Beagle

4

Beagle (in italiano: bracchetto) è una razza di cani da caccia di taglia media di origine inglese, hanno un fiuto eccezionale, in origine usati per lo più per cacciare animali come conigli e lepri, oggi abbastanza diffusi come cani da compagnia.

Cane docile e molto affettuoso, difficilmente addestrabile all’obbedienza in quanto, essendo un segugio, non è stato selezionato per obbedire ma per scovare le tracce odorose e seguirle; ciò comporta una seria difficoltà nell’insegnare a questi cani a ritornare a comando quando si trovano fuori casa, poiché sono letteralmente “rapiti” dall’ambiente che li circonda e soprattutto dagli odori.

Tuttavia è molto socievole sia con gli altri cani che con le persone, da molti è considerato il cane ideale per famiglie con bambini piccoli in quanto è sempre disponibile al gioco e mai aggressivo.
Il suo abbaiare è caratteristico, simile ad un ululato, e per questa sua caratteristica sono stati chiamati “singing beagle”, beagle che cantano e sa svolgere anche la funzione di “piccolo guardiano”.
Il suo temperamento è forte. Per la sua mole ridotta può stare anche in appartamento purché gli si dedichi il tempo per fare lunghe passeggiate o gli si dia l’opportunità di sfogare la sua enorme energia, magari correndo libero in spazi recintati.
Cerca continuamente la compagnia della persona a cui si è affezionato.


Ottimo cane da caccia e ottimo cane da compagnia.

Il Beagle è una razza piuttosto antica.
Già nel secolo XIII, veniva menzionata in alcuni poemi.
Fu la razza prediletta di Elisabetta I.

Altezza al garrese Min. 33cm – Max. 40 cm
Peso ideale da 13 a 17 kg

I beagle sono la razza di cani più usati come animali da laboratorio, a causa delle caratteristiche del loro cuore e per il loro buon temperamento. Nel 2002 fu fermato al Brennero dalla polizia stradale di Bolzano un camion proveniente dall’Emilia Romagna carico di 56 cuccioli di beagle diretto ad un laboratorio in Germania per la vivisezione. I cuccioli furono temporaneamente sequestrati dalle attività giudiziarie perché non trasportati su un veicolo idoneo, ridicolo….

 


Condividi articolo

Autore

Ketty

Appassionata di tutto e di niente, cerca quotidianamente di combattere la sindrome da "Nessuna ne fa e cento ne pensa". Non essendo ancora riuscita a scoprire cosa farà da grande, non le resta che provare ... un giorno scoprirà il suo talento!

4 commenti

  1. Mi piace il tuo blog!
    Ho la fortuna di avere un bellissimo beagle di 9 mesi con un’altezza di circa 20 cm… non so dire se è un elizabeth ma è razza pura al cento per cento….

  2. Ho un beagle di quasi 3 anni, quando era più piccolo sembrava il cane del diavolo, infatti lo abbiamo chiamato Devil,solo quando dorme sembra un angioletto eheheheh…. scherzo, ma ci vuole molta pazienza con questa razza

Scrivi un commento