Salsa Mou

0

La salsa mou è una dolcissima crema, evoluzione della salsa caramello,  adatta a guarnire dolci, gelati o torte, base anche per la preparazione delle famose caramelle Mou e Toffee.

Ricetta per salsa mou semplice:

200 g di zucchero semolato
100 ml di panna (aumentando la dose di panna aumenta la morbidezza, potete aumentare fino a 250 ml)

Mettete a scaldare la panna.
Mettete un pentolino alto, di acciaio e con il doppio fondo, sul fuoco a fiamma medio-bassa e aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato e quando si sarà sciolto completamente aggiungete un altro cucchiaio di zucchero e continuate, quando lo zucchero si sarà sciolto, versate, con molta attenzione, magari coprendo le braccia con dei guanti, la panna calda sul caramello e mescolate velocemente.

Si può aromatizzare scaldando prima la panna con vari ingredienti: Vaniglia,  caffè, cioccolato, nocciole.

La salsa mou può essere conservata a lungo in un recipiente chiuso, ma se dovesse diventare troppo solida basta scaldarla qualche istante a bagnomaria per farle ritrovare la sua dolce cremosità.

Ricetta per salsa mou ricca:

200 g di zucchero semolato (potete sostituire 50 g di zucchero con 50 g di glucosio)
100 ml di panna (aumentando la dose di panna aumenta la morbidezza, potete aumentare fino a 250 ml)
50 g di burro (potete usare anche quello salato)
1 pizzico si sale (facoltativo, da non mettere se usate il burro salato)

Mettete a scaldare la panna.
Mettete un pentolino alto, di acciaio e con il doppio fondo, sul fuoco a fiamma medio-bassa e aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato e quando si sarà sciolto completamente aggiungete un altro cucchiaio di zucchero e continuate, quando lo zucchero si sarà sciolto continuare la cottura fino a creare il caramello, che appena pronto togliere dal fuoco, intiepidire leggermente ed unire il burro salato e poi aggiungere la panna e rimettere sul fuoco e portare a bollore, spegnere e lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto.

P.S alcuni montano la panna prima di aggiungerla.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento