 persona
1 tuorlo
20-30 g di zucchero (1 cucchiaio)
30 ml di marsala (2 cucchiai)
20 g di cioccolato fondente (oppure 1 cucchiaio di cacao)

Tritate il cioccolato fondente
Battere il tuorlo con lo zucchero e poi poco alla volta unire il marsala, quando sarà ben amalgamato, introducete, sempre sbattendo, il cioccolato tritato.
Cuocere a bagnomaria mescolando fino a quando si addensa.
Potete guarnirlo con dei riccioli di cioccolato fondente, ma anche al latte o bianco e accompagnarlo con dei biscottini classici come le paste di meliga, le lingue di gatto o i savoiardi oppure al cioccolato o con gli amaretti.

Se volte una crema più densa potete sostituire 5 g si fecola di patate per ogni tuorlo.

Nella preparazione dello zabaione, l’importante, oltre ad acquistare uova freschissime, è tenere sotto controllo la temperatura del bagnomaria, l’acqua non deve mai bollire, perché potrebbe provocare dei grumi nella crema.


Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest