Coulis o Salsa di mirtilli (Cranberry Sauce)

0

Questo coulis, come la chiamano i vicini francesi, o salsa di mirtilli è ottimo per accompagnare panna cotta, gelato, cheesecake e torte, ma anche con abbinamenti salati come la selvaggina, lepre, cervo e cinghiale, come la Cranberry Sauce che accompagna il tacchino ripieno nel giorno del ringraziamento.

Ricetta per preparare la salsa di mirtilli:

340 g di mirtilli
375 g di zucchero
250 ml di acqua

Mettere l’acqua e lo zucchero in una pentola e portali ad ebollizione, quando tutto lo zucchero si e sciolto fuori dal fuoco aggiungere i mirtilli (se volete anche gli aromi o spezie che desiderate), rimettere sul fuoco e lasciare sobbollire lentamente per circa 10 minuti.

Per una salsa dolce più corposa potete sostituire l’acqua con il latte o panna ed utilizzare aromi come vaniglia e cannella.
Per una salsa agrodolce da accompagnare al salato potete sostituire l’acqua con il succo di arancia oppure con vino rosso.

Ricetta per la salsa ai mirtilli salata:

250 g di mirtilli
1 cipolla
30 g di burro
1 cucchiaio di zucchero
50 ml bicchierino di brandy
50 ml di panna fresca
1 cucchiaino di fecola di patate

Imbiondire la cipolla col burro e poi unire i mirtilli fare insaporire ed aggiungere lo zucchero, la sciare caramellare. Dopo sfumare col brandy, unire la panna ed infine la fecola.
Alla fine della cottura frullare.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento