Orgoglio e pregiudizio: rivisitazioni e sequel

0

Orgoglio e pregiudizio rivisitazioni e sequel 800Una volta finito un libro avete mai pensato di cambiare la fine o parti di esso, vi siete mai posti i famosi “se”?
Se la trama fosse un po’ diversa cosa sarebbe accaduto ai personaggi?
A me è successo, ho fantasticato con i miei molti se, specialmente sui libri che ho amato di più, e tra questi c’è sicuramente ai primi posti Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen.
Ho fatto una ricerca e molte scrittrici si sono avventurate a scrivere il seguito di questo capolavoro, ma credo che la sfida sia troppo ardua per chiunque, solo la Austen stessa avrebbe potuto farlo ed anche qui ho i miei dubbi, è raro che il seguito di un opera eguagli la prima.
Mi chiedo perché farlo? Perché voler imprigionare dei personaggi, in fondo il libro ci è piaciuto proprio perché è stato scritto così, quando giriamo l’ultima pagina i personaggi tanto amati sono liberi, liberi di volare tra le nostre più svariate fantasticherie.
Per chi fosse interessato riporto la ricerca che ho fatto di variazioni pubblicate su Orgoglio e pregiudizio, molte fortunatamente o sfortunatamente dipende dai punti di vista si trovano solo in lingua originale.

L' indipendenza della signorina BennetL’indipendenza della signorina Bennet di Coleen McCullugh
Trama: Elizabeth la saggia, Lydia la mondana, Jane la bella, Mary la timida. Generazioni di lettrici hanno pianto, sperato, sognato insieme alle sorelle Bennet, indimenticabili protagoniste di “Orgoglio e pregiudizio”. Vent’anni dopo l’epilogo del romanzo della Austen, le ritroviamo qui al fianco di mariti devoti, distratti o crudeli; assediate dalla malinconia o dai pettegolezzi: impegnate a crescere i figli o a frequentare circoli alla moda; alle prese con le gioie, i dubbi e le debolezze del tempo che passa. Tutte tranne Mary, la più docile, la più riservata… Non si può dire che, fino a qui, la vita sia stata troppo generosa con lei: bruttina, ignorata dai pretendenti e inchiodata alle convenzioni, ha trascorso più di un decennio al capezzale di una madre capricciosa e malata. Ora, alla morte di questa, si ritrova improvvisamente sola e libera, con un futuro tutto da inventare. Sfidando le convenzioni e le proprie più profonde paure, Mary si getta in un’avventura imprevedibile, complicata e appassionante quanto la vita stessa.

Opinione: personaggi snaturati, rivoltati, una Mary, zitella vissuta chiusa in casa che diventa improvvisamente speggiudicata e coraggiosa ed un Darcy da onesto e nobile d’animo trasformarsi in un personnaggio cattivo e meschino.

Grange Amanda - Il diario di Mr. DarcyIl diario di Mr. Darcy di Amanda Grange
Fitzwilliam Darcy è l’eroe romantico che da duecento anni a questa parte continua a conquistare il cuore di milioni di lettrici in tutto il mondo. In questa coinvolgente e fedele rivisitazione di “Orgoglio e pregiudizio”, finalmente la storia di Darcy ed Elizabeth viene raccontata dal punto di vista di lui. Per la prima volta abbiamo accesso ai suoi pensieri e sentimenti più intimi, riversati nelle pagine del suo diario, e a tutti quei momenti e quelle situazioni a cui nell’originale si fa solo cenno. All’apparenza freddo e distaccato, Darcy in realtà ha un temperamento passionale: possiamo condividere la sua furia e la sua indignazione nello scoprire il proposito della sorella di fuggire con George Wickham, la sua buona fede nell’adoperarsi per separare l’amico Charles Bingley da Jane Bennet e il suo disgusto nel dover di nuovo aver a che fare con Wickham, che ora insidia proprio la famiglia Bennet. Ma, sopra ogni altra cosa, attraverso le parole di Darcy ripercorriamo la sua storia d’amore con Elizabeth in tutte le sue sfumature, dall’iniziale ostilità all’irresistibile attrazione, dal conflitto interiore fino all’indimenticabile lieto fine.

Opinione: rispettoso omaggio al capolavoro di Jane Austen, un’occasione imperdibile per rivivere ancora una volta le emozioni e le atmosfere che ha saputo creare.

per orgoglio o per amore pamela aidanPer orgoglio o per amore di Pamela Aidan.
Primo volume della trilogia della storia di Darcy e Elizabeth raccontata dal punto di vista di lui.
«È passabile, ma non abbastanza bella per tentare un uomo par mio.» Così prende avvio la storia d’amore senza tempo tra Fitzwilliam Darcy ed Elizabeth Bennet in Orgoglio e pregiudizio, il capolavoro di Jane Austen amato da milioni di lettori, nel quale, tuttavia, così poco si rivela del misterioso e affascinante eroe, Mr. Darcy. Tanto poco che resta aperta la domanda: chi è Fitzwilliam Darcy? Sullo sfondo dell’epoca Regency, perfettamente ricostruita nelle coloratissime atmosfere e nelle ambientazioni storiche e politiche, Pamela Aidan tenta una risposta. Rievocando gli eventi narrati nel capolavoro di Jane Austen, restando fedele agli amatissimi personaggi, dipinge uno straordinario quadro dove racconta il passato e il presente di Mr. Darcy. In Per orgoglio o per amore, il primo episodio della trilogia, assistiamo così all’incontro tra Darcy ed Elizabeth Bennet, nell’Hertfordshire, e scopriamo che sconvolse l’esistenza del freddo e distaccato gentiluomo fin dal primo istante. Un romanzo da non perdere per tutti coloro che desiderano ritrovare i luoghi, i personaggi, i dialoghi e le emozioni già conosciuti grazie a Jane Austen, per poter sognare, ancora.

Tra dovere e desiderio pamela aidanTra dovere e desiderio di Pamela Aidan.
Il secondo volume della trilogia copre il periodo «silenzioso» , in cui Darcy, per distrarsi, decide di accettare l’invito a Oxford di un vecchio compagno di studi. Nell’elegante dimora dell’amico dovrà confrontarsi non soltanto con le mire delle signore della buona società inglese, desiderose di trovare marito, tra cui la misteriosa Lady Sylvanie, ma con una serie di intrighi messi in atto dai suoi presunti amici.

 

Quello che resta pamela aidanQuello che resta di Pamela Aidan.
Il terzo volume della trilogia.
Sconvolto dall’inatteso rifiuto di Elizabeth alla sua proposta di matrimonio, narratoci nel secondo episodio della serie, Darcy non trova pace: i sentimenti che lo legano a lei non si sono mai assopiti e un incontro casuale con Elizabeth, in visita nel Derbyshire, gli offre un’inattesa opportunità. Nel frattempo, l’acerrimo e odiato nemico Wickham torna a farsi vivo e a tormentarlo, minacciando anche la serenità della sua amata…

 

Mr. Darcy Takes a WifeMr. Darcy Takes a Wife. Pride and Prejudice Continues di Linda Berdoll.
Un sexi, divertente, romantico seguito ad Orgoglio e pregiudizio, che non si limita a portare avanti la trama di Jane Austen, ma che la arricchisce. Darcy ed Elizabeth, sono innamorati e molto appassionati e sarà difficile per loro controllare la loro passione durante tutte le avventure, i misteri, i parenti che dovranno affrontare.

 

 

Darcy and Elizabeth linda berdollDarcy & Elizabeth. Notti e giorni a Pemberley di Linda Berdoll.
Le avventure di Darcy e Elizabeth continuano, e ora la loro famiglia si è allargata con i loro figli.

By force of instinct di Abigail Reynolds.
E se incece di non rivederlo per diverso tempo, Elizabeth avesse rivisto Darcy subito dopo averlo rifiutato? E se nuovi pregiudizi fossero sorti a complicare i loro sentimenti essendo i due costretti a vedersi spesso…

 

Pemberley di Emma TennantPemberley: Or Pride And Prejudice Continued di Emma Tennant.
La giovane Elizabeth Bennet, di origini modeste, e l’aristocratico Darcy Fitz- william, finalmente sposi felici, vivono a Pemberley, nella sontuosa residenza della famiglia di lui. Sono ricchi e innamorati, ma un’ombra turba la loro serenità: non è nato il tanto sospirato erede. In occasione delle feste di Natale, Elizabeth ha riunito amici e parenti nella lussuosa dimora per far sfog- gio delle proprie doti di perfetta padrona di casa. Non può tuttavia impedirsi di provare un brivido di terrore all’idea di vedere riuniti sotto lo stesso tetto ospiti tanto male assortiti per gusti e ceto sociale. Elizabeth deve compiere vere e proprie acrobazie per tenere unita la bizzarra compagnia. Una commedia degli equivoci comica e “drammatica” allo stesso tempo.

An Unequal Marriage emma tennantAn Unequal Marriage: Or Pride and Prejudice Twenty Years Later di Emma Tennant.
Il secondo sequel dell’autore, il giovane maestro Edward Darcy procura guai per le fortune e il matrimonio di Darcy, con la sua determinazione a lottare per Napoleone e le sue enormi debiti di gioco.

 

 

Darcy's StoryDarcy’s Story  di Janet Aylmer.
Quando Elizabeth Bennet al primo incontrocoll signor Darcy, lo trovò orgoglioso, distante, e maleducato, nonostante l’ammirazione delle signore di altri della sua tenuta nel Derbyshire e diecimila sterline l’anno. Ma qual’è stato il vero pensiero del signor Darcy?
Con il massimo rispetto per il capolavoro originale di Jane Austen, autrice Janet Aylmer rievoca Orgoglio e pregiudizio dal punto di vista nuovo e coraggioso: vedere gli avvenimenti arire attraverso gli occhi di Darcy. Una delle storie d’amore più grandi del mondo assume  nuova vita, ed uno dei più grandi eroi romantici della nostra fantasia diventa ancora più simpatico, interessante, attraente e accessibile, il tutto attraverso la fantasia e la maestria di un narratore veramente dotato.

The Darcys of Pemberley di Shannon WinslowThe Darcys of Pemberley di Shannon Winslow.
Un fedele seguito dell’amato capolavorodi Jane Austen , Orgoglio e Pregiudizio. Elizabeth e il signor Darcy sono sposati da quasi un anno, e le polemiche sono una cosa del passato. Quanto tempo può durare la luna di miele? La vita idilliaca della coppia insieme a Pemberley è compromessa dai segreti cominciano a mantenere gli uni dagli altri, delle difficoltà dei loro amici più cari, e la minaccia di un cattivo in mezzo a loro. Strati di inganno apparentemente innocenti stanno costruendo tra Darcy ed Elizabeth, minacciando la loro relazione. Egli sta conducendo alcuni rapporti commerciali segrete che lui è disposto a condividere con la moglie, e comincia pure mantenendo le cose da lui contro il suo giudizio migliore. La coppia è coinvolta nelle tribolazioni della sorella minore di Mr. Darcy, Georgiana, e il suo amico e cugino, il colonnello Fitzwilliam. Fitzwilliam cade vittima della loro zia, Lady Catherine de Bourgh, come oggetto del suo ultimo piano per fare una partita nobile per la figlia. L’accordo soddisfa le ambizioni dei genitori della coppia, ma sembra contenere poche prospettive di felicità per Anne e Fitzwilliam, che ogni porto altri interessi romantici. Durante questo stesso periodo, Georgiana rappresenta tutta la gamma di emozioni come lei diventa maggiorenne. La sua esaltazione al suo ballo di compleanno si sgretola presto quando apprende l’uomo che ammira segretamente è fidanzata con un altro. L’emozione di una stagione a Londra e l’attenzione di due altri pretendenti ammissibili non possono farle dimenticare il suo disappunto per il suo primo amore perduto. Mentre la storia progredisce, l’ombra minacciosa di Mr. Darcy di vita lunga nemesi si profila sempre più grandi. Per incuria e design, il signor Wickham e Lydia dolorosamente intromettersi nella vita dei Darcy e le Bingleys, con risultati disastrosi. I Darcy di Pemberley è il racconto di due storie d’amore: la continuazione della storia di Darcy e Elizabeth, e il corteggiamento di Miss Georgiana. Per quelli di noi che non ha voluto Orgoglio e Pregiudizio alla fine, questo romanzo affascinante dà l’opportunità di imparare ciò che accade dopo il matrimonio, per rivedere tutti i nostri vecchi amici e nemici, e condividere il prossimo capitolo della loro vita. La signora Winslow continua la saga più Jane Austen si può avere – fedele al suo stile, la sua sensibilità, e che i personaggi deliziosi creati.

Darcy's Temptation di Regina JeffersDarcy’s Temptation di Regina Jeffers.
Il giorno Fitzwilliam Darcy sposa Elizabeth Bennet, pensa che la sua vita è stata completata alla fine. Quattro mesi più tardi, gioia ancora più grande appare all’orizzonte quando Elizabeth scopre di essere incinta. Ma non è molto tempo prima che le forze esterne intromettersi nella loro felicità. Quando succede l’impensabile, Elizabeth e Darcy devono scoprire il loro amore per l’altro tutto da capo. romantico e penetranti, Tentazione di Darcy cattura lo stile originale e lo spirito sardonico di Jane Austen Orgoglio e pregiudizio , mentre la tessitura suoi amati personaggi in un racconto nuovo ed entusiasmante. In una storia ambientata sullo sfondo del movimento abolizionista britannico, le difficoltà della famiglia e degli affari sociali condizionano pesantemente gli sposi, e un colpo di scena Elisabetta forze per cercare di riconquistare l’amore di Darcy prima della manipolazione Cecelia McFarland riesce ad attirare via.

Mr. Darcy Presents His BrideMr. Darcy Presents His Bride di  Helen Halstea.
Continua la storia di questi passione piene di novelli sposi che entra in società ad alta glamour di Londra.
Questa pagine che girano romanzo trova Elizabeth e il signor Darcy impigliata nella frivolezza e la ferocia di intrighi sociali. Anche se Elisabetta fa un amico potente la marchesa di Englebury, la rivalità e la gelosia tra cricca prestigioso sua signoria minaccia di distruggere il successo del suo nuovo matrimonio.
scritta nello stile di Jane Austen, pieno di umorismo e spirito sardonico, il signor Darcy presenta la sua Sposa porta Regency società prendono vita e continua i romantici, a volte tragiche, storie di altri popolari Orgoglio e Pregiudizio personaggi, tra cui Georgiana Darcy e Kitty Bennet.

The Knights of DerbyshireThe Knights of Derbyshire di Marsha Altman.
Sono passati vent’anni da quando il signor Darcy sposò Elizabeth Bennet, e la loro famiglia è cresciuta. Tutte le sorelle Bennet sono sposate, ed i loro figli sono sulla soglia dell’età adulta e pronta per l’ingresso alla società corretta. La guerra in Europa è finita, e sembra che l’Inghilterra, e le nostre care famiglie, sono in pace. Ma guai agguato all’orizzonte. Una rivolta popolare sta fermentando nel Derbyshire, guidati da un illuso radicale. La sicurezza stessa di Pemberley e Chatton Casa spaventa che un membro della famiglia scompare, e il signor Darcy e Mr. Bingley, con l’aiuto di parenti e amici, deve cercare un salvataggio pericoloso, mentre i lupi chiudere a intorno a loro. In quinta rata Altman di “The Darcy e The Bingleys”, continua Jane Austen Orgoglio e pregiudizio non solo attraverso la storia d’amore e le debolezze, ma intrighi politici, l’azione, e la brutalità occasionale necessario della vita in Inghilterra georgiana.

Impulse and InitiativeImpulse and Initiative di Abigail Reynolds.
Nel romanzo di Jane Austen, Orgoglio e pregiudizio, Mr. Darcy se na va dopo essere stato rifiutato da Elizabeth, dopo la sua prima dichiarazione. Ma se invece di andarsene, avesse deciso subito di farle cambiare idea, cosa sarebbe successo? In Impulse & Initiative, Mr. Darcy segue Elizabeth Bennet fino a casa sua in Hertfordshire, pianificando il suo nuovo attacco per provarle di essere degno di lei.

 

 

Without reserve di Abigail ReynoldsWithout reserve di Abigail Reynolds.
Cosa sarebbe successo se Fitzwilliam Darcy avesse avuto un reale rivale in amore? In Without reserve, Elizabeth dopo aver rifiutato Darcy, accetta la proposta di matrimonio di un suo amico d’infanzia. Quando la reincontra Darcy decide di cercare di portarla via al suo promesso sposo.

 

 

From Lambton to Longbourn di Abigail ReynoldsFrom Lambton to Longbourn di Abigail Reynolds.
Proprio quando Elizabeth e Darcy stanno riavvicinandosi, lei è costretta a tornare a casa a causa della fuga della sorella Lydia, ma se questa non fosse successa? Lei e Darcy si sarebbero riavvicinati lentamente e senza fretta imparando forse a conoscersi meglio?

 

 

By force of instinct di Abigail ReynoldsBy force of instinct di Abigail Reynolds
E se incece di non rivederlo per diverso tempo, Elizabeth avesse rivisto Darcy subito dopo averlo rifiutato? E se nuovi pregiudizi fossero sorti a complicare i loro sentimenti essendo i due costretti a vedersi spesso…

 

 

 

The last man in the world di Abigail ReynoldsThe last man in the world di Abigail Reynolds.
Cosa sarebbe successo se Elizabeth non avesse rifiutato la prima proposta di Darcy? In questo libro, lei accetta di sposarlo, nonostante non sia pienamente convinta.

 

 

 

Cito anche chi ha osato entrare nella camera da letto dei due protagonisti, può essere che la Austen abbia pensato ad un futuro sessuale di Darcy ed Elizabeth?

orgasmo-e-pregiudizioOrgasmo e pregiudizio. Il sesso perduto di Jane Austen di Arielle Eckstut.
Nel 2002 un’appassionata lettrice di Jane Austen, durante un soggiorno in un ostello dell’Hertfordshire, si imbattè in una scatola nascosta, contenente un manoscritto autografo dell’autrice inglese: le scene di sesso dei romanzi di Jane Austen tagliate dall’editore. Nascosto da Cassie, sorella minore di Jane Austen, nel 1818, il materiale che costituisce questo libro getta una luce nuova su tutta l’opera della Austen, esplicitando la sensualità latente e repressa che serpeggia in tutti i suoi romanzi…

Opinione: da parte mia sicuramente lo sconsiglio, sono soldi persi, carta specata e potevamo farne a meno.


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

Scrivi un commento